Commenti |
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Din Don Dan di pbolo commento di sputnik80 |
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Più che altro avrei ripreso leggermente più frontalmente le campanelle e messo a fuoco la terza campana.
Questo per riempire il fotogramma con il triangolo prospettico della fila di campanelle e per dare ritmo alla foto.
Se metti subito in evidenza la prima campanella, l'occhio dell'osservatore si ferma lì (è di sua natura pigro). Se invece "nascondi" la parte a fuoco dentro il pattern fuori fuoco, costringi l'osservatore a navigare nella foto e ad apprezzarla tutta.
p.s.
divertente il 50mm f/1.4 eh? |
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Tramonto di KenHensley commento di sputnik80 |
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Il momento scelto è quello giusto. la composizione è semplice ma efficacie. Ci sono solo dei problemi di colore e contrasto.
Il cielo appare viola con alcune zone completamente bruciate e la parte di terra è troppo sottoesposta (non è una silhouette ma si fatica a vedere i dettagli).
E' assai più fruttuoso poi se queste foto vengono effettuate su cavalletto. Hai la possibilità di effettuare scatti multipli per gestire meglio il controluce e soprattutto puoi abbassare gli iso per evitare il rumore dei 1600 ISO.
Insomma, c'è da lavorare ma sei sulla buona strada! |
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Ole' di pbolo commento di sputnik80 |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Hai sicuramente voluto mettere in evidenza l'ampiezza della cascata dei petali però, anche se condivisibile e apprezzabile, avresti dovuto inquadrare le bambine almeno fino alla vita e i dorati calici per intero, possibilmente escludendo la persona a destra sezionata a metà.
Per fare questo sarebbe bastato fare mezzo passo indietro e mezzo verso destra... una sorta di zoom umano ( ) che ha funzionato per oltre cent'anni e che secondo me sarebbe da rispolverare...
Ciao |
Concordo in pieno, soprattutto sull'ultima considerazione con il saggio Silvano.
Apprezzo invece la precisione della messa a fuoco e la scelta di rendere i diversi piani utilizzando lo sfocato con un diaframma aperto.
Molto buoni anche i contrasti. |
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Monumenti ipogei di coccomaria commento di sputnik80 |
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Silvano Romanelli ha scritto: | A 3200 ISO hai avuto bisogno del flash?
Con il 18 mm potevi scattare anche ad 1/20 sec. a mano libera, magari sarebbe venuta mossa ma di certo più interessante  |
Concordo, infatti dalla seconda foto si vede che l'esposizione era corretta anche senza quell'orribile flashata che appiattisce tutto.
Manca solo un tocco di bilanciamento del bianco per ottenere una buona foto  |
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Countryside di nick93 commento di sputnik80 |
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Buonissima la scelta del bianco e nero che esalta l'ottima composizione geometrica.
Come al solito la luce non ti aiuta con i contrasti che in fondo sono un po' sbiaditi e fanno apparire il cielo completamente bianco. |
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Mongolfiera 1 di CuorerouC commento di sputnik80 |
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Mi stupisce che a 32mm era così vicina!
Oltre alla nitidezza è molto bella la luce calda, forse in formato quadrato? |
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THE LAST LIGHT OF ORONAYE di Luca71 commento di sputnik80 |
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Anche io vedo dei colori un po' troppo "pompati" e anche un alone nel contorno tra cielo e montagna.
La foto è fantastica, sto cercando il pelo nell'uovo, ma sono conscio di parlare con un perfezionista  |
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... di Morrison_777 commento di sputnik80 |
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Concordo con Silvano, sempre prodigo di consigli utili e azzeccati.
Aggiungo solamente un paio di osservazioni. La luce è quella giusta grazie al momento magico del tramonto, invece rivedrei leggermente la composizione. La barca in basso a dx e la nuvola in alto a sx sono tagliati e a mio parere rompono la "magia".
Comunque bene così, ci sono tutti i presupposti per tirare fuori ottime foto! |
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Di tendenza di DuDidi commento di sputnik80 |
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Se sulla tua precedente foto avevi un problema su riflessi e persone di troppo. Con questo scatto direi che ti riscatti a pieni voti!
Veramente ben fatto, un bianco e nero favoloso e a me piace anche il taglio che hai scelto.
La porzione di marciapiede a mio parere è fondamentale per accentuare l'illusione ottica della grafica della vetrina (bravo anche il fratello!).
La chicca sarebbe stata poter avere allineati i clienti e le gambe stampate, ma anche se avessi avuto tempo non credo che la prospettiva ti avrebbe concesso questo lusso. E comunque avresti perso il signore in primo piano che è fondamentale per la lettura della foto.
Ancora complimenti.
p.s.
rimango sempre impressionato da quello che riescono a tirare fuori le mirrorless! |
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Cri di orma commento di sputnik80 |
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Tecnicamente ineccepibile, ma c'è qualcosa che non mi convince negli occhi. Sembrano troppo grandi rispetto al viso, è una mia impressione? |
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Federer di sputnik80 commento di sputnik80 |
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Grazie allo staff per aver selezionato la mia foto!
Per rispondere ad Alberto, la conversione in bianco e nero non l'ho fatta per rendere la foto vintage, ma come detto per evidenziare la forma del gesto.
Quindi proprio per far parlare l'atleta.
L'occhio è abituato a foto sportive con colori e contrasti stellari e non ho la presunzione di convincere tutti della mia scelta. Ma ho scattato per me e non per Sport Illustrated  |
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marzamemi di kapoccia commento di sputnik80 |
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Il vicolo e i bambini che giocano sono degli ingredienti perfetti per una foto.
I bambini però si vedono poco per il punto di ripresa scelto. Forse perché vista la poca luce ti sei dovuto appoggiare sul muro per evitare il mosso (del vicolo, non del bambino). Perché allora non scegliere l'altra parete?
L'uomo col telefono, a mio parere, rovina un po' l'atmosfera fanciullesca.
Forse darei una raffreddatina al bilanciamento del bianco, va bene l'atmosfera calda delle luci serali, ma forse così è un po' troppo. |
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Di sera in Gallura di Fabio1970 commento di sputnik80 |
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>Focale: 50 mm
>Una focale più lunga avrebbe reso la palla del sole ancora più grande, ma >non so se avevi con te una scorta di millimetri
Avevo uno zoom fino a 250mm, ma (probabilmente perche' nelle focali variabili ci sono troppi elementi ottici) non riuscivo a inquadrare direttamente il sole senza una marea di flares, alla fine ho optato per una lente a focale fissa (l' unica che avevo) e la foto e' venuta.
Bravissimo ottima osservazione tecnica e scelta. La resistenza al flare è una caratteristica intrinseca dell'obiettivo e ha poco a che fare con le capacità del fotografo. Gli zoom, proprio perché hanno schemi ottici più complessi, spesso (non sempre!!) soffrono maggiormente questo problema.
>Otturatore: 1/8 s
>Sensibilità: 100 ISO
>Ok se hai scattato su cavalletto, altrimenti rischi il mosso. Io ci vedo un >leggero micromosso, ma la dimensione della foto non mi aiuta. Hai >avuto l'accortezza di utilizzare lo scatto remoto (o l'autoscatto) e il >"blocco specchio" (o il live view)?
Avevo il cavalletto e ho usato l' autoscatto. Il blocco dello specchio no, il live-view non ricordo (probabilmente si', per mettere a fuoco manualmente con comodo prima di scattare).
La foto è molto piccola può essere che sia stato ingannato dal mosso del mare, se usi queste accortezze (e non c'è vento) le foto verranno belle ferme e nitide
>La foto in se è la classica cartolina del tramonto sul mare (ci passano >tutti prima o poi!).
In effetti, ero indeciso fra il titolo che ho messo e "Un grande classico". Non pretendo sia originale, ovviamente, ma mi piaceva la resa dei colori e l' ho fatta lo stesso.
Hai fatto bene! (anche a postarla) Si impara tantissimo provando a ripetere foto viste da altri. Se avessimo il permesso di fare solo foto nuove, i fotografi si conterebbero sulle dita di una mano |
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Castello di Kassel - Svezia di WillyTheDog commento di sputnik80 |
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A parte la pendenza, a mio parere correggibile anche in post, la composizione è ineccepibile.
Peccato solo la zona bruciata sopra gli alberi perché altrimenti lo scatto sarebbe stato perfetto.
Da provare in bianco e nero? Chissà... |
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... di Morrison_777 commento di sputnik80 |
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Non vedo artefatti da eccesso di postproduzione, al contrario vedo alcune mancanze.
In particolare la foto è sottoesposta e soprattutto pende verso sinistra. |
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... di Fiabesco commento di sputnik80 |
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Ottimo colpo d'occhio e ottima scelta del punto di ripresa. Tecnicamente ineccepibile.
Bravo!
p.s.
secondo me puoi avventurarti anche in altre sezioni che non siano primi scatti  |
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Di sera in Gallura di Fabio1970 commento di sputnik80 |
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Diaframma: f/22
Occhio a chiudere oltre f/16 il diaframma (soprattutto con focali corte), quasi sempre quello che guadagni in profondità di campo lo perdi in calo di nitidezza dovuto ad effetti diffrattivi. Oltretutto nella tua foto non c'è molta distanza tra primo e secondo piano, quindi non hai tutta questa fame di p.d.c.
Focale: 50 mm
Una focale più lunga avrebbe reso la palla del sole ancora più grande, ma non so se avevi con te una scorta di millimetri
Otturatore: 1/8 s
Sensibilità: 100 ISO
Ok se hai scattato su cavalletto, altrimenti rischi il mosso. Io ci vedo un leggero micromosso, ma la dimensione della foto non mi aiuta. Hai avuto l'accortezza di utilizzare lo scatto remoto (o l'autoscatto) e il "blocco specchio" (o il live view)?
La foto in se è la classica cartolina del tramonto sul mare (ci passano tutti prima o poi!).
Occhio a non mettere l'orizzonte al centro per non rendere tutto troppo statico. Visto che il protagonista è il cielo con i suoi colori (tutto quel mare così uniforme appare un po' vuoto), privilegialo spostando l'orizzonte più in basso.
Puoi anche pensare di ritagliare in formato panoramico. |
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La torre di michele655 commento di sputnik80 |
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Uno dei tanti bellissimi scorci che riserva l'Italia ripreso con buona tecnica (buono il bianco e nero).
Non mi convince invece la scelta di aver tagliato le porte in basso. |
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Lilium di Shark85 commento di sputnik80 |
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Luce, composizione e nitidezza sono gestiti al meglio. Forse il numero di visite così scarso è perché il soggetto risulta un po' banalotto... |
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