|  | Commenti |
---|
 |
V-erso l'alto di 69andbros commento di 69andbros |
|
Piergiulio ha scritto: | poi verrei accusato di istigazione ad atti vandalici..hihih
semplicemente cambia inquadratura cercando di escluderlo..oppure vacci di giornooo
)
un sorriso |
Il faro è a metà della vetrata curva, un'altra inquadratura partirebbe troppo in alto; di giorno il pennone non è illuminato....
....ascolta un cretino...cercati un avvocato...
Grazie del passaggio Piergiulio.
Ambrogio |
| |  |
| |  |
V-erso l'alto di 69andbros commento di Gennaro Morga |
|
Il fatto di guardare in alto e cercare nuove geometrie denota da parte del fotografo occhio e originalità , cercare un equilibrio delle masse nn é sempre facile e direi che ci sei riuscito in pieno , per cui complimenti scatto interessante ...
Del faro ti hanno già detto
Un caro saluto Ambrogio |
| |  |
V-erso l'alto di 69andbros commento di MauMa |
|
Più che una fionda mi attrezzerei di balestra e dardi!!!
Bella imm, anche se quella luce maledetta nn rende merito ai dettagli sulle strutture.
Ciao,
Maurizio |
| |  |
V-erso l'alto di 69andbros commento di Piergiulio |
|
69andbros ha scritto: | Ne ho una versione con le ombre più aperte, mi convinceva più questa...proverò a postarla comunque.
Per quel maledetto faro...che faccio ci torno con la fionda????
....è proprio lì in mezzo ai "maroni"!!!!
la fionda non è una cattiva idea però....
Ambrogio |
poi verrei accusato di istigazione ad atti vandalici..hihih
semplicemente cambia inquadratura cercando di escluderlo..oppure vacci di giornooo
)
un sorriso |
| |  |
V-erso l'alto di 69andbros commento di 69andbros |
|
Piergiulio ha scritto: | Bravo nella distribuzione dei volumi..ma perdonami quel faro mi fa distogliere lo sguardo dalla struttura..e le ombre chiuse in contrapposizione ancor meno appagano il mio senso della materia..
Giudizio rigore delle forme e capacità tecnica..rivedrei solo la post-e la luce..
un sorriso
piergiulio |
Ne ho una versione con le ombre più aperte, mi convinceva più questa...proverò a postarla comunque.
Per quel maledetto faro...che faccio ci torno con la fionda????
....è proprio lì in mezzo ai "maroni"!!!!
la fionda non è una cattiva idea però....
Ambrogio |
| |  |
V-erso l'alto di 69andbros commento di Piergiulio |
|
Bravo nella distribuzione dei volumi..ma perdonami quel faro mi fa distogliere lo sguardo dalla struttura..e le ombre chiuse in contrapposizione ancor meno appagano il mio senso della materia..
Giudizio rigore delle forme e capacità tecnica..rivedrei solo la post-e la luce..
un sorriso
piergiulio |
| |  |
| |  |
pieno d'archi di 69andbros commento di 69andbros |
|
vado di rigoroso....
....ma ho fatto parecchia fatica a ficcare il triangolo basso nell'angolino mantenendo la cornice dritta in alto e sinistra, e al momento continua a piacermi...ma vi ho letto a tutti con attenzione.
Grazie a tutti dei consigli.
Ambrogio
P.S. il sole di ieri ha "riscaldato" la scena e il palazzo rifletteva un bel rosa, forse questo ha limitato la conversione in b/n |
| |  |
pieno d'archi di 69andbros commento di Piergiulio |
|
Massimo Tolardo ha scritto: | questo molto grossolanamente quello che si potrebbe fare, per i mie gusti ovvio.
se ti disturba la tolgo |
la vedrei anche io così..sai quando un palazzo od una struttura ha un motivo ripetitivo..sarebbe il caso tu lo sfruttassi sia nella simmetria che nelle linee..
La precisione annessa alla ripetitività è molto incisiva..
Max te ne ha dato un'esempio..
buona luce ed un sorriso
piergiulio  |
| |  |
| |  |
pieno d'archi di 69andbros commento di Massimo Tolardo |
|
Ciao Ambrogio, chiedi la mia opinione e non mi sottraggo.
Mi fa piacere che tu me l'abbia chiesta ma ci tengo a precisare che sul forum e in particolare nella categia di architettura non ci sono professionisti ma appassionati di fotografia molti dei quali hanno mosso i primi passi proprio qui sul forum.
Dunque, io non ci sono mai stato, purtroppo, quindi mi baso su quello che vedo.
Le osservazioni che ti sono state fatte sono molto pertinenti.
La foto è sottoesposta, migliora nella seconda versione ma resta comunque abbastanza moscia.
Inquadrando un soggetto molto luminoso, l'esposimetro è tratto in inganno e tende a sottoesporre, quindi non ti fidare e controlla lo scatto. Se possibile sovraesponi.
Quando si scattava con la pellicola e non si aveva la possibilità di controllare, si seguiva questa regola: apri con i bianchi e chiudi con i neri.
Il taglio non fa gridare al miracolo. Da la sensazione cha la struttura stia per franare a sinistra. Dalla tua posizione di ripresa la foto risulterà inevitabilmetne afflitta dal problema delle linee cadenti. Quindi o indietreggi e cerchi di non inclinare la fotocamera verso l'alto, oppure sfrutti il fenomeno evidenziandolo drasticamente (io spesso uso questa tecnica).
Se sei alle prime armi e ti piace la fotografia di architettura ti consiglio di iniziare con delle inquadrature molto rigorose magari frontali e simmetriche ed evitare qualsiasi distorsione prospettica.
Quando avrai acquisito dimestichezza potrai dimenticare la tecnica e abbandonarti alle tue sensazioni creative.
Ciao |
| |  |
| |  |
pieno d'archi di 69andbros commento di Antonino Di Leo |
|
69andbros ha scritto: | Buona domenica anche a te.
Sono sul forum a chiedere critiche e consigli, non solo accetto la tua opinione ma anzi ti ringrazio del tempo che mi hai voluto dedicare.
Ho provato a correggere il b/n, devo capire come postarlo.
Ambrogio | Complimenti...  |
| |  |
pieno d'archi di 69andbros commento di 69andbros |
|
Antonino Di Leo ha scritto: | Ciao... ehm... non sono Massimo ma mi permetto uguale... spero mi perdonerai la franchezza ma trovo che avresti potuto sfruttare meglio "il soggetto", nel senso che personalmente non mi piace in primis pov e taglio del frame, le quattro statue insieme alla base d'appoggio non aggiungono nulla anzi disturbano il susseguirsi di archi, infine il viraggio lo trovo, come dire... piatto e poco incisivo. Potresti riprovarci magari... Ci tengo a sottolineare che il mio è un modesto parere personale, quindi pienamente opinabile, dettato oltretutto da spirito propositivo, spero non me ne voglia l'autore.
Buona Domenica 69andbros.
 |
Buona domenica anche a te.
Sono sul forum a chiedere critiche e consigli, non solo accetto la tua opinione ma anzi ti ringrazio del tempo che mi hai voluto dedicare.
Ho provato a correggere il b/n, devo capire come postarlo.
Ambrogio |
| |  |
pieno d'archi di 69andbros commento di Mauroq |
|
Il Palazzo della Civiltà, è recintato da anni, questo mette in difficoltà chiunque voglia cimentarsi con l'edificio che, per la sua bellezza si fa certamente notare.
Comunque tutti sanno che, sulla sua superficie, regna il bianco o quasi bianco (tradotto in b/n), pertanto vista la luce, lo scatto appare sottoesposto, probabilmente il riflesso del travertino (credo), potrebbe aver ingannato l'esposizione automatica. |
| |  |
pieno d'archi di 69andbros commento di Antonino Di Leo |
|
Ciao... ehm... non sono Massimo ma mi permetto uguale... spero mi perdonerai la franchezza ma trovo che avresti potuto sfruttare meglio "il soggetto", nel senso che personalmente non mi piace in primis pov e taglio del frame, le quattro statue insieme alla base d'appoggio non aggiungono nulla anzi disturbano il susseguirsi di archi, infine il viraggio lo trovo, come dire... piatto e poco incisivo. Potresti riprovarci magari... Ci tengo a sottolineare che il mio è un modesto parere personale, quindi pienamente opinabile, dettato oltretutto da spirito propositivo, spero non me ne voglia l'autore.
Buona Domenica 69andbros.
 |
| |  |
pieno d'archi di 69andbros commento di 69andbros |
|
sono a Roma in questi giorni e ne ho approfittato per un giretto attorno all'Eur.
Un frame bello pieno come piace a me...vediamo cosa ne pensa Massimo Tolardo...
Critiche e suggerimenti sempre ben accetti.
Ambrogio  |
| |  |
Milano Porta Nuova di 69andbros commento di 69andbros |
|
Massimo Tolardo ha scritto: | a mio avviso mi sembra leggermente strettina l'inquadratura, la punta del palazzo di sinistra che tocca il bordo del frame non è proprio bella da vedere.
manca aria, come si dice in questi casi. per il soggetto e la distanza di ripresa serve un grandangolo più wide o in alternativa è necessario indietreggiare. o meglio ancora, ma questo dipende dai gusti, individuare un particolare e lavorarci sprimentando diverse inquadrature e tagli. per esempio il palazzo di fronte mi assomiglia ad un bontempi messo in verticale, sarebbe un ottimo soggetto per passarci una mattinata.
bn sottotono, ci vorrebbe qualche punto di luminosità in più.
Caastallanza - Milano sono 20 minuti, hai l'obbligo di tornarci e fare i compiti  |
L'inquadratura stretta e piena è una mia scelta che peraltro mi piace, così pure il palazzo che tocca i margini del frame; in questo momento è però impraticabile allargare l'inquadratura, il cantiere è tutto ancora recintato...
.... come dici mi è facile tornare, abito a Castellanza a 100 metri dalla stazione e questi palazzi sono davanti alla stazione di porta Garibaldi...
...quindi...
Grazie dell'attenzione che mi hai (avete) dedicato.
Ambrogio |
| |  |
Milano Porta Nuova di 69andbros commento di Piergiulio |
|
Massimo Tolardo ha scritto: | a mio avviso mi sembra leggermente strettina l'inquadratura, la punta del palazzo di sinistra che tocca il bordo del frame non è proprio bella da vedere.
manca aria, come si dice in questi casi. per il soggetto e la distanza di ripresa serve un grandangolo più wide o in alternativa è necessario indietreggiare. o meglio ancora, ma questo dipende dai gusti, individuare un particolare e lavorarci sprimentando diverse inquadrature e tagli. per esempio il palazzo di fronte mi assomiglia ad un bontempi messo in verticale, sarebbe un ottimo soggetto per passarci una mattinata.
bn sottotono, ci vorrebbe qualche punto di luminosità in più.
Caastallanza - Milano sono 20 minuti, hai l'obbligo di tornarci e fare i compiti  |
non potrei aggiungere nulla di diverso..mi hanno solo preceduto con competenza di critica.
piergiulio |
| | br> |