Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Mosca con barba di mangaomar commento di mangaomar |
|
Esatto squartapolli sono scambi come questi che ci aiutano a migliorare.
Come dici tu il messaggio "bella mi piace" fa molto piacere aiuta l'autostima ma non sortisce effetti.
Comunque su una cosa ti dò ragione: lo stelo davanti alla mosca sarà da togliere.
A presto Omar |
|
|
 |
Mosca con barba di mangaomar commento di Squartapolli |
|
Bene, mi fa piacere vedere che difendi le tue scelte a spada tratta.. chiaro segno che sono realmente consapevoli
Per mio gusto avrei evitato una composizione così "discendente".
Spiego meglio: lo sguardo del dittero è rivolto verso il basso dove di spazio ce n'è pochino e c'è quel mezzo pallottoloe mezzo sfocato così vicino che chiude un po'.
Le linee del vegetale poi sono disposte su una diagonale "importante" e contribuiscono a guidare lo sguardo dell'osservatore verso il basso con un secondo deciso movimento verso il basso che si somma alla direzione dello sguardo del soggetto.
Con tutot questo discendere di sguardi finisce che il bordo inferiore del fotogramma arriva un po' troppo presto e mi fa sentire la mancanza di una via di fuga per sfogare le forze che animano lo scatto.
La regola dei terzi per come la vedo io dev'essere sfruttata tenendo ben presenti gli equilibri dinamici dello scatto.
Mi rendo conto però che sono l'unico a pensarla così per cui è facile che stia dicendo un cumulo inimmaginabile di scemenze
Però va beh dai... alla fine siamo abituati a vedere gozziliardi di foto che vengono liquidate con un "Mi piace/non mi piace" che tutto sommato una volta ogni tanto fa bene tirare fuori un po' di petulanza  |
|
|
 |
Mosca con barba di mangaomar commento di mangaomar |
|
Gli occhi della mosca sono sui due terzi dell'immagine ed è li che volevo cadesse l'attenzione; inoltre gli steli partono a raggio quasi dai due terzi opposti, lo stelo dove la mosca è posato taglia il fotogramma riportando l'attenzione sulla mosca.
La terza dimensione viene data dagli steli che sono sullo sfondo, lo stelo guida l'attenzione verso il primo piano; tenendo la mosca lì avevo l'idea che desse l'impressione di venire verso l'osservatore e quasi uscire dal fotogramma.
Certo non sempre è facile capire le intezioni per chi osserva, ti ringrazio del tuo intervento attento e preciso, ovvero uno di quelli che stimola la discussione e aiuta a migliorare.
A presto Omar |
|
|
 |
Mosca con barba di mangaomar commento di Squartapolli |
|
In effetti la luce non è per niente troppa: l'impressione dipendeva solo dalla pp un po' calcata.
Tornando alla composizione, ti posso chiedere il perchè l'hai ricercata così? |
|
|
 |
Mosca con barba di mangaomar commento di mangaomar |
|
Grazie a tutti per i commenti.
Sono felice che siano così numerosi.
Devo dire che la compo questa volta è stata ricercata e non casuale; io ero all'altezza del soggetto e non sopra, la posizione dell'insetto è particolare e abbassandomi questa si sarebbe persa.
L'aspetto della foto è particolare. Ma la pp è stata minima allego immagini completamente senza pp e con i parametri della fotocamera tutti azzerati.
Con tanto di macchie di polvere sul sensore.
Se la luce sembra troppa è perchè ho preferito calcolare l'esposizione solo sul corpo dell'insetto.
A presto Omar |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Mosca con barba di mangaomar commento di Frank4U2 |
|
Fantastica. La posizione del dittero, al contrario di Squarta, secondo me è molto dinamica, mi piace.
Unico neo i ramettini dietro che essendo tagliati disturbano un pò...
ma che luce e che dettaglio...
 |
|
|
 |
|
|
 |
Mosca con barba di mangaomar commento di Squartapolli |
|
Per me la parte migliore dello scatto è quello sfondo dalle tinte meravigliosamente verdi-acidognole e delicatamente spruzzate di bianco
Simpatici i riflessi metallizzati sulla carrozzeria del dittero anche se nel complesso lasciano come l'impressione che di luce ce ne sia un filino troppa e che abbia portato via un pizzico di tridimensionalità ai volumi.
L'unica cosa che non mi convince proprio è la composizione con quel punto di ripresa particolarmente rialzato rispetto al soggetto che unito alla posizione decisamente abbassata nel fotogramma dà come la sensazione che stia cadendo giù dalla foto  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>