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Commenti da vittorione
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Le noci e il mortaio II
Le noci e il mortaio II di gemini9 commento di vittorione

E' stimolante questo piccolo lavoro che stai facendo con questi soggetti "poveri". Dimostra quanto impegno, studio, ricerca possa costare mettere in relazione armonica tra loro poche cose per ricavarne un lavoro che abbia un senso e che comunichi qualcosa efficacemente. Sempre di noci si tratta, e di un mortaio. Però in ciascuna delle tre immagini le cose cambiano profondalmente e nel raffronto si trovano molti ed interessanti motivi di analisi. Questa ultima proposta (nut_b) a me non dispiace: qui il percorso visivo di cui parlavo rispetto alla precedente immagine c'è e ci porta dalle quattro noci in primo piano al secondo quartetto in secondo piano ed infine al cumulo sfocato sullo sfondo (questo ancora un po' troppo "costruito", secondo me, anche se dà meno fastidio essendo divenuto secondario). l mortaio (al quale potevi evitare di tagliare una parte del pestello) finisce in secondo piano il che va bene perché rispetto alla foto precedente ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=565408 ) è meno ingombrante e risulta minore la sua rilevanza e perciò meno incongruente il suo disegno geometrico. Infine il punto di vista più basso e la profondità data dallo sfocato progressivo rendono la scena più interessante. Il panno nero in combinazione con la luce richiamano alla mente certe nature morte classiche della pittura e l'effetto a me sembra buono.
Ciao
Martina occhi di ghiaccio e spirito di vulcano
Martina occhi di ghiaccio e spirito di vulcano di sdomenico commento di vittorione

Ma Domenico: e il gomito? No, scherzo. Devo dire che personalmente preferisco senza alcun dubbio la versione nativa. Per quanto riguarda la resa dell'incarnato è corretto quello che dici, sempre se l'intervento glamourizzante è fatto con la giusta misura, e qui secondo me ci siamo assolutamente. (E per la risposta non ti preoccupare, non c'era bisogno di scuse: dopotutto era appena appena acidula).
CIAO! Ciao
Le noci e il mortaio II
Le noci e il mortaio II di gemini9 commento di vittorione

Il confronto con la precedente ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=565408 ) è d'obbligo. Sicuramente meglio nell'altra la luce per quanto riusciva essendo più "stretta" a dare maggior contrasto e tridimensionalità alla scena, ed anche per le tonalità calde più piacevoli e pittoriche (non so se dovute alla fonte di illuminazione, alle impostazioni della fotocamera o a regolazioni in post produzione). Se la disposizione degli elementi nel'altra appariva (come ti avevo detto) "troppo costruita", in questa al contrario appare troppo caotica e casuale. Gli elementi appaiono slegati e frammentati e non si arriva costruire un percorso visivo in cui l'osservatore possa orientarsi.
CIAO! Ciao
Martina occhi di ghiaccio e spirito di vulcano
Martina occhi di ghiaccio e spirito di vulcano di sdomenico commento di vittorione

Non essendo evidentemente preoccupato della dotazione anatomica completa della bella modella (di cui sono abbastanza certo), volevo semplicemente sottolineare come il taglio in quel punto della mano possa apparire il risultato di una inquadratura casuale (e dalla tua risposta così a me pare) ossia come, troppo preoccupato di stringere sui begli occhi forse tu non ti sia preoccupato di dove il margine inferiore andasse a capitare. Avendo presenti i tuoi lavori penso di poter essere tanto pignolo.
CIAO! Ciao
Martina occhi di ghiaccio e spirito di vulcano
Martina occhi di ghiaccio e spirito di vulcano di sdomenico commento di vittorione

Quella mano tagliata lì? Quell'unghia (dell'anulare) tagliata lì?
Ciao
...
... di perozzi commento di vittorione

La sezione giusta è Paesaggio. Sposto.
CIAO! Ciao
Tamigi
Tamigi di Mambolik commento di vittorione

Una foto che le dominanti (secondo me eccessive, soprattutto nel cielo che tende troppo al magenta) rendono "antica". L'inquadratura risulta secondo me poco bilanciata e un po' sovraffollata sulla destra (anche per l'eccessiva vicinanza del London eye con il grattacielo alle sue spalle) e troppo vuota sulla sinistra. Attenzione al tipico problema delle linee verticali convergenti, che si verifica quando si scatta inquadrando con la fotocamera rivolta (in questo caso lievemente) verso l'alto. Qui il problema si traduce in una percezione di inclinazione della ruota panoramica che sembra cadere verso destra.
CIAO! Ciao
Vienna
Vienna di marcosax commento di vittorione

E non c'era proprio modo di comprendere tutta la cupola?
CIAO! Ciao
Enjoy the silence
Enjoy the silence di tilopa commento di vittorione

Molto bella e misurata elaborazione grafica partendo da una base già molto valida di suo (ma del resto come potrebbe essere altrimenti?).
CIAO! Ciao
L'anziano del piccolo paese 2
L'anziano del piccolo paese 2 di Cube commento di vittorione

L'illuminazione diretta del sole genera ombre dure e luci sparate solitamente difficili da gestire (come in questo caso). In particolare il ritratto di destra, diviso a metà tra luce ed ombra, non mi sembra particolarmente riuscito. E comunque più in generale la durezza ed il contrasto eccessivi a me pare penalizzino il risultato. Se questa tua serie di doppi ritratti vuole costituire, come sembra, un lavoro unitario credo che tu debba prestare maggior attenzione ad ottenere anche un certo grado di coerenza formale (mi riferisco allo stile totalmente diverso dell'altro tuo lavoro http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=561560 ).
CIAO! Ciao
...
... di eidos2oo7 commento di vittorione

Queste tue pseudo-marine abitate da quelle piccole presenze funzionano sempre bene.
CIAO Ciao
Emma
Emma di abbalex commento di vittorione

Al di là dell'indubbia bellezza della piccola Emma e dei suoi occhi, trovo che il trattamento con cui sei intervenuto (pur nell'intento di salvare un originale da mani nei capelli, come tu dici) sia eccessivo in vari sensi: nello sfocato diffuso (ma non mirato ad ammorbidire lievemente l'incarnato come pure si poteva fare), nel "riscaldamento" e saturazione eccessivi ed indiscriminati delle tonalità (con cui si snaturano i colori, per esempio nei capelli, e si arriva al risultato controproducente di evidenziare aree di disturbo come quell'elemento giallo sulla sinistra). Evidentemente poi per non lasciare una dominante calda innaturale nel bianco degli occhi lo hai riportato ad un tono neutro così da farlo sembrare di fatto, per contrasto con i toni caldi generali, di un vago azzurrino. Scusa la... severità del mio commento ma questa è la mia sincera opinione su questo ritratto. Ovviamente per un lavoro postato in Primi scatti questo giudizio vuole servire soltanto da sprone e quindi avanti con le prossime prove!
Ciao
Le noci e il mortaio
Le noci e il mortaio di gemini9 commento di vittorione

Buona la luce "classica" con cui rendi tridimensionale questa natura morta. Trovo che la disposizione delle noci sia troppo costruita e affollata, soprattutto nel cumulo del primo piano. Il mortaio, per quanto richiami per tonalità le noci, appare di un disegno un po' troppo geometrico e moderno che male si accorda con l'idea che la foto tende a suggerire. Infine le linee verticali del mortaio fanno percepire una pendenza verso sinistra della composizione.
Ciao
cane della prateria
cane della prateria di fabry66 commento di vittorione

Buona nel complesso, ma forse un po' troppo "scaldata". I chiaroscuri dello sfondo disturbano un po' la buona leggibilità del soggetto di sinistra. La nitidezza non mi sembra eccellente (ma è difficile da valutare bene in questo formato e compressione). Simpatico il piccolo... appassionato di hip hop.
Ciao
Acquerello
Acquerello di rampi commento di vittorione

Habrahx ha scritto:
Io vedo le mani le vere protagoniste di questa scena: raccontano molto dell'autore, anzi, dell'autrice.
Ciao

Verissimo. Secondo questa lettura diciamo che è sbagliato e fuorviante il titolo che indica come protagonista un elemento che in realtà nell'immagine appare visivamente defilato. Se invece, come ben vede Giovanni, guardiamo alle mani come vere protagoniste allora si apprezza come queste si trovino lungo una diagonale, direttrice suggerita ulteriormente anche dal pennello, seguendo la quale incontriamo il braccio destro della pittrice che ci riporta con una traiettoria circolare al punto d'origine.
Ciao
twins
twins di huncke commento di vittorione

Habrahx ha scritto:
Perdonami ma questa non la trovo molto significativa, però potrebbe sfuggirmi qualcosa...
Come composizione avresti dovuto evitare il taglio della manica e dell'appendino.
(imho)
Ciao

Condivido. Trovo deboli e forzati i collegamenti "dentro" l'immagine e dell'immagine con il titolo.
CIAO! Ciao
Modelo
Modelo di valezie commento di vittorione

I toni caldi e oro sono certo molto... "pubblicitari". Però la centralità del soggetto sul piano orizzontale appare eccessiva e il taglio su quello verticale appare ingiustificato. Anche secondo me pende a sinistra.
CIAO! Ciao
la citta' sommersa
la citta' sommersa di Trampa commento di vittorione

Concordo con i commenti precedenti: forse se avessi atteso il passaggio di qualcuno nell'ampio primo piano sarebbe stato meglio.
CIAO! Ciao
Acquerello
Acquerello di rampi commento di vittorione

A me sembra che ci siano troppi elementi in scena, troppi percorsi visivi a cui stare dietro e che al cuore dell'immagine si arrivi dopo molto aver vagato. Il rosso dell'abito trovo che dilaghi sulla scena e tenda a divenire il protagonista; poi ci sono le braccia, le mani, una luce un po' troppo cruda... e l'acquerello sparisce.
CIAO! Ciao
Evanescente battito d' ali
Evanescente battito d' ali di Piotre commento di vittorione

L'impressione delicatissima di cui lascia traccia l'uccello riesce a bilanciare alcune debolezze dello scatto. Chissà che un taglio più stretto (a scapito della destra e dell'alto) non potesse risultare più bilanciato ed efficace.
CIAO! Ciao
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