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Commenti da Ale'
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Notte lungo l'Arno
Notte lungo l'Arno di losmat commento di Ale'

Niente male. Ok!

Da raddrizzare, pende parecchio a sinistra. Wink
Land of the Citrus
Land of the Citrus di eSSephotography commento di Ale'

La composizione è buona, osserva l'allegato così mi spiego meglio.
Solitamente in questi casi, si tende a dare un terzo al mare e due a cielo e terra o viceversa. Non c'è una regola ben precisa quanto lasciare e a chi, la scelta propende sempre per ciò che è più interessante da vedere a discapito del resto. Se avessi scelto io per questa tua sopra, certamente avrei scelto di dare meno aria sopra (cielo poco interessante per la mancanza di nuvole amiche dei paesaggisti), per dare più importanza al mare e le sua sfumature. Di certo è meglio evitare l'orizzonte al centro, in quanto (secondo il mio punto di vista) uccide la profondità! Ricorda però che non è sempre così difatti, specie quando ci sono paesaggi riflessi sull'acqua e la scena è piuttosto frontale, moto spesso porre l'orizzonte al centro è la scelta più azzeccata.

Insomma, ciò che ti mostro ha la griglia dei terzi ed i punti rossi sono i punti forti del frame (anche detti incroci). Forse può aiutarti a comprendere meglio e farti un'idea. Porre il centro di interesse sugli incroci rende questo più immediato in "lettura".

Come puoi notare la tua non è composta affatto male.

Spero di esserti stato utile.

Alle prossime.
Sinuosità
Sinuosità di rrrrossella commento di Ale'

Mi era sfuggita.
Una "cascata" di colori, quasi a rendere la materia viva.
Davvero ben fatta e post prodotta.
Complimenti.
Land of the Citrus
Land of the Citrus di eSSephotography commento di Ale'

I 69 kb hanno seriamente compromesso la qualità, non so se ti sei accorto dopo averla postata!
Ospiti dei Nabatei
Ospiti dei Nabatei di G.Piero commento di Ale'

La compo è davvero buona, la post no. Quei pochi punti di bianco fuori range ne inficiano parecchio la visione dell'insieme (sparano troppo).

Credo che rivisto questo aspetto, sia gradevole.
Ciao
lost
lost di carcat commento di Ale'

essedi ha scritto:
Mi era sfuggito questo bellissimo scatto fortemente evocativo,ottima la composizione e molto eqilibrato il bn.Complimenti! Smile


No, non ti era sfuggita Very Happy

essedi ha scritto:
Bella questa scena da "mare d'inverno",ottima composizione! Ok!



Detto con grande simpatia, stai invecchiando! Very Happy

Per la foto copme detto da chi mi ha preceduto evoca i bei tempi andati.
Soffre un po di mancanza di nitidezza, cioè alcuni punti sono stranamente fuori fuoco. Pende, poca cosa.
Ciao
s.t.
s.t. di Francesco Dell'Eva commento di Ale'

Mi piace parecchio l'accostamento della legna con un corpo femminile, il legno infatti può anche essere modellato... Wink

Tuttavia solo un paio di cose mi sento di dirti :

La proverei senza il lenzuolo. Poi, per non "spezzare", almeno in questa, il tatoo lo toglierei.
Ti mostro cosa intendo, se infastidisce rimuovo.

Forse la mano (sua sx) era meglio fargliela poggiare sul ventre onde evitare il taglio altezza polso... Magari, visto che c'era margine, potevi farcela rientrare.

Ripeto l'idea mi piace comunque.
Ciao
È finita
È finita di il signor mario commento di Ale'

Forse la parte a sinistra è di troppo, un taglio 1:1 eliminando quella parte la rende ancora più diretta.
Da correggere la distorsione che il 28 mm ha generato.
Forse ci sono i neri un po troppo chiusi, ma questo monitor non è affidabilissimo e poi potrebbe trattarsi di una precisa scelta che non discuto.

Lo scatto comunque mi piace.
Ciao
intanto in A1
intanto in A1 di kubsta commento di Ale'

Very Happy
fintanto son queste le sorprese... Very Happy Very Happy Very Happy

Ben colta.
stable
stable di Graziano Racchelli commento di Ale'

Graziano Racchelli ha scritto:
Le ombre (palo, figura, albero) parzialmente escluse secondo la mia lettura concorrono all'equilibrio della scena e all'interruzione della comunicazione con l'esterno...


Sono stato fuorviato dal titolo. Da ciò che dici doveva essere unstable, no?
Bergamo
Bergamo di ant64 commento di Ale'

ant64 ha scritto:
...questo scatto potrebbe far credere che sia una cittadina immersa nel verde. Non è esattamente cosi'....


Tuttavia, BG alta è molto graziosa e piacevole (la conosco vivo a BS).

Detto ciò, il consiglio che mi sento di darti è di non chiudere mai oltre gli f/11 dove almeno in questo genere di foto hai un PDC estesissima senza scomodare gli f22 che hai utilizzato (a discapito poi di tempi più lunghi a rischio micromosso). Purtroppo, specie quando la luce scarseggia, chiudere così tanto inficia di parecchio la nitidezza (troverai diverse indicazioni sul web circa quanto sto dicendo).
Il punto di ripresa non è malvagio, ma la luce un po infausta non mette l'accento (per come la vedo io sia chiaro) e non da quel tocco che potrebbe fare la differenza.
Secondo me da riprovare con l'aiuto di una luce più favorevole e perchè no, un cielo più terso di nuvole. Ok!

Ciao Ok!
stable
stable di Graziano Racchelli commento di Ale'

Concettuale. Nei limiti del possibile (elementi di disturbo ecc...), non sarebbe stato male mantenere l'ombra del soggetto a sinistra spostanto la ripresa verso quella direzione. Tenere poi anche quella del palo con ripresa più ampia IMHO sarebbe stato il top.

Così com'è, ne farei un formato 1:1.

Ciao

P.s. tiene bene i 3200
Trattore tra i vigneti
Trattore tra i vigneti di pulchrum commento di Ale'

Me l'ero persa, la mia prima fra le preferite. Ok!
Ciao
prefioritura - stupenda location in qualsiasi momento -
prefioritura - stupenda location in qualsiasi momento - di lucaspaventa commento di Ale'

... Va, ti posa sui clivi, sui colli,Ove olezzano tepide e molli l'aure dolci del suolo natal!

Mi piace molto.

Ciao
London bEYEcycle
London bEYEcycle di donachy commento di Ale'

Gennaro Morga ha scritto:

Ale vedo che la materia ti appassiona quindi spero di vederti al più presto in sezione così ci mostrerai le tue idee .... Wink


Mi appassiona la fotografia, pertanto chiedo, leggo, guardo, scruto. Tuttavia, non ne faccio mai una questione personale o principio, attacchi personali a questo o quell'utente. Purtroppo invece, molto spesso viene inteso così e non so che dire se non che mi dispiace, ma non è così.

La mia curiosità era dettata dal fatto che molto spesso leggo :

Clornerei quello che non dice nulla, allora chiedevo lumi, non è sfalsare la realtà? Nella street non si varia la scena, in architettura si?
Sono stato frainteso circa il palazzo che pende! Se pende lo vedo pure io, ma dicevo altro, parlavo di prospettiva... Se mi pongo sotto un grattacielo e alzo lo sguardo verso l'alto, come lo vedo sto grattacielo??? Insomma difficile capirsi e poi certamente è un mio limite, evidentemente non mi esprimo bene!

Di una cosa sono certo, anche se non ho compreso l'esempio della scatola e del far partire la linea da essa (mi spiace non ho capito davvero l'esempio), quello che dicevo io è che dal nostro campo visivo è impossibile far uscire nulla da un angolo (del nostro campo visivo non dal mirino della macchina fotografica)!

Ripeto, non ho alcuna verità in tasca, il mio chiedere è solo dettato dalla passione punto, e dal voler sempre colmare infinite lacune!

Ciao
London bEYEcycle
London bEYEcycle di donachy commento di Ale'

Come anticipato.
Ciao
London bEYEcycle
London bEYEcycle di donachy commento di Ale'

donachy ha scritto:
Non ho problemi se volete discurterne qui,

anzi vi dico che la foto, purtroppo, non era proprio dritta per cui raddrizzandola si perde la perfetta simmetria, ammetto che ho anche provato ad ottenere proprio la simmetria dei pali negli angoli ma non ci sono riuscito senza perdermi ad esempio quella delle cabine, per cui alla fine ho deciso di lasciarla cosi che a parer mio è la versione migliore

so che se fosse stata simmetrica sarebbe stata di sicuro meglio

ad ogni modo grazie per i commenti Wink


Grazie per aver inteso l'intento del tutto bonario dell'intervento Ok!

Domani te la posto corretta senza perdite.
Ciao
London bEYEcycle
London bEYEcycle di donachy commento di Ale'

MauMa ha scritto:

a livello compositivo in post potevi correggere l'attacco agli angoli superiori del frame.


Perchè?
Proprio ieri se ne parlava altrove, speravo in un intervento anche tuo, invece, purtroppo, è caduto nel vuoto... Pazienza.

Osservando i due pali, in alto dove si attaccano al mozzo, noterai che i due triangolini di cielo sono differenti, Quello di destra è più piccolo. Sono giunto quindi alla conclusione che il palo di destra e più spostato in avanti pertanto la simmetria salta.
Siccome potevo anche sbagliarmi ad occhio, allora ho tirato due righe su PS le quali hanno confermato quanto sopra.

La domanda è, perchè voler per forza ottenere la precisione puntando su di essa per la riuscita dello scatto quando questa naturalmente non c'è?
La regola vale solo per le street?
Perchè falsare l'intera immagine se non si tratta di qualcosa che soffre di distorsione dovuta al mezzo e non al soggetto? Il contenuto è ben rappresentato anche per la scelta di un bel POV. Non sono due linee che me lo rendono meno fruibile, almeno personalmente eh.
Non è un attacco ma un invito a parliamone, vi va?

Dimenticavo, complimenti per lo scatto.
Melitaea didyma
Melitaea didyma di Pana! commento di Ale'

Pana! ha scritto:

ieri mi son detto ...


Ti sei detto bene.
Complimenti anche per le altre, hai manico oltre ai mezzi.
Lulu'
Lulu' di marte34693 commento di Ale'

Considera che è un file piccolo per fare miracoli, ma non so se si nota.
Ciao Ok!
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