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M.E. di wabisabi54 commento di wabisabi54 |
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pocck ha scritto: | Continua come vuoi, , e fai bene, ma sopportaci con le nostre intenzioni a muovere idee e critiche  |
Ma scherzi ... sono preziosissimi i commenti e suggerimenti di tutti! Un lavoro di sopportazione a vicenda, anche nei confronti di noi eretici!!  |
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M.E. di wabisabi54 commento di wabisabi54 |
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pocck ha scritto: | anche estremizzando la luce, essenziale come giustamente dici, terrei sempre d'occhio la perdita di lettura data, appunto, dalle alteluci, come nella parte in basso |
Ciao Stefano ... hai ragione ... si tratta sempre di un filo molto sottile tra essere "al limite" per motivi espressivi, e andare proprio oltre. Farò più attenzione in futuro Grazie del complimento! |
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prime prove di wabisabi54 commento di wabisabi54 |
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Grazie Vittorio, della tua comprensione (supportazione ) di un'ottica "alternativa", ma anche, e soprattutto, per le tue osservazioni di natura tecnica. Tutte assolutamente valide ... In effetti, nel n. 4, avevo già tolto la zona nera in basso e anche aggiunto qualche pixel in alto perché i petali mi sembravano troppo sacrificati.  |
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M.E. di wabisabi54 commento di pocck |
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Colore e composizione molto coinvolgente, forse, ma dovrai confermare tu, una maschera di contrasto troppo accentuata? vedo del nervosismo sui dettagli a fuoco..., e artefatti anche sulle zone sfuocate. |
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M.E. di wabisabi54 commento di pocck |
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lexis29 ha scritto: | Belli i colori ,specialmente quella linea rossa che cerca di fondersi con il blu che la circonda...mi sarebbe piaciuto vedere anche se in minima parte la texture del tessuto
Ciao |
..... come se lo avessi scritto io: ribadisco il rispetto per il tuo lavoro e punto di vista, davvero brava in questa ricerca, davvero, ma chissà che colpo d'occhio avrebbe con quella minima porzione di tessuto ben leggibile? Continua come vuoi, , e fai bene, ma sopportaci con le nostre intenzioni a muovere idee e critiche Complimenti di nuovo, ciao |
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M.E. di wabisabi54 commento di pocck |
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giocolnet ha scritto: | Io trovo un po' di difficoltá in questo tipo di critica.
La tua ricerca é comunque interessante.  |
Ciao giocolnet, mi permetto di agganciarmi al tuo commento, effettivamente ci sono lavori, o punti di vista degli autori, dove alla fine si viene coinvolti dal gioco di ombre, luci, nitidezza e sfocato..., ci piace o non ci piace, ma comunque, anche rispettando le scelte dell'autore, resta sempre un margine per esprimere il proprio punto di vista, pur sapendo, come in questo caso, che il risultato ottenuto era voluto.
Pamela, mi piace questo drappo sinuoso..., ma anche estremizzando la luce, essenziale come giustamente dici, terrei sempre d'occhio la perdita di lettura data, appunto, dalle alteluci, come nella parte in basso. Brava. |
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prime prove di wabisabi54 commento di vittorione |
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Espressionismo. Dici bene, poiché non ti curi della tecnica "istituzionale" della macro fotografia, né della nitidezza, né della grana grossa. Ci sono invece il piacere di indagare le forme, di dar loro armonia, di lasciarsi accarezzare dalla suggestione dei colori.
Sono certo poche foto per farne anche solo un portfolio che stia in piedi, ma c'è qualche effetto interessante.
Buone le prime due. La n° 3 mi sembra tra tutte la meno riuscita, per la violenza cromatica che poco si accorda con le altre e per la centralità della composizione che rende povera e statica l'inquadratura e non invoglia a trattenercisi dentro. Della 4 eliminerei l'area scura che pesa nell'angolo inferiore sinistro. Nella 5 ci starebbe stata bene un po' più di aria in basso.
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M.E. di wabisabi54 commento di Marco Deriu |
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molto particolare e degno di nota, sopra le righe e la macro tradizionale, bravo.
ciao
Marco |
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M.E. di wabisabi54 commento di jus |
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Hai già scritto tu il miglior commento. Espressionismo macro.
Mi piace.
Ciao. |
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M.E. di wabisabi54 commento di giocolnet |
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wabisabi54 ha scritto: |
giocolnet ... grazie del commento ... vedo che hai scritto questo prima del commento all'altra mia foto, quindi il discorso sfuocatura forse hai capito da lì ... una stranezza mia, questo modo di intendere la fotografia macro, mi ne rendo conto  |
Esatto  |
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M.E. di wabisabi54 commento di giocolnet |
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Io trovo un po' di difficoltá in questo tipo di critica.
La tua ricerca é comunque interessante.  |
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M.E. di wabisabi54 commento di wabisabi54 |
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Tamara forse hai ragione ... in un mondo perfetto! Ma mi era piaciuto solo l'accenno del tessuto blu a sinistra, in contrasto con la linea rossa sfuocata ... sempre preziose le tue percezioni
giocolnet ... grazie del commento ... vedo che hai scritto questo prima del commento all'altra mia foto, quindi il discorso sfuocatura forse hai capito da lì ... una stranezza mia, questo modo di intendere la fotografia macro, mi ne rendo conto  |
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M.E. di wabisabi54 commento di wabisabi54 |
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giocolnet ... bella domanda! Ma l'apprezzamento di un lavoro (foto, brano musicale, quadro, ecc.) è basato solo sulla tecnica, o anche (forse principalmente) su quello che risuscita nella persona che osserva/ascolta? Personalmente, se le mie foto piacciono o no è una cosa secondaria. Mi interessa molto di più sapere se permettono chi le guarda di vedere il mondo da un punto di vista diverso.  |
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M.E. di wabisabi54 commento di giocolnet |
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wabisabi54 ha scritto: | ... la fotografia macro tradizionale si radica nel mostrare il non-visto con una nitidezza pura senza interpretazione soggettiva alcuna. Espressionismo Macro si distingue dalla fotografia macro pura nel senso che Espressionismo Macro non mira a raffigurare un'immagine chiara del soggetto. Se il soggetto sia al fuoco o no, o che l'esposizione sia tecnicamente perfetta è di poca importanza al Espressionista Macro. L'atto della creazione e la soggettività post-production sono l'enfasi nell'Espressionismo Macro."....
In questo, la sfocatura e utilizzo estremo della luce sono di importanza chiave. |
Ma partendo da queste premesse, ci resta solo da commentare "mi piace" o "non mi piace" ? |
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M.E. di wabisabi54 commento di giocolnet |
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Belle sfumature.
Però, con così pochi dettagli a fuoco, mi sembra non siano proprio così nitidi. Ma io non ho una vista da falco.... |
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M.E. di wabisabi54 commento di lexis29 |
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Belli i colori ,specialmente quella linea rossa che cerca di fondersi con il blu che la circonda...mi sarebbe piaciuto vedere anche se in minima parte la texture del tessuto
Ciao |
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M.E. di wabisabi54 commento di wabisabi54 |
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Mi sono dimenticata ... sì è stoffa. Sono le sciarpe di seta che tingo io a mano. |
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M.E. di wabisabi54 commento di wabisabi54 |
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Ciao Liliana, grazie per essere passata e per i tuoi commenti. Forse dovrei spiegare che il mio modo di intendere la fotografia macro non è quello "classico" e iper-realistico. Si base su un approccio che si chiama "Macro Expressionism" (da cui il titolo M.E.), oppure "Espressionismo Macro", un termine coinato dalla fotografa americana Carlin Felder. (Una spiegazione della sua teoria con altri link, in inglese, si trova qui: https://carlinfelder.wordpress.com/2014/03/08/macro-expressionism-manifesto-of-expressionism-in-macro-photography/).
Lei dice (una mia traduzione "al volo"): "... la fotografia macro tradizionale si radica nel mostrare il non-visto con una nitidezza pura senza interpretazione soggettiva alcuna. Espressionismo Macro si distingue dalla fotografia macro pura nel senso che Espressionismo Macro non mira a raffigurare un'immagine chiara del soggetto. Se il soggetto sia al fuoco o no, o che l'esposizione sia tecnicamente perfetta è di poca importanza al Espressionista Macro. L'atto della creazione e la soggettività post-production sono l'enfasi nell'Espressionismo Macro."
In questo, la sfocatura e utilizzo estremo della luce sono di importanza chiave.
So che questo approccio sarà condiviso da pochi, ma io lo trovo affascinante, quindi mi scuso in anticipo se le mie foto non rispondono ai canoni tradizionali di questo genere, ma magari saranno lo stesso uno spunto di riflessione interessante.  |
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M.E. di wabisabi54 commento di Liliana R. |
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Assomiglia ad un pezzo di stoffa.
Fai attenzione alle alte luci che fanno sparire i dettagli.
Mi sembra un ottimo esercizio per il controllo della messa fuoco.  |
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