|  | Commenti |
---|
 |
L'autunno è... di Binho commento di Filippo Secciani |
|
Mi piace l' idea: usare come filtro il vetro umido della macchina è geniale.
Mi lascia perplesso il soggetto: buono l' effetto sulle foglie, che sono proprio quelle che fanno autunno, ma quel tronco in quel modo... accademicamente posto in modo "corretto", ma l' estetica generale non mi piace molto.
Solo ora ho letto i vari messaggi, e visto l' originale. Decisamente debole. Hai fatto bene a fare il bianco e nero.
Io riproverei in altri luoghi, con altri alberi, e la pioggia... porati dietro una tanica d' acqua e un' innaffiatoio col diffusore a effeto pioggia e bagna il vetro che ti pare: così vai anche col sole. Scatta a colori, ma ritengo che il bianco e nero giovi a questo tipo di foto. |
| |  |
encantador di mayonaise commento di Filippo Secciani |
|
tomasia ha scritto: | Ma sembra solo a me che il bilanciamento del bianco non sia ok.
Io la vedo tutta giallastra.
Ciao
Ale |
Non so se è il bilanciamento o qualche dominante di qualche riflesso, ma anche a me non piace molto questo coloriccio giallo-verde.
Il micromosso, in certe situazioni può anche essere tollerato. Ho visto e fatto ritratti con micromosso: qualche volta giova. |
| |  |
Colore mosso di andreius commento di Filippo Secciani |
|
Francesco Catalano ha scritto: | prima di leggere stavo pensando che poteva essere una giostra in effetti non mi dispiace la miscela di colori solo che avresti dovuto mettere la macchina sul cavalletto per non avere anche lo sfondo mosso casomai però sfocandolo |
Comunque mi sembra una buona foto: si potrebbe anche preferire così come è, infondo, per dare la sensazione non di movimento, ma del caos, la confusione, il baccano, meglio di un "mosso" in questo modo non c'è nulla. La brillantezza dei colori poi, non fa che amplificare l' effetto.
Semmai, mi sembra che presenti qualche parte del fotogramma un po' troppo esposta alla luce: troppi stop tra luce e ombra, o si è dovuto fare il sacrificio per poter allungare i tempi per fare l' effetto mosso? |
| |  |
Chamois di Nesso commento di Filippo Secciani |
|
Il cielo è sensaltro molto interessante. non c' era niente di meglio da metterci sotto? un po' anonima, e quel filo per i panni... se almeno c' era qualce lenzuolo e qualche pantalone... |
| |  |
| |  |
venezia di manthis commento di Filippo Secciani |
|
Mi piace la composizione e la regolazione del colore che conferisce una bella atmosfera.
Non mi piace la sfocatura della prua della barca e quella tubazione verticale sullo sfondo: a mio avviso non è che deturpino l' efficacia della foto, ma sono due particolari che saltano all' occhio. |
| |  |
| |  |
San Galgano di korn commento di Filippo Secciani |
|
patbon23 ha scritto: | le linee che curvano verso il centro mi piacciono perchè spostano lo sguardo verso quello che doveva essere l'altare (speriamo)
tuttavia avrei preferito una immagine + luminosa
prova a riandarci con condizioni migliori così avresti uno sfondo blu del cielo...
poi se questo era l'effetto che volevi ottenere  |
Il posto lo conosco abbastanza bene: lo ho fotografato dal 1989. Sono daccordo con il fatto di valutare più tipi di luce perchè ne vale veramente la pena. comunque col cielo grigio non l' avevo mai vista e mi piace. Anche questa prospettiva ritengo che sia molto accattivante. Poi va considerato che è comunque difficile fare delle scelte quando si guardano le foto di S. Galgano: tutte le immagini diventano particolari e accattivanti, ognuna pare che abbia qualcosa di diverso e diventa difficile la selezione.
Mi accomuno comunque a coloro che hanno fatto appunti sull' esposizione: 3/4, ma anche 5 diaframmi di differenza tra il cielo e certe zone basse della cattedrale sono difficili da gestire. Mio consiglio è quello di fare per ogni inquadratura più di uno scatto con differenti esposizioni. |
| |  |
.::nuvole::. di stefan0n commento di Filippo Secciani |
|
Si... porgo le mie più umili scuse. Mi sono stupidamente confuso con un' altro forum che ho abbandonato da poco, dove è possibile stabilire il gradimento delle foto con le "stelline". |
| |  |
.::nuvole::. di stefan0n commento di Filippo Secciani |
|
Bella: c' è il bianco, c' è il nero, ci sono tutti e sei i grigi (adesso vanno di moda le foto che hanno solo grigi) e in più ha lo straordinario impatto visivo della tridimensionalità.
Una cosa sola non ho capito: dove l' hai scattata?
P.S. scusa ma io le stelline non le metto. |
| |  |
Tramonto sull'Arno di msev04 commento di Filippo Secciani |
|
La luce è accattivante, ma poteva essere sfruttata meglio: Hai fatto altri scatti con esposizioni diverse? Hai provato a cambiare punto di ripresa?
Sinceramente questa foto mi sembra un po' piattina e morbida. |
| |  |
Notturno #2 di Arthas commento di Filippo Secciani |
|
Ci siamo
ad essere pignoli, un taglietto in alto, o se non c' era nulla che disturbava, un' inquadratura più bassa. |
| |  |
| |  |
Santo Stefano di Alessia commento di Filippo Secciani |
|
Scusa se ti riscrivo tardino:
Preferisco i negativi, vengo dalla vecchia scuola. Tuttavia Photoshop è fatto da fotografi per fotografi, quindi... Prova a prendere un' immagine a colori e "togli saturazione". Dopo di che agisci attraverso "regolazioni" quindi "livelli" oppure "curve". Non variare però la componenti RGB, ma divertiti a regolare in varia misura i singoli colori, per vedere da vicino l' effetto che fa!
Non è nulla di trascendentale, ma quelli della vecchia scuola (i vecchiarelli), sanno che questa operazione è l'equivalente virtuale dell' utilizzo dei filtri colorati in bianco e nero.
La maschera di contrasto, non riesco a capirla... io il contrasto lo regolo con le curve. |
| |  |
| |  |
Superga di maiadelbosco commento di Filippo Secciani |
|
Superga, non è facile da fotografare: è grossa, e il pilone della luce (che hai evitato di inquadrare) non ti permette di inquadrare bene il monumento. Lo scotto di tutto questo sono le linee cadenti da gestire. Non sembra molto nitida: sarà colpa di un' eccessiva elaborazione? Mi sembra più che altro un micromosso. I neri non hanno profondità, le piante sono macchie nere: non so se dipende dal mio monitor.
CONCLUSIONI: la foto è scattata seguendo i canoni tradizionali dell' inquadratura. Per ora continua così, ma impara, vedendo altre foto o frequentando altri fotografi con più esperienza. la foto non è fenomenale, ma credo che si possa migliorare parecchio!  |
| | br> |