|  | Commenti |
---|
 |
Martina, è gia' passato un anno. di marco.rilli commento di Gannjunior |
|
Il momento colto mi piace, emotivamente coinvolgente.
Trovo il troppo spazio in alto invece poco funzionale al racconto - tra l'altro io non lo vedo per niente nella direzione della protagonista. anzi.
ciao |
| |  |
Celine di Habrahx commento di Gannjunior |
|
Giovanni,
sembra guardarti interdetta la piccola Celine
L'inquadratura scelta ti ha dato un buon risultato, anche forse sarebbe stato meglio stringere in alto (almeno mezza testa) per valorizzarla di più.
Temo che l'incarnato sia da rivedere (anche se come immagino hai fotografato con la luce diretta del far della sera, molto "calda"), a meno che non sia un problema del mio monitor. Se Silvano passasse di qua potrebbe dare la sua opinione in proposito. Ciao!!  |
| |  |
Ilaria di Salvatore Gallo commento di Gannjunior |
|
Che bella sessione ci hai regalato Salvatore
Mi comunicano una sensazione strana. Nel senso che sembrano scatti capaci di "aprire" una stagione, pieni di energia e di novità, mentre mentalmente stiamo volgendo alla chiusura dell'estate. In questo senso strano...cioè..strano sono io, non Ilaria!!
Ilaria qua si vede ulteriormente cresciuta e con un pizzico di consapevolezza in più. La scelta dello scatto di apertura è perfetta, ma l'espressione che più mi piace è quella del secondo scatto. (dove sarebbe stato bello non avere le mani fuori fuoco che danno "fastidio"). In questo scatto colgo un livello in più di introspezione che mi piace... |
| |  |
Rossana di diego campanelli commento di Gannjunior |
|
Citazione: | il ritratto sta in quel gesto delle dita che sembra voler appendere in aria l'idea che sta esprimendo, pinzandola con una molletta invisibile (ed in questo senso è assai efficace il rimando al quella "vera" appesa al filo). |
un esempio perfetto di ritratto con un "punctum" perfettamente azzeccato ed evidente...
Complimenti |
| |  |
Alessio di lumb commento di Gannjunior |
|
Che occhioni il tuo Alessio, Umberto.
Sotto quei riccioloni racchiudono una rara espressività che ti permette di raccontarlo anche in scatti assolutamente quotidiani come questo.
Preferisco la versione a colori ma solo perchè forse il tipo di posa, vestiti e soprattutto la luce, non erano i più adatti per una conversione d'impatto come spesso ci regali  |
| |  |
-- di niente da capire commento di Gannjunior |
|
Ciao Carlo,
la tua ultima proposta del bicchiere non mi aveva per nulla convinto. Nè tanto meno evocato alcuna sensualità.
Questa stende invece e mi trovo d'accordo con Viola.
La luce si dispiega perfettamente su questo "ruvido" bianco e nero e la costruzione sulla diagonale rafforza i contenuti dello scatto.
Quel piegarsi su un lato porgendo completamente il collo, mentre la mano fa da appoggio ma anch'essa si "dischiude". E non per caso è qua che hai portato tutta la luce per il tuo ritratto.
Ti faccio i complimenti |
| |  |
giovanna 2 di matgiuse commento di Gannjunior |
|
Ciao Giuseppe
sono sicuro che puoi farlo da solo.
prova a ripartire da zero nella pp come già suggerito.
metti a posto prima il viso e lascia gli occhi x ultimi (che poi non è detto sia sempre necessario..). con questa accortezza: non pensare agli occhi come fini a se stessi. come a un esercizio estetico che deve tirare fuori la massima lucentezza e dettaglio...prova a mettere a posto gli occhi pensando al risultato di insieme. facendo una cosa molto graduale...fermandoti ad ogni passetto x osservare il risultato nell'insieme. e pensa sempre che tutto è e deve sembrare realistico.
ricordati anche che il viso non è uninformemente illuminato. la parte alla nostra sx è più in ombra. questo ti suggerisce che la pp sugli occhi non può essere indentica xkè l'occhio alla nostra dx raccoglierà un po' meno luce...
 |
| |  |
Stanley (e io) ... di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
Grazie a tutti del riscontro.
guardare in camera da quella distanza, giammai, ve lo risparmio!
per il resto: ci sta troppo spazio in alto ma non mi era facile comporre con i mezzi a disposizione.
discorso facebook, manco c'ho pensato. non ho inseguito nessuna moda. ho solo pensato (forse idea banale) a provare un autoritratto (nel quale non mi son mai dilettato, x pietà della macchina)...ero ancora tutto affascinato dalla mostra...infatti ho scelto il BW, ho scelto un'inquadratura dal basso all'alto (come spesso faceva il maestro) per dare da un lato un ovvio messaggio di anelito -come già osservato - e dall'altro attirare lo sguardo dello spettatore su di me (proprio nell'angolo) che con il mio sguardo avrei poi rimandato alla loncandona...
Se l'aspetto iconografico (senza dubbio, ricercato) e l'approccio facebook-tag, prevalgono spostate pure in varie...
io ci vedevo di più il racconto (tra il resto, la locandina è chiara - anche se non è esplicitato "palazzo ducale genova"- e credo si possa fare a meno della localiccazione...c'è google...poi c'erano scatti inediti stampati apposta x l'occasione, solo a Ge...), soprattutto con quel "proroga" e la data che coincideva con il giorno...arrivatoci quindi in extremis...
in ogni caso, al di là di spiegazioni e parole, lo scatto va visto per quello che è, nella sua semplicità (e xkè no, banalità). un momento per condividere (con voi!!!!! l'ho fatto apposta) me stesso che ho potuto apprezzare una chicca che spero in tanti abbiano potuto vedere  |
| |  |
| |  |
| |  |
07082013_L1000297-3 di Massimo Passalacqua commento di Gannjunior |
|
Stavo per fare la stessa osservazione di Franco, ma poi ho letto la tua risposta, Massimo.
L'aspetto più interessante è quella mano-bicchiere-testa che conferisce dinamismo allo scatto. Lo sfocato summlilux fa il resto e quasi ci porta dentro i suoi occhi passando da quel bicchiere... |
| |  |
Sofia & Chiara di bogus commento di Gannjunior |
|
Buon doppio ritratto Bogus, di cui condivido anche la scelta della posa centrale.
Delicatissimo il momento colto, sottolineato dall'esuberanza delle alte luci (un po' troppe su un lato della più piccolina) e da una vignettatura ad hoc...
Ben fatto!!
PS mi piacerebbe vederlo con un B&W classico, magari levando un pochino di spazio in basso  |
| |  |
Antonio di Francesco Ercolano commento di Gannjunior |
|
Al commento di Massimo, caro Franco, aggiungo che questo è un viraggio di bw che apprezzo di più, dove tra il resto, sei riuscito ad avvicinarci di più al soggetto. Quindi formalmente e da parte tua è tutto molto ben gestito.
Ciò che manca però è ancora... Antonio.
Perchè io non ho ancora capito chi è. Ho capito che ha un fisico scultoreo con il quale sei stato molto bravo (qua e negli altri ritratti), sfruttando luce e bianchi e neri, a far risaltare. Ma di lui, della sua persona, a parte forse una certa timidezza davanti alla macchina, non sono (personalmente) riuscito a capirne molto.
Rischiando di prendermi delle bacchettate vorrei sbilanciarmi su una cosa. Posto che aspetto "formale" ed emozionale dovrebbero andare di pari passo, personalmente, durante questa ricerca (perchè l'emozione io la ritengo una ricerca, costante e mai scontata), soprattutto quando mi concentro su un soggetto, sarei più orientato, se il mio scopo è " raccontarlo", a concentrarmi sull'aspetto emozionale, lasciando piuttosto un po' (non troppo, ma questo è ovvio) "indietro" il resto...  |
| |  |
s.t. di Gianluca Riefolo commento di Gannjunior |
|
Che viso interessante Rex. Mi piace. Spero di rivederla al più presto!
Purtroppo la scelta di questa posa non ce la fa apprezzare secondo me. Perchè quella gamba davanti riempie troppo il fotogramma appesantendolo inutilmente..
ciao  |
| |  |
Marco di Francesco Ercolano commento di Gannjunior |
|
Apprezzabile Franco aver provato ad appoggiarti sulla diagonale. Molto bene dettaglio e la luce capaci di valorizzare Marco (che appare, tuttavia poco "libero" in quella posa limtando a mio parere la nostra possibilità di "entrare" nella scena). Non sono convinto del bianco e nero che penso sarebbe stato meglio lasciare "puro" nelle "cromie" enfatizzandone di più contrasto e "neri" dato il soggetto e la posa.
Ciao  |
| |  |
Voglia di un sorriso... di Perretta Giuseppe commento di Gannjunior |
|
Direi che ti è già stato detto tutto nel bene e nel "male". (la spalla troppo in alto sembra, tra il resto, forzare la bellissima Martina a piegare troppo la testa in modo poco funzionale al fotogramma).
Mi preme sottolineare, Giuseppe, come tuttavia quel sorriso, che appare così spontaneo, riesca a coinvolgere completamente lo spettatore.
Bravo
 |
| |  |
giovanna.. di matgiuse commento di Gannjunior |
|
La resa degli occhi è stupenda, ma:
Citazione: | questa eccessiva luce localizzata è poco coerente con il resto dei toni presenti sul volto e sui capelli della modella, in particolare sul suo occhio sinistro che risulta essere decisamente in ombra. |
E concordo anche sulla possibile soluzione proposta da Diego.
Fai un tentativo Giuseppe, perchè per questo ritratto ne vale la pena  |
| |  |
Sara di MaXu commento di Gannjunior |
|
Questo scatto trova il suo punto di forza nella comunicativa intensa di occhi/labbra e la luce, confezionato in un ottimo bianconero dove nella buona resa "analogica" mi sarebbe piaciuto vedere (per mio personale gusto) ancora di più presente la grana.
Ne avresti, secondo me, migliorato l'impatto non poco, lasciando un pelo meno spazio a destra ma, soprattutto, levando via un dito sopra, per portarci più vicino agli occhi...
 |
| |  |
Sofia di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
Citazione: | mi preme solo rilevare quanto "racconto" ci sia in quello stringere il labbro inferiore all'interno della bocca, quale tenero imbarazzo, quanta innocente vanità, propria dell'età dell'adolescenza. bravo Lorenzo nell' averla saputa cogliere
 |
E' ciò che mi ha colpito della ragazzina che, non ancora del tutto consapevole del suo potenziale, ha saputo "posare" con una disinvoltura notevole.
E, aggiungo (sebbene si possa solo intuire da questo scatto), che la piccola Sofia, possiede un leggero "strabismo" (delle venerata dea), che fa la differenza (e che tu ben conosci)  |
| |  |
Consapevolmente assorta di Gannjunior commento di Gannjunior |
|
Citazione: | ...Mi piace invece l'espressività colta ed il delicato accostamento della figura femminile al fiore. .. |
grazie x il riscontro ritrattistico Massimo. Per l'altro aspetto naturalmente farò tesoro dell'osservazione di Mario..Capita di non riuscire sempre ad avere entrambi gli aspetti perfettamente allineati...La sfida è quindi riuscirci  |
| | br> |