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Centro direzionale ... 1 di Giuseppe Betrò commento di neldot |
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L'effetto è comunque molto suggestivo, quindi da parte mia un bravo!
Magari potresti riprovare lo scatto (gli scatti) nel tardo pomeriggio, con la luce diffusa che attenua i contrasti. |
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Spettatore di davIvad commento di neldot |
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Io la trovo ben fatta ed interessante dal punto di vista compositivo.
Quello che disturba un po', a mio avviso, sono le nuvole bianche sovraesposte.
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senza di smile64 commento di neldot |
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A mio avviso non sfigurerebbe nella categoria street.
Lasciar fuori il volto della ragazza costringe l'occhio dell'osservatore in direzione dell'altro volto, quello disegnato sugli short, originando un effetto surreale e malizioso.
Poco curata l'ambientazione, cosa peraltro giustificabile se si tratta di uno scatto al volo. |
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Un sorso di tranquillità di luca1969 commento di neldot |
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L'immagine è ben composta, la luce contribuisce ad un'atmosfera calda e romantica.
Peccato per la sedia in plastica (sarebbe stata ottima in legno) e lo zaino a terra. |
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ST di Massimo Passalacqua commento di neldot |
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Molto bella!
Un gioco sapiente tra architetture, paesaggio e rappresentazione quasi astratta delle forme e delle geometrie, un ottimo equilibrio compositivo, ed il risultato è eccellente. |
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02.03.2010 c di Nonno commento di neldot |
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La mia preferità è l'ultima, con il taglio quadrato, che ho sempre amato per la sua "antipittoricità" e per le diverse regole di simmetria che introduce nella composizione rispetto al classico formato rettangolare.
A mio parere, in questo caso, si sposa a meraviglia con le dinamiche e la composizione della scena (tranne forse il piccione in basso a dx, al quale non avrei tagliato il becco), e ne acuisce il senso di profondità.
Belle tutte le versioni, comunque.  |
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Neve... in HDR di martini stefano commento di neldot |
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Una bella cartolina.
Peccato per i fiocchi di neve in alto che effettivamente, sembrano sporco sul sensore.
So che è un lavoraccio, ma hai provato a schiarirli con il pennellino in pp? |
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Bora 10-03-2010 di belgarath commento di neldot |
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Un bellissimo scatto, lo trovo molto significativo e molto ben composto, anche estrapolato dal contesto dei danni causati dalla tempesta di Bora, (contesto che comunque rappresenta in modo efficace).  |
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Trenino Rosso di Fabri 61 commento di neldot |
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Uno scatto interessante.
Però trovo poco funzionale la scelta del tempo di scatto, lungo a sufficienza da creare un effetto di mosso, ma non abbastanza lungo da isolare il mosso del treno dal mosso dello sfondo.
L'effetto finale è che sembrerebbe muoversi tutto, tranne la montagna sullo sfondo. |
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02.03.2010 c di Nonno commento di neldot |
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Sarà un po' contro i principi della street "pura", ma anche io taglierei un po' a sinistra (da subito dopo il penultimo piccione in poi).
Un bello scatto, comunque. Mi piace molto il passetto in sincronia delle due ragazzine, scherzosamente spaventate dai piccioni.  |
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31-10-2009 di Liliana R. commento di neldot |
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Una scena dal notevole potenziale.
Due sguardi molto espressivi in camera ed il signore intento a tagliarsi il sigaro che funge da centro principale d'interesse, anche in virtù della relazione immediata con l'insegna del negozio.
Disturba appena un po' la sovrapposizione dei personaggi, ma il momento street mi piace. |
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Uniformi di neldot commento di neldot |
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Visto che avevo già postato doppiamente per sbaglio, uso questo secondo post per ringraziare Salvatore Carrozzini del commento.  |
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Senza Titolo...Solo Molte Bici di gulfis commento di neldot |
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Molto bella.
L'effetto del b/n molto contrastato è, in effetti, un po' abbagliante, ma anche questo la rende un'immagine particolare.
Peccato solo per gli occhiali scuri che coprono il volto della ragazza. |
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Libellula di dinko commento di neldot |
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dinko ha scritto: |
Per l'esposizione non riesco ancora a capire che intendete  |
Compensare negativamente l'esposizione significa "dire" all'automatismo della fotocamera, tramite l'apposito pulsantino di "compensazione", di esporre per 1/2 o 1 stop in meno rispetto alla lettura media della scena effettuata dall'esposimetro.
In questo caso, una sottoesposizione di almeno 1/2 diaframma avrebbe reso più leggibili le luci, che appaiono un po' bruciate, ed avrebbe donato maggior saturazione a tutta l'immagine.  |
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BKT: Malo (VI) - Hesperia (TV) di d.kalle commento di neldot |
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A mio parere, molto belle entrambe le versioni, con la prima che catapulta maggiormente nell'azione grazie al taglio più stretto.
E' una foto talmente efficace che se ne potrebbe azzardare addirittura un crop ancora più serrato, lasciando solo il busto dei due cestisti ed il canestro.
Bravissimo!  |
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Quarto Flegreo, d'amour di Pasquino commento di neldot |
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Pasquino, mi permetto di suggerirti di tentare una composizione più equilibrata in questi tuoi scatti di denunzia, cercando di ridurre il numero di soggetti inquadrati, di relazionarli in modo più marcato, e magari di caratterizzarli con una luce più idonea.
La stessa immagine, spostandosi lateralmente verso destra fino a tagliare fuori completamente i palazzi, che disturbano, e magari aspettando il passaggio di un treno per scattare, avrebbe forse conseguito un risultato ben diverso.
Anche aspettare un momento di luce più favorevole (hai scattato alle 15, sarebbe bastato forse scattare un paio d'ore più tardi), avrebbe contribuito a rendere l'immagine più interessante.
Tutto questo per ribadire che il tuo intento è di sicuro lodevole, ma i tuoi sforzi risulterebbero di gran lunga più efficaci (oltre che più consoni ad un forum fotografico) se supportati da un'adeguata tecnica e visione fotografica.  |
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Galleria Umberto - ultrawide di neldot commento di neldot |
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gparrac ha scritto: | Non è una critica ... anzi è il contrario!
Avete notato che per vedere in questa immagine un soffitto alto e parallelo al suolo (mi riferisco ai bracci laterali della galleria) occorre imporsi mentalmente questa visione?
Altrimenti sembrano scendere a terra ...
Ho già avuto questa impressione già vedendo la foto sul monitor grande, ma anche la visione sul Netbook oggi mi conferma il fatto.
Quindi la fotografia può inserirsi nel filone degli effetti ottici, del tipo "e tu, cosa ci vedi?".
Ed anche il tirar fuori un'assonanza con grandi nomi della pittura ... non sembra fuori luogo.
Ho difficoltà a spiegarmi bene, spero di essere capito  |
Grazie gparrac,
in effetti mi domandavo se fosse percepibile solo a me quella sensazione di "illusione ottica" che tanto bene descrivi. Merito non certo del fotografo, sia chiaro, ma delle particolari geometrie del soggetto, e del fortunato momento di luce.
Grazie anche a mosson  |
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