|  | Commenti |
---|
 |
Genova di Konica commento di Konica |
|
td.1867 ha scritto: |
....beh considerando che dall'altra parte c'è una ringhiera immagino che ti sei appoggiato a quella...considera però che un tempo di scatto di ben quattro secondi non è facile da gestire tenendo in mano la fotocamera e trasmettendo ad essa ogni tipo d vibrazione.... indubbiamente il sistema VR e lo spostamento dello specchio oltre alla pressione del pulsante di scatto avranno influito sulla resa della nitidezza e sull'inserimento del mosso nell'immagine, ma pensare di riuscire ad ottenere una buona immagine con tempi di esposizione così lunghi e la macchina libera non mi pare un'impresa facile..... quattro secondi sono sempre quattro secondi
ciao  |
Scusami ma penso di non aver spiegato bene il mio scatto.
Sono un pivellino ma non fino a questo punto. La macchina era completamente appoggiata sulla base di un "canocchiale panoramico" del porto e non la reggevo a mano libera.
Lo scatto non è stato fatto usando l'autoscatto e, come ho detto negli altri post, non ho disabilitato lo stabilizzatore che, probabilmente, è la causa del micromosso (comunque, secondo me, molto meno evidente che in altri scatti).
Ciao e grazie del commento.
 |
| |  |
Genova di Konica commento di Konica |
|
FotoFaz ha scritto: | Letti i tuoi chiarimenti, allora ti posso confermare che si il problema è lo stabilizzatore.
Non posso sapere se funziona bene o meno (per questo dovresti fportare la fotocamera in assistenza), ma ti posso dire che in queste foto è inutile, anzi controproduttivo.
 |
La macchina, secondo me, ha avuto problemi sin dal suo acquisto ma l'inesperienza iniziale non mi ha consigliato un rapido intervento.
Il rivenditore, poi, è sempre stato restio nelle verifiche e la Minolta, oramai, non esiste più (dovrei rivolgermi, penso, a Sony).
La uso, comunque, come apparecchio "di scorta" quando non intendo portarmi dietro la reflex (in questo caso sono molto più accorto nella gestione dei parametri di scatto compreso lo stabilizzatore).
Grazie  |
| |  |
Genova di Konica commento di Konica |
|
Eruyomë ha scritto: | Konica ha scritto: | Eruyomë ha scritto: | La posizione delle due colonne in pp secondo me è sbagliata: la loro base non termina a metà fotogramma nè a 1/3 o 2/3 dello stesso. |
Purtroppo, in basso c'era un bellissimo bidone della spazzatura che ho dovuto tagliare. In alto, invece, la revisione della distorsione prospettica mi ha costretto l'altra mozzatura.
|
Scusa.. mi sono espressa male..
Intendevo dire che la base delle colonne finisce sulla linea rossa, che non si trova nè a metà del fotogramma (linea blu a sinistra) nè a 2/3 (linea blu a destra).  |
Ho capito. Parlavi del rispetto della composizione secondo la regola dei terzi.
Giusto. In parte vale quello che ho detto sui "tagli" imposti dallo scatto (comunque errato).
Ciao  |
| |  |
Genova di Konica commento di Konica |
|
Eruyomë ha scritto: | La posizione delle due colonne in pp secondo me è sbagliata: la loro base non termina a metà fotogramma nè a 1/3 o 2/3 dello stesso. |
Purtroppo, in basso c'era un bellissimo bidone della spazzatura che ho dovuto tagliare. In alto, invece, la revisione della distorsione prospettica mi ha costretto l'altra mozzatura.
Eruyomë ha scritto: | Una messa a fuoco poco convincente e poca profondità di campo. |
Sulla messa a fuoco ribadisco i problemi della mia Z6 (probabilmente lo stabilizzatore) mentre sulla profondità di campo non potevo fare molto di più. La macchina non va oltre f8.
Comunque ciao e grazie dei consigli.  |
| |  |
Genova di Konica commento di Konica |
|
FotoFaz ha scritto: | Konica ha scritto: |
Scatto con macchina appoggiata. |
L'hai appoggiata su una barca?
Scherzi a parte, il mosso è purtroppo molto penalizzante in foto di questo genere.
La prossima volta usa anche l'autoscatto così da non dover toccare la macchina fotografica nemmeno per pigiare il tasto di scatto.
Sicuramente da riprovare al prossimo viaggio di lavoro
Ciao |
Sul fatto del mosso (o micromosso) il problema della mia Z6 è, da me, conosciuto. Non sono mai riuscito a fare una foto decente (sempre dal lato del mosso; per il resto giudicate voi). Penso sia un problema dello stabilizzatore interno della macchina (che pagai, a suo tempo, una fortuna).
Comunque non era appoggiata su una barca ma, come giustamente hai detto, avrei potuto usare l'autoscatto (e, magari, disabilitare lo stabilizzatore).
Prova a dare un'occhiata anche alla foto postata su Flickr che non è stata sottoposta a compressione mi sembra un po (poco) più definita.
Ciao
 |
| |  |
Il Conero di Konica commento di Konica |
|
NEROAVORIO ha scritto: | Bella immagine, mi piacciono la nitidezza e i colori particolari  |
Grazie NEROAVORIO.
Lo scatto è stato fatto una sera per caso appoggiando la macchina sul portaoggetti di un ombrellone. Ho visto il Conero abbastanza ben illuminato (malgrado l'ora) e ho tentato. |
| |  |
Genova di Konica commento di Konica |
|
Chiostro di Sant'Andrea. Posizionato dietro la casa di Cristoforo Colombo.
Scatto con KONICA-MINOLTA Dimage Z6
Apertura f8
Tempo di scatto 4" |
| |  |
Genova di Konica commento di Konica |
|
iw9fy ha scritto: | Konica ha scritto: | Viaggio di lavoro a Genova.
Pioggia tutto il giorno.
Scatto con macchina appoggiata.
Usata la Konica Minolta DiMage Z6 con apertura f8 e tempo di scatto 4".
Quasi cartolina ma il riflesso sul mare mi sembra ugualmente bello.  |
Nulla a togliere al tuo scatto, che ne pesi di cosi? |
In effetti la Tua correzione della tonalità, a correggere la dominante giallastra della mia foto (hai, in pratica, corretto il bilanciamento del bianco), mi sembra molto buona.
Ciao e grazie del commento  |
| |  |
Genova di Konica commento di Konica |
|
Viaggio di lavoro a Genova.
Pioggia tutto il giorno.
Scatto con macchina appoggiata.
Usata la Konica Minolta DiMage Z6 con apertura f8 e tempo di scatto 4".
Quasi cartolina ma il riflesso sul mare mi sembra ugualmente bello.  |
| |  |
...quel suo faccino. :-) di MaXu commento di Konica |
|
mauri93 ha scritto: | ragazzi su non vedete la qualita dell immagine e poi vi basta dare un occhiata alla galleria di max
che dire bravissimo |
Sulla galleria e sulla foto, infatti, tanto di cappello (magari Io).
Ciao  |
| |  |
| |  |
...quel suo faccino. :-) di MaXu commento di Konica |
|
MaXu ha scritto: | franckreporter ha scritto: | forse con un tempo più lungo agvrebbe avuto tutta la faccia a fuoco |
 |
Non voglio fare il difensore d'ufficio ma penso che franckereporter intendesse ad una maggior profondità di campo (se è per questo che hai messo la faccina).  |
| |  |
...quel suo faccino. :-) di MaXu commento di Konica |
|
Molto bella l'espressione della modella.
Anche secondo me avere più a fuoco il viso (in particolare l'altro occhio) avrebbe migliorato la foto.  |
| |  |
solitudine di luro commento di Konica |
|
luro ha scritto: | eppure non l'ho ritoccata
ciao |
Che macchina e impostazioni hai usato? |
| |  |
| |  |
| |  |
Ended Love di Lovecraft commento di Konica |
|
Bella.
Mi piace il forte sfocato dello sfondo (si chiama bokeh vero?).
Mi stona un po solo il taglio della catena in alto. Vista la sua lunghezza forse mi sarei aspettato di vedere il ramo su cui è stata appoggiata.
Ciao  |
| |  |
Il mare in bianco e nero di Konica commento di Konica |
|
scorpionred ha scritto: | ciao, bella bravo buono anche il b/n |
Grazie. Sono felice Ti piaccia il B/N sul quale, come avrai capito, nutro qualche dubbio.  |
| |  |
Il mare in bianco e nero di Konica commento di Konica |
|
roiter ha scritto: | Come taglio preferisco quella più ampia (forse si poteva comunque togliere una striscia a sinistra) mentre sul BN non saprei... mi sembra quasi più interessante quella a colori, perchè si apprezza maggiormente la luce radente. |
Confermo che il BN sembra appiattire troppo l'immagine. Forse avrei dovuto aumentare il contrasto (oppure lasciarla a colori).
Comunque grazie. |
| |  |
| | br> |