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White Dress di mark fenner commento di mark fenner |
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Alessandro Signore ha scritto: | Il ragionamento ci può stare: la difficoltà sta nel tradurlo fotograficamente e farlo apparire evidente a chi osserva.  |
per questo sono qui! Le foto che mi vengono "evidenti" le condivido su un social, qua mi aspetto osservazioni e critiche fotografiche (e scambi di opinioni) utili ad imparare e migliorare la mia tecnica espressiva. Magari non tanto imparare a seguire le "regole", ma a capire fin dove spingermi a trasgredirle!  |
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White Dress di mark fenner commento di mark fenner |
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Alessandro Signore ha scritto: | mah, secondo me, per come è collocata la porta nello spazio e per l'importanza che riveste (indotta anche dalla sua luminosità), si vede più della modella...
Quello che invece non riesco a ricollegare è il bambolotto sulla sedia, e qui non aiuta neanche il titolo (pare).
Mi lascia un po' così...  |
Effettivamente, la questione "titoli" è per me un dramma, raramente trovo un titolo che sento legato alla foto in se (quindi dovrei abituarmi a pubblicare "senza titolo"). Al di là di questo, da bravo dilettante "spargo" concetti nelle immagini ancora in maniera poco leggibile, è fondamentale per me uscire dalla mia visione grazie ai commenti altrui per imparare ad esprimere correttamente.
La tradurrei così, Il bambolotto sulla sedia è un pò il "giocattolo" della dama in bianco che si scalda al sole annoiata nella sua villa in rovina. La sua posa che (a me, ovviamente) ricorda un aggraziato "stiracchiamento" mi ha portato al taglio inclinato, dell'immagine ... perchè non so voi, ma io quando mi stiracchio inclino la testa da una parte!  |
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White Dress di mark fenner commento di mark fenner |
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Rikus ha scritto: | Dall'anteprima ho subito capito che era un'altra tua foto!
Devo ammettere che questa serie mi piace molto per via dell'ambientazione e della resa cromatica che realizzi!
Per curiosità, mi diresti qualcosa sulla location?
Veniamo alla foto:
la primissima cosa che mi ha colpito è stata l'inclinazione, il fatto che la foto fosse storta. Non me la spiego, mi piace poco, ma sicuramente ci sarà una scelta compositiva personale dietro.
Per il resto come già detto, mi piace tutto!  |
Grazie di tutto, soprattutto della sincerità nelle osservazioni. La location è una stupenda casa abbandonata dei primi del '900, ho visto alcuni scatti di una amica e, come te, ho notato subito le sue potenzialità! Grazie alla collaborazione della modella (nonché bravissima professionista del ritratto) ho potuto sperimentare qualche scatto che vi sto appunto proponendo. Per quanto riguarda l'inclinazione sono andato a "sensazione" già al momento dello scatto e ho scelto questa immagine tra le altre, non saprei spiegarti il perché... come dicevo su un altra foto della serie, ho degli scatti più consoni agli "schemi" ma che in qualche modo non mi soddisfano per cui provo a seguire l'istinto e vedere quanto "funziona" agli occhi altrui... |
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TIME di mark fenner commento di mark fenner |
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Rikus ha scritto: | Mi piacciono molto l'ambientazione, la luce e la resa dei colori!
Parere molto personale:
so che sarebbe stata un'altra foto, ma posizionando la clessidra più in basso, sul vestito, si avrebbe dato maggior risalto al'oggeto e si sarebbe visto bene il viso della modella.
Con un taglio più ravvicinato sul viso, avrei apprezzato questa composizione, ma con un taglio così lontano si perdono un po' i dettagli e la zona clessidra rimane un po' confusa...
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La tua osservazione è condivisibile, infatti ho diversi scatti composti diversamente. Essendo in piena sperimentazione però ho preferito sottoporvi questa versione dove, a mio personalissimo avviso, pur avendo il soggetto molto centrale, gli occhi della modella catturano immediatamente la mia attenzione conducendola poi verso la clessidra, che è il tema che volevo proporre... |
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TIME di mark fenner commento di mark fenner |
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NIKON D600 NIKKOR 24-70 2.8 - 50MM f2.8 1/200s ISO400
Suggerimenti, impressioni e critiche sempre ben accettate! |
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Wither... di mark fenner commento di mark fenner |
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wallyrun ha scritto: | Molto bella, sia la composizione che la luce.
Vorrei chiederti appunto come hai illuminato la scena.
Non c'è solo la luce esterna, giusto? |
No, infatti ho dovuto riempire con un flash esterno. Un lampo molto debole (- 1.7 ev se non ricordo male) rimbalzato sulla parete a sinistra. |
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Katia di mark fenner commento di mark fenner |
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gianjackal ha scritto: | Il mosso su volto e capelli non mi convince.
Inquadratura ed illuminazione sono invece ottimi.  |
E' una scelta sicuramente discutibile dal punto di vista tecnico e del risultato, da parte mia apprezzo questo scatto "difettoso" perché riassume lo shooting con questa mia amica che è riuscita poi a superare l'imbarazzo di fronte alla fotocamera. Il gesto che ho catturato (cercare di nascondere il viso) durante il movimento della testa è stato naturale, ho provato a postare questa foto perché ero curioso di vedere se in qualche modo riusciva a trasmettere questa timidezza... |
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LIETO FINE... di mark fenner commento di mark fenner |
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aguzzo76 ha scritto: | complimenti per l'idea e la realizzazione...
forse avrei invertito l'ordine delle due foto in alto... per maggiore corrispondenza con quella in basso...
ciao! |
Grazie a tutti, era più naturale invertire le foto in alto, è vero, però ho notato una cosa mentre componevo quello che all'inizio era solo una immagine per divertimento: pur essendo gli stessi alberi (anche se presi da angolazioni leggermente differenti da quella in basso), riducendo l'esposizione dei primi due fotogrammi, nell'insieme dei rami risaltavano quelli più in basso e rivolti tendenzialmente verso terra il che dava alle due piante una "espressione" vagamente triste (unita ovviamente al contesto più "buio"); nell'immagine finale invece la luminosità della foto fa risaltare di più i rami superiori che danno un senso di "braccia aperte", molto più gioioso. Da qui la scelta di posizionare così i fotogrammi superiori, per esigenze, diciamo, "narrative"; perché in primis si ha più l'idea di alberi solitari e distanti che poi, sotto, vanno ad incontrarsi e poi perché l'albero di destra (sopra) ha anche un inclinazione verso l'esterno che posizionato dall'altro lato avrebbe dato la sensazione di "dare le spalle" all'altro, mentre così, in qualche modo, ha la possibilità di "vedere" l'antagonista...
...Troppa fantasia?  |
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Smoke! di mark fenner commento di mark fenner |
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Viola Lorenza Savarese ha scritto: | un tono che decisamente a me piace di piu .. carina molto. ^__^ Incisivissima lei.  |
Grazie mille! Sono onorato di apparire in una vetrina insieme a Viola!  |
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