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Fontana di Trevi di Sandro14 commento di Diego |
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Dove passa Frank66 ogni altro commento è superfluo
Battute a parte mi ci sono trovato anche io davanti fontana di trevi, e capisco la difficoltà nella composizione. So che non è facile (o forse impossibile) prendere sia tutto il palazzo sia l'acqua, quindi condivido in pieno il consiglio di frank: spingersi in un taglio più coraggioso.
L'esposizione è buona a parte le evidenti bruciature al centro. |
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Fontana di Trevi di Sandro14 commento di Snaporaz |
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Sottolineando la bontà del commento di frank66 ... sposto la foto in "architettura", sezione senza dubbio più consona al tipo di scatto!  |
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Fontana di Trevi di Sandro14 commento di Nausicaa |
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frank66 ha scritto: | La prima osservazione e' che questa foto sarebbe piu' consona alla sezione architettura che street.
L'effetto notturno e' piacevole e ben realizzato in termini di esposizione e resa cromatica, tuttavia la composizione risulta approssimativa.
Innanzitutto per ridurre l'effetto pendenza (dico effetto, perche' le linee cadenti rimangono comunque) si dovevano verticalizzare le colonnine al centro, subito lati della statua.
Molto probabilmente a causa della focale usata, hai dovuto tagliare una parte del monumento in altro, altrimenti non saresti riuscito a inserire l 'acqua. Credo che in questi casi, quando non si possa sopperire in altro modo (ad esempio variando il punto di ripresa, allontanandosi o abbassandosi un po'), sia meglio fare una scelta compositiva diversa, 'piu' coraggiosa'.
In questo caso si poteva scegliere ad esempio di dare un taglio ancora piu' drastico al monumento ed inquadrare piu' la vasca (se e' questa che interessava maggiormente) o viceversa.
Cosi' facendo si riesce a caratterizzare l'immagine in modo piu' personale, riducendo l'effetto cartolinesco e offrendo una piu' chiara lettura per quanto riguarda il centro di interesse.
Ciao
Frank | quoto in tutto!  |
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Fontana di Trevi di Sandro14 commento di frank66 |
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La prima osservazione e' che questa foto sarebbe piu' consona alla sezione architettura che street.
L'effetto notturno e' piacevole e ben realizzato in termini di esposizione e resa cromatica, tuttavia la composizione risulta approssimativa.
Innanzitutto per ridurre l'effetto pendenza (dico effetto, perche' le linee cadenti rimangono comunque) si dovevano verticalizzare le colonnine al centro, subito lati della statua.
Molto probabilmente a causa della focale usata, hai dovuto tagliare una parte del monumento in altro, altrimenti non saresti riuscito a inserire l 'acqua. Credo che in questi casi, quando non si possa sopperire in altro modo (ad esempio variando il punto di ripresa, allontanandosi o abbassandosi un po'), sia meglio fare una scelta compositiva diversa, 'piu' coraggiosa'.
In questo caso si poteva scegliere ad esempio di dare un taglio ancora piu' drastico al monumento ed inquadrare piu' la vasca (se e' questa che interessava maggiormente) o viceversa.
Cosi' facendo si riesce a caratterizzare l'immagine in modo piu' personale, riducendo l'effetto cartolinesco e offrendo una piu' chiara lettura per quanto riguarda il centro di interesse.
Ciao
Frank |
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S.Maria degli angeli di Sandro14 commento di Sandro14 |
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E lo so, ma più indietro di scosì non riuscivo ad andare... Ho preferito rinunciare ad un pezzo di tavolo ke tagliare il quadro... |
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S.Maria degli angeli di Sandro14 commento di dibbio |
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questa foto assomiglia molto ad una foto che sto per postare che pero ho scattato tutt'altra parte....mi fara piacere se ci farai caso...cmq la foto per me è molto ben realizzatami piace molto la luce che sta sulla statua, peccato per quel pezzetto di "tavolo" tagliato e magari la testa la potevi prende con un angolatura un po piu ampia verso dx...cmq piacevole allo sguardo |
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Il mimo di piazza Navona... di Sandro14 commento di frank66 |
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Cosi' come e' stata composta, la foto non e' di particolare interesse. Sembra che si sia semplicemente inquadrato e scattato, senza una reale ricerca sul soggetto e sulla sua interazione con l'ambiente.
Gli artisti di strada, e ancor di piu' i mimi o le 'statue viventi', sono cosi' spesso fotografati perche' di fatto costituiscono un facile bersaglio per il fotografo di strada. Ma proprio per questo, ottenere un'immagine che vada oltre la banalita' e che davvero racconti qualcosa non e' esercizio facile.
Qualche consiglio: eviterei di fotografare il mimo di turno proprio mentre si trova in posa per la folla (il risultato sara' nel migliore dei casi un bel ritratto), ma proverei a sorprenderlo magari mentre si prepara all'esibizione, o mentre raccoglie le sue cose per andarsene. Un'altra idea potrebbe essere cercare di cogliere espressioni e atteggiamenti particolari tra il pubblico riunito ad osservare l'esibizione (i bambini, in questi frangenti, possono offrire spunti molto interessanti).
Un'ultimo suggerimento, piu' di gusto personale: in generale meglio non mettere cornici alle foto. In particolare quelle trasparenti danno l'impressione che la parte del fotogramma semi-coperta dalla cornice non fosse poi cosi' essenziale alla composizione ed allora ci si chiede perche' non sia stata tagliata via prima. Le cornici trasparenti e con effetti vari, non ne parliamo proprio....
Ciao
Frank
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Quadri in memeoria di Papa Giovanni II di Sandro14 commento di Sandro14 |
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All'interno sempre della chiesa di S.Maria degli Angeli a Roma, ho trovato una intera mostra di quadri dediti a Giovanni Paolo II. L'atmosfera era immobile. La chiesa, messa più al buio del solito, immensa, con i quadri sparsi per una navata, soli, illuminavano tenuamente la parte di chiesa che occupavano...
Molto suggestivo...
Questo è uno scorcio in prospettiva...
Spero comunichi la sacralità dell'attimo... |
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Tree for one di Sandro14 commento di Sandro14 |
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Il titolo intende tre per uno.
Entrambe le tre punte hanno in comune un significato dedito a una cosa sola... |
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