|
|  | | Commenti |
|---|
 |
| il Monte San Vicino di doby1958 commento di marzai |
|
è uno scorcio accattivante; fuga prospettica assai ben associata , oltretutto diagonalmente, alla morbida gradazione delle sfumature di sfondo; i colori muscolosi sono scelta personale, io li smorzerei ma capisco possano attrarre; peraltro, l'albero in silhouette , bell'elemento portante della composizione, non mi piace come trattamento pp; l'effetto di spettralizzazione dei rami spogli (dalla 3a ramificazione in poi ... ), interessante graficamente ma poco accetto per credibilità ottica, a me si manifesta quando esagero con la mdc, ed è pure subdolo, nel senso che spesso è la compressione per il web che lo tira fuori, prima può essere non visibile;
imho questo scatto è più che adatto alla conversione in bn; te ne allego un esempio, se non ti va lo tolgo; decantato dalle ridondanze cromatiche, a mio gusto (personale quindi rigettabile ) diventa un interessantissimo esempio di fotografia alla A.Adams ( e dico poco .. )
Scusa la prolissità, spero si sia inteso che il mio intento non è sterilmente critico, ma collaborativo;
io lo stellizzo anche così per le bellissime potenzialità che possiede , non per la pp che trovo poco adeguata  |
| |  |
| Arisa di brunomar commento di marzai |
|
suonavi/cantavi con lei? La 1 e la 7 (soprattutto la 7) sono le mie preferite; ma sono tutte efficaci e riprese tecnicamente bene; immagini eleganti, sapore vagamente retrò, anni 30 - 40; i 3200 iso filano via lisci lisci ...
complimenti  |
| |  |
| H J di essedi commento di marzai |
|
è una street morfologica; il fulcro è il grotesque nell'accezione artistica del termine; quindi una foto semplice? No. Osservando con analisi curiosa, possiamo annotare una serie di fattori accessori sinergici:
a-l'inquadratura, armoniosa, prospetticamente corretta, un piacevole zigzag atto a guidare lo sguardo nostro dalla pseudodeformazione cefalica dell'uomo al disegno murale (opportunamente elevato da Sergio al rango di titolo, elemento di ammiccante mistero )
b - l'assenza di altre figure umane, quindi la non deframmentazione del racconto
c - il tipo di luce, diffusa, senza ombra: atta a creare un mood non drammatico, ma semmai ironico, entro le righe, lasciando la pseudoturricefalia unico elemento anomalo
Poco ci interessa se in questo compatto, lineare racconto ci sia qualcosa di costruito; quel che si può sicuramente evincere dalla foto è che Sergio è stato assai abile nel previsualizzare e poi immediatamente fermare in istantanea un frammento di vita in strada di quelli che si imprimono nell'immaginario, tenendosi lontano dai luoghi comuni e raccontando con efficacia;
motivi per i quali io stellizzo
 |
| |  |
| 12_17 di Davide C. commento di marzai |
|
immagine giocata sui grandi spazi vuoti, permeata di mestizia dolce, intimista, silenziosa, pulita.
Non so se hai voluto anche zoomare e riprendere il particolare della sola barca col ponte di sfondo, altro quadro magnifico, a mio gusto;
complimenti, il tanto abusato termine "poesia" qui è adeguato,
io la stellizzo |
| |  |
| ... di Claudia Costantino commento di marzai |
|
quadro, imho naturalmente, a forte connotazione malinconica; luce livida, buio dietro l'ingresso, foglie secche a sigillo di un cancello che sembra soglia definitiva; la suggestione non manca, comunque; e il fatto che la foto sia coniugata al passato non è certo, per me, un handicap
 |
| |  |
| Prossimamente su questi schermi! di Antonio Mercadante commento di marzai |
|
assai ben pensata e altrettanto ben realizzata !
Sulla soundbar la chiave di lettura riflessa, aggiunge piacevolezza sia visiva che concettuale;
il taglio della barra del suono a sinistra non mi disturba, dà estemporaneità gradevole;
io la stellizzo
 |
| |  |
| ... di Claudia Costantino commento di marzai |
|
una delicata street vegetale; è piacevole vedere uno scatto declinato al femminile e così garbatamente deenfatizzato
 |
| |  |
| senza parole di lucaspaventa commento di marzai |
|
evocativa, ben ideata e ben realizzata
non riesco a decifrare quel puntino rosso con scia nel cielo ...
a gusto personale, quindi assolutamente non una critica, visto che hai dinamica di riserva, aprirei lievemente le ombre
io la stellizzo  |
| |  |
| Spogli di Magh commento di marzai |
|
un' opera naturale di accattivante armonia cromatica ed euritmia di linee, ripreso con grande sensibilità
stella anche per me
 |
| |  |
| |  |
| Storie di mare img.096 di essedi commento di marzai |
|
un'ombra in attesa .. o un'ombra in sospeso ..o un'ombra che resta .. tema dell'ombra trattato con gran delicatezza , eleganza, essenzialità .
Disposizione dei volumi accattivante.
Tecnicamente, la corposità del bn sposa bene la definizione non digitale.
Buona prova d'Autore, complimenti |
| |  |
| |  |
| Église Saint-Paul di Nightswimmer commento di marzai |
|
non sono estimatore delle vaporizzazioni acquee da tempi lunghi, ma in questo quadro l'effetto mi piace, per il fatto che è ben inserita la simulazione del ghiaccio nell'ambiente innevato e tutto a tinte fredde ; ben distribuiti i volumi, buona atmosfera fiamminga che mi fa pensare a Brueghel il giovane, e poi, certo, che bella vista! Ignorantemente non conoscevo questa chiesa, mi hai stimolato a cercarla sul web, ne sono ammirato.
Buono scatto di atmosfera invernale urbana |
| |  |
| |  |
| L'uomo con l'ombrello rosso. di Daniela Loconte commento di marzai |
|
facciamo finta di averla scattata con una fotocamera vintage anni 60 con nella pancia il suo bravo rullino di ektachrome 400, il risultato come qualità immagine più o meno sarebbe stato questo .. resta comunque la suggestione bella forte della foto .. dimostrazione che uno scatto giusto prende anche se fatto con una fotocamera debole ..  |
| |  |
| Sunrise di rampi commento di marzai |
|
momento di grazia .. forse fotograficamente non esistono attimi migliori , i due estremi, caldo e freddo, si conciliano nella bellezza  |
| |  |
| --*-- di lucaspaventa commento di marzai |
|
mi colpisce l'impressione di flou, quasi sfocato che dà l'anteprima, per poi diventare fatata atmosfera nell'immagine aperta ; colori fantasticamente reali  |
| |  |
| |  |
| Regie vegetali... di Clara Ravaglia commento di marzai |
|
luce, colori e inquadratura cooperano felicemente creando una sospensione spaziotemporale sorridente e armoniosa; l'inquadratura , del tutto personale e per questo tanto più apprezzabile, sostiene buona parte del senso di mistero sereno della foto; per me ottimo scatto, che racconta bene sia il momento ritratto che la tua creatività
una foto d' Autore rara
 |
| |  |
| Punta Walker & Punta Whymper all'alba di marzai commento di marzai |
|
Un grande Grazie e un caro saluto a tutto lo Staff! e un grande Grazie a tutti quelli che si sono soffermati sulla foto
Giovanni, grazie davvero !
Antonio :
Giuseppe: che nobile richiamo letterario ! bello
Martino: grazie ! |
| | br> |