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Cicala italiana di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Grazie a entrambi. Simone per quanto riguarda la compo bisognerebbe ricordarmi come era il file di partenza, cmq ho usato la diagonale del posatoio, lasciato meno spazio dietro e più davanti, forse si poteva tagliare ulteriormente sotto. Cmq noto una compo simile anche nella tua foto dell'arpia. Tu questa come l'avresti composta? |
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Pontia edusa di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini |
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Figurati i forum esistono per questo. Alle porte della prossima primavera mi devi far capire come fai a trovare i soggetti all'alba, che sotto quest'aspetto la mia lacuna è totale.  |
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Pontia edusa di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini |
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Nel caso della farfalla io mi sono fermato a 50 di dissolvenza perchè a occhio e soprattutto guardando l'istogramma dei colori il tutto mi sembrava equilibrato, soprattutto la farfalla aveva i colori che normalmente vedo in natura. Il bilanciamento del bianco e la gestione delle dominanti però rientrano in scelte soggettive, quindi è ovvio che se vedi del ciano che ti da fastidio fai qualche aggiustamento o col bilanciamento colore o con le correzioni colore selettive. La percezione visiva per quanto mi riguarda ormai è subordinata a ciò che vedo nell'istogramma dei colori, anche lavorando con schermo calibrato, perchè l'istogramma non mente mai ed è lo strumento più affidabile. Quindi nel tuo caso se vedi qualcosa che non ti torna sul monitor guarda pure l'istogramma dei colori e se è confermata la dominante la correggi, ma nessuno vieta di tenere una dominante, è anche una questione di gusti, l'importante è che lo fai consapevolmente. Per quanto riguarda i due scatti che hai postato li vedo entrambi abbastanza equilibrati, forse ad occhio il secondo potrebbe essere leggermente più freddo rispetto alla realtà, però non fidarti del monitor, apri il file in PS con istogramma dei colori aperto e ti rendi subito conto se c'è dominanza di blu o ciano o di entrambi. Eventualmente se vuoi correggere, vai in corrispondenza colore, neutralizzi, scegli l'entità della dissolvenza e se vedi qualcos'altro da correggere fai qualche ulteriore aggiustamento selettivo. |
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Pontia edusa di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini |
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Figurati, il bello del forum è che ognuno può dare un apporto. Cmq questo è un procedimento di massima che in questo caso mi sembra risolutivo, ma spesso non basta e bisogna cmq integrare con correzioni di colore selettive e bilanciamenti vari. Per esempio in foto paesagistiche scattate all'ora blu con luci artificiali e la solità dominante blu, già il procedimento diventa più complesso. |
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La tempesta perfetta di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Scatto di qualche giorno fa, durante una delle tempeste di questi giorni, fatto vicino casa mia in condizioni estreme, a 270mm e usando il miglior treppiede in circolazione...
HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/38922530952/in/photostream/lightbox/ |
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Pontia edusa di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini |
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L'effetto non è dato dall'attenuazione del colore, dato che questo procedimento non lo attenua. Per capire quello che succede rifai il procedimento da capo mantenendo aperto l'istogramma dei colori. Nella tua immagine di partenza io noto pochi neutri al centro e dominanza di blu e ciano a sinistra e di gialli e rossi a destra. Appena dopo il procedimento ti renderai conto che sia i rossi e gialli che i blu e ciano si sposteranno verso il centro e i neutri aumenteranno, il che si traduce in un equilibratura generale dei colori, ad occhio te ne rendi conto guardando (oltre allo sfondo) la farfalla, dove i bianchi diventeranno neutri rispetto al punto di partenza dove li vedo leggermente tendenti al magenta. Altri procedimenti che hai usato ti portano semplicemente a passare da una dominante all'altra perchè invece di agire sull'equilibrio dei colori agisci in blocco sul bilanciamento del bianco spostando semplicemente le dominanti dal caldo al freddo, e da questo la comparsa di dominanti ciano.
Per me questo è un procedimento di routine dato che l'80% degli scatti che faccio sono paesagistici in una fascia oraria successiva al tramonto, il che porta a una costante presenza di dominanti ch devo puntualmente correggere.
Pigi fossero tutte queste le lacune...se parliamo di macrofotografia il vero lacunoso sono io, se solo avessi il 50% delle tue conoscenze riguardo il trovare i soggetti all'alba comincerei già a capirne un po' di più  |
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Papilio machaon di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Ho visto macaoni per tutta l'estate volare in alto e sicuramente per come si comportavano l'unica soluzione per fotografarli era al mattino (cosa che in futuro credo di fare). Una volta fortuitamente ne trovai uno un po' malridotto in un posto dove vado per le libellule, mi ci sono messo un po' dietro e ho provato a fare qualche mano libera, e questo è uno dei tentativi.
Guardatela in HD, perchè per farla rientrare nei 512 kb ha perso parecchio.
exif
1/200, f14, iso 400, mano libera, luce naturale
HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/36747797206/in/album-72157681740909910/lightbox/ |
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Pontia edusa di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini |
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Certo pigi, io ho fatto un procedimento molto semplice: apro il file in photoshop, poi immagine, regolazioni, corrispondenza colore, clicco sul quadratino "neutralizza" e poi porto la quantità di neutralizzazione al 50% e come risultato finale vedo i colori più bilanciati sia sulla farfalla che sullo sfondo. |
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Pontia edusa di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini |
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Aprendo la foto in photoshop e studiandola un po' con l'istogramma dei colori aperto noto una prevalenza di rosso e giallo nei valori tonali tra 150 e 170, che ad occhio mi si traduce appunto in una leggera dominante calda, quindi più che regolare il wb, cosa che come dici tu porterebbe da una dominante a un'altra, ma mi muoverei nei canali colore per bilanciarli. |
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Pontia edusa di pigi47 commento di Michelangelo Ambrosini |
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Da vedere in HR per apprezzarla in pieno. Ottima nitidezza e perfetto parallelismo, a gusto personale porterei il bilanciamento del bianco su una temperatura più fredda.
E' un periodo che ci stiamo sbizzarrendo un po' tutti con queste pontia edusa  |
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Cicala italiana di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Grazie Pigi. In realtà mentre ti stai avvicinando a un certo punto non senti più il canto perchè scappano e cambiano posto. Io per riuscire ad avvicinarmi studio un po' il comportamento e poi comincio con i tentativi, ci possono volere dei giorni o dei mesi, ma alla fine nel mondo animale molti dei comportamenti dipendono dall'istinto e quindi noi umani studiandoli possiamo sempre riuscire ad approcciarci con differenti gradi di difficoltà; in questo caso mi ci è voluto un mesetto per riuscire a riprendere il soggetto con luce naturale, meno per fare altri scatti con flash. |
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