x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di Snaporaz
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36 ... 38, 39, 40  Successivo
Commenti
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di melarossa

Snaporaz ha scritto:
Faccio una premessa: “Stimo il neorealismo ma sento che è un linguaggio che non fa parte di me”.

Dico questo perché l’immagine, o meglio il soggetto che ho presentato è (a mio avviso) di stampo realista; la scena ritrae un momento di realtà sociale/cittadina a cui ho tentato di dare un tocco personale.
Ho usato un tempo di posa abbastanza lento che mi ha permesso di avere un’immagine in primo luogo sottoesposta (quindi con un’atmosfera tetra quasi lugubre) e in seconda istanza mossa!
Il mosso in questo caso non m’interessava applicarlo alle persone che scorrevano su un luogo scenico fermo e statico, ma bensì cercavo un’instabilità generale dell’immagine in grado di dare allo spettatore un senso di distacco dalla materialità del soggetto.
Il fine è quello di mostrare un momento di “realtà” ma con una visione onirica, spettrale … in una parola “surreale” (che in fondo è il linguaggio della “realtà” che sento più vicino).



quoto e riquoto Ok!
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di Snaporaz

x Stefanya, AnBalc, janchan, bodle, Victor e jlh - grazie per aver commentato il mio scatto.
Quando posto una foto ho sempre il timore che passi inosservata e finisca nell’oblio senza nemmeno un’osservazione … invece voi ci siete sempre!
(bodle, grazie per la stima!)


x Sterioma - Chiedo scusa per la svista; nella fretta concitata di chiarire gli aspetti fondamentali di questa mia scelta fotografica al fine di non essere frainteso, ho erroneamente associato un aumento del tempo d’esposizione alla sottoesposizione.
In realtà non ho fatto altro che calcolare l’esposizione sul vestito nero del soggetto (mi dava1/60 di sec.) portando il tempo dell’otturatore a 1/50 in modo da fruttare al contrario la regoletta empirica che consiglia di adottare tempi non inferiori alla lunghezza focale dell’obiettivo (ho un 55mm).
Così facendo ho potuto ottenere un’immagine mossa/destabilizzata e, grazie ad una lettura spot sulla parte meno illuminata della scena (ribadisco il vestito nero della vecchina) anche una leggera sottoesposizione.


x Edgar - Volevo esplicitamente ringraziarti per le parole spese.
Spesso quando si sperimenta, o meglio si fanno dei tentativi personali, al principio c’è sempre un’euforia e una sicurezza di base che in seguito, quando si mostrano pubblicamente i risultati (quindi alla resa dei conti) lascia il posto ad una tremenda ansia e insicurezza.
Ricevere delle parole di conforto, costatare che la propria fotografia è stata compresa, e i criteri con i quali è stata scattata accettati, costituisce un vero e proprio stimolo a proseguire lungo questa strada che non è altro che un tentativo artistico (per quanto piccolo e insignificante) e quindi d’espressione personale!
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di massimiliano ingrosso

Concordo con il Don: il mosso destabilizza, ma e' funzionale

Bella

Ciao
Max
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di victor53

Ottima street, bravo, sei riuscito a rendere l'idea di quello che volevi dire! complimenti! Ciao
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di sterioma

Snaporaz ha scritto:

Ho usato un tempo di posa abbastanza lento che mi ha permesso di avere un’immagine in primo luogo sottoesposta (quindi con un’atmosfera tetra quasi lugubre) e in seconda istanza mossa!

A parità di diaframma, con un tempo di esposizione lento (o lungo) l'immagine sarebbe dovuta venirti sovraesposta (piu' tempo => piu' luce che entra), e non il contrario.

A parte le sottigliezze, la foto non mi dispiace Smile
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di bodle

edgar ha scritto:
L'immagine che ci mandi sicuramente è una immagine forte, intensa, che comunque sia colpisce come un pugno nello stomaco, piaccia o no!
la drammaticità e la comunicatività sono affidate ad una inquadratura più che essenziale, a personaggi estremamente contrastati, rappresentati "al limite" come vere e proprie "macchie".

A questo si aggiunge il mosso cercato, a destabilizzare ulteriormente un panorama umano desolante e sconsolante, al quale (occhio alla finezza!) sfuggono quasi del tutto i passanti, come una "mandria" appartenente ad un'altra realtà.

Beh, signori, tanto di cappello! Difficile, ma assolutamente imperdibile.

Ciao a tutti EDgar


in accordo con quanto detto dal DON,

COMPLIMENTI Snaporaz,
le tue fotografie stanno diventando sempre più FORTI e comunicative, questo è un esempio di come usare la testa insieme alla vista.

ciao ciao
Wink
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di edgar

L'immagine che ci mandi sicuramente è una immagine forte, intensa, che comunque sia colpisce come un pugno nello stomaco, piaccia o no!

Questo vuol dire innanzitutto che è una immagine MOLTO personale e che esprime fortemente, intensamente, che non lascia indifferenti.

Non sono certo i parametri formali classici il suo punto di forza, nè volevano esserlo: la drammaticità e la comunicatività sono affidate ad una inquadratura più che essenziale, a personaggi estremamente contrastati, rappresentati "al limite" come vere e proprie "macchie".

A questo si aggiunge il mosso cercato, a destabilizzare ulteriormente un panorama umano desolante e sconsolante, al quale (occhio alla finezza!) sfuggono quasi del tutto i passanti, come una "mandria" appartenente ad un'altra realtà.

Beh, signori, tanto di cappello! Difficile, ma assolutamente imperdibile.

Ciao a tutti EDgar
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di janchan

L'idea e l'inquadratura mi piacciono molto...
L'esposizione e la nitidezza, specialmente della vecchina stessa non sono ottimali... il mosso delle altre persone invece ci sta bene...

Nell'insieme non mi dispiace... ciao !
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di Snaporaz

Faccio una premessa: “Stimo il neorealismo ma sento che è un linguaggio che non fa parte di me”.

Dico questo perché l’immagine, o meglio il soggetto che ho presentato è (a mio avviso) di stampo realista; la scena ritrae un momento di realtà sociale/cittadina a cui ho tentato di dare un tocco personale.
Ho usato un tempo di posa abbastanza lento che mi ha permesso di avere un’immagine in primo luogo sottoesposta (quindi con un’atmosfera tetra quasi lugubre) e in seconda istanza mossa!
Il mosso in questo caso non m’interessava applicarlo alle persone che scorrevano su un luogo scenico fermo e statico, ma bensì cercavo un’instabilità generale dell’immagine in grado di dare allo spettatore un senso di distacco dalla materialità del soggetto.
Il fine è quello di mostrare un momento di “realtà” ma con una visione onirica, spettrale … in una parola “surreale” (che in fondo è il linguaggio della “realtà” che sento più vicino).
Ma forse non ci sono riuscito e i mezzi tecnici che ho a disposizione (e non parlo della macchina fotografica) mi hanno portato a fare il passo più lungo della gamba!
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di AnBalc

Purtroppo secondo me nn sempre del mosso o micromosso rende in uno scatto, nel senso artistico o emotivo.
Anche la tonalità del B/N secondo me andrebbe rivista e la cornice... troppo eccessiva.

Ciao.
Andrea
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di Snaporaz

La foto è a fuoco ... però c'è del mosso! Smile
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di stefANYA

non mi piace quella cornice grigia,però la foto mi piace solo che non capisco se è a fuoco
Indifferenza [street C]
Indifferenza [street C] di Snaporaz commento di Snaporaz

Il tema dell'indifferenza è stato affrontato in numerosi scatti ultimamente qui nel forum...
Propongo anch'io la mia immagine!
Molto graditi i commenti!
Smile
Architetture lontane B
Architetture lontane B di Snaporaz commento di Snaporaz

Grazie JK.plt! Smile

cybermac78 ... lo scatto l'ho fatto in un cortile interno di forma rettangolare; l'altro lato quello mancante, era a distanza enorme per uma macchina fotografica. Smile
Architetture lontane B
Architetture lontane B di Snaporaz commento di JK.plt

Bella, mi piace molto, il triangolo di sole fa veramente la foto! Ok!
Architetture lontane A
Architetture lontane A di Snaporaz commento di JK.plt

ciao, la foto è bella ma per me risente troppo del taglio in basso.
Smile
Architetture lontane B
Architetture lontane B di Snaporaz commento di cybermac78

molto molto molto bella, se ci fosse stata anche la cornice sul lato superiore sarebbe stata perfetta (ma forse non c'era nemmeno il palazzo nella zona superiore?) sembra un quadro!
Architetture lontane A
Architetture lontane A di Snaporaz commento di Snaporaz

Grazie gilles ... fin troppo gentile!
Ho semplicemento alzato lo sguardo dalla "fiumana" di persone e colori che circolava sotto e ho avuto come contraccolpo un senso di pace e di definito dato dalla geometricità della galleria.
La regolarità che si contrappone al caos! Ops
Architetture lontane A
Architetture lontane A di Snaporaz commento di gilles

edgar ha scritto:
E' una bella foto geometrico/architettonica, che personalmente mi piace parecchio.

Non posso però non notare che le arcate mozzate in questo modo della parte di base lascino un senso di qualcosa di incompleto. Anche il gioco dei lampadari sarebbe risaltato meglio.

Comunque ottima intuizione.

Ciao a presto EDgar


Mi rendo conto che effettivamente sia
facile quotare il Don però almeno una
volta lasciatemelo fare Very Happy

Bello anche il contrasto e la scelta della
cornice.
Ci vuole un occhio apposito per questo genere di foto.
A me le geometrie sfuggono sempre... Wink
Architetture lontane A
Architetture lontane A di Snaporaz commento di Snaporaz

Grazie Giuseppe ... felice che ti sia piaciuta! Smile
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36 ... 38, 39, 40  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi