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Ritratto di gparrac commento di Gannjunior |
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Silvano ha interpretato esattamente il mio pensiero, direi "perfetta".
Giovanni, grazie delle info di "background"...credo che in un contesto simile potresti pensare per il futuro a un interessante reportage se ti fosse possibile, visto che tra l'altro hai anche un certo tipo di esperienza/bagaglio..  |
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Francesco C. di Matteonibo commento di Gannjunior |
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Matte,
alla luce della tua spiegazione - e non è vero che le foto non si devono spiegare sempre e per forza; non la ritengo una giustificazione la tua in questo caso, anzi, spesso è apprezzabile, imho, conoscere i retroscena di uno scatto! - cmq, SI, si vede che è molto tridimensionale e il sospetto che ci fosse lo zampino di un medio formato doveva venire notando la quantità di sfocato in uno spazio così ristretto..E poi i "volumi". percepibili tantissimo ad esempio sui capelli.
E poi, come già detto nel mio precedente interevento, evidentemente il fatto che Francesco "emerga" così tanto dalla foto a livello emozionale, c'è anche, come ci hai spiegato, una giustificazione "tecnica" non da poco.
Se puoi, segnalaci qualcosa su di lui; da quanto ho capito, credo possa essere istruttivo guardare qualche suo lavoro. tnks  |
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marta di aledis commento di Gannjunior |
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Salvatore Gallo ha scritto: | un ritratto con buone potenzialità, ma con una sfocatura aggiunta in post che risulta invadente e ne inficia la leggibilità. |
mi stavo facendo anche io la stessa domanda |
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Ritratto di gparrac commento di Gannjunior |
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Ciao Giovanni,
ciò di cui sento immediatamente la mancanza è di un minimo stacco dei piani. Non avendo questa possibilità vista la macchina utilizzata, avresti eventualmetne potuto pensare a un crop in post. Sopra, arrivando anche a metà fronte e un po' a sinistra.
Questo perchè, come hai detto, la foto qualcosa "dice".
Sei riuscito a riportarci un frammento dell'universo di questa bambina.
E la prima cosa che avrei voluto vedere sarebbe stato in qualche modo l'isolamento della bambina. Per valorizzare di più quel suo essere assorta, quei suoi pensieri che si perdono in quel blu degli occhi e quel suo toccarsi il suo orecchio dx in quel modo tipico dei bambini. E infine quel maglione che per cromie e disegno ci porta, come sottolineato nella descrizione, nei paesi dell'est..
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Lei... di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Mi ero scordato di averla postata!
Grazie anche a te del passaggio Matte e mi fa piacere che in qualche modo le mie foto nel bene e nel male di "riconoscano"...  |
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Margherita di Matteonibo commento di Gannjunior |
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Appena ho visto questo scatto ho subito sospettato si trattasse di pellicola. A parte la sua evidente consistenza...e poi il colore.
uno dei limiti delle macchine digitali e dei cmos (per lo meno su canon) è che io non sono mai (o quasi) soddisfatto del tutto della resa dei colori.
Detto questo. A me piace il risultato evidentemente introspettivo che emerge e nello stesso tempo veniamo naturalmente portati verso gli occhioni di Margherita.  |
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Chico De Luigi di gianjackal commento di Gannjunior |
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Ciao Gian
simpatica ed estemporanea la situazione e, soprattutto bravissimo tu che sei riuscito ad esser pronto per cogliere (e congelare) il momento con l'ottima x100!
Non so se per scelta o impossibilità ma forse se ti fossi avvicinato di più ci avresti coinvolto maggiormente nel gesto di Chico, isolandolo (e valorizzandolo) dal contesto.( dato che, secondo me, il contesto in questo caso non era utile per la riuscita della foto).
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kijono di ShellyPh commento di Gannjunior |
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Il dittico e le relative scelte su colore e b&n e occhi non mi dispiacciono.
Ho qualche dubbio sull'aspetto formale delle diverse dimensioni dei due frame che, a mio parere, in questo caso, rende discontinua la lettura.
Ciao |
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Celine di Habrahx commento di Gannjunior |
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Ciao Giovannni, ciao Silvano
Silvano, nel bilanciare con l'occhio come hai osservato si è ancora di più accentuato l'effetto di "calore" che già prima dava "fastidio".
Ed è una cosa che succede spesso quando si scatta in certi orari.
Il vantaggio è che si eliminao certe dominanti, come quella blu. Domanda operativa: io in questi casi risolvo sulla pelle in due modi. O diminuisco arancione e giallo dell'intera foto, se vestiti e ambiente non vengono intaccati da questo oppure, se necessario, intervengo selettivamente soltanto sul viso.
Concordi, hai altro da suggerire?
Grazie  |
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Francesco C. di Matteonibo commento di Gannjunior |
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Ciao Matte
guardando questo ritratto resto un attimo in dubbio sullo sfondo. Sfocato e stacco perfetti ma tuttavia, la presenza di molti elementi disturba un po' la visione di Francesco, su cui torno tra poco.
Da un lato lo apprezzo, dall'altro, un diaframma in più avrebbe permesso di capire meglio dove fosse Francesco. Anche se forse il fatto che io non lo capisca è un mio problema...Ho pensato su un luogo di lavoro perchè la prima percezione è che sembra ci sia una scrivania dietro, poi però mi è parso di vedere là dietro di lui delle cornici che però potrebbero anche essere targhe...
E, forse, tutto questo immaginare può essere un altro pregio dello scatto piuttosto che un limite.
Su Francesco: l'hai "preso". La naturalezza che ci hai restituito è tangibile, dall'espressione, al punto di ripresa al suo agio completo che si può notare anche dalle mani. E poi c'è quella luce che arriva dalla nostra destra e gli sfiora il viso, i capelli ed è perfettamente funzionale a farci cogliere quel suo sorriso di intesa.
complimenti |
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Paco D di Daniele Gabella commento di Gannjunior |
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Ciao Daniele,
secondo me occorre capire quale sia la funzione di questo forum, delle sue sezioni e delle linee guida che vengono date per scegliere di mettere una foto in una sezione (che poi sono semplici contenitori...) piuttosto che in un'altra.
Questo forum tenta (il che non vuol dire che ci riesca) di andare al di là della superficie, e, soprattutto nell'ambito del ritratto, cerca di guidare tutti noi verso un certo modo di vedere il ritratto facendo prevalere certi aspetti. (su questo ovviamente si può non essere d'accordo). Tali aspetti sono evincibili, oltre che dalle linee guida, anche semplicemente osservando gli scatti che vengono postati e commentati. (ovviamente bisogna guardarne un po' per avere una base "statistica" prima di dire che questo scatto è "migliore" di tanti altri.
Premesso questo nel tuo scatto ciò che prevale immediatamente è l'ambiente. Il che non è necessariamente un male in un ritratto ambientato. Il fatto è che prevale in modo artefatto. E' evidente una apertura delle ombre irrealistica che altera tutto. Oltre tutto a mio parere hai anche sfruttato poco un interessantissimo controluce.
In questo modo sembra tu voglia celebrare l'impatto estetico dell'ambiente piuttosto che raccontare chi è il nero e cosa ci fa lì.
Il contributo della persona, da sola, per altro, è assente. Non tradisce nulla, nè partecipa allo scatto, nè ci mostra una azione o altro che in qualche modo possa esprimersi in un racconto.
Esistono molti modi di fare ritratti, ci sono ottimi ritratti in cui vengono raccontate storie ed emozioni attraverso postproduzioni ancora più accentuate nell'esasperazione delle ombre. Scatti che potrebbero tranquillamente essere foto della settimana.
Ma non in questa sezione. Restano ritrattti e non Ritratti. Ma non per fare i fighi stile setta elitaria. Ma perchè quando la postproduzione invade troppo gli altri elementi che concorrono a realizzare un ritratto, allora ci si sposta di più su lavori di artwork o da studio.
Ciò non sminuisce la foto in sè. E' solo una questione di capire cosa uno vuole realizzare e quale sia il messaggio che vuole dare.
tutto qua  |
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Contagioso di lumb commento di Gannjunior |
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Direi anche contagiosissimo !!
La comunicativa dello scatto è degna di nota. Per altro nella prevedibile estemporaneità e, come immagino, realizzato nelle mura di casa senza preparazione e valorizzazione alcuna di sfondo luci etc (che avrebbero contribuito a renderlo uno scatto da 10)
Complimenti Umberto! |
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RitrattMa di cmag commento di Gannjunior |
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Diciamo che appare come uno scatto con potenziale inespresso.
Concordo sull'osservazione di Mario, anche se personalmente, il ""limite"" maggiore dello scatto è il non aver dato più spazio in basso, catturando il collo e "più mano" della modella. Avrebbero reso la composizione più equilibrata e avrebbero valorizzato di più la posa e l'ottima idea di utilizzare quel grande cappello di paglia, che ci porta, quasi ipnotizzandoci, a far convergere il nostro sguardo con quello della modella.
In ogni caso, cattura l'attenzione  |
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occhi che parlano di aguzzo76 commento di Gannjunior |
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Hai colto due espressioni che sono semplicemente incantevoli.
Come è evidente notare dagli elementi in gioco, questo è uno di quei casi in cui un diaframma abbondantemetne chiuso sarebbe stato un must per evitarti la sfocatura della torta e dei nomi, importanti nel racconto di questo scatto e non avrebbe creato un senso di fastidio nell'osservare quegli occhi e quel sorriso così vispi  |
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Lei... di Gannjunior commento di Gannjunior |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
(fico..la vedo con dominante gialla dentro il browser, ma non è ciò che ho postprodotto... ) |
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