|  | Commenti |
---|
 |
People di alechino commento di alechino |
|
Interessante la discussione sulla street-nonstreet, interessante in assoluto anche se non appassiona il sottoscritto
La mia idea, nella foto del thread come nelle foto successive, è rappresentare una scena ( street o meno) dove disinteresse ed indifferenza della gente intorno contrastano con l'intimità di una coppia che di solito è in posizione centrale e preminente
Qui il concetto è estremizzato, notare il centro della foto
 |
| |  |
People di alechino commento di alechino |
|
kawa400 ha scritto: | scusa alechino, certo che si nota la coppia ed il bacio, è la prima cosa che si vede dato che è centrale e non mi pare ci sia tutta 'sta "folla circostante", giusto poche persone. non è che ci vuole il grande osservatore a distinguere il grano qui. |
... dai commenti letti mi era parso...  |
| |  |
People di alechino commento di alechino |
|
Nessuno ha notato la coppia ed il bacio? Effettivamente, pur essendo in posizione centrale nel fotogramma, si perde nella folla circostante, o meglio :
solo un grande osservatore riesce a distinguere il grano dal loglio, nella confusione generale e riesce a cogliere il particolare significativo della scena
Mi vengono in mente quei quiz enigmistici nei quali si deve trovare il particolare che è stato così ben nascosto  |
| |  |
| |  |
People di alechino commento di alechino |
|
Grazie del commento
Del resto mi rendo perfettamente conto che, con il livello delle immagini proposte altrove, le mie foto siano poco in sintonia...
Mauro |
| |  |
senza titolo di Nash commento di alechino |
|
Non è tanto drammatico che un autore decida di postare una foto ovviamente da cestinare, ma che a questa foto venga dedicata una vasta attenzione, mentre di queste
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=526813
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=526568
nessuno si è accorto... |
| |  |
26-07-2011 di Liliana R. commento di alechino |
|
Per definizione, a differenza del cinematografo o del teatro, la fotografia esige compiutezza, non può che essere fine a se' stessa, finita per l'eternità...
Grazie a Te dell'intervento
Mauro |
| |  |
26-07-2011 di Liliana R. commento di alechino |
|
Webmin ha scritto: |
... se ci fermassimo un attimo a ponderare sugli elementi ritratti noteremmo che è preponderante la tensione determinata dalla contrapposizione di elementi e forme divergenti, che trovano proprio nella, passatemi il termine da profano, "spersonizzazione" della figura umana un ottimo prologo al quale, attraverso l'intervento di caracol, si riesce ad attribuire la giusta sintesi espressiva.
Ovviamente dal mio umile punto di vista da profano.
Mario |
Gli elementi ritratti devono poi necessariamente essere piegati alle esigenze del linguaggio fotografico, per poter creare un insieme efficace
Nei commenti alla foto, quasi tutti hanno istintivamente avvertito la incompiutezza formale dell'insieme, sia per la inquadratura troppo ampia che moltiplica gli elementi senza saperli valorizzare, con i vari attori sulla scena che non sanno mai emergere dalla mediocrità, sia per la poca espressività del soggetto principale, colto nel momento meno propizio
Neanche la "spersonalizzazione" del soggetto (più o meno) principale riesce per intero, e tutta la commedia non riesce a distaccarsi dalla fase preparatoria, con lo spettatore perennemente in attesa dell'inizio di una rappresentazione che non ha mai luogo... |
| | ![[] []](album_thumbnail.php?pic_id=556995) |
[] di Haller commento di alechino |
|
BiVi ha scritto: | Io vorrei solo dire che la prima impressione di questa discussione mi ha fatto saltare alla mente il conflitto accademici/impressionisti. |
A me invece son venuti in mente i graffiti ritrovati nelle caverne dell'uomo neanderthaliano, oppure il famoso cortometraggio di Chaplin dove Charlot gira incuriosito intorno alla macchina da presa, come si trovasse di fronte il parto diabolico della modernità...
Dall'epoca di quel filmato è passato qualche anno, sono arrivati Stiegliz, Lartigue, Kertesz, Bresson, Capa, Doisneau e tanti tanti altri, la fotografia si è leggermente evoluta rispetto a quelle origini stentate e primigenie alle quali l'immagine in discussione vorrebbe riportarci...  |
| | ![[] []](album_thumbnail.php?pic_id=556995) |
[] di Haller commento di alechino |
|
albatros123 ha scritto: | ...è una foto di strada, e.... vedi una signora in primo piano che guarda in camera...con uno sguardo impagabile tra il sorpreso e quello che lancia un avvertimento,
Complimenti, bella davvero.
mario |
Scommettiamo che, mettendo una camera sul cavalletto, al centro di una piazza, con l'obiettivo che scatta una immagine ogni 30 secondi, alla 'ndo cojo cojo , riusciamo ad ottenere risultati comparabili se non addirittura migliori?  |
| | ![[] []](album_thumbnail.php?pic_id=552116) |
[] di Haller commento di alechino |
|
Benissimo, sono il primo estimatore e tifoso delle proprietà pedagogiche del "fare comune" , quando sia reale confronto senza eccessivi infingimenti, sempre che non debba risolversi in una elencazione complimentosa di immagini prescelte calate dall'alto, senza che i difetti tecnici, perché di quello si tratta, contenuti nelle immagini stesse siano adeguatamente messi in evidenza con l'obiettivo di favorire la comune crescita di tutti Noi amanti della fotografia (ancora un plurale majestatis per nulla stonato) ... |
| | ![[] []](album_thumbnail.php?pic_id=552116) |
[] di Haller commento di alechino |
|
IN tutta sincerità, la seconda è effettivamente la meno peggio, pur essendo fortemente sottoesposta
Almeno non ha il (grave) difetto della mano dell'uomo che copre il viso della ragazza...
A parte il difetto tecnico evidentissimo del quale nessuno sembra essersi accorto, l'espressività dei soggetti è alquanto scarsa, ed il quadro circostante al "gioco delle mani" è assai poco interessante
Insomma, volendo spendere per chi sappia farne buon uso una altra parola sincera, moneta tanto rara nei Forum fotografici, una fotografia scattata apposta per finire dritta dritta nella Galleria delle foto migliori, in ossequio ad un certo gusto "originalissimo" del Selezionatore, decisamente a parer nostro da rivedere e da ripensare... |
| |  |
| |  |
26-07-2011 di Liliana R. commento di alechino |
|
perozzi ha scritto: | Doisneau credo cha approverebbe a piene mani il tuo scatto.
Molto più umilmente lo faccio anche io. |
Doisneau si rivolterebbe nella tomba nel vedere come una occasione tanto ghiotta sia stata così mal sfruttata dalla imperizia del fotografo
Perché non basta l'occasione da sola a fare la gran foto, serve anche una sensibilità fotografica di chi scatta, serve che l'occhio, il cervello ed il cuore siano capaci di posizionarsi sulla stessa linea ideale, in modo da scattare nel momento topico, evitando, come è stato fatto qui, per esempio di nascondere il volto del soggetto umano, colto in un atteggiamento statico del tutto inespressivo, perché il linguaggio del corpo e dei gesti hanno la loro fondamentale importanza nella riuscita di una fotografia, così come ha grande importanza una inquadratura che sappia valorizzare e far risaltare il soggetto ( qui la inquadratura con il soggetto centrale è visibilmente inopportuna)
Insomma : per rubare una immagine significativa ed interessante non basta che ci si presenti davanti l'occasione giusta, bisogna anche essere ladri di verità dentro, oltre che dotati di occhio fotografico e compositivo  |
| |  |
notitle di alechino commento di alechino |
|
Habrahx ha scritto: | I
In effetti questa tua serie, non è male; anche se nasce male, nel senso che di solito io evito di commentare foto che riprendono mendicanti -anche se qualche volta ho postato questo genere di foto-.
|
Ti ringrazio del commento
La foto in primo piano per la verità sembra essere la foto di un nobile decaduto, più che di un mendicante, questa è la sua particolarità peculiare che la rende interessante, a mio parere
In un tempo come il nostro di crolli improvvisi, di rivolgimenti repentini, la foto vorrebbe suggerire che il confine tra il benessere ( relativo) nel quale viviamo oggi ed una malaugurata indigenza futura, simile a quella dell'elegante dignitosissimo personaggio raffigurato nella foto, che è stato quasi costretto a destarsi dal proprio improvvisato giaciglio da quella inopportuna lama luminosa, è più vicino di quanto si pensi...
Per quanto riguarda le altre foto, non c'era alcuna intenzione di farne un insieme armonico, sono solo le ultime immagini ricavate nell'ultima uscita
Grazie Mauro |
| |  |
... di Liliana R. commento di alechino |
|
I "preconcetti" sono l'inevitabile frutto della nostra formazione e cultura, è impossibile per chiunque farne tabula rasa, credo che neanche il moderatore ne sia capace
La mia era una critica dal punto di vista formale, principalmente, a questo proposito il riferimento alla mia foto aveva un senso, perché è impossibile non chiedersi, se l'evento si ripete tale e quale, il perché di certi fenomeni in base ai quali si mettono sotto la lente certe fotografie e non altre...
Grazie e scusate dell'intromissione  |
| |  |
... di Liliana R. commento di alechino |
|
Giudico in maniera quasi sempre negativa le fotografie che si appoggiano esclusivamente sull'impatto visuale che può regalare una qualche scritta, un manifesto, un cartellone, una altra fotografia, anche se in contrapposizione ad un soggetto umano
Credo che, in un caso del genere, il fotografo abbia dimostrato una colpevole pigrizia, sia stato poco creativo, abbia approfittato di un lavoro altrui
Questa immagine è perfettamente esplicativa di quello che intendo, nessuna creatività, niente vita vera, in nessun caso è stato colto un attimo "decisivo", irripetibile e rivelatore
Eppure ci deve essere qualcosa di sbagliato nel mio modo di pensare se questa immagine ha già avuto 5 commenti approfonditi e questa altra addirittura 16 oltre a svariati riconoscimenti ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=521291 ) mentre questa foto che sembra a me avere delle qualità, non se l'è filata nessuno... ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=526291 )
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |