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Ancora in rosso di Nebe commento di hamham |
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mi riallaccio all'analisi di checosavedi (che trovo molto pertinente), sottolinenado la mancanza dell'iride nell'occhio: è una cosa che spegne l'espressività della modella rendendola puro corpo, ma un corpo senza vita.
mi ha ricordato una scena di morte passionale, il corpo abbandonato, le lenzuola rosse (sangue?) il viso arrossato per uno sforzo risultato fatale...
non saprei, come vedi, più che passionalità e malizia ci vedo tragedia... ma non sto dicendo che sia una brutta foto, tutt'altro...
la luce che disegna il profilo della ragazza è sublime.... forse scurendo maggiormente la scena risulterebbe ancora più interessante
ciao
giuseppe |
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una donna, un sogno di contest commento di hamham |
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in generale vedo un po' quello che ha sottolineato cmax, nel senso che mi sembra di leggere nei tuoi lavori e in questo in particolare, una ricerca espressiva non comune e una voglia di espressione molto forte.
caratteristiche che vanno lasciate andare ma anche nutrite e dirette.
la cosa non è facile.
probabilmente un libro di tecnica, un abbonamento ad una rivista specializzata (se ne trovi in italia...) o la frequentazione di un corso ti starebbero stretti... a meno di non trovare una persona in grado di assecondarti e lasciarti andare (dirigendoti però senza che tu te ne accorga )
veniamo alla foto: ammirevole come sei riuscito, con un trucchetto vecchio e affascinante, cogliere una situazione banale e trasformarla in un frame cinematografico goticheggiante.
è vero anche che questo però non basta: maggior cura nella composizione (che non vuol dire "regola dei terzi", ma psicologia del messaggio visivo) e nel trattamento del file digitale (è tutto troppo impastato inutilmente: si vede che non c'è un lavoro attento e scrupoloso) avrebbero reso lo scatto assolutamente superbo.
come dire: lavora sodo, ti tengo d'occhio perché credo che avrai molto da dire
tutto, ovviamente, secondo me
ciao
giuseppe |
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Michela#2 di michelepro1 commento di hamham |
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come nella precedente, ci sono dei difetti di forma (e di genesi) che un po' ti hanno tagliato le gambe.
è un peccato, perché hai una modella splendida che credo saprai sfruttare per altre occasioni
ma veniamo a noi: innanzitutto la frase "guarda che bella giornata di sole, usciamo a fotografare" è quanto di più sbagliato possa dirsi.
abbiamo qui una luce perpendicolare, tipica del primo pomeriggio, dura e netta.
il risultato sono ombre forti e luci sparate. perdita di dettaglio e crudezza nella fisionomia del soggetto.
il viso è totalmente in ombra, la spalla è bruciata. le ombre sono nette e dure.
il tutto fa a pugni con la dolcezza del soggetto e della posa.
hai poi tagliato la mano in basso (occhio!) e messo il soggetto troppo al centro.
il consiglio che ti posso dare è, fotografando in situazioni simili, di cercare un posto in ombra (un albero, un muro) e usare un flash di riempimento per correggere le ombre.
maggiore attenzione alla composizione, ai tagli e all'espressione del soggetto: gli occhi socchiusi in questo caso mi dicono di un momento di passaggio nella posa, come se lei si stesse girando o stesse dicendo qualcosa meglio dirigere lo sguardo verso l'osservatore o al limite portarlo fuori, ma in maniera "narrativa".
se fai attenzione a questi particolari, vedrai che i primi risultati non mancheranno.
ah, attenzione anche a frasi come "mi metto con il sole alle spalle per fotografare": il soggetto in quei casi avrà il sole negli occhi e sul viso un'espressione di fastidio e smorfie
ciao
giuseppe |
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Ancora Seppia... di gltvisualart commento di hamham |
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ottima!
ma questo già lo sai
secondo me però ci sono degli eccessi di post che se riesci a recuperare...
allora:
il bianco degli occhi, mi sembra un po' troppo sparato
la pelle tra gli occhi lo zigomo e il naso: ha perso la sua texture per via di un'illuminazione eccessiva/post invasiva. anche sulla fronte e sul mento
i neri sono eccessivamente chiusi, ma mi sembra una scelta consapevole e mi trovi d'accordo. attenzione però a non far sfondare i capelli nel fondo, occorrerebbe una luce posteriore per disegnarne meglio i contorni
la decorazione sul collo: è vero che fa parte del trucco ma così sembra solo una macchia e disturba: io proverei a clonarla via
bellissima la luce negli occhi e il trucco
lei è splendida e penso che tu sia stato all'altezza
ciao
giuseppe |
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I like smoking di Design commento di hamham |
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la mano!
il gomito!
i capelli!
avrei poi messo la ragazza sulla sinistra e lasciato ampio spazio a destra.
buono invece il BN, leggibile nei neri e neutro sulla pelle, bianchi gradevoli.
se riesci a scurire il palmo della mano forse guadagni in armonia
bravo design, mi ricordo degli inizi e te lo ripeto: bravo!  |
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Madonna che allatta - Marcetelli (RI) di Nonno commento di hamham |
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ho trovato con google (viva internet!) anche degli esempi di scultura:
A
B
ma anche la famosa madonna francese di Jean Fouquet (cazzarola non me la ricordavo più!!!)
http://www.scienzavegetariana.it/images/fouquet.jpg
e un libro che appare essere interessante se si vuole approfondire l'argomento di questa insolita iconografia sacra:
ma esiste anche un'altra storia interessante da approfondire: l'iconografia della "madonna gestante"..... qui un esempio di Piero della Francesca (se volete leggere qualcosa di più, qui, ma prendete con le pinze: la comunicazione su internet va sempre verificata 100 volte - anche e soprattutto wikipedia, mi raccomando ) |
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motorshow06 di jack sparrow commento di hamham |
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jack sparrow ha scritto: | Scusa, ma sinceramente non capisco cosa mi vuoi dire.....
Quale è il consiglio che mi dai? Non posso mica far mettere in posa una modella al motorshow...già è un miracolo che mi guardava....e lo faceva solo perchè c'avevo un'obiettivo bianco (70-200 2,8) .Il mio amico che aveva il 18-50 sigma non se le filato assolutamente!!
Le luci poi sono quello che sono e cmq in generale non mi sembra molto sparata! Per quanto riguarda la nitidezza non saprei...ho usato il 70-200 stabilizzato a f2,8 e tanti iso.....era proprio buio!!
Infine, posso confermarti che è uno scatto rubato, come in tutte le fiere, ma secondo me è sempre un ritratto....non credo che lo siano solo quelli in sala posa!!
Ciao  |
certo che non puoi dirigere la modella, ma puoi dirigere te stesso seguendo (e anticipando) le mosse e gli sguardi della modella stessa. per questo però ci vogliono scatti di esperienza, come ti dicevo. e nemmono una sala posa. in un ritratto, se non c'è empatia tra soggetto e fotografo si vede subito... è un po' come quando si va allo zoo e si fa la foto alla giraffa... senza conoscere abitudini e caratteristiche della giraffa
per la nitidezza: l'obiettivo non c'entra nulla (o meglio, relativamente poco) a parte le ragioni di marketing. per ottenere il massimo della nitidezza è fondamentale usare correttamente le luci... purtroppo in momenti poco controllati come il caso della fiera, ci si può far poco, a meno di non ricorrere a qualche trucchetto (un flash esterno al quale monti o un pannello riflettente o diffusore, a seconda del bisogno, anche autocostruiti)
ciao
giuseppe |
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cosa si staranno dicendo........ di fly58 commento di hamham |
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"quando si fotografano bambini o animali, la prima cosa da fare è porsi alla loro altezza"
ecco, in poche parole, quello che manca: l'interazione, il coinvolgimento, il racconto, l'immersione nella foto.
così, è solo un momento rubato: un bel momento, dolce, intimo, puro, sincero, leale. ma rimane un LORO momento, l'osservatore ne è fuori...
abbassandoti, avresti potuto cogliere anche l'altra riva, o la linea tra il cielo e l'acqua. avrebbe voluto dire tanto e sarebbe stato un elemento forte per la narrazione dell'immagine. mancando, la foto rimane un po' piatta...
come ulteriore consiglio, l'uso di filtro polarizzatore avrebbe cancellato i riflessi sull'acqua rendendola trasparente e le pietre sul fondo perfettamente leggibili
ciao
giuseppe |
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motorshow06 di jack sparrow commento di hamham |
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non saprei... purtroppo è una foto scattata sotto i riflettori che forniscono una luce durissima che non perdona il soggetto: ombre nette (naso, capelli, mento, addirittura ciglia), luci sparate (labbra, spalla, zigomo e tempia), una ciocca ribelle che copre un occhio, mancanza di nitidezza generale... non so: più che un ritratto ha l'aria di una immagine rubata. può piacere, è vero, soprattutto se si era presenti e si era dietro l'obiettivo.
ma vista l'abbondanza di foto simili e la facilità di riprenderne ancora (basta un biglietto per una fiera)... non basta accontentarsi ma sforzarsi e costringersi a tirar fuori di più, gestendo alla perfezione l'ambiente, le luci, la modella stessa.
non si fa in un giorno o in un mese, occorrono decine e decine di biglietti per decine di fiere
ciao
giuseppe |
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Cinzia di Gino Quattrocchi commento di hamham |
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cosa aggiungere a quanto già scritto.... ritratto piacevolissimo, vero, quotidiano e puro... bellissima l'immagine fornita da clara quando scrive "è una foto da riguardare fra 100 anni per volersi rispecchiare ancora una volta"... la sento così vicina...
eppure ci hai abituati a punte d'eccellenza che qui non rivedo appieno... un leggero front focus (o meglio, un diaframma troppo aperto abbinato ad una illuminazione non facilissima e certamente manchevole di un "di più") rende il ritratto "piacevole ma non eccelso"... come già fatto notare... e sono d'accordo.
ma lo stile c'è tutto, la capacità di toccare le corde dell'anima, di mettere a nudo la realtà, di farci entrare in maniera empatica con i pensieri della modella... ecco... sono e rimangono eccezionali...
complimenti!
ciao
giuseppe |
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il lago del balletto classico di leopoldo commento di hamham |
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eccezionale leo.... tanto la poesia visiva che quella letterale.
mi piacciono molto, assai sul serio!!!
forse forse cercherei di rendere più eteree le figure di Aminta e Gaia... le farei perdere maggiormente tra la foschia, così sembrano un po' troppo "appiccicate su"...
fantastico..... senza parole!
ciao
giuseppe |
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smile di kapyn commento di hamham |
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una buona prova, che presa assieme alle foto della serie già postate, indica un percorso in continuo miglioramento...
le cosa da curare maggiormente sono, secondo me:
- lo sfondo.
o è volontariamente stropicciato, oppure indica solamente poca cura nella manutenzione. una stirata prima dello shooting è sempre necessaria
- la posa.
classica e molto ben gestita. attenzione però alla mano destra, le tre dita sono troppo poco visibili. o le fai vedere per bene, o è meglio non farle vedere per nulla
- il bianco e nero.
per una posa classica come questa, risulta troppo impastato: i neri sono totalmente chiusi (i capelli sono una macchia senza definizione) e i grigi pesanti. penso che basti agire sul raw per risolvere in buona parte il problema
- c'è un alone un po' innaturale attorno alla pelle. forse indice di una postproduzione eccessiva sulla pelle o di mancanza di definizione dovuta all'uso non corretto delle luci: si nota moltissimo sulla parte destra, poprio accanto alle dita sul fianco
- taglio.
in baso non è sufficiente: meglio abbondare ancora di qualche centimetro per includere la curva del top
buona la vignettattura (in un bianco e nero è come una regola tacita...) e la cornice essenziale e semplice
una domanda: con che ottica hai scatto e a che distanza? il gomito mi sembra "espandersi un po'", come se avessi usato un vetro corto a breve distanza
continua così
giuse |
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Fucsia Hurricane di zanve commento di hamham |
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zanve ha scritto: | ...cut...
Per l'illuminazione ho usato il 430ex montato sulla macchina e sparato sul soffitto, contemporaneamente tenevo un pannello riflettente sotto la bimba che era seduta, inclinato di circa 45°, con l'altra mano inquadravo e scattavo mentre lei ne faceva di tutti i colori  |
una curiosità: del 430ex avevi il pannellino sollevato? il riflesso di luce negli occhi lo vedo leggermente sdoppiato come se si trattasse di una finestra con il telaio in centro, ma essendo così piccolo lo rimandavo ad una luce puntiforme... ma quel taglio in mezzo..  |
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Fucsia Hurricane di zanve commento di hamham |
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fantastica, in quest'ultima sei riuscito ad eliminare anche quei piccoli difetti che rendevano meno valida la foto precedente, al di là del soggetto che è e resta eccezionale!
e come sempre, un'osservazione per non lasciarti montare la testa : sulla composizione, in questo caso. un centimetro in meno in alto e un centimetro in più in basso: avresti avuto il collo della maglietta per intero (non dà fastidio, ma tagliandone solo un pezzettino non sembra una scelta ma un'ingenua svista)
ci racconti qualcosa sull'illuminazione? come sempre, mi lascia affascinato...
ciao
giuseppe |
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(4) di andy-capp commento di hamham |
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che ritratto cupo.... e intenso!
il mio unico suggerimento, vista l'importanza della punta di rosso sulle labbra (come il cappotto della bambina in schindler's list) è quello di realizzare meglio la desaturazione parziale: ci sono zone in cui hai sbavato e altre in cui è rimasto il BN.
sul fronte taglio: sotto sei al limite, occhio
ciao
giuseppe |
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White Cloud di zanve commento di hamham |
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è bella, è vero, ma mi sembra ancora perfettibile.
per esempio cercando di recuperare le zone chiare sulla pelle della spalla e del gomito e correggendo poco poco il livello di ciano nel bianco degli occhi.
proverei ad abbassare il cyan anche nell'incarnato, cercando di renderlo più rosa e meno verde
per il resto, complimenti davvero!
ciao
giuseppe |
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