Commenti |
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IBISCUS di magnifico commento di massimiliano ingrosso |
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Meglio in macro & close-up
Purtroppo in questa foto, il fiore non è così rappresentato: sì, è indubbiamente il protagonista (il rosso spicca sempre in fotografia) ma non c'e' molta interpretazione nella foto; è una foto documentaristica ma non dice molto di quanto piace a te
Interpreta di più, sfoltisci il contorno (anche se sfocato un po' invade)
Ciao
Max |
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Imperfect Eye di kirtaph commento di massimiliano ingrosso |
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Tecnicamente ben fatta, da libro medico, ma non si capisce il perché del viraggio: visto il tipo di foto, con intento documentaristico, non so quanto sia indicato il viraggio.
Ciao
Max
PS più indicata la sezione macro & close-up, sposto  |
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Candle di andre182 commento di massimiliano ingrosso |
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Da un punto di vista puramente tecnico è corretta: fuoco, esposizione e profondità di campo sono corretti.
Quello che è da curare è la composizione: così con la parte più interessante proprio nel centro e tutto il resto nero la foto non colpisce in modo particolare.
Da capire in modo più specifico cosa volevi trasmettere con questa foto: magari aggiungendo un altro elemento in ombra e in parte illuminato si poteva dare l'idea della luce che rompe il buio, o ripresa da più lontano o con una focale più grandangolare e in un angolo.
Insomma dare più dinamicità e più spessore al messaggio
Ciao
Max |
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DISLESSICAMENTE di napocapo commento di massimiliano ingrosso |
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Sacrosanta precisazione quella dell'intento condiviso.
Sempre, a mio avviso, che si sviluppi una idea di base di partenza e non si lasci tutto al caso.
Sul trucco direi che è sempre necessario in questo tipo di foto, proprio per evitare piccole sviste: un conto è farsi fotografare da un gruppo di lussoriosi, un conto è se l'interesse è il risultato finale: tempo fà avevo visto delle foto di backstage di foto più che erotiche (fatte da fotografi quotati del settore) e il trucco era su tutto il corpo, anche su parti estremamente intime. La fotografa (donna, adesso non ricordo il nome...l'età che avanza) era più interessata al risultato (e a farlo sembrare acqua e sapone) che a poter spalancare le gambe alla modella.
Dipende dal tipo di foto che si vuole fare.
Questo non è il caso, ci tengo a precisare che non sia preso come attacco alla persona.
Le critiche quasi mai sono sulla persona, ma sul risultato e magari non non si condividono: non per questo devono essere prese come una accusa; solo come un pensiero di chi vede la foto ed ha delle idee differenti. Magari ha anche un po' più di esperienza, chi lo sa?
A mio avviso e non rivolto a napocapo o qualcuno in particolare, confrontarsi e mettersi in gioco aiuta a crescere (in tutti i campi) barricarsi dietro le proprie idee no
Ciao
Max
ah... fate i bravi
PS qualche riflessione http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2106847#2106847  |
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Longiano Agosto 2007 di iglu77 commento di massimiliano ingrosso |
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uhm, se hai usato il cavalletto stai molto attento che la pressione del pulsante di scatto non metta in vibrazione la macchina, visto che è presente un po' di mosso: può essere comodo un comando a distanza (che sia un telecomando o uno scatto flessibile) o in mancanza lo scatto ritardato che lascia il tempo necessario a bloccare le vibrazioni della macchina.
In linea di principio l'esposizione sembra "corretta" per la parte illuminata: ma la situazione di altissimo contrasto non è la più indicata
Ciao
Max |
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Longiano Agosto 2007 di iglu77 commento di massimiliano ingrosso |
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Ciao
Le foto in notturna conviene farle... con la luce
No, non sono impazzito: quando il soggetto è immerso nella notte completa, l'esposimetro funziona e non funziona e buona parte della foto viene completamente nera e, di conseguenza, solo in pochi casi interessante.
Conviene sfruttare la luce del crepuscolo, il momento in cui il sole è appena tramontato ma il cielo è ancora blu (non per niente è conosciuto come l'ora blu, una delle luci piu' affascinanti e fotogeniche) in modo da avere meno contrasto tra le parti illuminate e il cielo, che non è nero ma ha un bel colore e ancora leggibilità se ci sono delle nuvole. (un paio di esempi presi al volo http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=208388 http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=204350 )
Fondamentale poi in questi casi di poca luce l'uso di un cavalletto o qualsiasi supporto per mantenere esente da vibrazioni la macchina fotografica.
Pe la composizione in genere non conviene mettere il soggetto in pieno centro perché rende poco interessante la visione della foto: l'occhio subito fermato nel centro, se non ha un percorso da seguire si stanca presto e passa ad altro (nel caso di un album) o comunque distoglie lo sguardo.
Ciao
Max |
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I due guardiani di Frax commento di massimiliano ingrosso |
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Interessante l'idea e la composizione
L'esposizione (sicuramente difficile per il grosso contrasto tra la luce e le ombre) ha bruciato un po' troppo le alte luci, perdendo quasi completamente i dettagli.
Probabilmente sottoesponendo un po' e lavorando su livelli (o in camera oscura) si poteva recuperare il dettaglio un po' ovunque
Ciao
Max |
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Oro di massimiliano ingrosso commento di massimiliano ingrosso |
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victor53 ha scritto: | Sei venuto a Forte dei Marmi e non mi hai detto niente??????? Potevamo farci una bevuta!!!  | :O Sì, per un paio di giorni e per lavoro, e credo che ci tornerò presto (e più volte... )
Ti faccio un fischio
Grazie a tutti
Max |
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il ponte4 di Maurizio Rugiero commento di massimiliano ingrosso |
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Perché includere macchine e persone?
La grafia ordinata della struttura del ponte e la confusione (ma non così interessante) della vita quotidiana sono disomogenee e, a mio avviso, un po' stridono; in questi casi è sempre preferibile sfoltire e semplificare la scena.
Ti interessava la geometria del ponte? Bene, concentrati su quella e semplifica e pulisci l'inquadratura di tutto il superfluo (le macchine aggiungono attrattiva o distraggono?)
Ti interessava la scena nella strada? Scegli un momento significativo che sia predominante anche sulla geometria della struttura e che attragga inequivocabilmente lo sguardo di chi vede la foto.
Sono tante le domande che un fotografo (anche della domenica come me... ) deve farsi per cercare di colpire per quel mezzo secondo in più l'attenzione di chi guarda le foto.
Ciao
Max |
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Nostalgia di dabru commento di massimiliano ingrosso |
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Lo sfocato purtroppo rende molto evidenti le gru che ci sono in secondo piano: mentre un fuoco preciso avrebbe lasciato l'attenzione senza dubbi sulla ragazza, in questo modo si mette quasi sullo stesso piano anche lo sfondo che diventa un elemento di distrazione.
Attenzione a guidare bene l'occhio dell'osservatore, evitanto il più possibile di lasciargli appigli esterni
Ciao
Max |
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Critici d'Arte di simplyfabio commento di massimiliano ingrosso |
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uhm... perché critici d'arte?
Lei sembra assorta a leggere qualcosa che ha in mano, lui sembra guardare fuori dalla foto
Probabilmente anche la ripresa di spalle non aiuta molto ad interpretare e lo zainetto di lui (ed anche l'abbigliamento) non è che diano una mano.
Più da Turisti Stanchi
Ciao
Max |
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nel tunnel di jaisep commento di massimiliano ingrosso |
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Luogo interessante e ripreso correttamente, con una esposizione che riesce a mantenere il dettaglio anche nelle zone d'ombra più chiuse.
Quello che trovo manchi un po' nella foto è la presenza umana: un luogo che con una presenza umana, magari anche evanescente, in movimento e quindi quasi un fantasma acquisterebbe più fascino e intensità.
Un bel palcoscenico ma che risulta un po' vuoto
Ciao
Max |
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