Commenti |
---|
 |
pianura Padana ore 19:16 di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
|
cheroz ha scritto: | Forse mi sbaglio ma mi da l'idea di essere una elaborazione HDR. Non ci sono ombre sul retro della barca e sul bosco in controluce e le tonalità generali, le vedo diverse da come le ha descritte Riccardo... non so... mi sembrano non naturali.. o forse è il mio occhio stanco ed il mio umore non positivo...
Comunque la composizione è molto efficace così come il momento di luce colto con il sole all'orizzonte, così come la situazione metereologica con il cielo solcato da belle nuvole radiali che lasciano il loro riflesso sull'acqua.
Ciao |
no nessun hdr, è la gamma dinamica estremamente estesa della D800 che permette recuperi miracolosi in post. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
il Grande Fiume di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
|
Riccardo Bruno ha scritto: | Questa è davvero molto bella e la preferisco anche io all'altra. Peccato per l'effetto seghettato che è venuto fuori sul ponte, forse frutto di una mdc un po' eccessiva. |
minkia che vista te vedi l'effetto seghettato sul ponte  |
|
|
 |
|
|
 |
il Grande Fiume di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
|
Piergiulio ha scritto: | La trovo veramente bella poetica..Mi piace soprattutto l'iperfocale ed il senso di profondità..
Una curiosità l'obiettivo è il 14-24 nikkor?me lo chiedevo perchè avendo nascosto il sole intuisco che non hai montato filtri..quindi è lui poichè non ne permette..
buona luce  |
è lui senza filtri, domani ne posto una sempre di questa serie col sole
in asse con la lente e sempre senza filtri. Grazie del passaggio, buon weekend, Graziano. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
still frame di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
|
frank66 ha scritto: | Penso che tu volessi dire non ti ha dato valori fuori scala, in altri termini bianchi "bruciati". La sovraesposizione invece mi sembra piú che evidente. La differenza tra questa resa ed un "high key" é che nell' high key c'é prevalenza dei toni alti, ma 'e presente anche il "nero" (magari anche se un solo piccolo elemento). In pratica l'istogramma risulta sbilanciato verso le alte luci, ma con una coda (o un picchetto) anche all'estremo sx dellla gamma. Nel caso invece di semplice sovraesposizione, l'istogramma risulta spostato a dx e con mancanza totale di una porzione di gamma nei toni bassi. |
si si frank ho compreso, di fatto il mio non vuole essere un HK tra l'altro se dovessi lavorare su un HK inizierei già a fare scelte in fase di scatto, comunque anche campionando col contagocce se non ricordo male tutte le aree dovrebbero essere stampabili cioè non c'è bianco puro. Un salutone e grazie del tuo tempo. |
|
|
 |
|
|
 |
interno giorno di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
|
Piergiulio ha scritto: | L'idea è ancora buona ma ti prego spiegami..perchè usare un diaframma così aperto perdendo profondità di campo e nitidezza..molto visibile a dx?Alza gli iso..e con un 50mm devi tenere almeno 5,6 meglio f8..per la pdc..
eppoi la vignettatura non riesci a farla sparire?prova in b/n ti ripeto secondo me andrebbe meglio..
La sfumatura del colore mi piacerebbe vederla omogenea..
buona luce  |
voglio mantenere un mood pittorico, se avessi più incisione come
suggerisci perderei l'effetto pennellata, stò sfruttando i "difetti" del 50mm
in questo senso, purtroppo la vignettatura a diaframmi aperti non la posso
eliminare. Il bianco e nero, si potrebbe andare ma perchè il colore no?
Ho fatto anche scatti come dici tu ma esce troppo la texture dell'intonaco
e le linee secondo me sono troppo nette. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
interno giorno di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
|
Pio Baistrocchi ha scritto: | Mi piace,oltre al gioco geometrico e dei volumi,la profondità che riesce a dare la luce e l'armonia dei toni.
Forse,ma dico forse,quell'angolo non doveva toccare il lato esterno.
Ciao |
Ciao Pio, francamente non saprei nemmeno io, mi sono ispirato
al cubismo per questo studio, e sfogliando alcuni cataloghi ho visto
che i pittori non si formalizzavano troppo ne sul taglio ne sul
posizionamento delle linee su punti di forza, quindi ho azzaradato
anch'io. E' una prima prova  |
|
|
 |
|
|
 |
tango di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
|
Webmin ha scritto: | Nella sua valenza iconografica la scelta del formato in bilico tra panoramico e quadrato andrebbe risolta in modo più deciso.
Mario |
non sapevo che le fotocamere sfornassero formati in bilico,
ogni suggerimento è il benvenuto |
|
|
br>