Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Riflessioni di silvaterpa commento di Mr. Host |
|
La ripresa di soggetti di spalle seduti su una panchina è un clichè tipico della street amatoriale, manca totalmente di una storia, sono d'accordo sulle possibile interpretazioni che può far nascere, ma è solo un gioco mentale, la foto risulta silenziosa e anonima..
lo stacco che crei con l'ambiente poi tende a concentrare l'attenzione solo sui due soggetti..il che non è molto.
ciao  |
|
|
 |
Il venditore di aquiloni di silvaterpa commento di Mr. Host |
|
Ben presa,
la mancanza nel frame di un possibile acquirente rende lo scatto abbastanza interessante.
Sul lato compositivo, si sente la mancanza di uno spazio maggiore a destra, davanti al soggetto..
ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Riflessioni di silvaterpa commento di silvaterpa |
|
Comprendo la tua chiave di lettura e la condivido in parte, ma il bello di questo tipo di fotografie a volte sta proprio nelle domande che fanno sorgere.
Un uomo ed una donna un po' avanti negli anni e con lo sguardo perso nel vuoto portano inevitabilmente alla raffigurazione mentale di una coppia stanca e distante, mentre in questo caso le domande "In che rapporto sono queste due persone? E perché sono pensierose?" si prestano a molteplici risposte.
Sono due amici che preferiscono il silenzio alle parole inutili? Sono due soci di un'attività commerciale alle prese con la crisi economica? Sono due fratelli rimasti vedovi che amano passare le domeniche assieme? Sono - perché no - una coppia che lotta contro i pregiudizi?
Probabilmente la risposta giusta non è neppure compresa tra le mille ipotesi che possiamo fare, ma pensarle è uno stimolante esercizio mentale. |
|
|
 |
Riflessioni di silvaterpa commento di Webmin |
|
... forse la sequenza di edifici si sarebbe sposata meglio con una coppia "uomo-donna" ad esempio in età avanzata: ovviamente è una questione soggettiva e culturalmente vincolata.
Webmin |
|
|
 |
Riflessioni di silvaterpa commento di silvaterpa |
|
Grazie per il commento. In questo caso ritieni che l'obiettivo di far scattare l'immedesimazione (o per lo meno di comunicare qualcosa) sia stato raggiunto?
Personalmente mi capita spessissimo di sedermi davati al mare e di riflettere su come risolvere certe situazioni , e quindi l'immedesimazione con i due protagonisti della foto (che guardano in direzione opposta, quasi fossero, appunto, persi ciascuno dentro i propri pensieri) è scattata automaticamente. Ma è anche vero che della foto sono l'autore, e quindi non faccio testo  |
|
|
 |
Riflessioni di silvaterpa commento di Webmin |
|
... le riprese da tergo sui soggetti sono un tema ricorrente nella fotografia di strada ed offrono il meglio del loro potenziale espressivo quando la prospettiva offre anche una lettura di tipo emozionale, così da far scaturire una sorta di immedesimazione da parte dello spettatore.
Webmin |
|
|
 |
|
|
 |
Senza titolo di silvaterpa commento di silvaterpa |
|
L'orizzonte è sì storto, e solitamente faccio molta attenzione a questa cosa, ma in questo caso quello che mi premeva fare risaltare erano le due cinghie in primissimo piano e, sul lato opposto della verticale, la gru ed il gancio, e questa inquadratura era la migliore possibile per farlo. Ho provato a raddrizzare il tutto in PP, ma non rendeva bene.
In realtà, al di là delle cinghie e della gru, non esiste un vero e proprio soggetto della foto: semplicemente mi sembrava un'immagine di forte impatto visivo e, immaginata in b&n, dalla gamma tonale estesissima. |
|
|
br>