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Porto Ercole di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Grazie Riccardo,
per i colori è tutto merito dell'orario...ho aspettato pochi minuti dopo il tramonto e con le zanzare che mi divoravano!  |
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Porto Ercole di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Peccato che con tutto sto caos dei miei problemi di compressione ci si distolga dalla foto...
Ho già fotosciop Silvano, ma uso lightroom x questioni di quantità e di catalogazione...uso PS x singole foto e particolari elaborazioni ma nella maggior parte dei casi faccio passare tutto da lightroom...
sig.Mario... anche io uso LR da anni...x esempio x il forum, visto che c'è il discorso risoluz: lato lungo 1024, 72 dpi e generalmente quality 80 mi fa stare sempre sotto i 310kb...
quello di preimpostare la dimensione è una cosa che non mi è mai piaciuta come impostazione di default dato che ogni foto ha esigenze diverse e non sono tutte allo stesso modo comprimibili (stesso concetto del video)... |
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Porto Ercole di Gannjunior commento di Gannjunior |
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"conoscendoti"...non mi stupisco tu sia in grado di fare le..MAGIE !!!
ti avevo risp nell'altro 3d sul workflow..cmq uso lightroom la maggior parte delle volte...come anche ora...
Allora.. ho appena aperto la foto dentro photoshop CC e, provando l'esportazione web, a ben il 90%, sono già ad" appena" 350 kb...
resto perplesso a questo punto. temo che lightroom (nella sua ultima e recente versione per altro) abbia qualche problema...eppure, sempre adobe è.... |
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Porto Ercole di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Vale la pena spendere due parole sullo scatto. E'stato fatto per una piccola mostra organizzata da una associazione dell'Argentario, nella splendida Porto Ercole. Il tema era "Porto Ercole tra passato e presente".
Hanno consegnato a 12 fotografi uno scatto ciascuno fatto da diverse angolazioni sul luogo, circa 50 anni prima. Noi, dovevamo cercare di riprodurre, oggi, lo stesso scatto con il vantaggio dell'attrezzatura...
Il mio "modello" era questo (angolo basso dx). Come vedete sarei dovuto salire ancora per avere la stessa prospettiva ma la vegetazione fittissima non me lo ha permesso. Anzi mi sono dovuto scorticare non poco per salire quel minimo...
Sabato e Domenica la mostra ha avuto luogo e l'associazione ci ha regalato una magnifica esposizione stampando dei forex di 80cm e incastonandoli su cornici di sughero e sabbia e vecchie reti dei pescatori... La mostra è stata imbastita all'interno del paese, in mezzo alle abitazioni, con molta cura dei dettagli...E' stato molto suggestivo, soprattutto alla sera, grazie anche, tra il resto all'illuminazione usata (parzialmente), ovvero candele per terra...
Tra le foto vintage ho scoperto una chicca (assolutamente imbattuta) che mi ha incantato e che posterò nei prossimi giorni. Devo solo decidere come... |
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Porto Ercole di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Vi prego di guardarla di qua:
come immaginavo, per sua natura, questa immagine ha una enorme quantità di informazioni e risulta poco comprimibile. Per poterla postare ho dovuto esportare al 25% di qualità e 640x. Dal link sopra le potete vedere al canonico 1024x - non ho volutamente alzato la risoluzione per una questione di "omogeneità"... |
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Goran Kuzminac di guido1976 commento di Gannjunior |
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Non è chiaro se si tratta di una scelta di PP e viraggio voluta oppure "necessaria" per nascondere (intelligentemente) un eccessivo deterioramento da alti iso/rumore cromatico con tanto di fronte "perduta" perchè eri in condizioni di luce proibitive... (su questo ci puoi "illuminare" se vuoi Guido ).
Il risultato, in ogni caso, è che questo, diciamo "viraggio" trovo che, nonostante tutto, valorizzi Goran, sia il suo viso e lo sguardo, che il taglio scelto. |
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The revealing Light di guido1976 commento di Gannjunior |
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Ciao Guido,
poichè l'aspetto della postproduzione è ciò che prevale in modo evidente, sposto in "Artwork".
Considerando però il risultato non sgradevole e il tuo intento iniziale, invito coloro che si collegheranno in seguito, a non trascurare questo aspetto. ( "...dare un (passami il termine) "messaggio" attraverso la pp, riguardo la nostra luce interiore che, ahimè, non riusiamo a vedere.... " )
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Consapevolmente assorta di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Tnks del passaggio..
Non so ancora cosa deciderà di fare, probabilmente un minibook.
Sui 30x45 scatti del genere non mi hanno mai dato alcun problema.
Tuttavia ho davanti lo scatto specifico e quello che tu vedi come un limite di diaframma credo sia in realtà ampificato da un leggero micromosso che risulta evidente dalla mia postazione e quindi potrebbe effettivamente dare un po' fastidio...
cmq accetto e comprendo il mònito, io sono un amante delle grandi aperture (ben oltre questa come sai, ma ahimè, si sa, ci sono anche dei limiti se se ne abusa... ). |
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ivan di goldrek commento di Gannjunior |
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Ritratto verticale standard che non da nessun contributo extra all compo.
Tuttavia la luce ben dosata (a parte la tempia a sx del volto su cui c'è un eccesso di alte luci che stona), che immagino artificiale, favorisce l'emergere di Ivan e, in particolare, l'immagine ci racconta una generosa pacatezza che colpisce e induce alla tranquillità.
PS c'è stato per caso uno scontornamento di Ivan da una foto a un'altra?
CiauZ |
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Sofia di Gannjunior commento di Gannjunior |
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ahahahha certamente hai ragione!!!
Però Silvano io esporto a 8bit sRGB e 72dpi in risoluzione bassa come queste, per il web o poco più..ma tutto il mio flusso di lavoro resta a 16bit.
Generalmente lavoro i miei files dentro lightroom (photoshop solo per casi particolari). oppure li esporto dentro "alienskin" (durante tale passaggio faccio attenzione affinchè il file raw venga convertito in tiff 16bit).
nel caso specifico l'ho lavorata (il raw) dentro lightroom e poi la regolazione del BW è stata completamente manuale (analoga al miscelatore di canali di ps)...
Immagino che la tua (sacrosanta) perentorietà sia legata al fatto che in un bianco e nero, lavorare a 16bit è molto importante per mantenere tutte le sfumature di grigio...e non posso che concordare.
ovviamente tu adesso apri (e lavori) un file "finito", non pensato per altro editing...ed è così anche per quest'ultima versione più grande che ti ho mostrato, esportata soltanto a una risoluzione maggiore. Ma il file di partenza "lavorato" è sempre il raw..
Dimmi pls se mi sfugge qualcosa! Tnks  |
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Sofia di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Grazie a tutti del passaggio.
Concordo sullo stop in più ma ero un po' al limite lato viso dal lato luce quindi ho preferito tenermi cauto.
C'è da dire che il controluce e questo viso angelico mi hanno portato a vedere questo bianco e nero concentrato su una bella grana (sembra non ce ne sia traccia in questa versione web....) e su toni neutri..
Silvano
grazie della tua versione. (forse non ci crederai ma ci ho lavorato, settando gli 8 canali del "colore" singolarmente...). Pur tenendo inoltre presente le due righe scritte un po' più sopra, sicuramente la versione più contrastata rende meglio.
Vorrei però proporti la foto un pochino più grande dove noterai che sentirai meno la necessità di spingere il contrasto. (secondo me la versione web ti porta a spingere molto su alcuni parametri di cui non si sente la necessità in una visione normale).
Ecco qua (nessun incremento della nitidezza, solo un leggero aumento del contrasto e leggera chiusura dei neri seguendo la tua proposta)
http://i6.minus.com/ibjxdjKAs3aXzl.jpg
e poi ci si può apprezzà finalmente la grana
ciauz  |
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'ntonio di francescoscipioni commento di Gannjunior |
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Questo ritratto mi era sfuggito...
Massi, forse ho capito male io ma con " interverrei però per eliminare lo scontorno così palese della figura" cosa intendi esattamente? Io credo che si tratti solo della sfocatura di un diaframma molto generoso (che, personalmente non trovo così fastidioso). Non intendevi altro tu, vero?
Rex Antony,
diciamo che giocare con PDC molto ridotte (e ancora più ridotte rispetto a quella usata dal nostro amico Francesco) può essere controproducente (e talvolta "fastidioso") se non lo si fa con consapevolezza di sfruttare tale elemento per un determinato scopo.
Sicuramente non tutte le situazioni e non tutti i visi (soprattutto questo) sono adatti.
E lo scopo deve essere quello di "sospendere" e di portarci dentro il personaggio, di calarci letteralmente nell' "universo emozionale" della persona ritratta in modo non convenzionale. Lo scopo è quello di farlo in modo onirico e, quasi, come dire, "magico"...
E questa magia avviene da un lato perchè i ritratti così "spinti" tendono a "uscire" dallo schermo e dall'altro siamo noi a ritrovarci irrimediabilmente "attratti" dentro...E' un qualcosa che va al di là della mera bellezza o di uno sguardo magnetico....
Mi sovviene un ritratto estremo nella PDC (dove il naso è quasi "troppo" sfocato dovuta alla sovrapposizione di due immagini), eppure...ah ecco qua http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=557592&no_warn=1
eppure...eppure Yorosco ti incolla alla sedia con questo ritratto...
PS La citazione di un altro scatto, Francesco, ci tengo a sottolineare che è stata fatta ad uso meramente "didattico" e non per confronto con il tuo scatto.
Scatto per il quale, oltre a piacermi, condivido a pieno le tue scelte, dalla PDC a, soprattutto, la scelta di non "pulire" lo sfondo. Come hai evidenziato avrebbe soltanto "tolto" al racconto di quest'uomo, al racconto di un "frammento" di vita di' ntonio  |
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L'attesa di genna commento di Gannjunior |
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Mi limito solo ad aggiungere ai precedenti commenti che questo ritratto ambientato ha un grandissimo potenziale. E in effetti il bianco-nero avrebbe dovuto in qualche modo, attraverso le luci, non farci "allontanare " troppo dalla nonnina.
Mi rendo conto però che forse la situazione di scatto, con così tante "variazioni" di luce ombra ed elementi, tutti, fotograficamente, attraenti, non ti hanno permesso di valorizzare di più il soggetto umano.
I complimenti cmq te li meriti tutti !  |
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101 di diego campanelli commento di Gannjunior |
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Hanno già detto tutto...
come spesso succede guardando i tuoi scatti non posso che soffermarmi e apprezzarli ogni volta! |
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sempre sulle ombre... di sdomenico commento di Gannjunior |
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Eh però così non vale, questa non l'avevi ancora postata quando avevo commentato!!
Che taglio degli occhi ha Nicole però...anche attraverso le ombre.. |
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16062013__DSF4630-2 di Massimo Passalacqua commento di Gannjunior |
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Massimo,
tu devi capire che presto verranno posti dei limiti sul tuo utente.
Ti sarà possibile postare a commento una foto OGNI mese per dare anche la possibilità di apprezzare altri scatti !!
(Trovo che il potenziale di Nina sia difficile da raggiungere perchè non è la più "bella" delle tue modelle ma credo sia quella con più fotogienia e "delicata eleganza"...)
Cmq, la modella che qua ci riproponi è certamente particolare, anche per il "semplice" motivo che è rossa e, come tutte le "rosse" degne di nota, si distinguono per la delicatezza dei tratti che, in questo caso, si esprime in una sorta di "fragilità", soprattutto degli occhi...
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russian girl di maxvag commento di Gannjunior |
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credo che "much of the hat" non si dica ma lo faccio andare bene lo stesso !
a proposito dell'argomento, se vuoi fare un salto nel ritratto "Marco" che dovresti trovare più o meno vicino, ti vedrai "sollecitato"  |
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russian girl di maxvag commento di Gannjunior |
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Ciao Max
non vedo nulla da eccepire in questa immagine, nell'inquadratura ben bilanciata, nella luce morbida e delicata e nella accurata post che non risulta tuttavia eccessiva e non è tale fa far prevalere il carattere da "studio", che è sempre un "rischio" in immagini del genere che si scieglie di postare in "ritratto".
Il colore degli occhi della modella sono da paura, da "perdercisi".
Non sono convinto della resa della posa delle mani scelta sul suo viso. Mi spiego: le mani sono al posto giusto e ci stanno bene. Il dubbio è che la fisionomia del viso della modella viene penalizzata, secondo me, proprio da quella posa e, per questo e, sempre a mio parere, ne viene anche limitata anche la possibilità di "racconto".
Ciao,
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