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s.t. di moebius64 commento di Ugolino Conte |
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Proverei a suggerire all'autore di distinguere i due argomenti del:
- "Come convertire"
- "Perchè e se convertire"
Il primo aspetto viene dopo il secondo e non viceversa per ovvie ragioni.
Questo scatto, mi sembra evidente, è principalmente una foto a colori convertita in BN e non una foto nata nelle mente dell'autore in BN.
Con la conversione, alcuni aspetti della struttura del BN (lo scheletro della dialettica dei toni scuri e chiari per dirla diversamente) possono essere mitigati, ma la struttura di base non può essere stravolta.
Per il resto, il momento di "Life"è stato catturato in maniera corretta e senza eccessivi timori. La micro-storia significativa c'è.
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s.t. di moebius64 commento di S R |
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moebius64 ha scritto: | @Silvano: La foto originale è un Jpeg ottenuto direttamente on camera, se fosse stato un raw avrei potuto usare sia il miscelatore canale (GImp) che l'apposito comando su LR.
Quando parli dei 256 colori parli della seconda o della prima?? |
Della prima, quella che ci ho "messo mano", la seconda va bene.
Il miscelatore canale lavora anche sulle jpeg mica solo sui Raw Claudio, lo so bene perchè lo uso frequentemente ma non so se è la stessa cosa con Gimp  |
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s.t. di moebius64 commento di moebius64 |
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Innanzitutto grazie a tutti dei commenti.
@Silvano: La foto originale è un Jpeg ottenuto direttamente on camera, se fosse stato un raw avrei potuto usare sia il miscelatore canale (GImp) che l'apposito comando su LR.
Quando parli dei 256 colori parli della seconda o della prima??
Ciao
Claudio |
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s.t. di moebius64 commento di S R |
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Ora è troppo chiara Moebius... con i valori che ti ho dato prima viene più o meno così.
Perchè converti a 256 tonalità di grigio? Così facendo elimini un sacco di informazioni utili... usa il miscelatore canale
Ciao
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s.t. di moebius64 commento di S R |
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Bello, corretto e azzeccato il commento di Claudio quindi lo quoto integralmente
Per migliorare il tono generale della foto prova questi valori:
Luminosità -20
Contrasto +100
Ciao |
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s.t. di moebius64 commento di Claudio R. |
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La conversione in bianconero sinceramente non mi convince molto,
trovo le varie gradazioni di grigi troppo uniformi fra di loro,
se provi a scegliere come colore sfondo il bianco, la prima casella a destra nella barra scura sotto la foto, noterai che anche il bianco non è proprio bianco, ma si porta dietro uno strano tono di ''grigio''.
La scena invece la trovo interessante, le braccia incrociate dietro la schiena, nel linguaggio del corpo viene definito un'atto di sottomissione, non nel senso letterale del termine..ma come segno di ammirazione nei confronti di uno bravo..
e in questa scena i due spettatori dimostrano in modo sincero e plateale la loro ammirazione nelle capacità dell'artigiano..sufficiente a renderla meritevole di uno scatto.
la figura a sinistra si sovrappone leggermente con quella al centro, forse potevi spostarti leggermente a destra, ma quel canale di scolo mi sembra un'elemento difficile da nascondere. |
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s.t. di moebius64 commento di moebius64 |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Exposure Time 1/160
F Number f / 8
ISO Speed Ratings 200
Focal Length 23mm |
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Nero e Bianco di moebius64 commento di moebius64 |
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Federico C ha scritto: | non mi piace e non riesco a "trovarle il verso" (sovrapposizioni, ombre molto chiuse, gestione del BN, l'assenza di un criterio nella composizione). |
Grazie Federico del commento
Le ombre chiuse e i bianchi accentuati fanno parte del "criterio di sviluppo" usato, per meglio evidenziare i due estremi del titolo e della foto.
Per quanto riguarda la composizione la foto pone grossomodo ai due incroci dei terzi i due personaggi, ho dovuto anche rifilare causa l'ingresso nel campo visivo di un tizio con una busta (visibile in basso).
Ciao
Claudio |
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Nero e Bianco di moebius64 commento di Federico C |
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non mi piace e non riesco a "trovarle il verso" (sovrapposizioni, ombre molto chiuse, gestione del BN, l'assenza di un criterio nella composizione). |
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Nero e Bianco di moebius64 commento di moebius64 |
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Grazie Claudio del commento.
Purtroppo scattando in un periodo invernale le giacche chiare erano una rarità...  |
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Nero e Bianco di moebius64 commento di Claudio R. |
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La foto restituisce un'idea molto chiara del posto, dei personaggi che la vivono e dell'atmosfera che la circonda.
Una scena molto italiana, il mercato rionale e alle sue estremità gli abusivi con la loro merce contraffatta, il cliente distratto che se ne va di corsa, altri che hanno già acquistato all'interno, mamma e papà cpn il pargoletto..
Nulla di inusuale,
se non, come da titolo, questo contrasto tra il bianco e nero, chissà, magari se aspettavi un bianco con una giacca chiara, il contrasto con il ragazzo in primo piano era molto più evidente...
il punto di ripresa mi piace, quasi da dietro le quinte, dalla parte del venditore,
penso che equilibrare un po' tutti i personaggi non era facile,
qui in questa ordinata confusione ci riesci, ne vien fuori un buon documento. |
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Strange Crosses di moebius64 commento di moebius64 |
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In effetti queste altro non sono che supporti per i tralci del vitigno.
Ma la somiglianza con il simbolo cristiano e la presenza del filo di ferro (che richiama i fili spinati)mi suggeriva di incupire ancora più la foto.
Grazie x il commento  |
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Strange Crosses di moebius64 commento di Ostico. |
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moebius64 ha scritto: | Ciao,
la cornice l'ho messa in quanto drammatizzazione di queste strane croci. |
Quindi se non lo è abbastanza la foto, ci mettiamo una bella cornice
funeraria, che fa sempre la sua .... figura?
P.S. la foto non mi dispiace.  |
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The Little Man and The big Tree di moebius64 commento di moebius64 |
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Grazie Claudio R. per il passaggio.
La tua lettura è sostanzialmente corretta, la scelta del formato quadrato è per togliere ulteriori elementi di disturbo (barche/motoscafi) e lasciare solo i due elementi, albero ed uomo.
Sulla forzatura di una costruzione compositiva dissento in quanto qualsiasi street o life vengono filtrate dall' occhio del fotografo o dell' osservatore. Un diverso piano di ripresa avrebbe dato significato diverso alla foto, fino ad annullarne il senso (che a me è parso immediato).
Aggiungo che l'albero di per sè non è affatto maestoso ma grazie alla focale utilizzata si impone sulla figura umana.
Ciao
Claudio |
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