|  | Commenti |
---|
 |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Lightraw ha scritto: | Mi piace molto la versione di Tina, scatto di pregio.  |
Anche a me!
Grazie Andrea di essere passato.  |
| |  |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
TinaEffe ha scritto: | Ciao Daniela,
se non ti dispiace ti metto una prova veloce per come ho letto la tua foto, i paletti sono indispensabili se si vuole dare una lettura concettuale e anche l'acqua ha la sua importanza, ma se si vuole semplicemente una bella composizione allora, a mio avviso, va bene qualunque taglio.
Se disturba la mia prova non fai che scrivermelo e la tolgo.
Ciao.
Tina  |
Ciao Tina, è esattamente come ho fatto io e l'avevo anche pubblicata (ma non messa in critica) nello stesso momento in cui ho caricato questa.
L'ho appena eliminata perchè, dopo aver letto i vostri commenti e aggiunto una versione in questi commenti, mi sembrava eccessivo riproporvene una terza.
Ma sono molto contenta che tu l'abbia realizzata come io avevo già fatto.
Ho avuto dubbi (ed ecco il perchè delle 3 versioni).
Quella completa, che però sapevo avere la sua parte invadente, l'ho messa in critica principalmente per qualche consiglio sul viraggio in b/n.
Quella in aggiunta ai commenti che rispetta le regole compositive (l'omino in bicicletta è perfettamente nell'incrocio del I terzo superiore).
Questa tua (ma che è stata anche mia ) che non rispetta in pieno le regole compositive ma che, come dici, offre una lettura più ampia/concettuale.
Come si agisce in questi casi?
Quale fattore ha più peso?
A cosa dare la precedenza? A una corretta composizione o a una composizione tecnicamente meno corretta ma che racconta di più, di più ampio respiro?
Scusami se mi sono dilungata e forse non mi sono spiegata neanche bene ma, credimi, sono felicissima del tuo riscontro.
Perchè per me questo significa che sto lavorando bene. Che conosco le regole di base ma che sono disposta a trasgredirle in nome di una interpretazione più personale.
Grazie mille di essere passata e di esserti adoperata con il taglio.
Buona serata.
P.S Detto tra noi, quest'ultima è la versione che preferisco.  |
| |  |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Sergio,
Cesare,
grazie di essere passati.
Studierò i parametri di scatto che mi avete indicato anche rispetto quelli da me utilizzati.
E proverò altre notturne come da vostre indicazioni.
Grazie mille. Buona serata.
Daniela. |
| |  |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Una notturna, Un tentativo per testare la fotocamera e il mio livello di apprendimento.
Un f16 a 6400 iso 1/4 sec. Mano libera.
Cosa ne pensate?
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Grazie
Daniela |
| |  |
Autoritratto con pesce di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Filippo,
Clara,
Fabio,
Gianluca,
Sergio,
Fabiana,
grazie di essere passati. Felice che questo mio gioco abbia incontrato il vostro gradimento.
Inquadratura più stretta (Bianconero)
Formato quadrato (Cesare): urca! non ci ho pensato
Gianluca: sfondo celeste.
grazie per questi suggerimenti che mi permetteranno in futuro di essere più attenta a certi dettagli.
@Fabiana: piacere mio!
Grazie ancora a tutti. Buona giornata.  |
| |  |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
AarnMunro ha scritto: |
Curious:
Cos'è il portale di Vogue?
Mi linki il link? |
Curious,
ti ho inviato i link.
Ciao Cesare, buona giornata.  |
| |  |
Autoritratto con pesce di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Ogni tanto mi piace giocare. E quando gioco l'oggetto del mio gioco sono io, il soggetto ritratto sono io.
Inserisco questo scatto nella sezione varie perchè è uno scatto ludico e non un vero ritratto.
Suggerimenti e critiche comunque ben accetti.
Grazie. |
| |  |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Tina,
Giovanni,
grazie di essere passati.
Ho lasciato la "parte che disturba" per mantenere inalterata la composizione pensata in fase di scatto (la cornice come l'ha chiamata Tina e l'uomo all'incrocio del I terzo superiore).
Ma ho prodotto varie versioni di questo scatto.
Vi allego quella che risponde meglio al suggerimento di Giovanni anche se si impoverisce di elementi.
Se potete, ditemi cosa ne pensate.
Grazie e buon pomeriggio.
Daniela |
| |  |
| |  |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Bruno,
Cesare,
grazie di essere passati.
@ Bruno: Posso provarla una versione b/n, perchè no! Non ho molta dimestichezza con il b/n e nella conversione dal colore è sempre un po' sofferente, però le cromie di questa immagine si sposano con il b/n. Grazie del suggerimento. Non ci avevo proprio pensato.
@ Bruno e Cesare: le linee. Eh, le linee sono tutto in questa foto. Pulirla dalle sporche e sistemare la verticale centrale? Mica poco, ma le sfide mi piacciono.
Suggerimenti preziosi i vostri.
Grazie!
Buon pomeriggio.
Daniela |
| |  |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Un coppia perfetta, al punto da dividersi democraticamente il bucato!
Si scherza un poco per questa tua proposta, ma parlando seriamente è una delle foto più convincenti fra le tue tante proposte. Paragonare paesaggi a varie, street a macro è cosa inutile e senza senso, per questo parlo di convincente, e non genericamente di impatto o di bellezza. Perchè qui trovi luci ottimali, colori ben dosati, compo armonica, ma sopratutto, questo è il punto, catturi , rispettando come ho detto ordine e precisione della forma, anche un contenuto vibrante, un istante di vita , semplice, tenero, eloquente... lei e lui, affacciati allo stesso sole radente , forse ad un cortile, con ombre accennate di foglie o alte siepi sui muri. Guardano e lasciano noi guardare. Il segreto di una foto riuscita è nella sua semplice verità.
Quindi : qualche consiglio, qualche rimbrottino o sgridata, in cui a noi hai Fatto perdere magari un poco di pazienza, o viceversa,
ma il forum sta facendo il suo dovere...ed è questo che importa, per soddisfazione reciproca.
Ciao
Clara
 |
Clara, grazie di essere passata. Grazie del tuo bellissimo commento. E non solo perchè dici di gradire questo scatto ma anche per tutto il resto e anche per quello che hai detto fra le righe.
GRAZIE! Buon pomeriggio, buon week end.
 |
| |  |
| |  |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Pinolo,
Cesare,
Tina,
Albatro 1961,
GRAZIE!!!
Svegliarsi e leggere simili commenti mette di buon umore, gratifica e ripaga dalla fatica.
E' stato un inverno denso: di fotografie scattate e pubblicate, di critiche e tirate di orecchio, di vetrine donate e altre sperate.
Ho lavorato molto nel tentativo di acquisire i rudimenti di una corretta fotografia e penso di esserci riuscita e se non completamente almeno in parte (perchè di imparare non si finisce mai!).
Ho iniziato a fotografare, come molti di voi già sanno, solo a novembre dello scorso anno. Dopo varie sollecitazioni (che ora posso definire BENEDETTE!!!!! - Cesare, Giovanni, Cristian ) sono passata a una reflex che mi è stata prestata e da meno di due mesi ne ho una di mia proprietà.
Nell'arco di questi mesi ho scattato più di 3000 fotografie con i risultati che conoscete.
Quello che però non sapete e che vi comunico in questo momento (e spero di poterlo fare in questa sede) è che una mia fotografia è stata appena scelta per la Mostra Collettiva Numero1 del gruppo fotografico PhotoMilano.
90 autori milanesi per 90 fotografie che racconteranno Milano.
Dal 19 settembre al 25 ottobre in uno spazio prestigioso della città.
Ricapitolando (permettetemi questa auto elogio) nell'arco di pochi mesi è accaduto di avere:
3 Vetrine in questo forum.
53 fotografie pubblicate nel portale di Vogue.
la mia prima foto in mostra.
E tutto questo lo devo a Clara, Cristian, Cesare, Giuseppe, Gianluca, Pinolo, PJ e a tutto il restante staff di Photo 4u.
A Vittorione, Mario Zacchi, Giovanni, Tropico, Filippo, Giacomo e a tutti quelli che non si sono mai risparmiati nelle critiche severe che mi hanno permesso di crescere.
A tutti gli utenti che mi hanno seguito e commentato, a Teresa che mi ha sostenuto a Bruno, Giuseppe, Sergio, Nicola, Luca, Carlo e.... e a tutti, tutti gli altri.
E anche grazie a quegli utenti che dal nulla sono comparsi nella mia galleria e mi hanno dedicato del tempo.
Lo scatto che sarà in mostra (peraltro pubblicato qui nel forum ma non vi dico quale) è DEDICATO a TUTTI VOI.
Un immenso GRAZIE a tutti dal profondo del mio cuore.
Buona giornata.  |
| |  |
| |  |
Comune denominatore di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Lightraw ha scritto: | Gran bello scatto per l'idea che c'e' dietro e per l'originalità, questo dimostra che lo strumento di scatto conta ma fino ad un certo punto.  |
Andrea, cosa sei andato a ripescare? Contenta che tu abbia gradito.
Questo è stato uno dei miei primi scatti e da qui si sono aperte (per gli utenti del forum) una montagna di aspettative che non ho saputo soddisfare.
Ma ogni cosa a suo tempo. E se il mio verrà, sarò la prima a esserne lieta.
Grazie comunque di esserti soffermato.  |
| |  |
St di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Filippo.
Opisso,
Carlo,
Paolo.
grazie mille di essere passati.
"Buona foto"
"Bella"
"Molto efficace"
"Immagine di impatto, molto bella"
GRAZIE!!!!! Felicissima che vi sia piaciuta.
Un ringraziamento speciale a Tropico (non me ne vogliano gli altri). Il tuo complimento mi ha commossa. Grazie.
Ancora grazie a tutti. Buona serata.  |
| |  |
| |  |
Sospeso... di Tropico commento di Daniela Loconte |
|
Ciao Tropico, quanto mi sei mancato.
Per giorni e giorni ho cercato, fra le tante, la tua coloratissima miniatura. Sono venuta a cercarti nella tua casa per capire cosa potesse essere successo.
Ed eccoti qui. Qualunque cosa tu stia affrontando io ti auguro di uscirne vincitore, di ritornare a nuova Vita. Semplice e colorata come la tua bellissima fotografia.
Ti aspetto. Un fortissimo abbraccio.
Daniela. |
| |  |
San Carlo. Milano di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Giuseppe,
Albatro 1961;
Giovanni,
Cesare
grazie di essere passati.
Non ho cercato una foto di architettura che fosse pulita come gli standard di sezione richiedono ed è per questo motivo che l'ho messa in varie.
Però l'ho scattata per mantenere in allenamento l'occhio alle linee e alle simmetrie. Era piena mattinata e in centro. Impossibile avere il campo senza la presenza umana.
Il taglio delle persone (a uno - povero! gli ho lasciato solo la testa) è stato necessario ai fini del raddrizzamento delle linee centrali ma anche nello scatto originario, con il 18mm e la distanza che avevo a disposizione qualche gamba l'ho tagliata da subito.
E' uno scatto fatto con il live view della fotocamera, a braccia alzate...più di così non potevo.
Non ho pensato invece di farla in verticale ma in quel caso (e Cesare che è di Milano e conosce la zona me ne darà conferma) non avrei saputo dove tagliare il colonnato.
Insomma o in verticale o in orizzontale avrei comunque dovuto rinunciare a qualcosa. Quale il male minore?
In verticale però, pensandoci adesso, forse sarei riuscita a tenere le linee un po' più perpendicolari.
Eh, il senno del dopo.....
Giovanni, la tua versione non mi infastidisce per niente, anzi ti sono grata per avermi mostrato come avrei potuto risolvere parte del problema.
(att.ne però: alzando così le verticali ti sei mangiato il crocefisso della cupola...io non mi sono spinta così tanto proprio per lasciarlo integro e bene in vista).
Grazie ancora di essere passati. Mi ricorderò dei vostri suggerimenti per il prossimo capolavoro architettonico antico che tenterò di fotografare.
 |
| |  |
San Carlo. Milano di Daniela Loconte commento di Daniela Loconte |
|
Con il mio obiettivo più di tanto non riesco. Ma non voglio perdere l'occhio delle linee e delle simmetrie per cui continuo a scattare anche a questi mostri dell'architettura antica.
Suggerimenti e critiche quindi saranno ben accetti.
Grazie! |
| | br> |