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Pemberton ;/) di schyter commento di vittorione |
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schyter ha scritto: | Tipo? |
Provo a spiegarmi meglio.
Il "meccanismo di base" può anche funzionare: si è inizialmente sviati da un soggetto primario (la lattina) e l'altro passa in subordine e (semmai) emerge secondariamente.
E funziona anche il fatto che la striscia bianca al margine dell'asfalto quasi ci guidi (seppur per via traversa) al secondo soggetto.
Ma poi il gioco finisce lì e si rimane con una foto di una lattina un po' sfocata al margine della strada, e la pochezza della scena nel suo complesso non è compensata dalla (eventuale) scoperta di un secondo soggetto (senza altro ruolo che quello di essere poco visibile) celato sullo sfondo.
E quello che non funziona è quindi la "materia prima" inquadrata, che trovo quantomeno poco... coinvolgente per lo spettatore.
Forse applicare la stessa logica ad una "messa in scena" di maggior contenuto potrebbe generare un esito migliore (ma faccio un discorso generale e non chiedermi degli esempi).
Sono considerazioni queste che nascono dalla sensazione di poco coinvolgimento che a me questa foto ha lasciato.
V. |
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Pemberton ;/) di schyter commento di schyter |
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vittorione ha scritto: |
La fotografia è mezzo che si presta a questo genere di inganni.
Però magari, perché ne valesse la pena, forse andava fatto mettendo in campo del materiale degno di maggior nota.
Tipo ??
Ma insisterei (sull'idea più che altro).
Ci proverò ...
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Grazie per le considerazioni.  |
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Pemberton ;/) di schyter commento di vittorione |
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L'intenzione di raggirare (benevolmente, s'intende) e sorprendere l'osservatore attraverso un "gioco di prestigio" è interessante e degna di lode.
La fotografia è mezzo che si presta a questo genere di inganni.
Però magari, perché ne valesse la pena, forse andava fatto mettendo in campo del materiale degno di maggior nota.
Così com'è invece, sia che si noti il soggetto mimetizzato che no, le cose a me sembra che cambino poco, e si resta un po' delusi e quantomeno perplessi davanti al risultato fotografico ottenuto.
Ma insisterei (sull'idea più che altro).
V. |
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Pemberton ;/) di schyter commento di schyter |
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pamar ha scritto: | Tuttavia questo rafforza ancora di più la mia valutazione iniziale...
Marco |
Ci sta ...
ma a me piace a volte inserire elementi di "disturbo"... e non volevo che la persona fosse immediatamente identificabile. Se avessi messo la lattina a fuoco non avrei realizzato quello che "volevo" (più o meno). Idem se la lattina non ci fosse stata...il fuoco sull'asfalto nn avrebbe mimetizzato comunque la persona sullo sfondo.
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Pemberton ;/) di schyter commento di schyter |
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d.kalle ha scritto: | Sei un birbante...  |
va beh ... mi hai sgamato... era troppo ovvia la lattina a fuoco.
il punto chiave per me è la persona sullo sfondo che avrei voluto ancor meno individuabile... poi l'attrezzatura è quel che è; quindi mi accontento.  |
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Pemberton ;/) di schyter commento di pamar |
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d.kalle ha scritto: | C'e' una persona mimetizzata....
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E’ vero. Io non l’avevo vista proprio. Forse non sono un buon osservatore. Tuttavia questo rafforza ancora di più la mia valutazione iniziale: perché a fuoco solo sull’asfalto in mezzo ? Troppo via di mezzo (per me) tale da non rendere subito intuibile la presenza.
Marco |
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Pemberton ;/) di schyter commento di d.kalle |
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C'e' una persona mimetizzata....
La scelta del punto di messa a fuoco in zona "neutra" focalizza l'osservatore sulla lattina e la strada deserta, nascondendo il vero punto forte dell'immagine...
Sei un birbante...  |
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Pemberton ;/) di schyter commento di pamar |
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Non sono convinto della bontà della tua scelta di come hai giocato con la profondità di campo. La lattina è il fulcro ed oggetto saliente della foto. La strada che attraversa la zona boschiva colloca l’oggetto in un contesto ben preciso e rimanda alla lattina gettata in quel luogo. Io avrei mantenuto a fuoco la lattina come fulcro e simbolo principale della scena. anche la scelta di mantenere a fuoco le piante poteva avere un suo perché, focalizzando il fuoco sullo sfondo. In questa immagine invece sia primo piano con lattina che sfondo sono fuori fuoco, mentre la parte a fuoco si trova “a mezza via”, su una zona di asfalto che non ha tratti di importanza basilare. Il lato positivo è che lo sfocato utilizzato non è tanto incisivo da rendere non distinguibile sia l’ambiente che la lattina stessa. Tuttavia, ripeto, a mio gusto il fuoco è qui’ incentrato su una zona che non ritengo fondamentale sia perfettamente nitida a discapito delle altre.
Marco |
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un ragazzo del '29 ;/) di schyter commento di littlefà |
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Ha lo sguardo un po' spaesato, ma ci leggo gioia, e dolcezza con quel guizzo di furbizia che racconta di uno spirito solare e forte .Mi piace questo ritratto..molto vero  |
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forza ragazzi! ;/) di schyter commento di schyter |
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Maurizio Rugiero ha scritto: | Si forza e coraggio! |
tra l'altro io abito a pochissimi km (6) dalla ex zona rossa di Codogno etc... e ormai da diversi gg i contagiati sono pochissimi in tutto il territorio lodigiano. In più, da 2 gg, a Codogno il contagio è a zero !!!
Forza allora... stiamo barricati ancora per un po' e poi piano piano torneremo alla normalità ... sperando che questa vicenda insegni qualcosa a tutti.  |
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forza ragazzi! ;/) di schyter commento di schyter |
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Natalia Bondarenko ha scritto: | ... questa ha una certa simpatia della tragicità dei tempi che viviamo... |
Purtroppo...
grazie !!  |
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forza ragazzi! ;/) di schyter commento di schyter |
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ant64 ha scritto: | Le due statue trasmettono tenerezza ... |
la fotografia nn è un granchè, credo... mi interessava il ""messaggio"".
Grazie per la visita.  |
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forza ragazzi! ;/) di schyter commento di ant64 |
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Le due statue trasmettono tenerezza e, in particolar modo quella senza mascherina, parte voglia assistere l'altra. Ottima, nella sua drammaticità.
Antonio  |
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forza ragazzi! ;/) di schyter commento di littlefà |
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Mi piace parecchio questa tua proposta. Gesti semplici catapultati in una realtà che li rende ''anormali'',sussurri e sorrisi in una condivisione che si fa distante .. molto efficace...  |
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