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Attenzione di Mizusan commento di Filippo Secciani |
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Nausicaa ha scritto: | che animale fantastico...ma che tristezza sapere che vive in un parco e non in libertà...
bellissimo lo sguardo che hai colto! |
Condivido in pieno.
Premetto che la foto mi piace... ma si vedono i limiti della lente, anche se l' immagine è così piccola. Il punto di messa a fuoco non è proprio esatto, anche se capisco che il 300 mm è una rogna: sicuramente la bestia si muoveva, e non è facile centrare. |
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Provocazione di Inox-mdp commento di Filippo Secciani |
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Condivido il parere di arsasylum.
Vorrei aggiungere che interventi in post produzione, se ne facevano anche quando non c' era il digitale. Ricordo tutta quella scuola delle "duplicazioni" per dare saturazione ai colori. Venivano fatte le dia per poi duplicarle con la duplicating, opportunamente filtrata con le teste colore da camera oscura, il sandwich con due dia, i "fotomontaggi" veri e propri in camera oscura... Se adesso il problema è sfocare lo sfondo, bhe, capirai! Si trovano le Mamya e le Zenza complete a meno di digitali schifose: con quelle se non si stà attenti...!
Il digitale, non è che abbia inventato nulla, lo ha solo cambiato. Tutto stà a vedere ciò che è bello e ciò che non lo è... Nulla di nuovo. |
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L'Islanda 3 di dierova commento di Filippo Secciani |
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Che scanner usi? Ma soprattutto che softwer di gestione dello scanner usi?
Effettivamente, come scanzione, non mi sembra un buon risultato. Personalmente quando faccio la scanzione, so che difficilmente ho finito di lavorare sulla foto. Una sia pur minima elaborazione colore, quasi sempre va effettuata, anche se poi, posto sempre scanzioni non elaborate. Ritengo che la scanzione sia un passaggio molto più importante di qualsiasi elaborazione: scannare e avere da subito un risultato buono, è più difficile che lavorarci sopra dopo. Mosaico ce lo ha dimostrato: ha migliorato la foto pur non avendo l' originale davanti.
Per quanto riguarda il rumore, sono diffidente sui softwer di riduzione in post produzione: è sempre un' interpolazione o manipolazione... sinceramente non so come lavorano, ma di fatto so che agiscono sul file e vanno quindi usati con criterio e cognizione. Preferisco le scanzioni multiple.
Poi, la foto mi piace, il posto, bramo per vederlo! |
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Bicocca di SammyTD commento di Filippo Secciani |
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Compito ben svolto: linee perfette, fughe precise, b/n adatto e equilibrato essenzialità anni settanta... mi manca un motivo. |
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esotica 2 di Massimo Passalacqua commento di Filippo Secciani |
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sanpit ha scritto: |
Mi fa piacere incrociare qualcuno delle mie parti qualche volta, vado spesso a mangiare al ristorante Santorotto.
Massimo |
Già, lo so, lavorano veramente bene. Comunque avverti quando torni. |
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Santa Maria di giobberto commento di Filippo Secciani |
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Bei colori, bella nitidezza (l' aria delle vicine montagne aiuta molto), la chiesetta al punto giusto... un po' vuota sulla sx in alto, ma il compitino è ben svolto. |
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esotica 2 di Massimo Passalacqua commento di Filippo Secciani |
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Al motor Show? Come potevi fare di meglio? Vuoi capire tu quante lampade "variopinte" ci sono lì!
Hai gestito bene l' inquadratura dal basso: non si vedono le caccoline dentro il naso della modella, e non è poco. Direi che la foto, pur non essendo un gran che sotto il profilo della luce (per ovvi motivi), il fotografo si è comportato in modo più che dignitoso, perchè ha tirato fuori da una situazione limite un' immagine comunque guardabile.
Ci siamo.
P.S. Che contrada? |
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Adolescenza di mike1964 commento di Filippo Secciani |
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Bhe... si... decisamente si... Ci siamo. Per certi aspetti.
Potrebbe essere un argomento da approfondire e sviluppare. Gli eccessi, il super ego, il riconoscersi in un gruppo...
Per fare qualcosa, mi ci è voluto sei mesi, molta camera oscura e ventitre foto accompagnate da un testo (ripeto testo, non commento o didascalia).
E' un' età particolare e raccontare determinate cose, diventa complesso. Questa foto sensaltro racconta un' aspetto importante e difficile da cogliere: la morbidezza della foto rende l' immagine efficace nel suo significato di riflessione e isolamento dell' adolescente.
E' dura e affascinante. |
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Val d' Orcia, vicino S. Quirico di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
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marklevi ha scritto: | le colline in primo piano sono "poetiche" carezzate da una luce morbida... ma poi... lo sfondo diventa inguardabile  |
Non la vedo poi così inguardabile.
Posso concordare sul fatto che le colline sotto Raddicofani, così sporcate dalla neve, senza esserne ricoperte, possono non essere tanto belle. Tanto più che si aggiunge anche la dominante blu, della foschia pomeridiana.
Forse è proprio il contrasto tra i toni caldi del primo piano e i toni freddi dello sfondo a stridere. Ma daltronde da noi in Toscana, molto spesso si hanno foschie anche molto più dense e cieli veramente inadeguati alla bellezza della terra. E' la natura.
Sicuramente le forbici si possono mettere anche più in basso, ma personalmente se devo proprio tagliare taglierei solo il cielo. |
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...il mio San Galgano... di randagia commento di Filippo Secciani |
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E' proprio li dapparte alla basilica sulla destra, se non erro.
L' idea, per altro non originale, non è accompagnata da un soggetto che dia spessore e significato alla foto.
Buona l' esposizione, ombre un po' troppo chiuse.
Spiacente ma questa foto non la digerisco. Ne hai altre migliori nella tua gallery. |
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Giorgio Rocca di jack sparrow commento di Filippo Secciani |
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Ottima inquadratura, e esposizione. Niente da dire: si vende bene.
Ma che tanto tanto c' hai rifatto?
P.S. Vedo che hai anche un 500mm: rimaneva troppo lungo l' utilizzo del cannone? Usare un moltiplicatore... si il risultato è evidentemente buono, ma forse senza era megliore ancora. |
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Distanze ordinate di Funboy commento di Filippo Secciani |
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Buona: essenziale e ordinata. Un po' morbida, ma tutto sommato buona.
randagia ha scritto: | bella, sento il silenzio della campagna.
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Se la campagna è silenziosa, come fai a sentirla???
(perdonatemi sto solo aspettando il cambio dopo una notte intera!!!) |
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Tromba d'aria di NMarcolino commento di Filippo Secciani |
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Tromba marina, direi.
Fa impressione solo vederla... immagino ad esserci!
Che dire della foto? L' impatto emotivo e il significato documentaristico surclassa tutto ciò che si può dire. L' unica cosa che si può dire è che la luce non è delle migliori.
Provato a ripassarci più tardi?  |
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Il Personaggio di Tomash commento di Filippo Secciani |
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Buona la foto, solo un po' scura, se vogliam esser pignoli.
La street, obbliga a "vedere in modo più potente" (citazione di E. Weston) e non è facile dare spesso una buona interpretazione. Però si raccontano città, persone, situazioni...
Non sapevo ma è da tanto che mi cimentavo in questo genere, senza sapere come chiamarlo.
Vanno fatti i complimenti a Tomash, perchè la street, gli viene bene. |
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Maronti di ckb commento di Filippo Secciani |
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... il posto mi ricorda un posto bellissimo. La fotografia, se non sapessi come è il posto, non mi ci farebbe andare.
a) pianta in primo piano bruciata dalla flesciata.
b) sfondo sfuocato.
c) inquadratura troppo storta: obbliga a un taglio eccessivo.
L' alfabeto si ferma qui... anche perchè non si vede altro. Meno male. Non si fanno queste foto con queste fotocamere automatiche. |
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