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| b&n di photoblue commento di vittorione |
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Sempre apprezzabile a mio parere la voglia di sperimentare, come pure quella di uscire dai canoni e dalla rigidità delle "regole" correnti, e questo basterebbe per non essere totalmente trancianti nel giudizio.
Poi però non tutte le sperimentazioni producono buoni risultati e la maggior parte di queste servono più per "prendere la mira" ed avvicinarsi ad un effetto di qualità che non a realizzare qualcosa di valido al primo colpo.
Questa tua prova può servire a riflettere sulle potenzialità creative del movimento della camera con lunghe esposizioni ma anche sulla necessità di operare con dei parametri di scatto che non penalizzino il risultato sotto altri aspetti, come qui: eccesso di rumore, opacità e grigiore diffusi, povertà cromatica.
Un giretto tra le tante foto che puoi trovare in rete cercando sotto mosso creativo o anche, come suggerisce Harma, intentional camera movement può darti un'idea di quanto per raggiungere un risultato valido ci voglia un po' più di questo.
Personalmente questa foto non la trovo, come dici tu, "artisticamente interessante"... però tu continua.
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P.S. - perché "b&n"? |
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| st di Klizio commento di vittorione |
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A sostenere in una certa misura la lettura street della foto c'è per me l'impressione che l'uomo stia prendendo appunti relativamente all'osservazione dei comportamenti della coppia, quasi ci trovassimo in uno zoo e lui un etologo al lavoro, immagine rafforzata dalla disposizione su due livelli e dalla separazione netta.
Una specie di "vite degli altri" sintetizzata in una immagine.
Questa lettura funzionerebbe con maggior certezza con una diversa postura dell'uomo, più rivolta verso l'oggetto della sua... "osservazione", o almeno colto durante un fugace sguardo.
Buona la divisione netta tracciata lungo la diagonale, trovo personalmente trattati con troppa profondità i neri, aspetto che incupisce oltremisura, a mio modo di vedere, l'area occupata dalla coppia.
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| traffico di gattapilar commento di vittorione |
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Occasione che poteva essere interessante, ma trovo che nell'inquadratura domini una certa confusione generalizzata dalla quale non riesce ad emergere alcun particolare elemento abbastanza forte da fare da fulcro o comunque conferire carattere alla scena.
Rimane una masnada defilata di bambini con cappellino natalizio, a fare da sfondo ad un soggetto di spalle con un cono segnaletico in mano.
Per me molto debole e molto al di sotto dei tuoi generalmente alti standard.
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| ... di ankelitonero commento di vittorione |
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Dopo aver commentato questa sono andato a sbirciare un po' indietro tra gli scatti meno recenti di ankelitonero, e mi ha colpito quest'altra foto di oltre un anno fa, ingiustamente ignorata nei commenti.
Forse penalizzata dalle dimensioni ridotte e da un'ampiezza di inquadratura che, seppure la valorizza sotto il profilo compositivo e della resa dell'ambientazione, ne riduce la forza assegnando poca leggibilità a quel particolare dell'uomo in ombra nell'angolo che rappresenta l'elemento dirompente di questa foto.
Tra il quadruccio della famigliola gioiosa offerto dalla tavolata e lo sguardo percepibile dall'uomo rincantucciato nell'angolo c'è un universo di significati che a descriverli ci sarebbe voluto un'intero saggio.
Compimenti.
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| ... di ankelitonero commento di vittorione |
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Non alla prima occhiata, ma dopo un po' emerge una sensazione di contrapposizione tra il Natale minimalista e low profile proposto in primo piano e quello opulento fatto di sporte piene e del via vai dello shopping prenatalizio.
Certo, l'incongruente pallina dell'albero al suolo offre una indubbia contestualizzazione, ma l'avrei proposta tra una settimana o dieci giorni, quando il crescendo del parossismo delle feste gli avrebbe conferito più slancio.
Dal punto di vista dell'efficacia compositiva la costruzione sulla diagonale e la direzione dello sguardo dell'uomo portano l'occhio al movimento sul secondo piano elevandolo da mero sfondo a contrappunto significativo.
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| st di Guido Pucciarelli commento di vittorione |
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L'insospettabile, si introduce di soppiatto nella sale del palazzo.
Anche in Street sarebbe stata bene.
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| La contesa di OLDMAN commento di vittorione |
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| Laki85 ha scritto: | Va bene in street...
Non sono necessariamente errori, nessuno è qui per insegnare: si tratta solo di osservazioni personali. La questione titolo è dibattuta da sempre: penso che in scatti del genere il titolo possa togliere invece che aggiungere. Per me è molto più divertente lasciare all'osservatore il piacere di interpretare la scena...  |
Condivido tutto.
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| casolino 6 di DavideBianchini commento di vittorione |
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Buono il "cuore" del lavoro, con alcune chicche (la 3, ancor più se avessi ripreso per intero il quadrante della bilancia che trova echi nell'orologio sulla parete ed in quello riflesso); alcune ripetizioni (tra 4, 6 e 11 che riprendono situazioni simili ne avrei scelta una sola, la prima; e la 10 dopo la 9 è inutile).
In un reportage apertura e chiusura sono pilastri fondamentali, e mi sfugge il senso di aprire con una foto concepita in maniera da non trovare poi nessun riflesso dentro la serie, quando la 2 sarebbe stata una copertina perfetta. Anche la chiusura, allo stesso modo, la trovo poco convincente.
Nel complesso però, fatti i debiti rilievi, l'insieme è apprezzabile, trattato in un buon BN e si fa guardare.
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| La contesa di OLDMAN commento di vittorione |
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...per capirci: anche un "personaggio" in un atteggiamento neutrale già avrebbe funzionato meglio (sempre secondo me)...
Certo: a disposizione, si dirà, c'era quello che c'era; però...
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| La contesa di OLDMAN commento di vittorione |
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Sotto le grinfie dei due pennuti in combutta avrebbe forse dovuto presentarsi una scena che apparisse più intonata alla "contesa" del titolo che non un tizio qualunque indaffarato nella consuetudine dei fatti suoi e che risulta del tutto slegato dal contenuto del murale (e dal senso che sembra tu abbia inteso dare allo scatto).
Così com'è la relazione manca o è assai labile, e mancando questa viene a mancare, a mio parere, una valida connotazione street, o diviene troppo forzata la lettura in tal direzione.
Rimane una foto di un murale particolare e ben fatto, corredato di presenza umana.
Queste le mie impressioni.
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| . . . di maxilloss commento di vittorione |
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Molto bella questa proposta, uno scenario dalle atmosfere distopiche accentuate dal trattamento che porta a deragliare le cromie snaturandole e potenziandone l'efficacia.
Bel contributo del cielo bruciato e della pioggia sull'asfalto.
Una di quelle volte in cui l'applicazione della vignettatura non è fatta tanto per fare.
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| s.t. di Laki85 commento di vittorione |
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Bizzarrie che solo un occhio street allenato vede.
Funziona anche il rimando (cromatico ma non solo) tra l'orso e la foto pubblicitaria sulla sinistra.
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| Mi fermo o proseguo ? di FijEma commento di vittorione |
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| P.S. 2 - Se poi è necessario un titolo "programmatico" a spingere verso una certa lettura (né immediata né univoca), è segno che la foto non funziona. |
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| Mi fermo o proseguo ? di FijEma commento di vittorione |
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Foto priva di particolarità di qualche rilievo se si va oltre il mero rimando cromatico riscontrabile tra la signora e gli arredi balneari circostanti.
Spesso si ritiene con la proposta di assonanze cromatiche all'interno dell'inquadratura di mettere in gioco un elemento significativo in sé e per sé.
Ma a mio modo di vedere se non c'è altra carne da mettere al fuoco rimane un espediente dal fiato corto.
Se le tue intenzioni erano invece altre, mi sfuggono.
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