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attività storica di il signor mario commento di Cejes |
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La scena è interessante, un siparietto tra cilente abituale sonnolento e venditore defilato.
La penalizzano il bianco e nero e la situazione luminosa di basso contrasto.
Forse si poteva attendere un momento un po' più "sgombro" da passanti, ma a colori probabilmente era più efficace.
C'è poco stacco tra i soggetti e in una scena con tanti elementi come questa l'occhio si perde un po', errando nel fotogramma.
Dal punto di vista compositivo un passetto indietro avrebbe aiutato a dare un po' più di respiro, includendo tendone e brace delle caldarroste.
Hai fatto altri scatti della scena? |
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Magnolia di marcofant commento di Cejes |
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Complimenti per lo scatto.
Ricco di atmosfera, composto bene
Hai cominciato in salita... Ma anche no
Per usare questi strumenti bisogna prima pensarla la foto.
E qui si vede che l'hai fatto.  |
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Verso Santa Croce di ale.ale3951 commento di Cejes |
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Uno scrorcio di bosco che starebbe bene a copertina di un bel racconto fotografico che narra di questo viaggio verso "Santa Croce".
Il punto di ripresa usato (quello dei piedi) è ottimo per iniziare una storia che racconta un viaggio, perchè l'occhio è spinto a spaziare, guardare "lontano".
Questa foto però ti fa trovare un ostacolo, e per questo è sicuramente perfettibile. La cosa che in assoluto da più fastidio (visivamente parlando) è il ciuffo d'erba in primo piano che è troppo fuori fuoco e per rapporto prospettico (dovuto alla distanza e al punto di ripresa) arriva a sovrapporsi agli alberi dello sfondo.
Oltre a questo il primo piano cade sotto una luce troppo netta che lo fa risaltare eccessivamente rispetto all'atmosfera "ombrosa" del bosco, accentuata dalla tua elaborazione che vira verso i toni freddi.
Quando affronti questo tipo di scatti (dal basso verso l'alto o al livello del terreno) controlla bene che il primissimo piano non vada a coprire la foto e non ci siano troppe differenze luminose tra la scena che riprendi e il punto in cui stai scattando. Un filo d'erba può diventare più pesante di una quercia...  |
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Debora e Luca di pumabad commento di Cejes |
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Lo scatto è scuramente interessante e pensato, ma non appartiene a questa sezione... A mio vedere è un ritratto (ambientato), pertanto sposterei là.
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... di gulfis commento di Cejes |
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Spostata gulfis.
Effettivamente è una scena che è efficace di per se e non ha bisogno di contenitori. Però secondo me è un esempio lampante di quello che si può fare in streetphotography senza cadere nei canonici "uomo+scritta".
Sul fatto che la scena in oggetto la si possa riprendere in un qualsiasi momento è vero ma anche no... O meglio... Non è meno replicabile di molti altri scatti.
Ma il discorso della replicabilità non mi interessa in generale. L'importante è che la foto funzioni. Questa oltre a funzionare ha anche valenza didattica.  |
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Vedette di bikeyz commento di Cejes |
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Ecco un'altra splendida "street senza l'uomo" !
Per me sta meglio "di qua"  |
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327-SSCD003 di panka commento di Cejes |
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panka ha scritto: | questo lo vedo già piu un problema nel breve ... che Seoul l'è bella lontana  |
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B/W nr. 4 di perozzi commento di Cejes |
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Magari non è originalissimissimo il tema, ma l'esecuzione è molto raffinata e mai banale. Forse l'ultima che hai postato e quella dello stemma Juventino le escluderei.
Per il resto è un po' come la carbonara... Piatto di per se semplice e consolidato nell'immaginario collettivo. Ma se lo chef ci sa fare mette all'angolo pietanze ben più blasonate. |
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Radioactive Toys di Fabio Moscatelli commento di Cejes |
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C'è il personaggio, c'è l'ambientazione, la scelta della luce, c'è il trattamento xProcess... Ma il racconto dov'è? Faccio molta fatica a trovare una linea narrativa organica, ma anche un no-sense. Probabilmente dipende anche dal fatto che (escluse la prima e l'ultima) sono tutte gestualità molto "potenti".
E' come se fosse tutto un "colpo di scena continuo" e questo un po' ammazza la valenza emotiva o di atmosfera che spesso da valore a questo genere e permette di sorvolare su "buchi" di sceneggiatura.
Più che un reportage pertanto li reputo ottimi provini.
Secondo me l'idea e le basi per un buon lavoro ci sono ma le devi sviluppare meglio. |
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327-SSCD003 di panka commento di Cejes |
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Prova a tornarci... Gli spunti dalla vetrina di quel locale non credo che manchino.  |
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327-SSCD003 di panka commento di Cejes |
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Questo è uno di quei casi in cui l'idea è rimasta tale solo "in potenza" e non si è pienamente concretizzata nello scatto...
Troppi gli elementi da coniugare.
Usare i riflessi per arricchire il "set" si è rivelata un'arma a doppio taglio.
E' l'unico scatto che hai fatto? |
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... di gulfis commento di Cejes |
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Dai se me la concedi in via del tutto eccezionale ti rimetto in critica Devil's Haircut
Cmq aspettiamo l'opinione dell'autore. |
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... di gulfis commento di Cejes |
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Un esempio di street senza l'uomo.
Urbano su vegetazione e vegetazione su urbano.
Se l'autore acconsente me la porto in quel di Street&Life...
Anche se so che dovrò affrontare l'ira di qualche azzurro...  |
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Epilogo di gulfis commento di Cejes |
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Il problema secondo me sono i semafori di terra d'Orange...
Dannatamente ipnotici...
Se devo trovare un piccolo dettaglio migliorabile forse avrei aspettato o giocato con i tempi per far "tagliare" il fotogramma dal tram non lasciando quello spazio in alto dopo il muso/coda e ottenere una "banda nera". |
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Paris 2010 di gianpilux commento di Cejes |
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L'idea sicuramente c'è, dovresti provare a svilupparla con qualche altro tentativo.
Le giustapposizioni di questo tipo funzionano meglio quando il soggetto è bene identificabile con l'immagine con la quale vuoi creare confronto.
Se il soggetto si fosse avvicinato a te frontalmente, in maniera tale da avere la statua e la ragazza sullo stesso livello ed entrambe frontali, con campo magari sgombro da altri elementi, probabilmente la foto sarebbe stata più riconducibile a quello che avevi in mente.
In questi "giochi" l'appostamento e la pazienza sono spesso determinanti. |
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Paris 2010 di gianpilux commento di Cejes |
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Ciao! Mi sono fatto un giro nella tua gallery.
Osservo che spazi tra la naturalistica e scatti reportagistici o di vita urbana/sociale, alcuni dei quali con buona matrice "street", che dimostrano comunque che hai le idee abbastanza chiare.
Alla luce di questa veloce considerazione, la prova che ci presenti però mi sfugge... Stona con la pulizia degli altri scatti...
L'accostamento del gesto con il cartellone sullo sfondo potrebbe essere la chiave di lettura, ma non riesco a trovare legami.
Come scena di vita, escluso il gesto singolare del soggetto non trovo altri elementi... Mi sembra un po' pochino...
Cosa ti ha spinto a metterla in critica? |
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nord e sud (riproposta) di Habrahx commento di Cejes |
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Citazione: | se l'ho messa in street non è stato certo per la simmetria, ma soltanto perché mi sembrava di riuscire a mettere a confronto la realtà di due mondi che inevitabilmente si stanno scontrando: quello che deve pensare a come fare per mangiare |
Mmm.... Se questo è il fine il messaggio è un po' tanto diluito...
Anche a me è sembrata più immediata la chiave di lettura di Caracol, anche se c'è un terzo incomodo nel mezzo che toglie efficacia.
Se fosse stato più netto in questi termini allo scatto si sarebbe anche concesso l'errore tecnico del mosso e della messa a fuoco. |
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Recharging..... di xxx_shooter commento di Cejes |
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Si sta ricaricando
A volte servirebbe veramente...
Ottima realizzazione.
Quoto la coordinatrice nel campo fiorito quanto al titolo.
Il titolo non serve in generale, qui il messaggio è talmente immediato che spiegarla è un'offesa a chi osserva!
(scherzo ovviamente...)
Ciao |
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