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Greta ... di Canopus commento di m.lancia |
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ehm.... forse Xero intendeva qualcos'altro...
Perchè usare 200 ISO quando invece potevi usare 100 ISO e avere meno rumore?
Forse però posso rispondere io....
Xero... vedi del rumore?
Quando si va su alcune macchine pro o semi-pro, il rumore a 200 ISO praticamente non esiste.
Considera anche che alcune recenti macchine non hanno nemmeno il 100 ISO (vedi ad esempio la D700) e la loro sensibilità parte da 200.
Non so che macchina abbia usato Canopus, ma non mi stupirei di leggere che ha usato proprio una di queste macchine.
Piccola nota critica alla foto:
Peccato il riflesso dell'anello e soprattutto dell'orecchino. Ma si tratta di particolari piccolissimi...
Ciao |
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La scia.. di cichia85 commento di m.lancia |
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Mmmmhhhhh....
Perchè quel cerchio con tutta quell'esagerato Sharpening e il resto così sfuocato?
Belle le tonalità, ma la post produzione non mi piace... mi dispiace |
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No woman no cry. di crikkiola commento di m.lancia |
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OOOOHHHHHHH!!!!!!!!
Ora si che ci siamo!!!!
Ciao Cri, stavolta ci siamo veramente.
Ottima la compoosizione, con il taglio della testa e il decentramento del viso.
Bella la tonalità che si adatta alla perfezione...
Forse (ma proprio forse) avrei ridotto un po' la profondità di campo... sfumando un po i piedi (tanto più che son tagliati)
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ritratto a "goldcat"2 di sim75 commento di m.lancia |
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Uhm.... lo sfondo forse disturba un po troppo.
E poca incisività degli occhi.
Niente postproduzione, eh?
Qualora tu non sia un "purista" sfegatato, prova a scurire un po lo sfondo (una sorta di vignettatura) e a dare un po di sharpening sugli occhi...
Certo, anche un po di contrasto in più non guasterebbe... praticamente non ci sono nè bianchi nè neri....
Insomma.....
Se un'immagine vale, non lesinare il tempo perso per renderla ancora più preziosa
Ciao |
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Waves become wings di m.lancia commento di m.lancia |
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Grazie per i commenti anche a franchino e roby2
Per roby2:
Anche a me sarebbe piaciuto avere un po di nitidezza in più sullo sfondo.
Ammetto che è stato un errore di ripresa, avrei dovuto chiudere di più il diaframma
A volte purtroppo non hai il tempo di ragionare bene e..... inquadri e scatti prima che la scena cambi
Ciao  |
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Scatta o scappo!! di Brand07 commento di m.lancia |
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Peccato la decentralizzazione del soggetto, inquadrato solo nel quarto inferiore sinistro dell'immagine.
In più le foglie in alto a sinistra e ancora di più quelle a destra sono bruciate e distolgono l'occhio dal vero soggetto della foto.
Prova magari a croppare via quelle foglie bruciate e a riequilibrare l'immagine.
Un ultimo appunto.... molto personale
Non mi piacciono molto quei tipi di "cornici" con angoli sollevati, cerottini e ombreggiature varie.
Vedo comunque che molte delle tue foto fanno uso di questo tipo di "addobbi" , quindi suppongo facciano parte della tua "Fotografia".
Parere totalmente soggettivo, comunque
Ciao |
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spiraglio di roby 2 commento di m.lancia |
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Mmmhhhhhh.....
Io la vedrei meglio così....
E' più equilibrata e... mi piace la diagonale
Ciao |
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...sprazzi di colore... di hawkeye69 commento di m.lancia |
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Beh.... evidentemente se posti la foto per un commento è perchè vuoi sapere cosa ne pensano gli altri
Che questo fosse il tuo intento, che la foto ti piace così, che hai voluto mettere tutte e solo le tonalità calde (indipendentemente dal senso estetico, forse).... questo l'ho capito.
Però.... anche la poca cura nello scontorno delle zone non desaturate?
Ma son sicuro che risponderai che è una cosa voluta
Ultimo appunto. Sei veramente sicuro di non aver falsato i colori in PP?
E gli occhi così arrossati? Che brutta congiuntivite allora
Tra l'altro, hai dimenticato di colorare metà dell'occhio destro della modella.
Spero tu non te la prenda
Con simpatia
Ciao |
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st di giuseppegagliano commento di m.lancia |
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Bella la grana, un po meno il viraggio che, se non altrimenti giustificato, non aggiunge niente a questa immagine.
Postproduzione non molto curata.
La bruciatura che hai usato per far risaltare il soggetto principale è troppo evidente... troppo brusca.
Il passaggio chiaro-scuro è troppo evidente e asimmetrico.
Ciò nonostante, l'immagine ha molta forza.
Particolarmente interessante è la lettura dei due soggetti primari (il vecchietto e il bambino in lontananza).
Il vecchietto si allontana dal bambino, incamminandosi con fatica (bastone, passo fuori asse) verso il suo "futuro".
Il bambino non se ne cura affatto... continua le sue azioni noncurante, rimanendo oltre quella leggera curva della strada che il vecchietto ha già oltrepassato.
Una curva che segna quasi un confine tra il vecchio e la giovinezza.
In lontananza un altro uomo si avvicina, con passo sicuro.
Passerà davanti al bambino e poi seguirà la stessa strada del vecchio.
Si tratta di un'immagine piena di signiificato.
Io proverei a postarla anche in "Bianco&Nero" per una lettura diversa (viraggio a parte)
Complimenti
Ciao |
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Dall'alto... di m.lancia commento di m.lancia |
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Anche questa immagine è frutto del merge di più scatti.
Per questa ho usato solo 4 scatti.
Avete ragione riguardo l'asse e soprattutto riguardo la nitidezza
Per l'asse è totalmente colpa mia...
Per la nitidezza... aiuto, non riesco ad ottenere di meglio dopo la compressione a 320 KB
L'immagine di partenza è molto nitida
E per quanto riguarda la "pastosità" del BN..... beh..... quello è ottenuto tutto in PP, con mascherature e bruciature
Grazie a tutti per le critiche |
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Waves become wings di m.lancia commento di m.lancia |
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Grazie Clara
Riguardo il viraggio, la scelta della tonalità è stata fatta per l'adattamento alle altre immagini di un portfolio personale.
Ti confesso, comunque, che la preferisco alla sua gemella in B/N puro.
Grazie ancora
ciao |
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Pillars di m.lancia commento di m.lancia |
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Eh eh eh....
Hai perfettamente ragione
In basso ci sono delle brutte sedie che naturalmente non potevo spostare.
Effettivamente ho avuto qualche difficoltà ad effettuare lo scatto (anzi... gli scatti)
L'immagine è frutto dell'elaborazione di 12 foto, foi fuse insieme in photomerge.
L'altezza dell'edificio era veramente enorme.
La foto è più una sperimentazione che altro.
Sono totalmente d'accordo con te per nitidezza (colpa della ricompressione per far stare 225MB di immagine in 320K postabili) e taglio infelice
Ciao e grazie per il commento |
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il delta del Pò di marco1969 commento di m.lancia |
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Beh...
Ho dato un'occchiata alle foto nella tua galleria e.....
Hai un buon occhio, moltissime immagini sono ben composte e curate....
Molte decisamente belle.
Ma allora non capisco che cosa c'entra questa foto.
Non ci riconosco la tua mano.
Ma... l'hai scattata veramente tu?
Insomma questa è proprio insignificante, mentre le altre dimostrano che sei bravo...
Mah...
Ciao |
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il delta del Pò di marco1969 commento di m.lancia |
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uhmmm.....
Be, togliendo la macchina di mezzo (non capisco cosa ci stia a fare)...
E inquadrando un po' più dritto (l'orizzonte pende a destra)...
E componendo meglio l'immagine (50% cielo, 50% terra... un po troppo statico)....
E regolando meglio la conversione in B/N...
E desaturando anche la bandiera (va bene essere patriottici, ma mi spieghi cosa aggiunge all'immagine la bandiera a colori?)....
beh... ehm.... anche in questo caso non capisco l'essenza di questa immagine.
Scusami
Ciao |
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Fragola di mimmodimic commento di m.lancia |
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scusa
Profondita di campo, cioè l'insieme dei piani focali che l'occhio riesce a percepire come "a fuoco".
Il piano a fuoco è e resta solamente uno, ma un diaframma chiuso fa sì che i "cerchi di confusione" (cioè gli "aloni" di sfocatura attorno ad ogni punto dell'immagine) siano abbastanza piccoli da ingannare l'occhio e da risultare "a fuoco".
In altre parole... la prossima volta chiudi il diaframmadi più
Ciao |
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Manarola B&W di Antonio68 commento di m.lancia |
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HDR???? con una sola immagine????
Fatta tramite programma e non manualmente?????
Tone mapping e basta, direi allora.
L'HDR prevede una lavorazione diversa a partire dalla fase di ripresa.
Diciamo che il programma ha manipolato e impastato i colori per te.
Ma... non hai applicato nessuna bruciatura in post produzione?
Alcune zone sono... macchiate... scure, impastate.
L'effetto finale non è male, comunque (a parte queste bruciature).
Non è quello che io intendo per postprocessing (io voglio poter controllare tutto dell'editing, senza lasciare che un programma decida per me), ma l'effetto finale è d'effetto.
Ciao  |
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