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Tetris Love di ANGEL.ABBOTT008 commento di ZioMauri29 |
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Ciao ANGEL.ABBOTT008, ti faccio le mie congratulazioni, il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la Sezione ArtWork nel mese di Gennaio 2014.
Puoi trovarla o dal link indicato sopra o dal link in homepage della sezione 'vetrine'.
P.S.: si raccomanda vivamente di non rimuovere tale foto dalla propria galleria, onde evitare disguidi tecnici sul database, oltre che per rispetto verso lo staff di sezione per la scelta, e per tutti gli utenti in primis che hanno già partecipato alla disamina in questo stesso topic. Grazie. |
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st di Gennaro Morga commento di ZioMauri29 |
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Direi che è una foto che sicuramente va interpretata e filtrata a seconda del proprio modo di vedere e di 'sentire' la scena.. perché son condivisibili tutte le osservazioni fatte prima.. chi avrebbe tolto le nuvole, chi avrebbe tagliato in basso, chi avrebbe cancellato della macchie.. e chi avrebbe scattato in orizzontale..
E qui mi inserisco anche io.. perché, a mio modo di vedere, scattata in orizzontale, avrebbe avuto sicuramente più respiro, aumentandone la resa grafica e dei colori..
ma mi rendo conto che forse avrebbe perso un po' nello sviluppo in verticale e nel susseguirsi notevole dei vari piani e delle varie cromie.. ogni pezzo crea un salto cromatico fondamentale. Comprese le mattonelle rosse nella zona centrale.
E la simmetria nella ripresa non si discute, quei paletti in fondo sono centrati e centrali, forse la fila rossa di mattonelle non è stata fatta proprio con la precisione assoluta che noi andiamo cercando!
Opinione personale, e che tale rimane, direi che è perfetta così come è. Ma che orizzontale sarebbe stata ancora più perfetta!  |
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Esterni di Paolo Dalprato commento di ZioMauri29 |
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Ciao Paolo..
direi che anche questa volta, hai centrato in pieno il tuo obiettivo: avere una tua visione dell'architettura che hai di fronte.
Spesso mi son soffermato a pensare a come sarebbero state alcune delle tue immagini senza le tue personali elaborazioni.. e mi son dato una risposta: non sarebbero state tue. Perché è giusto che sia così: le immagini vengono prima interpretate dall'autore, e poi dall'osservatore, che ne legge in maniera assolutamente personale contenuti e forme.
Anche questa volta, i toni cupi o chiusi della scena sono fenomenali, nella tua linea creativa. Il tutto, che è assolutamente da apprezzare, è la tenuta della nitidezza e della pulizia della scena. Davvero tutto ben gestito.
Qualche dubbio rimane anche a me sull'angolo basso a destra.. ma che vuoi, altrimenti, non avrei potuto farti nessun appunto!  |
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| | - Cartagine @ ZioMauri29 di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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Piergiulio ha scritto: | Mettiamo una parola fine ad architettura si o no..
E' architettura umana )
La foto bilancia perfettamente l'aspetto materico con l'aspetto umano..a me piace molto perchè distribusce i volumi e attrae l'occhio sul parallelismo verticale..
Unica cosa che non sopporto e che ritengo pessima..è la tenuta della seconda colonna quella col cappello..
simpaticissima è l'esempio lampante che differenzia un fotografo da un semplice individuo dietro una fotocamera!!
un sorriso a tutti..
piergiulio |
Grazie Piergiulio.. troppo buono! In fondo è e vuole rimanere solo una foto 'simpatica', che strizza l'occhio all'architettura ma che ha anche dentro una figura umana che ne imita la struttura..
E grazie per il giudizio sul tizio (che poi sarei io ) dietro alla fotocamera!!!  |
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| | - Cartagine @ ZioMauri29 di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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Demetrio. ha scritto: | Se la pubblicavi in "varie", forse, ti salvavi....
A me piace per il confronto verticale colonna-uomo.
Ciao. |
Ciao Demetrio.. hai ragione.. potevo tirarmi fuori dalla diatriba dribblando tutti i dubbi! Ma volevo avere, forse inconsciamente forse no, un ventaglio di pareri sulla collocazione border line di questo tipo di immagini.. Grazie comunque del tuo commento positivo!
Silvano Romanelli ha scritto: | Quello che fa la Street per me non è tanto la similitudine tra la colonna e l'uomo (sarebbe banale e scontato...) è la posizione molto "eretta" dell'homo che fa sorridere; sono convinto che è stato questo che ha fatto scattare il desiderio di fare la foto al nostro Zietto Ciao! |
Ciao Silvano.. quel signore lì, mentre io arrivavo di fronte alla colonna, era seduto beato, ma di scatto si è messo in piedi in maniera così 'rigida' e precisa.. e il tutto mi ha fatto scattare questa foto!
Mi sa che mi devo esercitare di più, perché il genere street ha davvero caratteristiche che mi sono ancora un po' lontanuccie..  |
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| | - Cartagine @ ZioMauri29 di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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essedi ha scritto: | Ottima composizione sviluppata sulle linee verticali della colonna e dell'uomo,belli i colori!  |
Ti ringrazio molto.. Ho sfruttato diciamo quel poco che c'era lì di fronte a me, ed essendo praticamente di corsa, ho fatto il massimo che ho potuto!
Perretta Giuseppe ha scritto: | L'elemento ripreso (colonna) rimane troppo disgiunto dal complesso architettonico che lo comprende per farne una foto di architettura e lo stesso, in misura diversa, vale a mio avviso, anche per l'elemento umano per farne una vera e propria street.Tra i due elementi manca una relazione o anche solo un "dialogo" visivo. Opinioni di un non addetto ai lavori naturalmente..La foto, tuttavia, è molto bella, elegante e ottimamente composta. Un bel ritaglio di luce. Complimenti Maurizio.
Un saluto.  |
Hai detto esattamente quelli che erano anche le mie perplessità quando ho dovuto 'categorizzare' questa immagine.. poca architettura e allo stesso tempo poca street, magari era più corretta in varie.. ti ringrazio comunque per l'apprezzamento sul taglio e sulla luce, ho cercato di tenere tutto quello che c'era d'interessante, anche sullo sfondo!  |
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| | - Cartagine @ ZioMauri29 di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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Mauroq ha scritto: | ZioMauri in street ?
Diciamo che prevale l'aspetto architettonico  |
Eh.. ecccchenonlosapevoio..
Ma mi sembrava un po' troppo forzata da piazzare in architettura.. |
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| | - Cartagine @ ZioMauri29 di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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Liliana R. ha scritto: | E' evidente che l'aspetto architettonico ha prevalso, mentre un fotografo di street forse si sarebbe avvicinato per evidenziare qualche atteggiamento inconsueto o qualcosa inerente il suo abbigliamento.
La focale usata ti ha dato un margine di sicurezza.
Complessivamente piacevole.  |
Beh.. si Liliana.. purtroppo sono proprio 'acerbo' in questo tipo di foto.. se non ci fosse stata quella colonna là, di sicuro non avrei nemmeno pensato a scattare questa foto!!!
Come sai.. 'sono qui per Imparare"..  |
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lei di Piergiulio commento di ZioMauri29 |
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Perché alle volte ci si dimentica cosa dovrebbe davvero fare una fotografia.. ovvero.. trasmettere delle emozioni, delle sensazioni, del calore, della complicità.. Perché per chi come me o Piergiulio si diletta da sempre a riprendere architetture e palazzi, a volte sembra mancare quel 'calore umano' che in tante altre foto c'è.. perché alla ricerca di parallelismi, volumi e geometrie..
Ma quando poi Piergiulio si diletta nei ritratti, vedo che non è da meno.. e i suoi risultati sono sempre notevoli.. sarà anche per merito della modella eh.. di quella 'lei' che da sola fa il 99% della foto, è rimasto a Piergiulio quell'1% per riprendere questo bellissimo e solare sorriso..
.. perché è il sorriso complice e sincero, il punto focale dello scatto.. perché lo sguardo va a finire nel sentimento principale dello scatto, per poi andare a leggere tutto il viso e la pulizia degli occhi, anche questi ripresi in maniera quanto mai sincera e perfetta..
I ricci dei capelli poi incorniciano il viso e rendono perfetto lo stacco cromatico con lo sfondo, senza salti improvvisi o brusche variazioni..
La rotazione del viso accarezza la composizione e favorisce il percepire la complicità tra chi ha scattato e la protagonista dello scatto..
Unico appunto, come magari già hai intuito, avrei evitato di tagliare il pendolo della collanina..
Per il resto, con una modella così bella, perché non continuare a dilettarsi nei ritratti?  |
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| | - Cartagine @ ZioMauri29 di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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Uno scatto senza molte pretese.. mi piaceva solo il parallelismo tra colonna e uomo..
Siate buoni, è la prima volta che cerco di fondere 'architettura' e 'uomo'..
Speriamo sia almeno guardabile, come risultato..
Commenti e critiche, sempre ben accetti!  |
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Cemento e ferro di essedi commento di ZioMauri29 |
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Ciao Sergio,
ti sono arrivati già tantissimi pareri e tanti giudizi positivi.. io mi limito a farti i miei complimenti per esserti anche cimentato in questo nuovo 'ambito' della fotografia, dove si predilige precisione assoluta e rigore compositivo.. a volte esasperato, ma sempre per avere massima resa di volumi e geometrie..
Anche io direi di cercar di tener perfettamente verticale l'unica linea centrale, per il resto, sicuramente apprezzabilissimo il gioco dei volumi, delle linee e delle forme tenute nell'inquadratura.  |
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My pen di Smarc commento di ZioMauri29 |
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Smarc ha scritto: | Ammetto di aver interpretato, se pur in buona fede, in modo troppo estensivo le linee guida di questa sezione. Non era nella mie intenzione "trasgredire" e porgo le mie scuse per l'inopportunità di quanto postato.
La mia doverosa presa d'atto, credo che possa rappresentare una risposta ai tuoi interrogativi.
Con preghiera di annullarla, ringrazio per l'attenzione.
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Marcello |
Ciao Marcello,
Non preoccuparti, le mie osservazioni non volevano essere né dure né categoricamente incommentabili.. la mia domanda era volta appunto per capire come e dove collocare, in maniera più corretta, la tua immagine nella categorizzazione del nostro forum. Mi occupo io di spostarla di sezione, senza nessuna necessità di editare e/o cancellare la foto stessa.
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My pen di Smarc commento di ZioMauri29 |
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Ciao Smarc..
Mi rimane una domanda.. Come mai hai postato questa immagine in 'artwork'? La sola aggiunta in pw risiede nel puntino rosso?
Come intervento, è davvero un po' troppo risicato, per giustificare la presenza qui in artwork, in relazione alle linee guida della nostra sezione.
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il sogno di un affogato di paolodesa commento di ZioMauri29 |
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Ciao paolodesa..
Per realizzare la parte bassa, hai usato un plug-in di PS chiamato Flood?
Mi piace per l'atmosfera che riesce a trasmettere, nella sua totalità, tutta la scena costruita.. l'acqua calma in fondo e quell'increspatura nella parte bassa danno il giusto movimento e il giusto 'stacco' tra due porzioni contrapposte..
Mi rimane un dubbio.. non si poteva anche leggermente intervenire calando un po' la luminosità del riflesso andando verso l'orizzonte?  |
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... di jimmy88 commento di ZioMauri29 |
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Ciao jimmy88..
E' da qualche minuto che guardo questa immagine.. e continuo a chiedermi come sarebbe stata questa stessa scena se ripresa con una prospettiva più centrale.. in maniera tale che gli elementi sulla sinistra avessero creato una sorta di fuga verso il centro, così come avrebbero fatto in minima parte anche gli elementi in basso a destra, e forse quella sedia sarebbe stata più 'presente'..
Ma questo rimane, in effetti, un mio personale modo di vedere questa scena.. sicuramente tu hai avuto le tue motivazioni per una inquadratura di questo tipo..  |
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Hil di Massimo Tolardo commento di ZioMauri29 |
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La cosa fantastica, di questo forum, è quello che leggo in questo post: una fantastica discussione tra diversi 'attori', in cui ognuno recita la 'propria battuta', e nel confrontarsi si comprendono le proprie opinioni e ci si arricchisce. Dovrebbe essere usata come esempio ogni qual volta il confronto lascia il fianco alle offese e alle ripicche tra gli utenti..
Al di là di questa giusta e doverosa considerazione, aggiungo che anche a me l'effetto flou lascia un po' stranito, soprattutto perché allontana l'immagine dalla rigida e necessaria asetticità e pulizia e rigore che abbiamo sempre visto nelle immagini.. ma è necessario sempre cercare qualcosa di nuovo, continuare la propria ricerca, sperimentare e tastare poi le reazioni di chi quelle immagini poi le vedrà.. Un po' come abbiamo fatto pian piano con le immagini dell'amico Paolo Dalprato, che ormai nella ricerca continua ha fatto il suo marchio di fabbrica.
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Il Cielo Sopra di Paolo Dalprato commento di ZioMauri29 |
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Quello che più mi intriga in questa immagine è quel bagliore chiaro nel cielo proprio in corrispondenza, o quasi, di quel tubo che sembra quasi quasi affacciarsi per spiare in basso..  |
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metafisica2 di Piergiulio commento di ZioMauri29 |
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Oh Piergiulio.. e però qualche difettuccio sulle tue foto lo potresti pure lasciare eh.. altrimenti noi che stiamo a fa' qua?!?!
Scherzi a parte, qualche osservazione già ti è stata lasciata, puntuale e ragionata.. e tu hai avuto modo di rispondere su quei particolari..
Io ti dico cosa penso nel complesso.. trovo questa lama rossa architettonica davvero molto affilata e tagliente, come se il rosso fosse il manico del coltello e il bianco dell'aiuola e del muretto la lama metallica.. una sorta di squarcio compositivo nella parte bassa.
Bella la resa dei colori, soprattutto del rosso. Qualche leggero dubbio mi rimane sulla resa del cielo, ma quell'atmosfera cupa mi piace molto.
Quindi nel complesso, cosa dire? Un'ottima foto, come tuo solito!  |
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Strane Illusioni di Antonino Di Leo commento di ZioMauri29 |
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Antonino Di Leo ha scritto: | Ciao ZioMauri, grazie per il passaggio, tutto vero sul controllo, purtroppo ero a mano libera e questa struttura merita un più attento e studiato approccio, è proprio ostica da "affrontare" a mani nude.
p.s. è Gallipoli.
Grazie ancora e buona continuazione. |
E certo.. ovvio.. volevo dire Gallipoli.. vai a capire perché m'è saltato fuori Otranto..  |
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Voglio vederti danzare... di ANGEL.ABBOTT008 commento di ZioMauri29 |
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Ciao ANGEL.ABBOTT008,
mi piace questa elaborazione grafica. La sensazione totale del movimento insieme alla texture e al lavoro sulla parte alta della scena arricchisce il tutto di una bella 'emozione' complessiva..
Molto ben scelti anche i colori e le stesse cromie complessive!  |
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