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From my window di matteo81 commento di matteo81 |
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Ringrazio tutti per i gentili e utili commenti; mi scuso per la mancanza di elementi di interessi, e per non aver specificato che fosse un esercizio di conversione in bianco e nero. |
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From my window di matteo81 commento di matteo81 |
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Samyang 14mm 2.8 IF UMC, fusione di tre scatti con LrEnfuse, correzione lente con PTLens, conversione in bn con Ps Cs6.
Ho privilegiato un'azione di forza sul bn, per raggiungere più enfasi. |
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Pizzo Badile 1:1 b&w di matteo81 commento di matteo81 |
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Ho provato una conversione leggermente diversa.
gimp 2.8
metodo mixer canali R+50 G+120 B-70
strumento livelli, aggiustato solo punto di nero, e schiariti mezzi toni
simulato filtro gnd con seleziono sfocata, metodo fusione moltiplica e comando contrasto -10
applicato filtro high pass, con sfocatura gaussiana +10/+10 e maschera di contrasto semplice sul filtro "grigio" prima di fonderlo con il livello di fondo
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Pizzo Badile 1:1 b&w di matteo81 commento di matteo81 |
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dao ha scritto: | Non me ne voglia Paolo ma preferisco la prima versione.
E' vero che manca qualche tono ma, nel primo caso, la neve è bella bianca ed i detriti risaltano bene su di essa. Anche le nuvole risulterebbero, IMHO, troppo grigie.
Inoltre, guardando la montagna, mi piace il tono scuro e più contrastato. La rende più minacciosa.
Per Matteo: è da qualche giorno che osservo le versioni che hai proposto di questa foto.
Alla fine, se avessi la possibilità di tornare sotto quella meraviglia, proverei ad andare oltre il sasso in primo piano in modo da escluderlo ed avvicinarti un tantino lasciando nell'inquadratura un pò meno neve.
Ovviamente, si tratta di gusti personali.
Un saluto |
Grazie mille anche a te! Se mai mi dovesse ricapitare di trovarmi lì, seguirò il tuo consiglio sperando che i 18mm siano sufficienti per una buona inquadratura. |
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Pizzo Badile 1:1 b&w di matteo81 commento di matteo81 |
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Figurati! Anzi, ti ringrazio molto per l'intervento.
Ti descrivo il procedimento che ho osservato, così forse sarà più facile individuare errori:
- immagine a colori di partenza sviluppata per intero con Lr 4.2; in origine era già un po al limite con le alte luci, in particolare sul cielo
- esportazione immagine in Tiff 8 bit (senza compressione)
- con Gimp 2.8 ho applicato il metodo "Mixer Canali", lavorando più che altro sui canali Red e Green; con un occhio alle luci, per non ingrigirle
- ho simulato un filtro gnd applicando una selezione sfumata (su circa il 20% dell'altezza del frame), con metodo fusione "moltiplica"
- ho applicato, su livello duplicato, una maschera di livello, preservando la maggior parte delle zone "bianche" cielo e neve
- ho fuso il livello con metodo "luce forte" (se non ricordo male si chiama così) per dare contrasto a tutte le parti rocciose
- ho lavorato con lo strumento colore/livelli spostando verso il centro i punti di nero e di bianco dell'istogramma e recuperato qualcosa sui mezzi toni
- ho applicato un filtro high pass
La tua conversione mi piace molto nella parte del cielo, che a me continua a rimanere piatta; la neve non si è ingrigita? o forse sono io che preferisco vederla un po più sparata (anche se poi finisco per lavorare i bianchi sempre così), mentre nella parte delle rocce il contrasto è attenuato a vantaggio, forse di una maggiore leggibilità nelle ombre.
Nel complesso, Gimp lo uso proprio poco e solo per le conversioni in bianco e nero (o per la simulazione di filtro gnd), ma mi ci perdo sempre un sacco di tempo. |
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Pizzo Badile di matteo81 commento di matteo81 |
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Ciao e grazie di avermi ricordato l'impresa di Bull.
Riguardo la tua osservazione, ora che mi hai fatto notare la cosa me ne rendo conto; posso sempre intervenire, selettivamente, a ridurre la luminosità su quel primo piano.
Ho comunque scattato anche quest'altra foto; qui la pecca è che gli alberi hanno le ombre troppo chiuse: già ho recuperato un po la parte degli alberi, ma oltre non sono andate per non far uscire troppo rumore e impastare dettagli.
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Pizzo Badile (1:1) di matteo81 commento di matteo81 |
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Figurati e grazie del passaggio; la conversione mi piace e me la segno come esempio: sto aspettando una sera tranquilla per convertire in "bn" alcuni degli scatti che ho fatto al Badile.
Purtroppo ho coscienza anch'io delle alte luci, infatti ho avuto parecchia difficoltà nel gestire la forte luce riflessa cercando, al tempo stesso, di non avere scatti tendenzialmente sottoesposti così da non dover aprire troppo le ombre. Con lo sviluppo, tramite Lr4, ho comunque applicato interventi selettivi sul cielo per recuperare le alte luci. Sugli eventuali scompensi del bianco, non me ne ero accorto. |
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Ampio respiro di matteo81 commento di matteo81 |
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Grazie a tutti per gli utili interventi.
Ritornando allo "scatto dal basso", appena posso proverò a scattare con una posizione della camera molto vicina al suolo (da cavalletto sdraiandomi o mettendo la macchina su un punto di ripresa molto basso).
Mi rimane un dubbio; devo poi angolare la ripresa verso l'alto? ... a me verrebbe da dire di sì, così da non avere preponderanza eccessiva del primo piano. |
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Ritratto (1:1) di matteo81 commento di matteo81 |
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Rivedendo l'immagine, la striscia marrone sfumata sulla destra "impalla" il volto oppure fa risaltare la linea del naso e della fronte? ... purtroppo valuto sempre dopo questi elementi dello sfondo. |
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Ampio respiro di matteo81 commento di matteo81 |
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Webmin ha scritto: | ... gradevole la resa tonale e la brillantezza delle alte luci. Abbassando il punto di ripresa avresti potuto attribuire maggiore enfasi all'aspetto paesaggistico.
Mario |
In che senso? avvicinando il punto di ripresa al suolo?
Ho scattato da seduto a una certa distanza; la mia attenzione è stata quella di includere i due gruppi di alberi, tener bassa la linea dell'orizzonte e non tagliare le nuvole. |
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Mani di matteo81 commento di matteo81 |
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Alessandro Signore ha scritto: | Ultimamente vanno di moda gli scatti multipli... qui però non vedo importanti differenze tra uno scatto e l'altro, al punto che difficilmente una foto si distingue dall'altra. |
Grazie per il passaggio; ho costruito la serie, puntando sulla sequenza "minima" delle mani che manovrano l'attrezzo, ormai mi è chiaro il messaggio che devo lavorare di più sugli "stacchi d'azione". |
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Manix3 di matteo81 commento di matteo81 |
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Ti ringrazio del passaggio; in effetti non ho gestito bene luci/ombre nei diversi scatti. Devo riguardare nelle foto rimaste, forse riesco a mettere insieme tre momenti diversi, sempre a figura intera, della lavorazione. |
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