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Tramonto di professione_reporter commento di professione_reporter |
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damp73 ha scritto: | non posso che concordare pienamente.
composizione e sfruttamento degli elementi efficace. |
Grazie Damiano. Ne ho scattate diverse così, con soggetti diversi: pedoni, ciclisti, mamme con bambino, coppie...c'è abbastanza per un reportage dal molo!
Paolo |
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Tramonto di professione_reporter commento di professione_reporter |
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vittorioneroma2 ha scritto: | Minimo sforzo, massimo rendimento!
Ottimo risultato, davvero, ottenuto con pochissimi ingredienti magistralmente cucinati. E poi la luce, quella giusta, sempre Lei.
Ciao  |
Io tendo più a togliere che a mettere. Alla fine dai e dai, a forza di sottrarre non resta niente!! Stavolta sono riuscito a salvare almeno la luce
Grazie Vittorio  |
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Tramonto di professione_reporter commento di professione_reporter |
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Webmin ha scritto: | ... valida sia per la scelta della luce che nel tempismo, che ti ha consentito di cogliere la migliore posa del soggetto ritratto, atta a metterlo in relazione con l'elemento grafico a sinistra.
Mario |
Al solito, in un primo momento mi ha colpito la geometria, l'incrocio tra la verticalità dei lampioni e la linea orizzontale del molo. Poi mi sono accorto che tra le linee si raccontavano delle storie. Questa è una....
Grazie Mario  |
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Tramonto di professione_reporter commento di professione_reporter |
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RiccardoC. ha scritto: | Mi piace molto questa tua foto...... Bello il movimento colto dell'uomo che volge lo sguardo verso qualcosa che noi non conosciamo.....
Complimenti
Riccardo |
Si, è una bella torsione del corpo, forse si volge a guardare il tramonto o magari si è accorto di me e si nega
Grazie Riccardo
Paolo |
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Piccoli pensieri di professione_reporter commento di professione_reporter |
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aerre ha scritto: | Molto ..molto intensa l'espressione colta del piccolo ...sospesa tra un centro di interesse fuori campo ed un pensiero che si rievoca all'improvviso.
Mi piace quello sguardo che si fissa su qualcosa ...ma che forse sta inseguendo un flusso di pensieri ...piccoli o grandi.
Il bianco nero si mantiene morbido, ...luminoso e ben gestito nonostante la situazione di quel quasi controluce che non toglie limpida leggibilità al primo piano.
L'inquadratura è ampia e manifesta una chiara intenzione di mantenere la lettura del rapporto tra il sogetto e lo spazio circostante. Spazio fisico ....ma anche spazio permeato di luce che si riflette sulle pareti bianche. Credo che proprio quelle pareti colpite dal sole e il desiderio di includere il disegno dei grandi finestroni abbiano avuto gioco nella scelta di una iquadratura di così ampio respiro.
Mi chiedo però se non sarebbe stato il caso di stringere un pò sul soggetto chiudendo a sinistra e in alto. Questo porterebbe lo sguardo del piccolo un pò più in alto, amplificandone la linea di forza a vantaggio dell'intensità espressiva generale.
A  |
Grazie, è davvero un bel commento il tuo.
Non pratico molto il genere, però quando lo faccio preferisco il ritratto ambientato perché mi consente di portare dentro il gusto per la composizione. E mi fa sentire in uno spazio più protetto, dove riesco a muovermi meglio: ecco perché non mi inoltro nel mare aperto del ritratto puro  |
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Tramonto di professione_reporter commento di professione_reporter |
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Pio Baistrocchi ha scritto: | Come sempre nei tuoi lavori colpisce la composizione pulita,il tratto deciso,l'attenzione per l'aspetto grafico.
In questa però la luce apporta la giusta dose di poesia.
Molto bravo |
Grazie Pio, dette da te che sei un maestro della composizione queste parole suonano come un bel complimento In questo periodo sto cercando di cambiare, il tentativo è quello di uscire dalla spirale del grafismo fine a se stesso. Sarà dura  |
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Tramonto di professione_reporter commento di professione_reporter |
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huncke ha scritto: | molto bella, sembrano due personaggi che stanno recitando su di un palcoscenico. Ha un non so che di definitivo. Interessante l'ombra di luce sulla schiena del soggetto che si sta allontanando.
Forse pende un poco a sinistra.
Hai provato anche in b/n ?
ciaoo  |
Si, c'è una versione b/n. Ma ho preferito la versione a colori perché volevo giocare sul doppio senso: il tramonto del giorno (che si intuisce dalla luce proiettata sulla giacca) e il tramonto dell'uomo che, a fatica, oltrepassa un'ideale linea di demarcazione costituita dal lampione. A cui, se si vuole, si può assegnare una funzione simbolica.
grazie del passaggio  |
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Hallgrimskirkja di rrrrossella commento di professione_reporter |
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rrrrossella ha scritto: | Ciao Paolo,
e grazie del commento positivo.
Pensa che l’ho tagliata in basso, perché mi sembrava ci fossero elementi di disturbo (pianta a sx), mentre nella versione postata, a mio avviso, risaltano maggiormente gli elementi da te citati.
Allego la versione originale: è migliore?
Grazie dei graditi suggerimenti, a presto,
Rossella |
pensavo fosse presente un'ombra più omogenea, in effetti così emergono gli elementi di disturbo. Forse con una mascheratura si può accentuare la sottoesposizione in basso a sinistra, ma non so se i Sacri Testi lo consentono  |
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Hallgrimskirkja di rrrrossella commento di professione_reporter |
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D'accordo con Luca, se avessi dato più spazio alle ombre sarebbe stata perfetta: un'ombra più ampia al piede avrebbe fornito una base più solida e avrebbe dato un grande risalto all'oro della chiesa. Comunque bellissima luce, bellissimo contrasto tra luci e ombre. Bello il controcampo: la figura in ombra in fondo e in primo piano la statua che si guadagna uno spicchio di luce.
Paolo |
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Panni di professione_reporter commento di professione_reporter |
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Sisto Perina ha scritto: | Più che panni le interpreto come impronte (ombre) di umana presenza...
ed è in questa direzione che forse si dovrebbe cercare una lettura che vada oltre la semplice natura grafica stampata sulla parete: elementi che, seppur indirettamente, rimandano ad altre conoscenze e vissuti...
Ho forzato forse troppo?... mah
ciaoo |
Non hai forzato la mano, la tua lettura non fa una piega. Quelle ombre disegnano sul muro una famiglia. Questo vuol dire che ho toppato con il titolo. A volte sbagliamo titolo per un'eccessiva enfasi che ci fa andare oltre il significato della foto. A volte, come in questo caso, lo sbagliamo per un eccesso di minimalismo...l'errore peggiore!
Grazie del commento  |
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Trasgressione di professione_reporter commento di professione_reporter |
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alberto roda ha scritto: | Forse un titolo più evocativo del gesto ambiguo avrebbe aiutato la lettura che intendevi dare:
irrispettosa? |
Mah, forse...l'impressione che ho tratto dai commenti è che non sia una questione di titolo. Grazie del commento  |
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