|  | Commenti |
---|
 |
Engadine di Riccardo Svizzero commento di claudiom |
|
Le tue foto, di allora Riccardo, quelle che ho citato, rendevano una idea complessa della natura, della montagna, del nostro rapporto con essa, in questo consisteva lo spettacolo.
Lo spettacolo non è solo il music hall è anche Eschilo, è anche donne vestite di scuro che si lamentano della loro sorte.
La scelta del colpo di luce, che conosciamo, noi frequentatori della montagna, è una scelta che lascia poco alla dialettica poco allo scavare dentro in quello che per noi è la natura, la montagna.
E' una scelta che fa una affermazione perentoria, senza finezze, una affermazione che finisce lì, senza sottintesi, senza mistero.
La si guarda e poi si passa ad altro.
Il bello è il mistero, il più bello di tutti è il mistero nascosto, che capisci che c'è ma non sai bene dov'è, sotto l'apparenza piana, chiara, precisa.
Ciao, Claudio. |
| |  |
Engadine di Riccardo Svizzero commento di claudiom |
|
Ho rispetto per il tuo lavoro Riccardo perchè serio.
Tienine conto:
Molto tempo è passato da Bunsen Peak, in mezzo c'è stata una volontà di spettacolarizzazione a colori, te ne parlai, m parve che gli stati uniti ti abbiamo fatto male.
Ora riprendi il b/n ma la spettacolarizzazione non è scesa, lontani i tempi della ottima immagine degli alberi nel laghetto, di quella modulazione, di quel genere di inquadratura che giudicai matura e aperta.
Volendo pensaci, ciao, Claudio |
| |  |
Turin's Symbols di elkarmo commento di claudiom |
|
E quali sarebbero i simboli di Torino secondo te, mezza GranMadre, una 500 vecchia e scassata e gli spaghetti gialli?
Sapevo la Mole, Egizio, il Valentino, per stare sul banale.
ciao, Claudio. |
| |  |
Paesaggio di Nasht commento di claudiom |
|
Vi abituate al crepitare della risoluzione dei vostri obiettivi, che nessun altro pregio hanno.
Vi abituate alla povertà dei grigi, nelle nuvole per esempio, a primi piani incongrui, a profondità date dal tutto a fuoco senza scansione dei piani in fase di inquadratura.
Vi abituate a foto a colori POI passate in b/n.
Potreste andare a vedere mostre di foto b/n chimiche vintage, per carpirne i segreti, ma non lo fate.
Ciao, Claudio.
ps meglio così: il mercato b/n chimico si allarga. |
| |  |
Paesaggio di Nasht commento di claudiom |
|
La solita traduzione del b/n a cui vedo vi siete abituati.
Davvero brutta.
Ciao, Claudio. |
| |  |
Ceppi Di Confine di rampi commento di claudiom |
|
E' chiaro che il mondo della fotografia chimica in b/n si nutre di altri parametri: stampe dal vero prima di tutto.
Trattare le foto viste a video, anche se il video è stato profilato e si avvale di un sistema operativo diverso, come se fossero stampe viste appese a un muro non è molto corretto, ma personamente non ho altro metro di giudizio che quello.
Con quel metro di giudizio, stampe chimiche alla mano questa fotografia in b/n risulta tutta da ristampare perchè troppo carica di errori ed omissioni.
Col metro di giudizio del video , metro inaccettabilmente riduttivo per me, è buona.
Ciao, Claudio. |
| |  |
| |  |
Al vecchio mulino.. B&N di Nausicaa commento di claudiom |
|
Continua l' ineludibile incontrovertibile perdita di vista sul bianco e nero.
Non ho dubbi che gli interventi di chi scrive "bel B/N" siano in buonissima fede.
Mi sento di provarmi a dare un consiglio: se volete fare del b/n anche se solo digitale cercate qualcuno che stampa almeno benino il b/n chimico e accompagnatelo una volta in camera oscura.
Ciao, Claudio. |
| |  |
alta via delle dolomiti di UMB commento di claudiom |
|
Mai visto in tanti anni un libro che insegnasse a decidere una inquadratura in b/n.
Se hai la pazienza di andarti a leggere i post della sezione b/n, tanto non son molti, una qualche idea iniziale penso tu te la possa fare.
Ciao, Claudio. |
| |  |
alta via delle dolomiti di UMB commento di claudiom |
|
So che se scrivo in un certo modo si sente una spocchia che non ho, UMB, mi chiedi cosa fare per migliorare.
La risposta è da anni la stessa, è la ragione per cui oculatamente i moderatori hanno istituito la sezione bianco e nero: bisogna pensare in bianco e nero e non decolorare a posteriori una foto a colori.
Questa tua fa mancare il piede alla montagna con una zona troppo chiara, che è troppo simile ad un pezzetto superiore del sentiero, le cui pietre sono di un grigio troppo simile allo scuro del monte, che presenta una nuvola bruciata a destra, con lo sguardo che casca tra sentiero e monte, col monte che salta addosso al sentiero,etc.
Non le prendere come un voler stroncare, è solo per dire che la foto b/n non è tanto semplice, ma tanto affascinante.
ciao, Claudio. |
| |  |
alta via delle dolomiti di UMB commento di claudiom |
|
Per UMB: la sezione bianco e nero è normalmente implementabile.
Per Cardone: Il giudizio sulle mie foto lo lascio solo alla vista dal vero, perchè è per essere viste dal vero che sono fatte, sono foto di carta.
Quel che ho detto e hai citato è detto con molta bonomia e partecipazione.
Ciao, Claudio. |
| |  |
in cammino. di UMB commento di claudiom |
|
Oh Paolo, anche tu, talvolta, in questa valle di lagrime?
ciao, Claudio. |
| |  |
alta via delle dolomiti di UMB commento di claudiom |
|
Credo che la maggioranza qui sia ormai a un punto di non ritorno nel giudizio delle foto b/n.
La foto proposta non stacca i piani, confonde il grigio delle pietre con il fianco della montagna.
Credo anche che i giudizi positivi siano del tutto in buona fede e non dettati dalla speranza che venga reso il favore.
Come quello tenerissimo, di Lilian.
Ogni tanto mi capita ancora di commentare le foto di "paesaggio", non so neanche più perchè lo faccio, scusatemi.
Con sincera simpatia, Claudio. |
| |  |
| |  |
| |  |
legno e roccia di UMB commento di claudiom |
|
Questa foto non ha piede, anche quadrata.
Il fianco sinistro, così scuro, così alto rende ancora più slavata la montagna sullo sfondo.
E' una foto a colori decolorata, il destino di quasi tutto il digitale.
Mi scuso della franchezza, mi piacerebbe tu postassi qualcosa su "bianco & nero, magari lì se ne parlerebbe con più calma.
Ciao, Claudio. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |