|  | Commenti |
---|
 |
Cross Country Milano di robyc69 commento di alberto roda |
|
Ciao Robi,
ben trovato!
Belle le mie preferite i piani srtetti 8 e 9 anche se da sole non avrebbero costruito un reportage sull'evento per cui ahi fatto benissimo ad alternarle a viste più ampie e alla bella ripresa dall'alto.
Un saluto
Alberto |
| |  |
| |  |
Bi di aerre commento di alberto roda |
|
B/n con incarnato molto bello, palpabile, materico
Però voto anch'io il colore per le tenui tonalità del volto che ben si sposano con il viola setoso.
Solita esemplare gestione della luce.
Auguri per il nuovo anno
Un saluto |
| |  |
...il piccolo Tibet... di hawkeye69 commento di alberto roda |
|
Grazie del racconto ancor più che delle belle foto.
Una bellisima condivisione, ben scritta, della vostra piccola grande fuga...
Scusa se mi permetto, ma, pur non considerandomi affatto un fotografo naturalista, frequento anche il bel forum di juza: proponila anche li nella sezione "una foto una storia" o come reportage di viaggio.
Merita!
Un saluto
Alberto |
| |  |
Arianna di aerre commento di alberto roda |
|
Giuseppe....
certo che continui a colpire di 135....
Bella luce e incarnato (as usual), pittorico lo sfondo e quello non è solo merito
tuo
Buone feste
Un saluto |
| |  |
| |  |
Cross Fashion di DeanBauer79 commento di alberto roda |
|
Bello carico l'incarnato, io lo prediligo più tenue, però se quello era il tuo intento ci sei riuscito bene: l'occhio cade sulla texture del volto e la forte sottolneatura degli occhi.
Mi piace molto la luce: estremamente difficile da gestire con l'aggiunta dei riflessi.
Saluti |
| |  |
Ragno cornuto di MisterG commento di alberto roda |
|
Bravo Davide,
questo è proprio il genere di macro che preferisco dove lo sfocato rende pittorico il risultato.
Una macro atipica e per questo, a mio giudizio, preferibile.
Una bella precisione di fuoco che rende giustizia all'esperimento.
Slauti |
| |  |
Volley femmile B2 di alberto roda commento di alberto roda |
|
Grazie del passaggio e delle osservazioni.
La "plastificazione" è dovuta al nr in luminanza di LR 3.4 alzato oltre gli 80
Meno male che in pellicola facevo solo poche cose stupide e di sport solo la ginnastica ritmica di mia sorella 30 anni fa: se avessi tentato il volley avrei dovuto andare con un maggazzino da 250 pose e un conto in banca che non possedevo certo
Il timing è il vero problema e la palla "giusta" è difficile, quasi impossibile senza un po' di fortuna nelle difese e nelle situazioni di gioco meno prevedibili.
Come hai giustamente scritto il peggio è poi la copertura di altre atlete o della rete in una situazione altrimenti godibile e magari anche colta al volo con sufficiente tempismo.
Lo scarto è, almeno per me, altissimo.
Sugli attacchi è ben un altro discorso, per fortuna...
I tempi li ho abbassati per non tirare eccessivamente gli ISO e perché la foto classica, "congelata" mica la amo tanto.
Dopo aver portato a casa un risultato sicuramente più spendibile per la società di quanto hanno già in giro fatto, ancor più amatorialmente, con attrezzature meno prestanti portate al limite delle possibilità, mi sono messo a giocare per mio gusto e questa mini raccolta ne è un esempio.
Saluti
P.S. meno male che come shutter lag sono messo bene, non posso certo pretendere di più  |
| |  |
Volley femmile B2 di alberto roda commento di alberto roda |
|
d.kalle ha scritto: | ciao Alberto!
In generale gli scatti sono buoni, ma a mio parere tutti perfettibili.
Innanzi tutto trovo un po' fastidioso il muro bianco a sfondo di molte immagini, sembra quasi fossero un po' sottoesposte in ripresa e poi "tirate su" in post. Sono jpeg?
Poi il timing: in alcune e' buono, in altre un po' in ritardo (palla lontana dalle mani).
Ultima cosa, curiosita': tempi di scatto (sei al limite del mosso), 1/250-1/320s?
Diciamo che le azioni sono varie e ben colte, tecnicamente le condizioni di luce ed il tipo di palazzetto ti hanno un po' penalizzato. |
Ciao, grazie per l'attenta analisi e i precisi suggerimenti.
Sono riuscito sabato sera ad andare a vedere la B2 (squadra di punta delle giovanili dove gioca anche mia figlia), logicamente ho chiesto se potevo fotografare.
Tuttavia mi aspettavo un palazzetto di maggiori dimensioni, un po' meglio illuminato e parecchio più fotogenico
Ho lavorato con la 1DIV e il 70-200 2.8 II logicamente a TA con tempi che si avvicinassero al mosso di palla (sono sceso piano piano fino ad 1/320) iso variabili (in auto) mai meno di 3200, solo raw tanto avevo poi tempo di rivedermele.
Tanto scarto già buttato via in macchina
Poi il mio flusso di lavoro prevede LR e così ho ribilanciato il bianco, raddrizzate, croppate (alcune parecchio alcune poco poco), applicato NR, contrasto, sturazione ecc.
Quasi tutte le ho "tirate su" almeno di 0,7/0,8 stop, alcune anche di 1,20.
Il timing è, logicamente, la cosa più difficile in ripresa, l'unica che in fondo in fondo mostra il manico del fotografo e ben mi sono accorto di com'è difficle.
Sugli attacchi non c'è problema: punti, raffica, e -vista anche la ripetitività dell'azione sicuramente- porti a casa qualcosa.
Sulle difese e sulle situazioni particolari è tutto un altro conto perché se guardi lo scambio perdi l'attimo, se stai a mirino non intuisci dove cadrà
Insomma un cinema.
Qui ho voluto mettere un paio di classiche e qualche situazione un po' più complicata da riprendere e, come hai ben notato proprio lì il timing pecca...
Nella poco fotogenica palestra mi sono mosso parecchio durante i 5 set cercando di alternare almeno vari punti di ripresa, tuttavia, per il più spettacolare, sotto rete, ero lungo a 70mm (x1,3) peccato.
Saluti |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
13-11-2011-2794 di Massimo Passalacqua commento di alberto roda |
|
Naturale, semplice, apparentemente non costruita.
Vedo al limite le alte luci sul vestito e forse forse avrei scelto una posizione mezzo passo più laterale per la ripresa.
Saluti |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
st di Pio Baistrocchi commento di alberto roda |
|
Una gradevole composizione:
semplice, pulita.
Bei colori.
Peccato, per l'ombra sulla foglia troppo invadente.
Un saluto |
| |  |
| | br> |