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Commenti da Derby
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Omaggi...
Omaggi... di f.bertoldo commento di Derby

Lo scatto è abbastanza documentario, nel senso che rende la situazione ma non è molto "personalizzato" dal fotografo. Mi perdonerai se ti dico che una situazione così insolita meritava forse la ricerca di un punto di vista più ravvicinato con i suoi protagonisti Smile così dai l'idea di aver semplicemente assistito alla scena dall'esterno, quando invece è chiaro, anche dalle tue parole, che la cosa ti aveva colpito.
La seconda foto che hai postato, in questo senso, è più riuscita: hai scelto una persona, hai cercato una posa divertente/interessante; poi magari lo scatto non ti è uscito benissimo ma si vede che l'hai cercato. Il primo invece è un pò vago.

Spendo qualche parola sul bianco e nero perchè mi pare che ci sia qualcosa da chiarire:
NickZ ha scritto:

Magari, per essere una street doveva essere in bn, ma non credo sia una regola.

NON è assolutamente una regola, ci mancherebbe altro Smile Il b/n spesso si adatta maggiormente agli scatti istantanei, e ai colori grigi delle nostre città, e anche per questo è molto usato. E', comunque, un modo di usare la luce, di porsi all'immagine, diverso dal colore. E' uno strumento espressivo differente.
AlexFoto ha scritto:
Povero me ti stanno contagiando sull'uso del bianco e nero? Bisognerà che venga inventato un vaccino contro questa pestilenza. Ah ah ah (per l'uso fin troppo eccessivo secondo me ...).

AlexFoto ha scritto:
pocket la nostra visione è a colori, certo i nostri occhi hanno capacità molto maggiori rispetto al sensore di una fotocamera, e capisco che spesso il bianco e nero venga usato per "ridurre" certe problematiche ...


Non credo alle mie orecchie, sei riuscito a fare una strage della storia della fotografia in due frasi Very Happy

Il bianco e nero, come ha scritto anche pocket, non è una malattia. La fotografia E' nata con il bianco e nero, ed ha conservato fino ad oggi la particolare espressività che il b/n può donare ad uno scatto.
Il digitale, con la possibilità di scegliere a posteriori se usare uno scatto a colori o in b/n ha cambiato le carte in tavola, questo è vero...
Ma è solo apparenza: in realtà chi scatta bene in b/n generalmente "pensa" alla foto in b/n già mentre scatta, e usa gli strumenti del digitale per poi "sviluppare" la foto in camera chiara.
Pensare che il b/n sia un figlio dei tempi digitali mi sembra veramente una eresia Very Happy

Intendiamoci: sei padronissimo di dire che il b/n non ti interessa, così come a me (ma penso a tutti) non interessano altri aspetti e generi fotografici. Ma non puoi dire che di b/n c'è uso "eccessivo", non più di quanto potresti dire che c'è un uso "eccessivo" dell'impressionismo nella storia della pittura.
Se non sei convinto ti consiglio di fare una passeggiata in libreria, e ti accorgerai che la maggior parte dei libri di maestri della fotografia sono in bianco e nero.

Ciao
Lettori_1
Lettori_1 di Alessandro Frione commento di Derby

Piacevolissima Ok! Un bel b/n su una ottima composizione venata da un sottile umorismo che strappa un sorriso, bravissimo Ok!
Mah... non saprei da dove cominciare!
Mah... non saprei da dove cominciare! di Toxicity commento di Derby

Design ha scritto:
Quando uno ottiene quello che vuole da una foto è a posto.


Giustissimo. Se se la tiene nel cassetto è a posto.

Ma pubblicarla qui è ("commenti e critiche ben accetti") una richiesta di impressioni e valutazioni da parte di altri.
Che la foto vada bene al fotografo non è discutibile, che molti invece non ci vedano quello che dice lui, anzi che ci vedano solo il fatto che è mossa sfocata e con una brutta luce, è anch'esso non discutibile.
Se però viene postata è per sapere come viene vista dagli altri, non per dover ribadire che a lui va bene così. In questo senso molto spesso le risposte di Tox ai rilievi che vengono fatti, come su questa foto, non sono molto convincenti. Dire che "a me va bene così" equivale a dire che quel commento non serve a niente. E allora cosa l'ha postata a fare? Smile

A me lo scatto da più meno le stesse impressioni che avevo già espresso su un altro della serie: l'unica cosa che si salva è un buon feeling fra la modella e il fotografo (cosa comunque non da poco, nè facile nè marginale). Ma tecnicamente è un mezzo disastro, e dire che va bene così solo perchè si vedono le tette, mi spiace ma non mi sembra molto utile. Very Happy

Ciao
Passeggiando...
Passeggiando... di gym81 commento di Derby

Il mosso lo puoi anche sfruttare creativamente, non è detto che si debba evitare per forza. Per le bruciature non mi riferivo tanto al terreno, ma ai volti dei passanti, perchè è su di loro che va l'attenzione. Diciamo che dovendo scegliere è sempre meglio privilegiare la leggibilità di ciò che sarà il centro dell'attenzione, perchè se vedi bene quel dettaglio poi il fatto che sia bruciato un punto del "contorno" diventa secondario ed accettabile Smile

Ciao
Trinidad #9
Trinidad #9 di Lucaphoto commento di Derby

Splendido ritratto, splendido b/n, poco altro da aggiungere se non il sottolineare la bravura nel comporre un ritratto che avrebbe funzionato anche da solo, a cui hai aggiunto la tua personalissima visione sfruttando ciò che l'ambiente offriva. Ok!

Ciao
L'asfalto che urla ...
L'asfalto che urla ... di rpaone commento di Derby

Non lo so, non so cosa siano le tavole Rorschach, mi informerò.
Ma, come ti ho già scritto (visto che posti per ricevere commenti), nella tua foto secondo me non si vede che una macchia.
Che altri, non so chi, ci vedano qualcosa, va benissimo. Tuttavia penso sia utile per te sapere che il soggetto non raggiunge esattamente tutti.
Allora diciamo che magari è merito della macchia assomigliare a qualcosa, demerito del fotografo non raccontarlo con la sua immagine, ok?

Ciao
Antibagno letterario
Antibagno letterario di mecofoto commento di Derby

Ciao Smile
Mah... devo dirti che non sembra molto chiaro quale sia il soggetto di questa foto.
L'uomo a sinistra? Quello a destra? La stanza colorata? C'è una certa indecisione nella composizione... se volevi inquadrare l'insieme, forse l'inquadratura è troppo stretta: se volevi concentrare l'attenzione su uno di questi punti forse andava concentrata in maniera diversa.
Inoltre... perchè street?
Scusa le domande, ma sono necessarie per capire meglio Smile
Ciao
L'operaio
L'operaio di victor53 commento di Derby

bianchino ha scritto:
Hai tagliato sotto, troppo rumore nella foto, nulla di speciale


Mah Rumore?
Mi sembra un b/n nitidissimo, un buon ritratto, una luce ben colta. Può non piacerti, ma tue le argomentazioni mi sembrano francamente un pò azzardate.
Arte dentro e artisti fuori
Arte dentro e artisti fuori di Binho commento di Derby

Binho ha scritto:
grazie tante per i complimenti e grazie derby per l'attenta analisi... non ti nascondo che in effetti (a rischio di risultare un pò presuntuoso) non cambierei nulla in questa foto e più la guardo (ce l'ho incorniciata nella mia camera) e più mi piace.


L'unica cosa che non ho scritto, ma te la aggiungo ora, è che purtroppo sullo schermo di un pc uno scatto del genere non è semplice da apprezzare... ma sono certo (e tu me lo confermi) che una bella stampa gli dona tutto un altro valore Wink
Ciao
Passeggiando...
Passeggiando... di gym81 commento di Derby

Una buona ricerca di una vista meno consueta, e l'attesa di qualche personaggio che può rendere più interessante lo scatto, come le due ragazze che passano.
Non so se tu abbia esposto manualmente o lasciato fare alla macchina... comunque c'è una certa sovraesposizione, che rende i bianchi un pò bruciati (o forse è colpa della conversione in b/n). Purtroppo i notturni sono difficili da gestire da questo punto di vista, e in questo tuo la nitidezza/leggero mosso dei passanti non mi sembra il massimo.

Ti consiglio di fare qualche test con coppie di tempo/diaframma diverse, usando la macchina in manuale: vedrai che ottieni risultati molto diversi, e potrai in occasioni successive (se lo ritieni opportuno) aggiustare il "tiro". Smile

Ciao
Semplice Bellezza...
Semplice Bellezza... di Zio Bill commento di Derby

Un bellissimo ritratto, e se ti sei fatto regalare questo sguardo al volo, senza conoscerla, il merito è solo tuo Ok! ottima sensibilità da ritrattista.
Anche il b/n mi piace molto, bravo.

Ciao
Arte dentro e artisti fuori
Arte dentro e artisti fuori di Binho commento di Derby

A me piace molto, soprattutto per come hai saputo gestire la luce in un notturno difficile: tecnicamente direi che è perfetta, un esempio per chi si vuole cimentare in foto notturne.
In più hai avuto la bravura di sceglierti un soggetto ed un contesto particolarmente adatto al tempo di scatto lungo, e che quindi non ti costringeva a fare i salti mortali per esporre. Cosa meglio di un mimo immobile?
Poi: cosa meglio di un mimo immobile sotto un lampione, con un cerchio di luce che isola lui ed illumina gli altri come se stessero assistendo ad uno spettacolo su un palcoscenico?
Poi... hai perfino colto un istante di una ragazza china a depositare una moneta, beh...

Sei stato bravissimo, mi piace tutto Ok! Ok! Ok! ma soprattutto la LUCE! Mi piace come hai saputo usare la luce che avevi! Ok!

Ciao
poveriiina
poveriiina di xblues commento di Derby

Mi piace molto Ok!
Ecco un ottimo esempio di come un volto e la sua espressione leggibile diventino un immediato centro di interesse essenziale per lo scatto. La stessa foto senza questo volto, o anche con un volto meno espressivo, avrebbe perso gran parte del suo fascino, così invece è un ottimo scatto
Ok!

Il taglio che hai proposto tu mi sembra il più appropriato: è vero che il piccione è una chicca che ci sarebbe stata benissimo, ma ti è capitato troppo a filo a sinistra, e hai fatto bene ad eliminarlo. Un vero peccato, forse pochi attimi più in là e sarebbe stato in posizione perfetta Wink

A questo proposito, visto che tanto spesso si vedono scatti nei quali, per non voler rinunciare ad un dettaglio o adattare una idea alla situazione reale, si tende a conservare nell'immagine ciò che in realtà andrebbe tolto.
Qui il piccione se lo includiamo diventa forzato. Sei stato bravo, hai avuto il coraggio di tagliare.
Questa è una regola essenziale anche di una operazione molto diversa, ma in qualche maniera connessa... il montaggio cinematografico. Ciò che non va, ciò che non STA nelle corde dell'immagine, va inesorabilmente tagliato, anche se non ha dieftti, anche se sembra aggiungere qualcosa all'immagine, ma in realtà gliela toglie. Quindi... tagliate, prendete il coraggio a quattro mani e tagliate come è stato fatto qui, inventando con ciò che realmente funziona nell'immagine!
Mie opinioni, naturalmente Smile

Ciao
Due sono meglio di uno.
Due sono meglio di uno. di Fotorep commento di Derby

Un bel b/n sui soggetti, ma tutto il bianco di sfondo non lo capisco Mmmmm
ovvero non capisco se l'hai cancellato scontornandoli, il che mi sembra un pò eccessivo perchè hai svuotato completamente la foto; oppure se è provocato du una luce su un fondo bianco, che mi risulta difficile immaginare quale possa essere.
In entrambi i casi non mi sembra un street: il b/n ripeto mi sembra molto ben fatto, e lo scatto riuscito, se solo si capisse qualcosa di più di cosa stanno fotografando e dove si trovano... Wink

Ciao
vela di vetro
vela di vetro di Giordan1 commento di Derby

Splendido b/n e composizione, nulla da dire Ok!
Notte Bianca, Pegognaga 1
Notte Bianca, Pegognaga 1 di bidel82 commento di Derby

E purtroppo anche molto poco nitida: hai costruito bene il quadro, ma il risultato lascia a desiderare, soprattutto perchè il soggetto sembra fuori fuoco.
In ogni caso questa è una delle situazioni più difficili da gestire per tempi ed esposizione, e vanno fatte molte prove con impostazioni in manuale per ottenere buoni risultati.

Ciao
Osservato
Osservato di lepicureo commento di Derby

Ottima composizione, ottimo b/n, bellissimo lo sguardo severo raccolto dal fotografo.
Tutto molto ben riuscito Ok!

Ciao
Quella sporca dozzina
Quella sporca dozzina di Claudio Patrizi commento di Derby

Ok! Ottimo scatto, le sagome parlano grazie ai loro gesti di attesa, e sei riuscito a racchiudere in una singola foto dodici atteggiamenti di normalità quotidiana che magari da soli dicono poco, messi insieme fanno una scena. Il tutto molto ben gestito tecnicamente, con la ricerca di questo disegno dei contorni.
Anche io vedo le sagome leggermente fuori fuoco, specialmente all'estremità.

Ciao
Suzhou, Venezia d'oriente
Suzhou, Venezia d'oriente di CosmicVale commento di Derby

Questa macchia rossa nel vicoletto ci sta tutta, è una buona scena: sebbene non ci siano azioni particolari, il rosso basta ad attiorare lo sguardo.
Certo non si può dire che la cina sia così chiaramente riconoscibile Very Happy

Ciao
Un attimo di riposo...
Un attimo di riposo... di fiesta commento di Derby

Eri alla giornata mondiale della gioventù e ci proponi uno scatto in cui non si vede niente?? Very Happy

Scusa, scherzavo, intanto benvenuto...
Però un fondo di verità in quello che ti ho scritto c'è: una persona distesa non si vede dove, non si vede come, non se ne vede neanche il volto... non è interessante!!!
Se poi scrivi dove l'hai scattata, viene subito in mente come mai non si veda tutto il resto, una piazza piena di gente che riposa, un luogo caratteristico...
Stringere su questi particolari non serve, non racconta niente: è come se facessi un ritratto ad una persona senza volto Wink (cosa anche possibile, ma moooolto difficile da far funzionare)

mi spiace Ciao
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