Commenti |
---|
 |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
C'era anche il sole... non di rado ce lo metto proprio dentro e in questo caso ce ne è un bel pezzetto.
Mi dispiace che non sia apprezzata ma quando si sceglie di buttare il sole dento, può capitare che le immagini siano troppo forti. |
|
|
 |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
Che fantastica sorpresa! Grazie mille e scusate se non mi sono fatto vivo prima, ma... impegni...
Intanto mi è arrivata la stampa e devo dire che avere la carta è bellissimo...  |
|
|
 |
|
|
 |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
Grazie per il passaggio e per gli apprezzamenti.
@Angepa. La fotografia è un controluce piuttosto marcato, con la foschia dei piani più lontani e le atmosfere caratteristiche del controluce. C'era la possibilità di render leggibili molte aree scure e condivido in parte il tuo appunto. Ho semplicemente pensato che togliere quell'effetto silouette soprattutto nell'albero avrebbe dato molta meno enfasi alla luce, soprattutto al controluce. Solo un parere, ma per me aprire i neri non avrebbe portato nulla di più all'immagine. |
|
|
 |
|
|
 |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
Grazie delle visite. Ma anche dei commenti.
Il pelo nell'uovo che ha menzionato Luca, "angustia" pure me. Purtroppo non avevo la possibilità di alzarmi e se puntavo in alto con il 18mm, il cipresso poi pendeva e anche tanto.
Penso di aver operato in funzione del miglior compromesso possibile.
Presto arriverà la stampa professionale. Non vedo l'ora di vedere il risultato. |
|
|
 |
|
|
 |
Burano di davide molteni commento di Filippo Secciani |
|
L'idea non è originalissima, ma la realizzazione è piuttosto nuova e il soggetto è brillantissimo e coloratissimo. Tutto sommato è una grafica seria e molto ben realizzata. Complimenti. |
|
|
 |
Eur, Palazzo dei Congressi di giuseppe ingui commento di Filippo Secciani |
|
Mi piacciono le fotografie decise e non di rado si vedono foto "architettoniche" con evidenti e volute linee convergenti in alto. Al contrario di quanto appena fatto, spesso questo tipo di fotografie sono proposte con perfetta simmetria delle linee.
Lodevole la prova che hai proposto, che va per certi versi oltre e per altri al contrario di quanto ci si aspetti. In questo caso si nota un eccesso di contrasto. Nel tentativo di esaltare le linee, il tutto sembra andare oltre al raccontare la materia, l'ambiente e il contesto urbano. Quasi onirico. Ma se è architettonico è difficile che sia anche onirico. Inoltre, le linee non parallele e il punto di vista che non propone un'immagine perfettamente simmetrica, denota un'indecisione di fondo sulla quale lavorarci e trovarne la chiave di volta. Decidiamoci! O si fa la foto alla materia architettonica o si sognia. Entrame le cose vanno bene e si fanno in fotografia, ma è dura farle star bene insieme. |
|
|
 |
IMG_2660 di lucaspaventa commento di Filippo Secciani |
|
lucaspaventa ha scritto: | Grazie Filippo fammi sapere come la vedi dal monitor del tuo pc. |
Con il mio vecchio mac, è ottimo. Forse anche meglio di quanto mi aspettassi. |
|
|
 |
|
|
 |
IMG_2660 di lucaspaventa commento di Filippo Secciani |
|
Rigore tecnico e formale. Per giudicare fino in fondo servirebbero le stampe... si sa. Questo tipo di immagini necessitano di tanta tanta cura e per capirle fino in fondo occorre vedere veramente tutto! Le premesse sono ottime, ma come giudicare colori e contrasti con un monito tarato diversamente dal tuo? Stasera cercherò conferme con il monitor del "mio" computer. Sono convinto di trovare le conferme che mi aspetto.
Unico neo, mi pesa troppo il campo in primo piano. Trovo quella parte dell'immagine dispersiva. |
|
|
 |
Volando nel sole... di Clara Ravaglia commento di Filippo Secciani |
|
Minimalismo impera!
Infondo hai dato solo risalto a un tramonto con luci estremamente sfavillanti. Ma lo hai fatto con classe e questo fa la differenza. Forse un suolo assolutamente anonimo avrebbe tolto spessore all'immagine, ma una sapiente gestione degli elementi che stanno per aria, riescono a dare corpo e senso a un'immagine altrimenti vuota. |
|
|
 |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Hai restituito con abilità una condizione di luce a di poco scoraggiate. l'orario in cui anche il più famelico dei fotografi generalmente attende, magari all'ombra rinfrescante di una chioma e con una fresca bibita alla mano eheh.
Ciao
Clara  |
...Una bella birra ghiacciata, non fa mai dispiacere... ma quella sera non c'era. Piuttosto un caffè di corsa, visti gli impegni. Ho fatto le faccende domestiche per aiutare mia moglie, ho visto l'ora, messo il capo fuori e ho visto che la condizione atmosferica forse era buona... Ho trovato la classica foschia in controluce e mi ci sono divertito. Il risultato è diverso da quello che ci si attende all'epoca del digitale. Dopo tutto, se non c'è un bel celo, ci si può sempre mettere dopo, ma è una porcata. Infondo, si devono fare anche foto in condizioni non ottimali. La sfida è stata accattivante e il risultato... a voi.
Grazie della visita Carla. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
|
Per eventuali altri visitatori...
Si tratta di un photo stick, pensato per mettere alla frusta Lightroom 6 e la sua nuova funzione di appiccicaticciamento. In questo caso si tratta di ben 13 fotografie scattate a mano libera in verticale. L'interfaccia ha fatto tutto lei, ritagli compresi. Si sono persi molti bit e se piazzavo il cavalletto e agito come Dio comanda, ci sarebbe stato molto meno spreco.
Funziona molto bene. L'interfaccia è semplice intuitiva e professionale. Nulla di meno di quanto ci si possa aspettare. Alla fine ho ottenuto un file ciclopico con più di 16400 x 5400 punti.
Purtroppo mi sto rendendo conto che il mio computer è arrivato. O gli chiedo di meno, o cambio il computer...  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>