Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Modello / Amico 5 di Natler commento di pucceddu |
|
Natler ha scritto: | si infatti, nn mi aspettavo anche io tutto questo micromosso... diciamo che sono quegli scherzetti che mi faceva la d40... la messa a fuoco a 3 punti non è il massimo...
vabbe cmq sta andando in pensione:D  |
Il micromosso è effetto dei tempi troppo alti, probabilmente era un limite dell'obiettivo per il tipo di luce, la maf è buona..
Bello scatto comunque, adoro il decentrato. |
|
|
 |
Modello / Amico 5 di Natler commento di Natler |
|
si infatti, nn mi aspettavo anche io tutto questo micromosso... diciamo che sono quegli scherzetti che mi faceva la d40... la messa a fuoco a 3 punti non è il massimo...
vabbe cmq sta andando in pensione:D  |
|
|
 |
|
|
 |
Modello / Amico 5 di Natler commento di DamianoPignatti |
|
scatto non male, un pò penalizzato dalla cornice e da un micromosso...non male nonostante contraddica una delle regole fondamentali del ritratto:non ci vuole spazio libero dietro il soggetto,ma in questo caso devo dire che non sta male perché riempito bene dallo sfocato dello sfondo e dà dinamismoall'immagine, infatti sembra andare via dall'obiettivo... |
|
|
 |
|
|
 |
Modello / Amico 4 di Natler commento di Andrea Feliziani |
|
..a fronte della sempre efficacissima ed esauriente critica commentata di Aerre credo che lasciando il formato così ci sia allora bisogno di una maggiore "trasparenza", citata appunto dal mio collega di sezione, per far leggere l'andamento del braccio..
..l'idea di variante da me citato è dato dalla non immediatezza sul come è posizionato proprio il braccio..
..una schermatina sulla spalla, del braccio in asse diagonale, sarebbe allora da consigliare..
..ma la prossima volta includi il gomito così faciliti tutti..  |
|
|
 |
|
|
 |
Modello / Amico 4 di Natler commento di aerre |
|
...Ciao Natler,
...devo ammettere che non amo qui come negli altri lavori che ho visto in galleria, il modo di incorniciare lo scatto con questa sorta di passepartout nero sul quale stacca con forza la cornice bianca.
Secondo me penalizza la resa dello scatto, invece di valorizzarlo, ...perchè è come se lo spingesse percettivamente indietro, quasi relegandolo in secondo piano.
Detto questo, ....è solo una suggestione personale ovviamente, ...trovo di grande fascino questo ritratto dal chiaroscuro ombroso e denso di una sensualità tutta al maschile, velata di tenerezza e ruvidezzainsieme.
Oscilla il ritratto nel racconto di una virilità che si “fa” nella fermezza di uno sguardo assorto, deciso, profondo e la dolcezza dell’abbandono quasi languido che la posa suggerisce.
“Forza” e “delicatezza” insomma si fanno termini di un racconto dai contorni intimi, ...privati, ...fortemente evocativi di un momento di sospensione emozionale che avvertiamo nella sua dolcezza tanto più intenso quanto più lo riferiamo all’immagine forse un pò affettata del bel macho dalla barba ispida e dalla canottiera di cotone.
Il chiaroscuro è ombroso, concorde all’atmosfera di suggestione introspettiva del ritratto e al quel suo sciabordare tra la maschia intensità dello sguardo e la languida delicatezza di quell’istante di sospensione emotiva: molto bello il tono di grigio dell’incarnato, anche se forse non avrebbe guastato una maggiore trasparenza delle ombre soprattutto in corrispondenza dello sguardo.
Indovinata la composizione con una inquadratura funzionale al racconto del ritratto. L’impaginato figurativo è organizzato secondo la raggiera diagonale che dall’angolo in alto a sinistra “sventaglia” le linee portanti del ritratto: guardo alla linea del braccio e all’asse del viso che con il loro andamento diagonale danno forza alla dinamica espressiva del ritratto.
Forse avrei provato a slittare l’inquadratura più a sinistra per chiudere parte dello spazio a destra poco funzionale, oltre la spallina della canottiera quindi, nel tentativo di dare maggior peso figurativo alla mano (forse chiusa a pugno) contro cui preme la testa.
Non me ne voglia Andrea, ...ma io lascerei il formato verticale: importante, ...anzi fondamentale per leggere la gestualità del corpo.
Aerre  |
|
|
 |
|
|
 |
Modello / Amico 4 di Natler commento di Natler |
|
grazie...
dici di croppare solo sul volto... bhe ci avevo anche pensato... ma la foto, la scena... perdevano parecchio...
 |
|
|
 |
Modello / Amico 3 di Natler commento di Andrea Feliziani |
|
..un peccato venial-fotografico la mancata inclusione di tutto il labbro..
..forse rimediabile ed assovibile dal bn?!..
..ci devo pensare ancora molto..  |
|
|
 |
Modello / Amico 4 di Natler commento di Andrea Feliziani |
|
..per come sia gestita ottimamente la luce e il bn così pulito, in cui non ci sono ombre nette ma gradazioni, un peccato che ci sia l'inclusione del braccio, distoglie l'attenzione..e non si capisce da che parte è rivolto..
..ovviando sceglierei allora un formato quadrato ad escludere sotto..così si razionalizza il sotto a favore del viso..  |
|
|
 |
Modello / Amico 4 di Natler commento di Natler |
|
hai proprio ragione... ma nn sapevo come toglierla...:S:S: sarei dovuto intervenire troppo in post per eliminarla...
grazie  |
|
|
 |
|
|
 |
Modello / Amico 4 di Natler commento di Maurizio Rugiero |
|
mi sembra un buon ritratto ottimo il bn mi piac la luce anche se quella sul braccio disturba un pelino naturalmente e una mia opinione e come tale a considerata
ciao mauri |
|
|
 |
|
|
br>