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Same view different moments 02 di pamar commento di pamar |
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robocop ha scritto: | ciao pamar, intendevo dire che diminuendo le immagini tipo 4 o 6 ne sarebbe anche aumentata la dimensione individuale |
Non capisco. Diminuendo le immagini a 4 o 6 la dimensione totale dell’originale sarebbe diminuita….
Se parli della riduzione per il web allora si, ma si tratta appunto di una riduzione dell’originale e per forza di cose risulta a dimensione ridotta. Ho voluto postare un’immagine equivalente (per tipologia) all’originale e non un’immagine creata solo ed apposta per il web.
Sai, vedere le foto a monitor in fondo è cosa diversa che vedere le fotografie stampate dal vero. Purtroppo è un limite della rete che, se da un lato fornisce una possibilità incommensurabile di vedere proposte altrimenti inattuabile, dall’altra limita la tipologia della loro visione sottraendo elementi fisici dimensionali e reali. Per esempio molti fotografi reputano importantissimo il tipo di supporto di stampa adottato, la tipologia di montaggio e l’illuminazione dell’ambiente. Sono tutte cose che da una visione a monitor si perdono. Certo, come detto il web ci offre possibilità impensabili solo una ventina di anni orsono. Pensate solo al forum. Si vedono foto di utenti provenienti da tutta Italia. Solo pochi anni fa per vederne 1/50 si sarebbe dovuto scarrozzare per la penisola un’intera settimana. Idem per foto di autori famosi un tempo fruibili solo tramite mostre ed esposizioni. Poi chiaramente è una visione limitata e impoverita. Vedere l’opera dal vivo non ha eguali.
Marco |
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Same view different moments 02 di pamar commento di pamar |
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robocop ha scritto: | bella idea e precisione, ma io ne avrei scelte 4/6 e fatte più grandi, così ce ne sono tante simili e troppo in totale e crea confusione, inoltre così in piccolo sembrano le foto che si vedono su internet fatte dalle webcam... |
ciao robocop. rispetto la tua opinione sul numero ecc.
mi lascia pero' perplesso l'affermazione circa la piccolezza e la sembianza con foto fatte da webcam. Il formato originale misura 1 metro x 1 metro (a 300 ppi). Dovevo forse postare quel formato? Quella che vedi è una riduzione per il post sul sito. .....o forse pensi che lo scatto sia solo in funzione del forum?
Marco |
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Same view different moments 02 di pamar commento di robocop |
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bella idea e precisione, ma io ne avrei scelte 4/6 e fatte più grandi, così ce ne sono tante simili e troppo in totale e crea confusione, inoltre così in piccolo sembrano le foto che si vedono su internet fatte dalle webcam... |
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Mario, grazie per il passaggio.
Marco |
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... di pamar commento di lupens |
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In B e N andrebbe meglio. Appena l'ho aperta la vista è andata subito sullo sfondo distogliendomi dalla colonna, il soggetto principale, visto la bellissima nitidezza che hai ottenuto. Nitidezza che mi fa apprezzare il Plintio, Toro inferiore, Scozia e Toro superiore che formano il basamento della colonna.
Personalmente non mi dispiace. |
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grazie per le info e le tue opinioni.
Marco |
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... di pamar commento di Piergiulio |
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Marco in architettura ci sta lo sfuocato ma una volta che si è deciso il soggetto..
Qui non va perchè ruba la scena ed è troppo invadente..
Sotto il taglio è troppo netto e "brasa" la base della colonna..come sopra.
Morale prova a focalizzare qualcosa eppoi andiamo di sfuocato..
Un abbraccio
piergiulio  |
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Ciao Max e grazie mille del passaggio.
Marco |
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Ciao Piergiulio e grazie del passaggio e delle osservazioni.
Tu non vedi lo sfocato in architettura ? Io invece trovo che l'uso dello sfocato in fotografia (e anche in architettura) sia grandioso. Non dico che lo sia il mio, ci mancherebbe, lo reputo ottimo se ben fatto. Che vuoi farci, abbiamo convinzioni diverse.
Una curiosità: cosa vuoi dire con "stretta sotto"?
Ciao e grazie.
Marco |
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... di pamar commento di -Max- |
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Pur apprezzando la tecnica (cromie, esposizione, nitidezza..) mi trovo d'accordo con i limiti evidenziati dagli altri amici riguardo la forma e il contenuto  |
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... di pamar commento di Piergiulio |
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Ho capito l'intento ma non mi arriva..
Il taglio è tronco sopra e stretto sotto.
Lo sfuocato lo vedo in un ritratto ma non in architettura dove prende metà del frame.
Se il focus fosse stato la colonna allora era meglio inserirla tutta..se di converso l'ambientazione allora perchè sfuocarla?
L'osservatore non sa se guardare la colonna che finisce bruscamente o l'ambiene ma non lo vede per il fuori fuoco..
Io la vedo così..cerca di scegliere e di far arrivare il messaggio.
un sorriso
piergiulio  |
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... di pamar commento di pamar |
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Ciao Giovanni e grazie anche a te per il passaggio.
Come detto ho voluto includere appositamente lo sfondo. Includerlo per non rendere il particolare architettonico “anonimo” ma collocato nel suo contesto. E, ti dirò, era molto più semplice scegliere l’inquadratura che lo escludesse. Sia come angolazione da adottare che come pazienza. Infatti ho dovuto aspettare un poco per avere il tutto senza persone lungo la via.
Poi che la scelta possa piacere o meno, non lo contesto minimamente.
Marco |
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... di pamar commento di pamar |
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ciao Gennaro, prima di tutto grazie del passaggio.
Questo scatto (come gli altri con per soggetto le cappelle del Sacromonte di Varese che ho postato) non è, in verità, uno scatto di architettura “pura”, ma illustra anche l’ambientazione delle strutture, scorci e luoghi.
Chiamiamolo, se vuoi, architettura ambientata. Per tale motivo non seguono quanto hai esposto, ma piuttosto vogliono “collocare” e rendere ben intuibile il contesto. Contesto che non vuole essere invasivo (in questo scatto è sfocato appositamente), ma presente e ben percepibile. Certo, quanto hai detto è ineccepibile per focalizzare l’attenzione sulla sola architettura delle colonne ma, come detto, non era questo il mio fine.
Grazie ancora.
Marco |
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... di pamar commento di GiovanniQ |
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Mi piace il particolare marmoreo, della colonna, ma lo sfondo meno, era possibile altra inquadratura che non prevedesse qullo sfondo?
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... di pamar commento di Gennaro Morga |
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questo è un soggetto che nn andrebbe ambientato o quantomeno no con ambienti a lui nn affini , in realtà una colonna andrebbe ripresa nei suoi particolari , convertita in b\n e con un bello sfondo nero , per concentrare il più possibile l'attenzione dell' osservatore su se stessa  |
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... di pamar commento di pamar |
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[Architettura? Forse architettura ambientata, Però ambientata con altre costruzioni. |
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