|  | Commenti |
---|
 |
RICH di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
stecco333 ha scritto: | Mi sembra uno scatto interessante!...mi piacciono le espressioni...bella la serie del capo e degli assistenti...tutti con lo stesso sguardo...all'unisono...
bravo...da una sfilata ci si può anche attendere di meno...
ciao
Stefano |
apprezzo molto questa osserrvazione finale, vi aggiungo che secondo me da un ritratto in genere ci si attende normalmente meno. io cerco sempre di connotare i miei in qualche maniera, proprio non riesco a scattare delle testine e ad rimanerne soddisfatto. |
| |  |
| |  |
UNA FOTO E UN CAFFE' di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
Andrea Comelato ha scritto: | Ti capisco, era solo che io sarei stato tentato di escludere l'uno, questione di punti di vista. |
ti capisco anch'io, però poi ci sarebbe stato il Comitato di Difesa dell'Uno che avrebbe protestato a gran voce. così cmq la la sequenza numerica ha un senso più naturale, no? |
| |  |
UNA FOTO E UN CAFFE' di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
Andrea Comelato ha scritto: | Buon colpo d'occhio, peccato solo che sia un po' strettina a sinistra. |
se cogli un istante come questo senza costruirlo i due gesti non durano altro che 2-3 secondi. se poi avessi centrato maggiormente sui due figuranti avrei perso la sequenza dei numeri |
| |  |
UNA FOTO E UN CAFFE' di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
A volte basta sedersi ad aspettare in un angolo che ci intriga e le cose succedono da sole. 20 secondi di solito però non bastano.
un po' di pazienza e una spiaggia di mattina presto permettono di isolare spesso tante piccole situazioni in scenari sempre buoni |
| |  |
| |  |
| |  |
IL VITTO di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
Oblivion ha scritto: | Citazione: | [...] cambia completamente l'approccio iniziale [...] |
Hai fatto un discorso che mi ha impressionato moltissimo, complimenti, davvero! Penso che ciò che hai detto faccia la differenza tra un amatore ed un professionista! |
io cerco di fare foto restando l'appassionato di sempre. che siano per lavoro o per diletto il mio approccio personale è sempre quello del divertimento innanzitutto. e come voglio divertirmi io cerco allo stesso modo di far divertire i miei soggetti. forse questo ogni tanto traspare... |
| |  |
IL VITTO di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
xblues ha scritto: | si lo immagino, la mia non è certo una critica, è che volevo fare presenza ed è sempre difficile dire qualcosa sulle tue foto.
una foto come questa è perfetta per fare da fondo ad un articolo, è che... kazzarola non so come spiegarmi... qui in genere vengono pubblicate foto che "vorrebbero fare da protagoniste",,, non so se mi spiego...
...non ho detto affatto che "non mi piace" ...anzi... lo sai quanto mi piacerebbe fare foto di secondaria importanza ke anke si avvicinino lontanamente a questa  |
non ho letto infatti alcuna critica nelle tue parole, anzi hai dimostrato secondo me che la lettura ce l'hai eccome, te lo conferma il fatto che ho cercato anche la 'tua' foto e l'ho scattata. non la pensiamo diversamente, al contrario.
a me semplicemente piace parlare di fotografia, chi guarda e commenta quello che faccio non fa altro che offrirmi spunti di conversazione sui quali poi io mi lascio andare preso dalla mia logorrea. per me è un piacere poter chiacchierare in questo modo, ciò che mi appassiona di più è proprio la discussione. |
| |  |
IL VITTO di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
xblues ha scritto: | bellazzio!!!
sai che le mie critiche le muovo sempre senza alcuna velleità , ma in questo caso, lo scatto sembra "uno scatto" nel senso (e qui ti parlo da lettore di riviste) non credo che lo vedrei mai stampato su una copertina... quello che vedrei stampato su una copertina avrebbe un punto di ripresa + basso ed un taglio molto + stretto comprendendo omino, pavimento e moto come sfondo dietro e quinta davanti
... tecnicamente, rimango, come al solito, in reverente e genuflessa ammirazione! |
non è uno scatto da copertina infatti, nasce come foto "d'apertura" per un articolo. cambia completamente l'approccio iniziale. per una copertina innanzitutto si sarebbe cercato un taglio verticale imponendo una completa rilettura e reinterpretazione di tutta la situazione. pur somigliandole sarebbe stata tutt'altra foto dal punto di vista della composizione. in ogni caso ho anche lo scatto più chiuso e più vicino ai tuoi gusti (che fai, insegni a rubare all'ebreo?? ).
io però ho i miei e tra i due ho preferito presentare questo con tante moto, tanto brand, tanto colore... e il personaggio che fa cucu in mezzo a tutto questo.
tanto per dire come si lavora: ho anche altre due situazioni valide, fatte stavolta in officina. lui indossa una felpa ' team branded' invece del giubbotto di pelle, la moto è una sola ed è proprio la n° 27 campione del mondo di Stoner e come sfondo abbiamo usato una delle casse in cui viaggiano i materiali nelle trasferte. quindi al posto di un'ambientazione più 'fashion' del museo abbiamo cercato un feeling più 'racing'. le proposte qui sono due: in una il pilota abbraccia amorevolmente il cupolino della moto, nella seconda invece fa cucu da dentro una delle suddette casse. si gira e si rigira intorno al soggetto, si provano diverse situazioni e diverse versioni delle stesse, cercando di offrire il maggior numero di scelte a chi poi utilizzerà le foto. poi tieni presente che la foto che esce è 'una', non tutte quante. ma non si fa mai 'una' foto sola, si cerca di spremere il più possibile e avere tanta scelta |
| |  |
IL VITTO di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
Vittoriano Guareschi, tester ufficiale Ducati Corse, posa tra le moto esposte nel museo della casa di Borgo Panigale.
Gli attuali successi in MotoGP della Ducati e di Casey Stoner nascono dalla 'manetta' che Vittoriano quotidianamente mette nello sviluppo e nei collaudi della moto, si merita un bell'articolo sulla stampa specializzata dedicato solo a lui e al lavoro che silenziosamente svolge con grande professionalità dietro le quinte. |
| |  |
Lidia di Coltrane commento di nonsempresimpatico |
|
ma quali puritani, marte?
qui si fa un discorso di buon gusto e basta. non posso credere che tu non lo capisca.
certe rappresentazioni della donna non sopravvivono più nemmeno sui calendari da camionisti...
quanto al dover pubblicare del nudo per avere delle critiche posso dirti che io non l'ho mai fatto e le foto me le commentano lo stesso, non so come mai... |
| |  |
Lidia di Coltrane commento di nonsempresimpatico |
|
secondo me tu hai un talento senza pari nello svilire la dignità della donna in qualsiasi modo tu la riprenda. entrano nella tua macchina fotografica come persone e ne escono che sembrano tutte delle battone da pochi soldi.
la tua fotografia è semplicemente volgare. |
| |  |
claudia di Emily.G commento di nonsempresimpatico |
|
Emily.G ha scritto: | rispondo più o meno a tutti..Effettivamente possiamo trovare errori di tecnica in questo scatto..Avete accennato lo sfondo,il taglio della fronte(VOLUTO) ecc..
Volevo precisare però che la modella non era assolutamente in posa..Ho scattato in un momento in cui stava davvero sognando ad occhi aperti,preferisco catturare il pensiero dell' istante piuttosto che curare le piccolezze...LA FOTOGRAFIA NON é SOLO TECNICA!
Comunque è solo questione di punti di vista..e io vi ringrazio del commento..
C'è sempre da imparare..! ... date un occhio alla mia gallery..  |
vero quello che dici, ma quando hai la tecnica questa non può che aiutarti a fissare i momenti in maniera migliore.
non è che la tecnica in fotografia escluda il 'sentimento', è soltanto una marcia in più che ti farà fare foto migliori benchè spontanee come questa. |
| |  |
claudia di Emily.G commento di nonsempresimpatico |
|
bella lei. brutto il fondale.
quando inquadri il viso per un ritratto in queste condizioni sforzati di osservare la foto prima ancora di scattarla, con l'attenzione a certi dettagli passi facilmente da una foto di sapore amatoriale a una di rango certamente superiore. probabilmente scegliendo un altro angolo da cui scattare avresti trovato un fondale più neutro e meno invasivo.
per il taglio sulla fronte posso consigliarti due soluzioni: la testa intera (è come il nero, va con tutto e non sbagli mai) oppure un crop più deciso che porterebbe ancora di più l'attenzione sullo sguardo della modella.
così stai a metà strada e la foto compositivamente ne risulta penalizzata.
sui problemi di fuoco c'è solo da stare un po' più attenti e non scattare frettolosamente. una foto che credo tu possa ritentare con maggiore attenzione ai dettagli. |
| |  |
MIA SORELLA di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
claudio64 ha scritto: | ...speriamo che torni a sorridere
poni una domanda difficile:...anche per chi chi non conosce noi nè il soggetto, non sò, il valore fotografico non dovrebbe essere sulla qualità dell'immagine o sul messaggio/emozione che comunica? Anche se in un ritratto la cosa è molto sottile, un ritratto di un'estraneo può comunicarmi simpatia o antipatia, può piacermi o meno, ma come valore che intendi? |
hai ragione, da come ho scritto forse non si capisce un dettaglio: io la risposta alla domanda riguardo questa foto me la sono data. l'ho scelta e l'ho messa, basti questo. perciò sì, almeno per i miei canoni questa è una foto che ha un suo valore fotografico, ritrae una persona che (credo) appare bella e l'immagine ha una certa simpatia di composizione. due obiettivi chiave di un ritratto mi paiono raggiunti.
mi chiedo prima, al momento di scattare innanzitutto e poi al momento della selezione, se ciò che sto facendo vedere ha senso per me solo per il mio coinvolgimento personale oppure se quei criteri di scelta incontrano il gusto generale |
| |  |
MIA SORELLA di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
... che vive lontana e non sorride più.
mi chiedo sempre se le foto che facciamo alle persone che amiamo riescano ad avere un valore fotografico anche per chi chi non conosce noi nè il soggetto.
confesso che trovo più facile fotografare un estraneo che cercare di raccontare una persona che amo, chisà perchè. |
| |  |
GLI INTELLETTUALI di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
malder ha scritto: | nonsempresimpatico ha scritto: | malder ha scritto: | ..mi piace..nelle simmetrie, nel messaggio subliminale..
bella
ciao |
oddio, subliminale mica tanto a ben guardare.
a parte il gusto suo malgrado intellettuale del messaggio... vi è il sarcasmo del luogo scelto da questo anonimo saggio per lasciarlo.
io la trovo oltremodo esplicita  |
..subliminale, intesa nella forma del bottone dello sciacquone..,come simbolo, tipo pillola di saggezza..che poi si butta e si tira via sempre pigiando il solito tasto...sbaglio? |
come sei profondo... |
| |  |
| |  |
GLI INTELLETTUALI di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
Dinamic ha scritto: | Eccezionale. Hai usato il flash? E' quello il riflesso? |
luce laterale dalla finestra. se avessi usato il flash le ombre sulle piastrelle (fai caso all'angolo basso dx) sarebbero più nette e diverse |
| | br> |