Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di Beddu |
|
aerre ha scritto: | ... i tagli e l'inquadratura sono dei forti strumeti espressivi ...capaci di variare più di una sfumatura nella ...
Aerre  |
... e già ... restano sempre suggestioni personali!
I tagli dell'inquadratura, in questa foto, possono solo limitare il girovagare, leggi pure curiosare dell'occhio umano - limitatamente a ciò che è perfettamente nitido - che come noto ha una visuale due terzi, ma mai potrà variare la dinamica espressiva del ritratto il cui fulcro è dettato dagli occhi,... come ben ti sarai accorto lo sguardo va dritto in camera!
A tal proposito ho ben letto l'ultimo capoverso del link qui indicato.
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=338847
Bellissimo il suo guardare da sotto in su e di lato: ...
 |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di aerre |
|
Beddu ha scritto: | Ho imparato che il ritratto è mostrare la vera natura delle persone, svelare quello che siamo riusciti a vedere in loro... |
....su questo non ci piove e mi fa piacere che tu lo sottolinei
Beddu ha scritto: | Credimi che lo sguardo della modella non cambierà mai nonostante qualunque taglio si voglia dare alla foto ivi compreso l'eliminazione del poco significativo spazio alle spalle che senza cavillare, è minore di un terzo dell'intera immagine. |
....su questo sono meno d'accordo. Restano sempre suggestioni personali ovviamente, ...ma i tagli e l'inquadratura sono dei forti strumeti espressivi ...capaci di variare più di una sfumatura nella dinamica espressiva del ritratto.
Aerre  |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di Beddu |
|
aerre ha scritto: | Salve Beddu,
sono tornato più volte su questo scatto dal bianco nero elegante e prezioso, ...ma è la sua composizione che non riesce a convincermi del tutto.
...
Avresti secondo me dato molta più intensità espressiva allo sguardo ed eliminato tutto quello spazio sulla destra alle spalle della ragazza, francamente poco significativo.
Aerre  |
Ho imparato che il ritratto è mostrare la vera natura delle persone, svelare quello che siamo riusciti a vedere in loro e questo può essere fatto con maggiore o minore finezza...
Credo che la tensione dinamica data dal profilo dell'ombrellino da studio, posto in diagonale che parte e finisce in maniera simmetrica dai punti mediani del primo e dell'ultimo terzo, con la "cupola" che esso forma ben bilancia l'insieme dello scatto.
Credimi che lo sguardo della modella non cambierà mai nonostante qualunque taglio si voglia dare alla foto ivi compreso l'eliminazione del poco significativo spazio alle spalle che senza cavillare, è minore di un terzo dell'intera immagine.
 |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di Beddu |
|
Luna Simoncini ha scritto: | sembra la Bellucci!!! molto bella la foto  |
grazie anche del passaggio.  |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di aerre |
|
Salve Beddu,
sono tornato più volte su questo scatto dal bianco nero elegante e prezioso, ...ma è la sua composizione che non riesce a convincermi del tutto.
Il bianco nero è davvero gradevole: ...luminoso, ...con una bella consistenza dei toni medi che pur si mantengono chiari e vibranti grazie anche ad un impianto grafico dei neri molto molto nitido e funzionale ad inquadrare l'alabastro dell'incarnato.
Guardo in particolare alla cascata piena di volume dei capelli che incornicia il viso.
Quello che non mi torna è ...complice il desiderio di tenere dentro l'inquadratura l'ombrello, ...lo sbilanciamento della figura sulla destra.
Il gioco delle diagonali crea una distribuzione delle masse tali che tutto l'impaginato figurativo si raccoglie da un lato ...lasciando una porzione del fotogramma (dalla linea inclinata dell'ombrello in sù) sostanzialmente vuota e poco utile ai fini del ritratto stesso.
Voglio dire, ...lo stesso gioco di diagonali, ...la stessa dinamica espressiva del corpo si sarebbe potuta gestire anche in un campo quadrato più "concentrato" con un taglio a destra ...prorio giusto il tempo di salvare la punta metallica dell'ombrello.
Avresti secondo me dato molta più intensità espressiva allo sguardo ed eliminato tutto quello spazio sulla destra alle spalle della ragazza, francamente poco significativo.
Aerre  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di Beddu |
|
Grazie Ragazzi!
non trovo le parole per esprimere la mia gioia .... grazie del passaggio e del vostro contributo.
sentita la modella ... ringrazia per l'apprezzamento.
 |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di NoVa |
|
Bellissima: la diagonale dell'ombrello crea un taglio netto, che "imposta" tutta la foto; ottimo anche lo sguardo della modella, e la nitidezza.
Complimenti |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di sdomenico |
|
E' una gran bella foto fatta con poco considerando che hai usato un ombrellino da studio
la sua espressione è divina e la nitidezza eccellente, un ritratto da studio fatto come si deve.  |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di Beddu |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
La conosco, l'ho catturata nei miei scatti e qui la vedo con una dolcezza unica! |
|
|
 |
|
|
 |
Semplicemente Madda di Beddu commento di vfdesign |
|
Non mi convince molto l'elaborazione dell'incarnato, lo sbiancamento degli occhi, la maschera di contrasto (vedi contorno stivali), oltre ai già segnalati tubi, così come la clonabile mano appena dietro il capo. Da perfezionare sicuramente  |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di Beddu |
|
si decisamente splendida ...
ok per il corrugato ...
grazie del passaggio
 |
|
|
 |
Madda ... di Beddu commento di cmag |
|
lei qui e splendida... se posso!
per il corrugato, sn d'accordo con Domenico!
ciao  |
|
|
 |
gli stivali della gatta di Beddu commento di Beddu |
|
cavaliere17 ha scritto: | molto bella, avrei solo tolto i tubi e i fili.
Bella comunque |
grazie ...
quella dei tubi sembra un fattor comune ...
grazie anche del passaggio
 |
|
|
br>