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prima scansione da lastra di fine ottocento di dragoferro commento di dragoferro |
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si' ci ho pensato, anche perché sono un vero documento.
Ci sono ritratte delegazioni in manifestazioni ufficiali, il varo di una nave a vapore, scene di guerra con graduati e fortificazioni, officine e laboratori, una gara podistica,cavalli e biciclette..
Insomma 30 anni di vita condensati dal punto di vista di un fotografo.
Ho trovato anche i suoi appunti e le ricette dell'epoca per realizzare gli acidi e le emulsioni. Sono davvero interessanti..
La vera difficolta' e' nel ricostruire la storia, la ricerca di riferimenti e documenti di appoggio. |
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prima scansione da lastra di fine ottocento di dragoferro commento di dragoferro |
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Sto restaurando un lotto di circa trecento lastre scattate tra il 1890 ed il 1920.
Sono fotografie scattate da un fotografo al seguito di una personalita' politica italiana che evidentemente viaggiava molto.
C'e' di tutto, dal panfilo dei Savoia rovesciato nel porto di Genova , una corrida spagnola, foto di guerra e cosi via.
Son tutte molto malconce perché le ho ritrovate in una scatola di latta seppellita in un pollaio.
Sto adottando due tecniche di scansione una con reprocamera e successiva pulizia e ritocco immagine utilizzo per le lastre più piccole invece uno scanner hp che funziona bene pur essendo molto lento.
Il primo lavoro comunque e' quello di lavare l'emulsione da terra e polvere con soluzioni di lavaggio a base acquosa. Poi passare ad una asciugatura delicata in ambiente fuori polvere. |
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prima scansione da lastra di fine ottocento di dragoferro commento di jus |
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Veramente bella.
Le parti più scure sono zone dove l'emulsione ha perso consistenza?
Un gran bel gruppo di amici che a giudicare dai vestiti e dalla posa, dovevano essere abituati a posare, per loro la fotografia non era forse più una novità.
Mi dai qualche ragguaglio tecnico relativo alla scansione?
Grazie. Ciao. |
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esperimenti di dragoferro commento di dragoferro |
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grazie per i consigli.
non ho inserito dove abito perché vivo sparso. Mi muovo continuamente per mezza europa.
Devo ammettere che la mancanza di flash in questi scatti si vede.
Devo approntare un set serio e ben illuminato. Appena possibile lo mettero' insieme.
Per il momento cerco pero' di riprendere insetti nelle ondizioni più naturali possibili, anche di luce. Ma soprattutto sono incuriosito dagli insetti in volo.
Sto cercando di capire se 'e' possibile riprenderli in modo accettabile in luce ambiente,senza cavalletti e trappole ottiche per lo scatto.
Insomma cerco di fare pratica per quanto possibile.. |
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esperimenti di dragoferro commento di pocck |
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Ciao Liliana, forse dragoferro si riferiva al tentativo di ritrarre soggetti in volo....? Per gli scatti classici condivido pienamente quanto tu hai ben suggerito..., attendiamo il titolare del post, buona serata.  |
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esperimenti di dragoferro commento di Liliana R. |
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Dare dei consigli su un insieme di foto una per una è abbastanza difficile e per di più su soggetti in volo. Comunque ci provo.
Per chi inizia a fare macro consiglio di stare sul prato 1/4 d'ora prima dell'alba.
Scattare usando un treppiede, ignorare i soggetti in volo.
Scattare a priorità di diaframma. Porre la fotocamera alle stessa altezza del soggetto.
Cercare di porre il piano focale della fotocamera parallelo all'ala del soggetto (farfalla).
Quando metti la foto a commento inserisci i dati EXIF come indicato nel bottone nella mia firma.
Possibilmente allegare un'immagine in alta risoluzione per poter valutare meglio il risultato.
E non ultimo scrivere nel tuo profilo in quale luogo abiti.
Così troverai qualcuno che abbia la pazienza di uscire con te e spiegarti sul campo come si fanno le macro.
Puoi guardare la vetrina cliccando sul bottone nelle mia firma per avere un'dea su come comporre una macro.
Li troverai quasi sempre i dati Exif utili per capire le varie modalità di scatto.  |
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esperimenti di dragoferro commento di pocck |
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Io sono dell'idea che in questo genere conti molto la pratica ed anche un poco di fortuna..., magari l'inserimento del flash, settato in manuale, onde evitare sfondi neri ed immagini innaturali, aiuterebbe a congelare il momento ed eliminare zone sottoesposte... In questa serie la meglio riuscita, dal mio punto di vista, è la seconda, l'ape è ben leggibile, opererei solo una necessaria pulizia dello sfondo da un probabile effetto dato dagli iso, o da un crop. |
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esperimenti di dragoferro commento di dragoferro |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ho tentato un esperimento:
Pur avendo due ottimi obiettivi macro (un 70 ed un 105 fissi) ho voluto tentare dei close up con due obiettivi credo inadatti allo scopo.
Ho fatto una serie di scatti con un 20mm fisso che mi ha costretto a vere acrobazie e con un 70-200 canon serie L.
Posto alcuni degli scatti.. mi piacerebbe avere il vostro parere e soprattutto consigli su come migliorare.
grazie |
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boh di dragoferro commento di Marco Deriu |
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ottimo scatto, mi piace come hai congelato l'immagine, e non mi dispiace anche la versione quadrata.
ciao
Marco |
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ptitANIC e Pegasus di dragoferro commento di dragoferro |
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Scusa non sono sicuro di aver capito il tuo commento.
se avessi allargato ancora si sarebbe perso il nome della barca.
E' la cosa curiosa dello scatto, l'unione di due parole Petit e titanic.
Forse avrei dovuto dargli più importanza? |
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gold di dragoferro commento di dragoferro |
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si' ero in dubbio appunto per quello.
Sul momento ho tenuto il fuoco sulla maschera principale, pero' poi mi son reso conto che forse avrei dovuto tenere tutto a fuoco anche il pupazzo a destra. |
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gold di dragoferro commento di GiovanniQ |
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Il gruppo di stoffa colorato alla destra disturba nella lettura, troppo
poco spazio a sinistra, secondo me.
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graphic di dragoferro commento di ZioMauri29 |
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Perdonami dragoferro,
ma quale parte dell'immagine è stata creata in pw o modificata a tal punto da caricare questa immagine in sezione artwork?  |
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