Commenti |
---|
 |
Pausa Pranzo di gfalco commento di gfalco |
|
Grazie carcat e Silvano.
Hai ragione sui bianchi... del resto con quella carrozza...  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Troppo.. l'uniposca è troppo! di ruichiobian commento di gfalco |
|
In ogni caso le bruciature da riflessione e non da sovraesposizione sono difficili da controllare anche in fase di ripresa.
Forse dovresti scattare in un altro momento del giorno o con luce meno diretta, per esempio con il nuvoloso.
Bello il PDR anche se effettivamente c'è poco spazio di lato. |
|
|
 |
|
|
 |
st di kiroadesa commento di gfalco |
|
Non mi convince la composizione.
C'è troppo mare a destra e troppo cielo piatto in alto.
Anche l'effetto vignettatura non mi sembra efficace.
Ovviamente a mio parere.  |
|
|
 |
The Custom House di gfalco commento di gfalco |
|
Vi ringrazio per gli interventi e le critiche.
Sulla desaturazione, già non ero molto convinto... i vostri commenti mi spingono decisamente ad evitare in futuro...
La desaturazione è stato più un esercizio di PP, in particolare riuscire a fare con il solo Lightroom ciò che normalmente si fa con i livelli di Photoshop.
Mi piacerebbe un vostro parere da questo punto di vista.
Sulla pendenza... accidenti avete ragione!
Ho raddrizzato l'originale dopo aver creato la copia virtuale per la desaturazione e non ho applicato la modifica a quest'ultima... la PP alle 11 di sera ha qualche effetto collaterale
Allego l'originale (raddrizzato...) e una seconda immagine presa qualche istante dopo il passaggio del bus.
Il bn è ottenuto con una tecnica diversa rispetto alla prima: anche qui mi piacerebbe un vostro parere...
@robocop: no, si tratta proprio di un normale bus urbano di Dublino: sono tutti doubledecker con questa livrea. Che poi non siano un'icona universale come quelli londinesi... certo questo è vero...  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
The long way home di Paranoid Eyes commento di gfalco |
|
Concordo con Coccomaria, anche per il taglio, che però andava fatto al momento della ripresa.
Il cielo è minaccioso, ma troppo chiaro a mio avviso.
Un semplice filtro graduato, anche in PP, può contribuire a creare un effetto di maggior impatto.
Se non ti piace ovviamente la tolgo. |
|
|
 |
Prima foto! di CHICC commento di gfalco |
|
Benvenuto!
Buona come prima immagine
Due consigli per il posting sul forum: immagine un po' più grande e se non rimuovi i metadati dal file, i dati di scatto compariranno nella cornice dell'immagine stessa. |
|
|
 |
summer is coming di rednaxela1978 commento di gfalco |
|
Concordo con Mauro.
Secondo me quello che manca è un vero punto di attenzione nella parte a fuoco: i soli riflessi sull'acqua sono un po' debolucci.  |
|
|
 |
st di kiroadesa commento di gfalco |
|
Bella serie, bravo!
Personalmente quella che mi convince meno è proprio la prima postata, non per il flare che non mi disturba, ma per altri due motivi.
Uno lo ha già citato gps73: c'è troppo poco stacco tra il bianco della struttura e le nuvole, il secondo è la posizione delle pale: l'avrei vista meglio dopo un terzo di giro. |
|
|
 |
|
|
 |
Antica Pieve di San Giovanni di KenHensley commento di gfalco |
|
Abbastanza d'accordo con Eljsjr, anzi io avrei addirittura rischiato un taglio verticale eliminando i cespugli laterali, poco interessanti, e dando più importanza al cielo che quando è così carico è decisamente fotogenico.
Per la sovreaesposizione del cielo la soluzione è, secondo me, un filtro nd graduato. |
|
|
 |
|
|
 |
Sea :) di LaMole commento di gfalco |
|
L'idea è buona e il mezzo tecnico c'entra poco... almeno finchè si tratta di vedere la foto a video.
Sono d'accordo con gps73 riguardo al PDR, anche se non mi è chiaro cosa intende come "schiacciamento".
Quello che avrei provato io, è di mettere la traccia più o meno sulla diagonale del fotogramma. |
|
|
 |
STREET VIEW di Bee2013 commento di gfalco |
|
C'è qualcosa che non mi convince nell'inquadratura, forse il fatto che sia una via di mezzo tra il rigore di una ripresa architettonica e l'artisticità di una ripresa più ardita e inusuale... a mio parere...
Per esempio, mi sarebbe piaciuto vedere i due palazzi convergere. |
|
|
 |
st di gfalco commento di gfalco |
|
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e i suggerimenti.
@carcat: intendo perfettamente il tuo suggerimento e apprezzo la tua elaborazione, coerenti con i principi di composizione dell'immagine, ma ho voluto lasciare l'inquadratura originale, per una volta senza croppare in PP. In fase di ripresa ho provato varie inquadrature, utilizzando lo zoom perchè purtroppo non c'era molto agio per variare il PDR essendo praticamente in mezzo alla strada (vedi altre foto del ponte), alla fine ho optato per questa, sacrificando il punto di contatto a sx.
@gps73 e @MauMa: avete ragione sul diaframma... mi sono concentrato sull'inquadratura e non ho notato il tempo di scatto che, considerando anche la stabilizzazione, potevo abbassare di almeno 2 stop...
@rrrrossella: pensando ad un'arpa fai un complimento a Calatrava, dato che il suo intento con questo ponte era quello di rappresentare l'arpa celtica, simbolo di Dublino
A proposito di Calatrava, forse quest'opera non è complessa e famosa come altre, ma nella sua essenzialità rende tutta l'idea della genialità dell'architetto. A parte la rappresentazione dell'arpa, molto evidente se si guarda il ponte da una certa distanza (vedi fotina allegata), il posizionamento dell'oblò non è casuale, inquadrando esattamente il profilo più riconoscibile della città, e le corde sono state disposte in modo da dare all'osservatore l'illusione che siano sempre parallele tra loro, indipendentemente dalla posizione. Quest'ultimo particolare in foto si perde un po', ma dal vivo è assolutamente vero!
http://www.conceptbook.org/calatrava-in-dublino/
Grazie ancora a tutti!
 |
|
|
 |
st di gfalco commento di gfalco |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ultima immagine dell'ormai famoso ponte. |
|
|
br>