Commenti |
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Nel verde..... di Francesco S. commento di francodipisa |
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L'occhio cade, molto correttamente, sull'asse destro dei terzi. Il colore dello sfondo è magnifico, e con esso si mimetizza quello della raganella, tradita dall'occhio color topazio. Sarei felice di averla fatta io.
Ciao |
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Nel verde..... di Francesco S. commento di Francesco S. |
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Grazie dell analisi Massimo, concordo con te in tutto,
purtroppo chiudendo di più il diaframma avrei avuto uno sfondo ancora più presente, quindi ho preferito una maf sull occhio a discapito del resto del corpo..
Saluti,
Francesco |
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Nel verde..... di Francesco S. commento di Massimo Tolardo |
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Fermo restando che la composizione è un parametro molto soggettivo, trovo che in questo caso sia un pochino sbilanciata verso l'angolo in basso a destra.
La raganella risulta parzialmente nascosta, forse spostandoti leggermente sulla destra avresti ripreso anche il muso. Buono il fuoco sull'occhio, ma chiudendo maggiormente il diaframma avresti avuto più campo nitido.
Sfondo gradevole anche se presente. La macchia gialla in basso disturba la leggibilità della scena.
Con stima. |
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After the rain di Francesco S. commento di Francesco S. |
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Ok ho capito cosa intendi, anzi mi hai dato uno spunto per le prossime foto, per quanto riuarda la vicinanza purtroppo ho scattato con il 18-55 ed ero alla massima distanza di messa a fuoco, di più non potevo avvicinarmi!!  |
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After the rain di Francesco S. commento di MisterG |
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Ambientare un po la raganella l'avrei priferito al nero profondo ma questi son gusti. C'è anche il fatto che gran parte del fotogramma è nero quindi se riuscivi ad avvicinarti di più era meglio |
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After the rain di Francesco S. commento di Francesco S. |
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Grazie a tutti per il commento!
Mister G cosa intendi per nero eccessivo?
Perchè, ti spiego, la foto è stata scattata al tramonto, il sole era già dietro le colline ma comunque c era ancora molta luce.
Il soggetto era distante circa 1.5 metri dallo sfondo (degli arbusti); ho utilizzato il flash per far risaltare il soggetto e rendere nero lo sfondo.
Ho provato su altre foto ad abbassare la potenza del flash (on camera) ma si intravvedevano gli arbusti dietro il soggetto.
Il risultato che volevo ottenere era proprio questo nero in contrasto al soggetto.
Concordo comunque sul flash un pò troppo forte!
Ciao |
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After the rain di Francesco S. commento di MisterG |
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Immagine resa molto interessante dal passo del soggetto. Bella anche se il lampo del flash è assolutamente sovradimensionato e il nero eccessivo. Meno flash e un maggior rapporto di ingrandimento avrebbe giovato a un immagine comunque già bella
Salut |
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After the rain di Francesco S. commento di Francesco S. |
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Incontri post pioggia...
Attrezzatura: NIkon D3000; Nikon 18-55 VR.
Alta risoluzione: http://i197.photobucket.com/albums/aa115/decaldia/DSC_4716c1200.jpg?t=1301435209
A voi,
saluti.
Francesco |
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Sguardo perso di Francesco S. commento di Francesco S. |
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Salve webmin, come hai notato le condizioni di luce in primis non erano un gran chè,
detto questo, resa o no, a me il bianco e nero vero e proprio in questa foto non piaceva proprio.
Potrà essere sbagliato, ma pur ringraziandovi per i vostri consigli, in questo scatto non li condivido.
Ciao  |
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Sguardo perso di Francesco S. commento di Webmin |
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Francesco S. ha scritto: | .....
Il grigio invece, oltre a mascherare un pò l ombra sul viso, mi dava più una sensazione di "riflessività e calma".
Ciao |
.... comprendo le tue intenzioni ma non credo che il ricorso basso contrasto ed una resa tendenzialmente grigia possa essere la strada migliore, anche in considerazione delle eventuali difficoltà in stampa di rendere questo scatto: presterei maggiore attenzione invece alle condizioni originarie di ripresa in termini di luce, perchè solo da esse può scaturire l'atmosfera a cui ti riferisci nella premessa.
Ciao  |
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Sguardo perso di Francesco S. commento di Francesco S. |
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Salve Giacomo, lo scopo era rendere l immagine molto soft e un bianco "sparato" come nella prova fatta da te proprio non mi convinceva.
Volevo, al contrario di come hai detto tu, dare un effetto poco contrastato e un senso soft all immagine.
Con il bianco (ho fatto varie prove anche io) proprio non ho avuto il risultato che intendevo ottenere.
Il grigio invece, oltre a mascherare un pò l ombra sul viso, mi dava più una sensazione di "riflessività e calma".
Ciao |
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Sguardo perso di Francesco S. commento di Giacomo78 |
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Non fare caso alla qualità perchè ho dato solo una rapidissima occhiata ai livelli dell'immagine, ma già così per il mio gusto personale (ripeto, il mio, puoi non essere d'accordo! ) è un pò meglio.. |
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Sguardo perso di Francesco S. commento di Giacomo78 |
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L'immagine, intesa come composizione, non è male. Disturba leggermente l'ombra che il naso della ragazza proietta sulla guancia e, in parte, sull'occhio. Però la cosa che non capisco proprio sono i toni del bianconero... Il bianco non c'è! Non me ne volere per questo, ma sinceramente non comprendo questa enfasi sui toni medi, che ha portato l'immagine ad essere "velata di grigio" e priva di ogni contrasto. Se è un effetto voluto e studiato allora per favore spiegamelo perchè non ne ho capito lo scopo...
A presto! |
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Portrait di Francesco S. commento di Francesco S. |
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Grazie Edgar per il commento, proverò come dici ad eliminare una parte a destra del fotogramma!
Buona giornata
Saluti |
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Portrait di Francesco S. commento di edgar |
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I tagli "espressivi" del viso nel ritratto hanno in genere lo scopo di concentrare l'attenzione dell'osservatore sullo sguardo del soggetto, chiudendo in qualche modo l'inquadratura su di esso.
Il caso del mezzo volto è una estremizzazione di questo strumento espressivo, che qui è giocato con incisività, producendo un ritratto intenso e drammatico, grazie all'espressione che è stata catturata e al taglio espressivo stesso.
Bene illuminazione e la nitidezza calibrata: solo quella che serve senza esagerare.
Unica osservazione: una buona fetta verticale dell'inquadratura a destra può essere eliminata, senza danno, anzi produce una minore "dispersione", dato che lo spazio vuoto a destra del viso è pressocchè inutile ai fini espressivi o compositivi.
EDgar |
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