|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Col vento in faccia di TestaPazza commento di nellodominat |
|
Mi piace molto, il cielo dello sfondo con il colore dell'abito rende molto, specialmente risalta ancora di piu' i bellissimi lineamenti della ragazza. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Elisa di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
aerre, puntuale come ogni volta. Hai ragione sul taglio, avrebbe sicuramente reso meglio e ripristinato la regola del ritratto in orizzontale...lasciare spazio in direzione dello sguardo.
Per quanto riguarda il flash dovrò decidermi a comprare un flash esterno, perchè col syncro-flash a 1/180 del flash della macchina avrei dovuto chiudere il diaframma ben oltre i 6,3 della foto (ho scattato a 200 ISO, cioè il minimo, F6,3 e 1/1000) perdendo lo sfocato. Avevo pensato anche ad usare il parasole della macchina come pannello riflettente ma il vento era davvero tanto e senza una persona che lo tenesse sarebbe volato via alla prima folata...e purtroppo eravamo soli. In ogni caso hai ragione sul fatto che una flashata o cmq un riempimento su spalla e viso avrebbe giovato
@Mauri93, UMB, Mog & Crikkiola: grazie della visita e del commento  |
| |  |
Elisa di TestaPazza commento di aerre |
|
Cromie calde, con piacevoli riflessi dorati ad accentuare il movimento dei capelli mossi dal vento, fra le quali vibra forte la tavolozza di grigi, azzurri e celesti in un riamando tra gli occhi ed il cielo, il costume e la superficie del mare.
Nei ritratti in esterno, anche sotto la luce del sole cioè, non dimentichiamoci che uno dei nostri migliori alleati è il flash di riempimento, sicuramente utile ad aprire o quantomeno alleggerire l’effetto di ombre portate come, in questo caso, quella del naso.
Ci sarebbe piaciuto che questo sguardo così delicato che pare celarsi dietro le ciocche scomposte fosse rivolto in camera alla ricerca di un maggiore contatto.
Anche perché il taglio a sua volta pare non volere osare e mantiene un’inquadratura ampia; forse troppo.
Il risultato rischia di indebolire la forza del ritratto.
Forse sarebbe stato meglio stringere di più sia in alto che a sinistra, pur mantenendo lo stesso formato fotografico, ben oltre la curva della spalla.
Così facendo, non solo aumentiamo l’espressività del ritratto, ma diamo più senso al taglio in alto (prima debole) e soprattutto sbilanciamo il soggetto di lato facendogli recuperare, con una diversa distribuzione delle masse, più aria dal lato verso cui rivolge lo sguardo.
Aerre  |
| |  |
| |  |
Elisa di TestaPazza commento di UMB |
|
mi piace...
espressione molto naturale e rilassata...
bello anche lo sfondo con tre fasce di spessori crescenti.
ciao  |
| |  |
Elisa di TestaPazza commento di mog |
|
Bella si. Una buona scelta quella di aspettare il tramonto. Elisa sarà molto contenta della foto |
| |  |
| |  |
Elisa di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
grazie ad entrambe. Per la luce: eravamo quasi al tramonto, l'unica luce sfruttabile per fare foto con colori accettabili |
| |  |
Elisa di TestaPazza commento di marshallcastoldi |
|
piace anche a me ed il vento nei capelli contribuisce a rendere giustizia all'istantanea
per essere al mare anche la luce era abbastanza morbida |
| |  |
Elisa di TestaPazza commento di delfa80 |
|
mi piace bello il taglio e la linea del mare sullo sfondo rafforza il tutto
Davide |
| |  |
| |  |
Rosy in B&W di TestaPazza commento di AlexFoto |
|
Si trattava di una questione di composizione a me, salvo casi particolari, piace l'eleganza femminile, gesti dolci, pose non forzate.
Tutto qui.
Ciao Ale  |
| |  |
| |  |
Rosy in B&W di TestaPazza commento di aerre |
|
...bhè,
ora non è che le diagonali di per sè sono garanzia di nulla.
Inseguire una costruzione geometrica precostituita non porta necessariamente a buoni risultati: tutto dipende dalla dinamica delle tensioni in gioco in un determinato momento.
In linea generale però, ...siamo sul piano della visione personale però, lo slancio dinamico che viene affidato ad una ideale linea diagonale risulta più forte quando è univoco.
Alla prossima
Aerre  |
| |  |
Rosy in B&W di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
pfiu, ce l'ho fatta
in effetti rende meglio. Cmq riguardando la foto stavo pensando che, s eavessi inclinato l'inquadratura ruotandola leggermente a destra avrei avuro una doppia diagonale: la linea delle spalle e quella del volto...sarebbe stata un'inquadratura troppo audace? |
| |  |
| | br> |