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068 di Ueda commento di Pio Baistrocchi |
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Il senso più profondo è stato ben analizzato sopra e la recensione fatta sicuramente corrisponde alla tua intenzione di rievocare la sensazione di un attimo,catturando parzialmente una scena che racchiude umori e accenti di un momento,di una stagione.
Il taglio...un dilemma,sicuramente il sopra così com'è è troppo poco e crea qualche incertezza,ma sinceramente non sono in grado di consigliarne l'esclusione o la maggior presenza.
Di grande carattere la conversione,soprattutto sulla striscia d'asfalto dove la composizione appoggia il suo intenso dialogo.
Un saluto. |
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068 di Ueda commento di ZioMauri29 |
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aerre ha scritto: | ....Devo essere sincero, ...ma farei esattamente la cosa opposta a proposito del taglio in alto.
Non so se questo è il formato originale, ma se fosse possibile mi piacerebbe un cm di aria in più in alto...[..].. Aerre  |
Eh.. ottima osservazione anche questa Giuseppe.. effettivamente, se ci fosse la possibilità di inquadrare un po' più in alto e togliere un po' di scena all'asfalto nella zona bassa, quella zona in su potrebbe ritrovare il suo effettivo spazio nella scena.. Mmmm.. mi stai facendo pensare non poco con questa considerazione.. |
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068 di Ueda commento di aerre |
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....Devo essere sincero, ...ma farei esattamente la cosa opposta a proposito del taglio in alto.
Non so se questo è il formato originale, ma se fosse possibile mi piacerebbe un cm di aria in più in alto.
Perchè è la forma del marciapiede la chiave di volta dello scatto o meglio il suo rapporto con il piano stradale.
Mi piace moltissimo questo dialogo inatteso e muto tra la strada ed il piano del marciapiede che d’un tratto pare arretrare, deformarsi e piegare sotto la pressione di quell’ombra che la luce radente allunga e spinge di lato.
Anzi, ...proprio per questo mi sarebbe piaciuta un’inquadratura più ampia a destra.
Il nostro Ueda tratteggia con eleganza il carattere di questa scena urbana dove il protagonista non è più la figura umana che di fatto è in posizione periferica, ...quasi accidentale.
No, qui il racconto si “fa” per suggestioni: l’ombra che allunga e allude alla posizione bassa del sole in un’atmosfera da ritorno a casa; le foglie che s’addensano e ammassano agli angoli in attesa di “mulinellare” al prossimo passaggio del vento e che hanno il sapore dell’ autunno e del silenzio.
Aerre  |
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068 di Ueda commento di iw9fy |
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A parte tutto quello che ti hanno detto, posso aggiungere complimenti per il colpo d'occhio, e ottima gestione del B/N, bravo  |
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068 di Ueda commento di NEROAVORIO |
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Dato per scontato il leggero taglio nella parte altra, come già detto da chi mi precede, ti faccio i miei complimenti per la bella foto e il leggero e discreto viraggio che la impreziosisce, ciao. |
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068 di Ueda commento di Ueda |
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Ciao franco, quella macchia che vedi è una macchia d'olio.
Grazie delle tue impressioni personali  |
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068 di Ueda commento di Francesco Ercolano |
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Ciao ueda,
credo che zioMauri, sebbene come dice "al volo", abbia espresso perfettamente anche il mio pensiero...
Però, se mi permetti, aggiungo due considerazioni personali...
In basso a sinistra non capisco cosa sia...un'altra ombra o una macchia dell'asfalto?
Le ombre delle ruote mi ricordano quasi una bicicletta ottocentesca...
Questa particolarità rende l'atmosfera dello scatto leggermente "atemporale"...potrebbe essere stata scattata ieri...
Ma anche un centinaio di anni fa'...
Atemporale, ma assolutamente affascinante...
Bella...
Mi piace...
Franco
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068 di Ueda commento di Ueda |
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Maurizio e Francesco grazie...ecco questo volevo sentire...la parte alta...in un'altra versione ho fatto anche di peggio, ho clonato via quei tre elementi ''di troppo'', ci tenevo a sapere come la si vede dall'esterno, ben vengano i vostri consigli  |
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068 di Ueda commento di freeadam |
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D'accordissimo con Zio per quanto riguarda la rifilata in alto.
Per il resto la foto mi piace tantissimo.
Bellissima ed originale la composizione, ottimo il viraggio.
Complimenti! |
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068 di Ueda commento di ZioMauri29 |
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Ciao Ueda,
Io ti lascio solo un consiglio veloce.. che va al di là della lettura e dell'apprezzamento stesso dell'immagine.. Taglierei un po' in alto, per far chiudere la scena non a quel filo orizzontale di strada, ma al marciapiede peino di foglie.. in modo anche da far sparire quei due o tre elementi verticali là in alto che mi sembrano un po' ''di troppo''..
Per il resto, è davvero una bella immagine, in cui una sola ombra, schiacciata e allungata, riesce a descrivere una intera scena, e quelle foglie così numerose a suggerire la stagione in cui lo scatto è stato eseguito..
Bello e intenso il b/n, graffiante al punto giusto.. forse un po' piatto nei grigi che costituiscono il marciapiede stesso, ma nel complesso, mi pare ben gestito e controllato.. mi piace molto l'effetto che ha quell'asfalto nella zona in basso a sinistra..  |
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068 di Ueda commento di Ueda |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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066 di Ueda commento di Ueda |
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Grazie del tuo intervento enzop, molto gradito  |
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066 di Ueda commento di enzo penna |
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a me quella colonna che occupa metà fotogramma non dice nulla, quelle mani e quelle gambe che dovrebbero essere il cardine del fotogramma occupono una porzione troppo marginale per essere elementi importanti....perdopami io nn voglio essere fuorviante nei commenti che rilascio. ciao ciao |
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066 di Ueda commento di Ueda |
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Grazie surgeon, mi fa piacere avere una tua lettura  |
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066 di Ueda commento di surgeon |
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Il motore della street è buono e l'interpretazione della fotografia è immediata. Ma la piacevole illusione è disturbata dalle strutture soprastanti: quella grande e quella piccola più bassa a punta (appaiono estranee al corpo di pietra) e anche da quel giornale letto (non funziona come tentacolo al pari degli altri). Se quelle gambe e quelle braccia nascevano da quel corpo di pietra senza interferenze l'immaginazione avrebbe lavorato meglio anche senza un taglio quadrato. Il compito non era semplice e penso che hai fatto il possibile: forse spostandosi ancora più a sinistra per eliminare tutti quei disturbi e accontentandosi di due sole gambe gesticolanti l'illusione era maggiore. |
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066 di Ueda commento di Ueda |
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Grazie Antonio e Maurizio , intervengo sempre con un pò d'imbarazzo sotto le mie foto, per non perdermi le impressioni di chi la osserva.
Io l'ho vista come un mostro con tanto di testa e tentacoli che cerca di uscire da quel muro,quindi mi fa piacere leggere le vostre osservazioni, molto simili...
purtroppo la prospettiva non era un granche...sono riuscito a mostrare solo una ''bozza'' di quello che vedevo, riprendere più a destra, significava includere anche altri elementi che disturbavano, forse da un'angolazione più bassa sarebbe stato ancora più funzionale, ma avevo paura di perdere la gesticolazione del soggetto, come infatti è successo di li a poco...
grazie di cuore delle vostre impressioni  |
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066 di Ueda commento di ZioMauri29 |
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Arrivo tardi Ueda..
Ormai ti hanno detto un po' tutto..
Proverei anche io il taglio quadrato, per concentrare l'attenzione sul centro della scena, ed eliminare quell'elemento che sporge in alto, che se fosse un po' più in basso potrebbe essere una sorta di ''testa'' per quelle presenze umane.. e darei una ravvivata ai colori, come ha proposto Andrea..
Complimenti, comunque, un bel classico, ma ben eseguito..  |
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066 di Ueda commento di ankelitonero |
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Ciao enzo..
arrivo tardi nel lasciarti il mio commento, nel suggerirti un taglio quadrato, sia per eliminare quell'elemento che sbuca in alto, sia per decentrare quei pezzi anatomici..
Da ottimo osservatore quale sei, però ti chiedo se tu avessi un progetto in mente per quel pezzo in alto che hai lasciato: magari una sorta di testolina per quelle gambe e braccia, come di un disitnto polpo seduto dietro la colonna a godersi il mare..
bella la suddivisione del fotogramma in due..
bravo
ciao |
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066 di Ueda commento di Ueda |
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E sia per il taglio quadrato e per le notifiche sui colori
Grazie a Andrea, Neravorio, Belgarath, Tiziano, Maurir, Eidos e Freedam  |
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