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| Monotonie padane di jus commento di marzai |
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affiora un pezzettino di verde con alberello ( anche parassitato dal rampicante, il che lo rende più bello) , lo ritrai e rendi appetibile una situazione meteo nè carne nè pesce, non abbastanza nebbiosa da sfumare , non abbastanza limpida da brillare .. meteo padano monotono, a cui dai sentimento e speranza
.. non è poco
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| Storie di mare img.340 di essedi commento di marzai |
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un unvito a voce bassa a guardare la sostanza delle cose; secondo me la conversione in bn, abbassando i livelli in output, accentua il tono intimista.
Anche qui, certo non deludi
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| 15_17 di Davide C. commento di marzai |
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| Cristian1975 ha scritto: | Molto affascinante Davide, buon pdr e riflessi cristallini. La foschia da una grande spinta e enfasi allo scatto per non parlare di quel tricolore che seppur piccolo spezza una tinta omogenea e da a mio avviso un tono speciale, diverso e pertanto interessante  |
quoto Cristian, la bandiera è formidabile; e spero che tu abbia qualche scatto con lei più in evidenza !
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| imponenza di Angepa commento di marzai |
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bè si può negare che non sia anseladamsiana ? cielo abeti rocce , tutto punteggiato e chiazzato in grigiobianco, con rimandi e analogie tra loro, l'aperto scenario si offre bello come non mai e ci inorgoglisce di avere in Italia il Sorapiss.
Certo sei stato un pò stitico nelle dimensioni del post.. avrei gustato una visione estesa.. e mi sembra che il ridimensionamento web ti abbia rigato un pò la neve in basso a sinistra, probabilmente l'originale è indenne;
Sei stato bravo con le proporzioni, la gradevolezza e armonia dell'insieme è mirabile;
e anche per il bn, accattivante, io stello
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| Messico. Isla Passion in tempesta. di Clara Ravaglia commento di marzai |
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tu rimpiangi di non aver visto là il sole però io qua ritrovo la Clarissima che fotograficamente mi piace: poco (anzi niente direi) turistica, quotidiana, un pò sporca ( vedi disordine delle piantine in pp ) ; una Autrice che riesce a benevolizzare in immagine anche cieli cupi e poco promettenti, un' indulgenza adulta in grado di trascendere il comune senso del nitore per arrivare alla rappresentazione lucida e ludica (nel senso di anche venata di ironia) del senso complessivo;
scusa la possibile preterintenzionalità rispetto al tuo intento del mio parere, sai che è il mio solito sui tuoi lavori ..
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| Marina Grande di Francesco Ercolano commento di marzai |
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sei occhi, tre umani di cui uno dipinto , quattro felini ben puntati sul fotografo , circoscrivono un momento di buona presa narrativa; l'inquadratura poteva esser limitata a questo nucleo, se l'hai allargata il motivo ci sarà, forse l'inserimento del diciannove, forse una volontà di rendere più tranquillo il ritmo ..
complimenti Franco
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| laura di Francesco Flotti commento di marzai |
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perchè questo è un buon ritratto?
1 - la definizione psicologica: Francesco ci guida dritto dentro l'occhio sinistro, quello a fuoco, fin nel pensiero di Laura; assorta e dolce, madonna fiorentina dal sorriso soltanto abbozzato
2 - l'inquadratura: ppp, giustamente, solo capo e nemmeno tutto, solo il necessario e sufficiente a definire le linee portanti del racconto emotivo
3 - l'uso personale e indubbiamente creativo di quelli che certa scuola fotografica convenzionale (non tradizionale..) demonizza come errori; vale a dire: iperdiafanizzazione e sovraesposizione della pelle, si, un errore fotografico ma qui capace di sottolineare la sognante, eterea consistenza dei pensieri di Laura, l'estrapolazione del bel viso dall' ambito del trito realismo pedissequo
4 - la reiterazione aggravata degli errori fotografici : vedi la coroncina di fiori:illeggibili!! Orrore!! Orrore? No, proprio no: espediente narrativo di pregio, capace di amplificare il pittoricismo voluto dellla foto, e di completare con eleganza il transfer narrativo su un canale paraonirico
5 - la grrrrana!! Orrore!! Orrore? Orrore finchè ci si intestardisce a non valutarla per quel che può essere : un valore espressivo aggiunto, un velo utile a scopi non calligrafici, a trasposizioni mirate su livelli non solo "fotografici" nel senso più limitante dell'aggettivo
... non so se sei d'accordo, Francesco, forse non ho letto bene nelle tue intenzioni, la mia è solo una lettura personale, e quindi rigettabilissima
io comunque, stellizzo la foto  |
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| PPP di principessa commento di marzai |
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tra i toni caldi della bella luce e il gelo sull'erba, un sole che sembra non farcela .. malinconie delicatamente rese ..
un non so cosa ti ha prodotto un banding fastidioso nell'area del cielo di centrodestra ..
sarebbe molto interessante che chi lo sa fare cogliesse l'occasione per spiegare come eliminare questi artefatti in post
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| Inverno Astratto di Tia commento di marzai |
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fantastica; mi fa pensare a Hokusai, o alla versione invernale della dimora del petit prince di Saint Exupery
essenziale e assai elegante, carezzevole come un sogno quieto e non retorica
io stellizzo
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| La piovra di Tropico commento di marzai |
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ciao Tropico;
l'idea mi piace; il colpo d'occhio d'apertura interessa, il polpone volitante regge anche l'osservazione critica, è ben scontornato, ha belle anse tentacolari.. l'insieme mi dà piacevolezza visiva, gratifica l'immaginazione;
la trasparenza io la leggo come voluta e in quanto tale non mi stupisce; non mi pare un lavoro mirante al fotorealismo assoluto, non escludo una componente di ironia realizzativa; più simbolismo che realismo;
e l'insieme assume visivamente una valenza pure nostalgica, richiamo agli effetti speciali di b.movies anni 50
https://www.youtube.com/watch?v=WtU1YYxQXJw
lì a 1:07 è ben evidente la trasparenza-sovrapposizione delle 2 pellicole (non voluta, all'epoca, ma rivista ora non fa tenerezza?); voglio dire, nella fattispecie del tuo lavoro intendo più un riferimento a "effetti speciali" non hi end, quindi rivolti a suggerire l'idea più che a rappresentarla compiutamente .. cosa che si rivelerebbe perdente ab ovo, visto che un artwork non perfezionato con softwares di editing 3d non sarà mai perfettamente corrispondente al reale - e d'altronde non è in questa umana imperfezione e interpretazione il suo fascino e la sua unicità ? -
Preferisco in definitiva una lettura autoriale del tuo lavoro, seguire la traccia interpretativa estetica che suggerisci, piuttosto che una lettura puntigliosamente relistica.
Peraltro il discorso si complica se vogliamo trasferirlo su un piano concettuale; attribuire significati sociali si rivela terreno difficile: ciò che esteticamente si può leggere come voluto e accettabile, concettualmente può esser criticabile, p.es. come immagine eccessivamente usuale .. o anche no.. ognuno di noi ha in testa idee assai serie e radicate di certi aspetti societari, trasferirle in immagini è oggettivamente difficile, si entra o in sintonia o in conflitto con percorsi mentali molto assestati; il gradimento o meno diventa fattore più che mai individuale ..
fotograficamente , in sintesi, trovo il tuo lavoro una buona idea;
quanto ho detto, tutto imho naturalmente, quindi assolutamente rigettabile
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| Il miracolo di essedi commento di marzai |
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sai che le tue scelte espressive mi convincono, e ti chiedo: la vignettatura è tale di partenza o accentuata in pp ?
Per il resto trovare appunti a un lavoro del genere è dura.. è pensato e gestito in maniera funzionale al contenuto emotivo, senza incertezze; conversione efficace pienamente adeguata..
da lode
io stellizzo, naturalmente  |
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| Storie di mare img.120 di essedi commento di marzai |
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racconta con naturalezza e crea interesse non artificiale con pulizia di inquadratura; cosa volere di più da una street ? Non posso che confermare le lodi degli amici che hanno commentato prima di me!
Grazie anche per la spiegazione di un'usanza che non conoscevo;
Osservazione (personale, quindi assolutamente rigettabile, ed è anche un parere che ti chiedo, dalla tua esperienza grande): vista la luce dura, si potrebbe pensare a un bn? l'ho provato, secondo me rende bene, certo sarebbe doloroso rinunciare a quell' arancione ,
ma a conti fatti ... una trasposizione in atmosfera un pò meno temporalmente definita ?
Complimenti ! |
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| Ambra di Bruno1986 commento di marzai |
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è tutto modulato sulla restituzione psicologica questo formidabile ritratto in ppp ; un occhio -dritto in camera con singolare fermezza- e sottili labbra serrate a mostrare la contrazione dell'orbicolare, sono sufficienti a disegnare un senso di sfida non esibito ma ben interpretato. Collocazione del viso nel frame discutibile? No, lo spazio vuoto nero alla nostra destra riesce a racchiudere mirabilmente il mood emotivo in un'aura oscura adeguatamente sostenuta dall' illuminazione alla Rembrandt (monosorgente, direi qui, ed è una scelta vincente) ;
aristocraticamente distante dalle miriadi di fashion trendy ossequienti alle imposizioni dei manipolatori (più o meno occulti) delle coscienze collettive, la nostra Ambra con orgoglio legittimo mostra labbra non zeppelinate, naso a cartilagini integre, sopracciglia fatte di peli indigeni; Deo agimus gratias ...
Tecnicamente, il bn è assai gradevole; la messa a fuoco attenta.
Considero le classificazioni utili solo a fini , appunto classificativi, peraltro qui , più che mai, il confine tra fashion e ritratto mi sembra superato, a favore di una innegabile piacevolezza complessiva di fruizione dell'immagine;
complimenti Bruno, io stellizzo
(tutto a mio personale giudizio, naturalmente, quindi tutto rigettabile) |
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| S.T. 235 di Dorian Gray commento di marzai |
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questo canale muschioso che fa sentire l'umido e risveglia sopite artriti .. intriga e convince ; senso di mistero ben supportato dal bando degli elementi antropici ; un orrido soft che vedrei bene come cover di un libro,di Lovecraft p.es.,
complimenti  |
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