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Commenti da Haller
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
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[] di Haller commento di Haller

albatros123 ha scritto:
..che l'autore alla fine propenda per questa tesi, come resa o come convincimento postumo, al di là di tutto, è un buon segno per lo spirito di un forum.....ed è il caso di un autore che a quanto pare ......ragiona e non improvvisa! Quindi è una considerazione da ritenere, fine a prova contraria, ponderata e veritieria.......Sul dire poco o niente di una foto, dipende inevitabilmente dal "tasso"di elementi riconoscibili e popolari o dagli usi e consuetudini applicati o ritenuti standard per un genere, questo genere, per il quale, tuttavia, non ci sono regole certe e scritte. Quando non ricorre la situazione lampante, di risultato, riconoscibile, si storce sempre il naso e si va a caccia come segugi del fatidico riferimento strittarolo, e ove non trovato, si dà giù con l'altra fatidica " non mi dice nulla" o "non è un granchè" o si ricorre ad altri espedienti logici, francamente ridicoli, e giù via stroncatura con l'assenso ragionato, in questo caso, dell'autore. (in un altro post, Nash, candidamente e ancora più sorprendentemente, ma probabilmente, allo stesso modo, con le sue recondite ragioni, conclude per il cestino)......Autori che cestinano e visitatori che apprezzano!!! Sembra un paradosso, ma non lo è e come ho sempre sostenuto e sostengo, la comunicazione del veduto, della storia, del racconto, qualunque esso sia, è fuori controllo, non è dominato (sempre) dall'autore, ma è democraticamente in mano a coloro che in quell'immagine hanno esigenza di vedere, in quel momento preciso, ciò che gli serve di vedere. E persino ove si cestini o si adoperi l'opera per usi non consoni, è dimostrato, essa conitnua a vivere e a scalpitare.


Sono sostanzialmente d'accordo col tuo ragionamento, ma volevo rassicurare sul fatto che non c'è stata alcuna retromarcia o ammissione di colpa.
Questa è una foto senza pretese nata senza pretese. E' una foto come tante altre fatte, l'approccio è lo stesso, la storia è solo diversa.
Una piccola storia della quale tu stesso ne hai dato una personale lettura e interpretazione.
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

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QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

Viste le ultime discussioni su alcuni dei miei fotogrammi nella categoria street&life, posto un piccolo reportage che credo lasci bene intendere quale sia il mio modo di fotografare.

Questa gente
5D + 28/1.8 exif disponibili
http://www.youtube.com/watch?v=UQ6Db6Ches0



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[EDISON]
[EDISON] di Haller commento di Haller

caracol ha scritto:
Mi piacciono l'espressione corrucciata e i segni circolari che si ripetono negli archi/pelata/rivista in mano, peccato per le zone più chiare a dx (auto, vetrine) che trovo di disturbo.


Ciao, hai notato accostamenti che io onestamente non avevo neanche visto. Smile
L'accostamento era tra Edison/soggetto/occhiali da sole, ma probabilmente non funziona. Ok!
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[] di Haller commento di Haller

Un parere personale su questa foto: non è niente di eccezionale e non ha alcuna pretesa.
Credo che questo non dipenda nè dalle linee cadenti, nè dallo sbilanciamento a destra ( tra l'altro voluto) nè dagli elementi di disturbo, nè da altri nozionismi vari.
Ha solo poco da dire, ma non c'era alcuna intenzione contraria.
Mario, l'utente albatros123, d'altronde una lettura gliel'ha data.
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[] di Haller commento di Haller

sullerive ha scritto:
Pero` Critone mi piacerebbe conoscere il tuo parere su questa foto (io a volte posto proprio le mie foto che non mi convincono).
A te cosa piace di questa immagine? Cosa la rende, per te "un'immagine di senso compiuto" o meno.
da parte mia senza polemica, solo per capire.


Cerco di spiegare l'espressione "senso compiuto" e "espressione democratica" autocitandomi da un intervento su un altro forum.
E spero anche di rispondere all'utente frank66

Citazione:
Ma vorrei fare una precisazione riguardo quanto ho personalmente espresso: è chiaro che la fotografia è una forma espressiva come tutte le altre, ma ciò che a mio parere la rende più pseudomocratica, a differenza di qualche altra, stà nella facilità d'esecuzione di un'espressione che abbia senso compiuto e che nello specifico si tratta di un'immagine leggibile.
Questa facilità non la possiamo riscontrare in tutte le forme espressive, pensiamo alla scrittura, alla scultura o al semplice disegno.
Qualora per esempio un'analfabeta (prendo in prestito il termine dall'intervento precedente) decida di esprimersi scrivendo, dovrà faticare mica poco prima di mettere insieme un gruppo di parole che possano avere un senso compiuto. Se poi, sempre lo stesso soggetto, avesse velleità poetiche, beh! il percorso sarebbe ancora più arduo, lungo e forse mai lo raggiungerebbe e di questo ne sarebbe perfettamente consapevole.
Stesso dicasi per un'analfabeta nel disegno: se mai prima avesse preso in mano un lapis, prima di generare un'immagine diciamo "coerente" con quanto avesse intenzione di esprimere, anche qui, di fatica ce ne vorrebbe e non è detto che prima o poi ci riuscirebbe e anche colui ne sarà consapevole dal principio.
Quanti hanno mai provato a rappresentare qualcosa disegnando e vedendo che ciò che avevano in mente è profondamente diverso da ciò che hanno generato, non si siano poi resi subito conto che "quell'arte" non è per loro? Ve lo dico: tanti. E a nessuno passa per la testa di convincerli del contrario.
Il fotografo analfabeta: mette la macchina su P, la punta sul gatto, click. Viene fuori veramente l'immagine del gatto, c'è addirittura lo sfondo fuorifuoco, accipicchia!. E' stupito di se stesso e si sente un fotografo nella migliore delle ipotesi e un'artista nella peggiore.
Spero di essere stato chiaro.


Da qui è facile comprendere come poi, il fotografo, si senta tanto competente in materia quanto più riuscirà ad applicare una serie di nozioni codificate ( che sia chiaro, ci sono in qualsiasi forma di espressione e sono importanti) perdendo di vista il fatto che la prima prima cosa da tenere in considerazione è che queste nozioni possono e non devono necessariamente, e specialmente se si conoscono, essere mezzo per soddisfare una forma di comunicazione. Si capirà come possa risultare aberrante e personalmente anche frustrante trattare queste nozioni come argomento principale, oppure fondamentale, qualora vengano acquisite e trattate in massa.
La fotografia è prima di tutto una forma di comunicazione, poi ci sono delle nozioni, dei codici, come in qualsiasi altro linguaggio. Ma se parlassimo tutti della stessa cosa e allo stesso modo, potremmo anche fare a meno di esprimerci.
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alechino ha scritto:
Scommettiamo che, mettendo una camera sul cavalletto, al centro di una piazza, con l'obiettivo che scatta una immagine ogni 30 secondi, alla 'ndo cojo cojo , riusciamo ad ottenere risultati comparabili se non addirittura migliori? Rolling Eyes Rolling Eyes Wink Wink




Può essere, ma quindi?
Scommettiamo che se metto un bambino davanti ad una tela bianca e con una taglierina ottiene risultati paragonabili ai tagli di Fontana se non addirittura migliori?
Onestamente trovo i tuoi interventi un po' puerili, ed è uno dei motivi per i quali ho deciso di non discutere più di tecnica fotografica.
E' stato detto e scritto di tutto sulla tecnica di ripresa, ed è stato teorizzato di tutto sulle tecniche compositive (in generale, non solo in fotografia).
Fatta una lettura e un po' di pratica direi che l'approfondimento può ritenersi necessario a chiunque per eseguire uno scatto corretto. Tra l'altro non è niente di complicato da acquisire e l'esecuzione è pressochè delegata alla macchina.
In questo senso ho sempre ritenuto la fotografia una forma di espressione democratica, tale che chiunque possa ottenere un'immagine di senso compiuto applicando veramente poche nozioni e delegando l'esecuzione ad un apparecchio. Ma è anche uno dei motivi per cui spesso provo repulsione per chi è dietro tale espressione.
La fotografia per me è altrove, è oltre i "difetti" e i "pregi".
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[] di Haller commento di Haller

albatros123 ha scritto:
...è una foto di strada, al volo, frettolosa, non composta secondo i canoni e così via........ma attrae, è viva, è "vera" ti ci soffermi e.... vedi una signora in primo piano che guarda in camera...con uno sguardo impagabile tra il sorpreso e quello che lancia un avvertimento, uno scatto che racconta, tra l'altro, di una donna ben vestita, apparentemente di buona provenienza, curata nell'aspetto che si avvia.....fuori dal fotogramma, verso qualcosa o qualcuno di cui non sapremo mai...come non sapremo che storia ha questa signora, che vita reale conduce, quali sofferenze, gioie, amori, disillusioni.......se, "mascherata" e dignitosa nell'uscire,...e, una volta tolta quella maschera, piena di dolore per gli eventi della sua vita...o piena di gioia perchè sta venendo al mondo un'altra vita........... bizzarra, fantastica la vita di uno scatto che ti immerge nel reale fotografico ove si crea una simbiosi col visitatore...un fermo immagine non ripetibile......poi……..... è un'altra storia…..
Complimenti, bella davvero.
mario


Ti ringrazio per l'intervento Ok!
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frank66 ha scritto:
Mi spiace se il termine "semplicistico" possa essere risultato offensivo,. Non era mia intenzione.
Ad ogni modo non mi sembra che la mia critica a questa tua foto fosse impostata sulla mancata applicazione delle "quattro regolette" . La mia premessa era invece sulla debolezza del soggetto e dell'attimo colto. Alla luce di questa debolezza del soggetto, gli aspetti formali e compositivi assumono un ruolo piu' importante (l'occhio cerca qualcosa a cui "aggrapparsi"), da cui il successivo commento sulla composizione non equilibrata etc.

Il solito luogo comune sul fatto che le cosiddette regole siano noiose, e superate é veramente fastidioso. Affrontiamo l'argomento in maniera concreta: dimmi se secondo te, a paritá di tutto il resto (cioé del soggetto e momento rappresentato) sia piu' interessante ed appagante per l'occhio un'immagine ben composta, equilibrata, con alternanza di chiaro-scuri, ricchezza cromatica, etc., semza elementi di disturbo, oppure uno scatto con inquadratura piú o meno casuale.

Ovviamente parliamo sempre di "street"dove la norma é quasi sempre quella di scattare al volo (non fanno eccezione i miei scatti ,che tu giudichi "di maniera")

Se ti va, parliamone. Smile

Saluti


No, assolutamente, non mi sono sentio offesso Smile nè ovviamente c'era intenzione d'offesa nella mia risposta. Rispondevo solo a tono Ok!
Parliamone, certo, ti assicuro che non c'è niente di qualunquista in ciò che ho espresso. Forse il concetto è stato espresso in modo troppo striminzito per essere compreto in toto. Non appena avrò una decina di minuti, cercherò di spiegarmi meglio.
Ok!
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alechino ha scritto:
IN tutta sincerità, la seconda è effettivamente la meno peggio, pur essendo fortemente sottoesposta
Almeno non ha il (grave) difetto della mano dell'uomo che copre il viso della ragazza...
A parte il difetto tecnico evidentissimo del quale nessuno sembra essersi accorto, l'espressività dei soggetti è alquanto scarsa, ed il quadro circostante al "gioco delle mani" è assai poco interessante
Insomma, volendo spendere per chi sappia farne buon uso una altra parola sincera, moneta tanto rara nei Forum fotografici, una fotografia scattata apposta per finire dritta dritta nella Galleria delle foto migliori, in ossequio ad un certo gusto "originalissimo" del Selezionatore, decisamente a parer nostro da rivedere e da ripensare...


Innanzitutto, ci tengo a precisare che ogni parere è benvenuto.
Poi: che la foto sia stata scattata apposta per finire "dritta dritta in galleria" mi sembra un'affermazione abbastanza esilarante.
Ti assicuro che non è la mia prima preoccupazione e neanche l'ultima.
Sul gusto personale del selezionatore non mi esprimo perchè non mi interessa.
Per quanto mi riguarda accetto qualsiasi commento, competente o incompetente che sia. Naturalmente valutandolo in modo diverso caso per caso (uno sguardo in galleria è sufficiente per capire "chi" sta esprimendo un parere, per es.)
Però mi farebbe piacere conoscere l'identità di questo "parer nostro". Lo chiedo perchè non essendo molto popolare su questo forum non conosco le dinamiche interne. C'è una scuola di pensiero? Ce ne sono diverse?
Se ritieni non sia opportuno rispondere a questa domanda in pubblico, ti chiedo gentilmente di contattarmi in privato.
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frank66 ha scritto:
Si punta la fotocamera su un passante, quello se ne accorge e lancia un'occhiata in macchina a metà strada tra l'incuriosito e l'infastidito.

Niente di strano, quindi, nella reazione del soggetto. Direi anche niente di strano, o particolarmente interessante, nella "tipologia di soggetto", così come niente di particolare o inconsueto nell'ambiente circostante.

Cio' che invece si percepisce è una mancanza di equilibrio e di pulizia compositiva: masse sbilanciate tutte verso dx, sovrapposizioni, figure tagliate, linee cadenti.

Mi spiace, ma per me questa foto racconta solo questo, ossia un modus operandi piuttosto frettoloso, oserei dire semplicistico, del fotografo che, in questa maniera potrebbe ottenere immagini dal contenuto sostanzialmente equivalente scattando ogni 10 sec in una qualsiasi strada o piazza affollata....

Saluti



Guardando la tua galleria fotografica, si percepisce benissimo che il tuo approccio alla fotografia è tutt'altro. Componi in modo pensato, quasi rigoroso, esponi perfettamente e bilanci tutte le componenti del fotogramma.
E' un approccio accademico alla fotografia al quale personalmente non mi sento di appartenere. L'ho ormai abbandonato nonostante mi senta legato, ancora, alle regole compositive. Cerco di farne a meno il più possibile e di non fare in modo che determinino un approccio discriminante allo scatto. La fotografia di maniera non mi interessa e la trovo piuttosto noiosa.
Sul termine "semplicistico" potrei risponderti che ritengo molto più semplicistico applicare alla lettera quattro regolette e tirare fuori uno scatto tecnicamente corretto. Ma non credo che sia li il bello della fotografia. Potrei sbagliarmi, sia chiaro.
Lieto comunque di leggere un tuo commento.
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sullerive ha scritto:
proprio davanti alla faccia della signora
(se ti vedo in piazza ci prendiamo un caffè Smile )


Ah! è assolutamente casuale.

(volentieri per il caffè, passo spesso con la macchina in quella piazza) Ok!
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sullerive ha scritto:
Secondo me è sotto il tuo standard. Lo sguardo della donna è discreto, ma poi, a parte qualche sovrapposizione un po'fastidiosa, non trovo altro.


Possibile che sia sotto il mio standard, anche se non so quale sia il mio standard.
Di quale sovrapposizione fastidiosa parli?
Critica accettata ovviamente Ok!
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BiVi ha scritto:
sono approdata su questo forum per caso (sono CVS del minoltasonyclub Very Happy ) e vedendo la miniatura l'ho subito ricondotta a te..!
Si vede immediatamente la firma dell'autore impressa nello scatto, non c'è niente da fare.
Più che critiche e consigli qua vanno solo i soliti complimenti,
-Vivy


Carissima Smile
un piacere ritrovarti anche qui. E fai vedere qualcosa anche tu.
Grazie

Ok!
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marco.rilli ha scritto:
Complimenti per la vetrina, ma io trovo la seconda postat nettamente migliore..Mi piace un sacco.


Piace anche a me, però continuo a pensare che sia meno efficace.
Grazie Ok!

andreaboni ha scritto:
Quoto Nash.

Bravo

andrea


grazie Ok!
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
[EDISON]
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surgeon ha scritto:
Congratulazioni Critone, il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la sezione Street & Life nel mese di novembre 2011. Un applauso


grazie Ok!
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Critone ha scritto:
niente di tutto ciò, sono solo due scatti consecutivi. Ero io che m'avvicinavo. Ok!
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