Commenti |
---|
 |
Veduta di Siracusa di Tanino commento di Susanna.R |
|
Rispetto a questa:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=617610
mi sembra migliore, in quanto si può seguire il profilo della costa per un lungo tratto..
In generale, in assenza di un cielo 'significativo', si cerca di posizionare la linea dell'orizzonte non al centro, bensì sopra o sotto, a seconda dell'importanza che vuoi dare a quanto ripreso
...è un po' scuretta
Ciao  |
|
|
 |
vicolo di Ortigia Siracusa di Tanino commento di Sisto Perina |
|
Attenzione Tanino....
La parte destra dell'immagine vede elementi, quali il canale di scolo dell'acqua ed il basamento in tufo, che tolgono respiro al vero centro d'interesse che sta nel vicolo e nella casetta in fondo ad esso...
Se ti spostavi un po' più a sinistra risucivi a toglierli dalla visuale facendo rientrare nella composizione ahimè il motore del condizionatore ma anche il balcone...
Il problema del cielo è già stato affrontato ma qui è relativo mentre la bicicletta (non certo storica) per me ci può stare....è un segno dei tempi
ciaoo |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Cortile isola di Ortigia Siracusa di Tanino commento di Massimo Tolardo |
|
Condivido quanto ti è stato suggerito.
Di mio posso dirti di ricercare la semplicità nella composizione, troppi elementi nell'inquadratura a volte creano confusione e distolgono l'attenzione dal vero soggetto.
 |
|
|
 |
Cortile isola di Ortigia Siracusa di Tanino commento di Webmin |
|
... nel condividere la lettura di Sisto ti invito a focalizzare, nel comporre, un forte punto di riferimento visivo, senza il quale si rischia di confezionare una ripresa tecnicamente valida ma espressivamente debole.
Mario |
|
|
 |
Cortile isola di Ortigia Siracusa di Tanino commento di Sisto Perina |
|
Non male questa per focale usata, punto di ripresa ed interesse degli elementi in campo...
Attenzione al cielo che "spara" troppo il bianco...
Una soluzione drastica sarebbe quella di non includerlo però si perderebbe l'arco nella sua interezza....
Più elaborata ma ideale potrebbe essere la doppia esposizione e quindi la fusione di due scatti: uno per il cielo e l'altro per il resto...
Alternativa non ultima un HDR equilibrato per avere dettaglio anche dalle parti in ombra
ciaoo |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Varie di Tanino commento di Webmin |
|
... la stuttura metallica rappresenta una importante linea d'ingresso: tuttavia la zona verso cui spinge la lettura non possiede un chiaro punto d'interesse.
E' apprezzabile comunque un piccolo passo avanti.
Mario |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Paesaggio di Tanino commento di barbie1 |
|
Il punto di ripresa non mi sembra male ma avresti potuto riprendere tutta la barchetta in primo piano, inoltre c'è un po' di grana e mi sembra mossa. Da migliorare
Sara |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Tonnara di Tanino commento di Riccardo Bruno |
|
Non so se il tuo intento era quello di rendere la costruzione in silhouette o rendere visibile la sua struttura. Come ti ha suggerito Mario, affidandoti agli automatismi della fotocamera, hai ottenuto una via di mezzo che non giova al risultato finale. Attraverso l'utilizzo manuale di alcuni parametri, primo tra tutti la lettura esposimetrica impostata in modalità spot, avresti dovuto effettuare una lettura per le ombre se volevi rendere visibile la sua struttura, una lettura per le luci se invece volevi ottenere una silhouette. Per una lettura corretta di entrambe le cose, sarebbe stata opportuna una doppia esposizione, sempre consigliabile in situazione di controluce. |
|
|
 |
Tonnara di Tanino commento di wizard |
|
Concordo con Mario, buona l'idea che deve essere però migliorata in P.P. .  |
|
|
br>