Commenti |
---|
 |
glass in the sky di MauMa commento di boboli |
|
ottima per compo e conversione, ipnotico il soggetto...
rinnovo i complimenti per la ricerca  |
|
|
 |
Metal di MauMa commento di boboli |
|
grazie Maurizio per aver perso tempo con il taglio alternativo che avevo proposto  |
|
|
 |
Rule of Thirds di boboli commento di boboli |
|
@PierJ
grazie mille per il commento, sono felice che questa sia risultata più gradevole rispetto alla mia precedente...
purtroppo non c'era modo di allargare l'inquadratura a causa di elementi esterni che avrebbero sbilanciato l'insieme, forse si riusciva a dare un po' d'aria alla base ma ricordo che mi convinceva poco.
@Gennaro
non posso che essere compiaciuto dal tuo passaggio
ed ora viene il difficile...mantenere il livello  |
|
|
 |
Magica è...la notte di Clara Ravaglia commento di boboli |
|
cara Clara (scusa se mi permetto il tono confidenziale)...
questa immagine mi ha ucciso, mi sono arrivate 3 frecce al cuore
- linee perfette, toni perfetti, simmetrie perfette
- nave che credo di conoscere e che mi ha portato già due volte nel mediterraneo con bellissimi ricordi
- Iso 6400... il mio sogno si chiama 6D e questa tua foto mi conferma che devo continuare a inseguirlo...
B R A V I S S I M A !!!! |
|
|
 |
Metal di MauMa commento di boboli |
|
MauMa ha scritto: |
@boboli
già mi piaci perchè critichi e cerchi il difetto io faccio come te pur rispettando gli utenti e l'immagine che viene proposta.
x il taglio che proponi non posso darti torto, punti di vista, io ho scelto la linea del pannello di lamiera sotto ma nn è detto che quello che dici sia sbagliato,la mia scelta è data anche dal fatto che come puoi vedere si crea uno spicchio fra una zona di luce ed una di ombra, mentre tagliando più su ci sarebbe stato il tondino come linea giuda ma l'ombra nn avrebbe delineato un triangolo.
ora sono da iphone ma stasera riprendo il file e se ho margine posto la versione come dici te.
grazie ancora ed un saluto
maurizio |
grazie mille Maurizio....apprezzo tantissimo il tuo messaggio
mi è capitato raramente di trovare la competenza e la disponibilità che sto trovando qui ed in particolare in questa sezione del forum
 |
|
|
 |
Rule of Thirds di boboli commento di boboli |
|
molte grazie a tutti e tre per gli apprezzamenti che fanno sempre piacere, soprattutto quando si postano foto in un contesto nuovo e, da quel che ho visto in un primo giro di visualizzazioni, di livello decisamente elevato
giustissimo l'appunto sull'accoppiata tempo/diaframma di Massimo...
questa immagine appartiene ad una serie di foto che ho scattato a Mezzano di Primiero e si tratta di "Canzei" ovvero cataste di legna rivisitate in chiave artistica per decorare il borgo...
quando andai non c'erano tutte quelle si possono vedere in questo sito...
http://www.recuperanti.it/gallery_cancei11.html |
|
|
 |
st di Gennaro Morga commento di boboli |
|
stavo commentando subito dopo M.R. visto che condividevo quanto da lui scritto...mi sono fermato per aspettare la riposta di chi lo scatto l'ha pensato visto che anche secondo me la linea di ingresso è molto utile per entrare nella foto ed il palo decentrato è perfetto...
analizzando le simmetrie mi sono chiesto anch'io il perche del taglio delle strisce pedonali ma poi ho scoperto la simmetria del taglio delle righe che delimitano i posti auto davanti alla porta...e che trovo più interessanti delle strisce pedonali ottimo anche il cromatismo ! |
|
|
 |
Metal di MauMa commento di boboli |
|
Maurizio complimenti anche da parte mia...proposta tanto semplice quanto interessante che fa capire quanto architettura non significhi solo arte...
guardando le vostre foto mi si stanno aprendo orizzonti decisamente nuovi ed interessanti...
vorrei porre però una domanda prettamente tecnica che spero non risulti antipatica visto che sono un novellissimo di questo forum...
vista la perfezione d'ingresso delle linee in basso a sx, sarebbe stato forse più "corretto" seguire la linea del tondino di metallo in alto come linea d'ingresso che inizia invece tra il secondo ed il terzo tondino verticale (spero di essermi spiegato)...ripeto non voglio assolutamente apparire quello che cerca il difetto...è proprio una questione di concetto tecnico che sto cercando di esplorare e forse Piergiulio mi ha influenzato troppo da subito con la ricerca della perfezione nelle linee...
Maurizio spero tu non me ne voglia  |
|
|
 |
Rule of Thirds di boboli commento di boboli |
|
critiche e commenti sempre molto benvenuti
mi autocritico la scelta degli ISO che avrei dovuto alzare a 400 per poter chiudere un po' il diaframma, trovo però che oltre i 400 ISO la D90 inizia già a mostrare un po' di rumore
NIKON D90 & 18/105
92mm - 1/40 - f5.6 ISO 200 |
|
|
 |
Stoli di boboli commento di boboli |
|
grazie mille dei passaggi anche a M.R., Maurizio e Gennaro che ringrazio anche per l'apprezzamento...
sto cercando di capire e carpire varie cose, sfrutterò questi mesi estivi per proporre foto presenti nella mia collezione e cercherò di sfruttare la pochissima architettura presente nella mia città per tirar fuori qualche nuovo scatto...sperando di riuscire a mettere a frutto i vostri consigli per i quali vi ringrazio ancora...
già il concetto di "materia" in architettura è un concetto che non avevo mai considerato...ma solo pensando ad un altro mio scatto che a breve proporrò credo di aver capito perfettamente di cosa si parla
grazie ancora
Roby |
|
|
 |
Stoli di boboli commento di boboli |
|
Massimo Tolardo ha scritto: | Benvenuto anche da parte mia.
Cominciamo dai dati di scatto che pur non essendo necessariamente richiesti sarebbe preferibile inserirli perché aiutano a capire eventuali incongruenze.
La profondità di campo è abbastanza ridotta e non sappiamo se per scelta o per necessità di abbattere i tempi di esposizione.
La composizione la trovo incerta, l'arco in primo piano che tocca i margini del fotogramma non è proprio bellissimo da vedere. Bn molto contrastato che impasta la materia.
Ci vediamo alla prossima, ciao.
 |
grazie anche a te Massimo...condizioni estreme per la D90 (2000 ISO, 1/15 f5.6 ovvero TA)
prendo nota e farò tesoro delle critiche  |
|
|
 |
L. di MauMa commento di boboli |
|
Taglio interessante e bel gioco sui volumi....conversione che mi piace tantissimo, con grandi contrasti e poco grigio, proprio come piace a me...
molto bella anche la versione rivisitata con entrate e uscite sul piano verticale...complimenti ! |
|
|
 |
Sotto l'Europarco di rrrrossella commento di boboli |
|
Premesso che mi piace moltissimo il punto di ripresa, trovo lo scatto molto interessante e ben composto
Personalmente trovo la conversione B&N poco aggressiva nei contrasti, ma si tratta di gusti personali. |
|
|
 |
Stoli di boboli commento di boboli |
|
Piergiulio ha scritto: | Boboli prima di tutto ben approdato nella sezione "bolle e affini con i precisini hihihi"..
ora arriviamo a noi..la foto da te postata risulta stretta alla sommità..il taglio è troppo netto ed in basso non hai aiutato la chiusura con gli angoli del fotogramma..
La nitidezza poi lascia a desiderare..specialmente per non aver adoperato l'iperfocale nello scatto..partire da un fuori fuoco in un taglio stretto disorienta e non è molto piacevole..almeno a mio avviso..
Detto questo vedrai piano piano posterai foto sempre migliori..noi siamo qui per aiutarti e per sostenerti..
un sorriso
piergiulio
 |
caro Piergiulio...innanzitutto grazie per le critiche...finalmente !!!
Sto cercando casa e spero di averla trovata...troppe volte (in altri lidi) ho ricevuto la classica risposta "bella bravo settepiù" e raramente ho imparato qualcosa...poi oggi quasi per caso mi sono ricordato di voi, dove avevo postato qualche volta in passato ma non avevo mai "osato" mettere una foto...credo per "timidezza fotografica", vedendo foto di livello sempre molto elevato.
Dopo aver perso un po' di tempo a capire come funzionava (non trovavo il tasto "Nuova Discussione" poi ho capito il meccanismo ) ho deciso di buttarmi....tanto a 46 anni le spalle sono già belle larghe
A presto
Roberto |
|
|
 |
Stoli di boboli commento di boboli |
|
Gli stoli sono delle gallerie costruite durante la Grande Guerra per mettere in connessione due batterie di artiglieria collocate su livelli deversi della stessa montagna. |
|
|
 |
|
|
br>