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L'église du Saint Georges à Vieux-Lyon di dean commento di ZioMauri29 |
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Ciao Dean.. effettivamente bisogna intuire, prima di commentare lo scatto, se e cosa è predominante in questa immagine, o cosa sia il reale punto focale di tutta la scena..
Se è una foto d'architettura, allora le linee cadenti, e l'evidente pendenza di tutta la struttura, è da rivedere e da correggere nella maniera più precisa e assoluta possibile, per ridare quel concetto di correttezza formale e di rappresentazione della realtà che serve in questi casi..
Se invece tuo interesse principale era quello di creare una scena cupa e chiusa su se stessa.. allora le linee che sembrano cadere verso l'interno aiutano un po' questa sensazione claustrofobica appesantita dal tono scuro della scena stessa..
Tuttavia la vedo un po' grigia nella regolazione del b/n.. proverei a rivedere un po' i vari livelli, per dare più forza ai neri..  |
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bambina con carretto di dean commento di onaizit8 |
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La bambina in una sfera di sole invernale che illumina gioiosamente il parco trasporta felice un contenitore di latte su un carrello affto a mano e di legno. Sullo sfondo quelli che potrebbero essere i nonni e un piccione a dare un tocco di ordinarietà all'immagine.
Il bianco e nero sintetizza ancora il concetto di questo ritratto di famiglia ben riuscito. Un immagine che racconta. Ciao Tiziano  |
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Sous le Pont de Lyon di dean commento di dean |
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nessuna foto dritta purtroppo...
l'avessi fatta dritta ci sarebbero stati come elementi di disturbo altri due ponti sullo sfondo e la passerella su cui mi trovavo per scattare... Il gioco architettonico tra le due arcate temo si sarebbe perso. |
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Sous le Pont de Lyon di dean commento di Mauroq |
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Non ti convince perche' e' storta secondo me, troppo per essere digerita, una scelta fatta in fase di ripresa, magari ne hai fatte altre dritte ?  |
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Sous le Pont de Lyon di dean commento di ZioMauri29 |
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Ciao Dean, sono anche io dello stesso parere di Mauro.. in effetti quelle due zone di luce in alto a sinistra e poi subito dopo sotto l'arcata, relativo alla luce che illumina l'altra arcata successiva, un po' si rimbalzano l'attenzione dello sguardo costringendolo a saltare da una zona all'altra, passando per il luccichio dell'acqua in movimento in basso..
Interessante e ben scelta questa rotazione del quadro che consente a quell'arco di partire dalla zona in alto a destra e scendere in maniera più dolce verso la zona bassa a sinistra..
Bianco e nero che ha la sua buona regolazione, propongo anche io per una visione più ristretta della stessa scena, magari tagliando la zona a sinistra fino al profilo esterno dell'arco, che in alto corrisponde alla base di appoggio di una delle colonnine.. questo per eliminare un po' della zona bianca che crea quella dicotomia che fa continuare il saltellamento dello sguardo nella scena..  |
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Sous le Pont de Lyon di dean commento di Mauroq |
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dean ha scritto: | vista la tua galleria mi fa davvero piacere che ti sia voluto soffermare su questa mia foto.
Concordo con te con i dui punti luce che competono, non sono riuscito a fare di meglio...
cosa intendi con il bianco e nero da sfruttare meglio?
un saluto
mattia |
Mi sono espresso male, mi piace il b/n, .....e "sfuttare meglio" era riferito ad una composizione piu' "ristretta" proprio per evitare la suddetta competizione, gli elementi ci sono, insomma vedrei meglio la focalizzazione sulla meta' di dx  |
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Sous le Pont de Lyon di dean commento di dean |
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vista la tua galleria mi fa davvero piacere che ti sia voluto soffermare su questa mia foto.
Concordo con te con i dui punti luce che competono, non sono riuscito a fare di meglio...
cosa intendi con il bianco e nero da sfruttare meglio?
un saluto
mattia |
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Da Tanta Parte il Guardo Escludo di dean commento di dean |
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belgarath ha scritto: | dovresti chiederti cosa ti ha fatto scattare questa immagine. |
Diciamo che innanzitutto sono rimasto colpito dal personaggio: quel piazzale è un posto molto panoramico e sempre affollatissimo di turisti. In una bella giornata lo sguardo spazia davvero tanto, con la città tutta ai piedi. In mezzo a mille persone anonime quell'uomo scuro con cappotto guanti e macchina nera nell'angolo del parapetto mi è subito saltato all'occhio. Solo in un secondo momento mi sono accorto dell'esteticità della scena: il parapetto spezzato a fare da siepe leopardiana, lo sguardo verso l'infinito chiuso dalla ridotta pdc, l'atteggiamento un filo vanesio del soggetto, l'eleganza del tutto. Con questa seconda idea ho scattato. Un solo scattopurtroppo, perchè poi il resto dei turisti ha invaso anche quell'angolo...
Ringrazio tutti per i graditi commenti
un saluto
mattia |
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Sous le Pont de Lyon di dean commento di Mauroq |
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I due punti di bianco, in alto a sx e sotto l'arcata, entrano in concorrenza, l'occhio pertanto gira, non riconoscendo dove focalizzare, il b/n mi piace, da sfuttare meglio secondo me naturalmente  |
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Da Tanta Parte il Guardo Escludo di dean commento di belgarath |
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Per rispondere al tuo dubbio sulla sezione dovresti chiederti cosa ti ha fatto scattare questa immagine. Se la risposta è mostrare qualcosa di particolare, inusuale o caratteristico, street va bene. Se invece sei stato attratto da altre caratteristiche, per esempio un momento interessante dal punto di vista estetico o una rappresentazione neutra della realtà, forse Varie era più indicata.
C'è da dire, però, che la tua non è una brutta immagine, non sembra scattata così, tanto per fare qualcosa; si può migliorare, ma una buona base c'è.
Viste le foto della serata ( ) non mi lamento
Un saluto  |
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Da Tanta Parte il Guardo Escludo di dean commento di Ueda |
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Direi, vista la composizione scelta, è proprio difficile dargli una giusta collocazione per una lettura più mirata, l'inquadratura di spalle secondo me, dovrebbe coinvolgere molto di più l'ambiente circostante del soggetto per far si che riesca a essere più comunicativa,
e e anche dalla tua descrizione si fa fatica a collocarla nel piazzale della città che sottolinei.
La vedo un pò criptica per il suo contenuto dean  |
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Da Tanta Parte il Guardo Escludo di dean commento di d.kalle |
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Una buona composizione, masse e volumi un po' sbilanciate verso il cielo.
Avrei preferito fosse un po' piu' visibile la fotocamera.
Dimenticavo, per me sta meglio in varie.
Su titolo, cornice e firma..........  |
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L'église du Saint Georges à Vieux-Lyon di dean commento di Webmin |
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Dal mio punto di vista l'intento della ripresa è prettamente architettonico, non rilevandosi altri elementi utili in seno al fotogramma: pertanto fatta salva la centralità della composizione appaiono migliorabili sia la scelta della luce che la composizione, segnata da marcate linee cadenti.
P.S. La post produzione sul cielo ha indotto delle marcate posterizzazioni, che andrebbero risolte.
Ciao  |
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